Campionando.it

Juniores Regionali GIR.C - Giornata n. 12

Camaiore-Atletico Lucca 3-1

RETI: Bianchi, Meneghetti, Scevola, Dunga
CAMAIORE: Tartarini, Cinquini, Della Bona, Dalle Mura, Natali, Meneghetti, Scevola, Coppola, Bianchi, Grori, Grotti. A disp.: Bianco, Puccetti, Polloni, Baldaccini, Bertolucci, De Ranieri, Genovesi, Ribecai. All.: Stefano Boggi.
ATLETICO LUCCA: Berti, Di Cesare, Di Giovanni, Tuccori, Battaglia, Betti, Dunga, Di Bene, Andreini, Bertoncini, Ghiglioni. A disp.: Carignani, Da Valle, Di Bene, Landucci. All.: Luca Matteucci.
ARBITRO: Lazzerini di Carrara
RETI: 6' Bianchi, 28' Meneghetti, 65' Dunga, 68' Scevola.



È l'unica squadra che tenendo il passo del San Giuliano mantiene vivo un campionato altrimenti già sepolto: battendo 3-1 l'Atletico Lucca il Camaiore resta a due soli punti di distanza dalla capolista, in attesa di sfidare la Larcianese che dopo lo stop nello scontro diretto è decisamente intenzionata a risalire. Il Camaiore sa che per vincere i campionati, o arrivarci vicino, non si possono sbagliare le partite interne contro squadre sulla carta inferiori: il suo approccio è perfetto, sono sufficienti sei minuti perché il lancio profondo di Dalle Mura liberi Bianchi davanti a Berti battuto per il vantaggio immediato. E dallo stesso piede trae origine anche il raddoppio: Dalle Mura si regala il secondo assist vincente in poco più di venti minuti proiettando sul destro di Meneghetti una punizione che implora d'esser spinta in porta. Il Camaiore chiude il primo tempo all'attacco: solo Lazzerini che non convalida la rete di Bianchi (pallone considerato fuori sul cross di Grori) e Berti, decisivo prima su Coppola e poi su Scevola, contengono il divario. E a metà della ripresa l'Atletico Lucca riesce a dimezzarlo: la difesa del Camaiore ribatte il tiro di Ghiglioni liberato da un cross da destra, Dunga raccoglie la respinta e insacca sul secondo palo. Ma le speranze degli ospiti durano poco più di cinque minuti: ci pensa Scevola a riportare a due le reti di vantaggio convertendo in rete una punizione dal lato corto dell'area di rigore. È il 3-1 su cui si chiude la contesa: il Camaiore resta in scia alla capolista, l'Atletico Lucca perde l'occasione d'accorciare. Calciatorepiù : doppio assist decisivo per Dalle Mura (Camaiore), talento puro al centro della mediana.
Castelnuovo Garfagnana-Lido Camaiore 3-0

RETI: Ghafouri A., Marchetti, Ghiloni
CASTELNUOVO GARF.: Berlingacci, Ricciarelli, Ghafouri, Monti, Marganti, Magazzini, Vanni, Bucsa, Venanzi, Ghiloni, Marchetti. A disp.: Grilli, Pedreschi, Pieroni, Bertucci, Cecchi, Radicchi. All.: Marco Pinagli.
LIDO DI CAMAIORE: Galleni, Santucci, Grimaudo, F. Scognamiglio, A. Scognamiglio, Ceresini, Caprili, Ragona, Sereni, Govi, Sbrana. A disp.: Garbocci, L. Scognamiglio, Gabrielli, Salsedo, Piciullo, Ricci, Dazzi, Sargentini, Sicali. All.: Luigi Troiso.
ARBITRO: Oliva di Lucca
RETI: 11' Marchetti, 20' Ghafouri, 90' Ghiloni.
NOTE: espulsi Marganti (40'), Ricci (55'), Gradi, Salsedo (75'), Garbocci (94') e gli allenatori Pinagli e Troiso.



Chi si ferma al tabellino senza leggere la cronaca pensa a una guerra: cinque espulsi più i due allenatori sono un'anomalia a qualsiasi livello, figuriamoci in un campionato come questo. La vera anomalia però è la designazione di Oliva che già nelle scorse settimane ha dimostrato che fatica ad arbitrare partite così: quattro espulsioni sono totalmente ingiustificate (l'unica sensata è quella di Ricci), assurde quelle degli allenatori puniti mentre stavano parlando con i propri calciatori nel tentativo di aggiustare le scacchiere da cui i pezzi stavano scomparendo. Si gioca normalmente per una quarantina di minuti, aperti dall'occasione limpida non convertita in rete da Francesco Scognamiglio che da cinque metri non centra lo specchio incustodito; sull'altro fronte va meglio a Marchetti che, ottenuto l'uno-due con Bucsa dopo una discesa a sinistra, calcia di prima dal vertice dell'area beffando il portiere ospite non perfetto neppure in occasione del raddoppio: non era né fortissimo né troppo angolato il tiro di Ghafouri al 27'. Poi la cronaca diventa un elenco di provvedimenti disciplinari: alla fine del primo tempo il Castelnuovo resta in dieci per l'espulsione di Marganti il cui contrasto di spalla l'arbitro equivoca e punisce come un grave fallo di gioco; in tribuna gli fanno compagnia sia Pinagli sia Troiso allontanati dalle panchine senza che ci sia un motivo comprensibile. Ma la superiorità numerica degli ospiti regge giusto l'intervallo e poco più: Ricci si lascia andare alle proteste dopo aver subito due falli non rilevati, Oliva torna a far prendere l'acqua al cartellino rosso. Di lì a poco arriva comunque la miglior occasione per il Lido di Camaiore: Govi si conquista e calcia il rigore del possibile 2-1, Berlingacci glielo rimanda indietro con una paratona. Poi la gara di fatto finisce, perché il Lido di Camaiore resta addirittura in otto: espulsi nello stesso frangente Gradi e Salsedo senza che nessuno abbia capito perché. Con due calciatori in più il Castelnuovo trova facilmente lo spazio per segnare: arrivano in quattro soli in area, l'onere del tiro capita a Ghiloni che infila il pallone in porta per la terza volta. A gara finita esce il rosso anche per Garbocci che stava tentando di rendere il più rapida possibile la fuoriuscita dei compagni dal recinto di gioco proprio per evitare nuove sanzioni disciplinari: è il paradosso che sintetizza al meglio una direzione di gara su cui è bene che a Lucca, a Firenze e a Pistoia ci s'interroghi a lungo.
Calciatoripiù: Magazzini, Ghiloni
(Castelnuovo Garfagnana).
Folgor Marlia-San Filippo 2-0

FOLGOR MARLIA: , , , . A disp.: , , . All.: Bianchi Paolo
RETI: Franco L., Franco L.
FOLGOR MARLIA: Citti, Marchi, Davini, Lencioni, Fortini, Bandoni, Alessandro Franco, Mosso, Gabrielli, Lorenzo Franco, Scarselli. A disp.: Frateschi, De Gennaro, Kaja, Bandoni, Bianchi, Quilici, Landi, Sarti, Benjohair. All.: Paolo Bianchi.
SAN FILIPPO: Solfanelli, Scatena, Ghimenti, Guerrini, Genovali Del Debbio, Martini, Barsotti, Isola, De Luca, Pessotto, Niccolò Bianchi. A disp.: Pisani, Ferrante, Pellegrini, Iavazzo, Malfatti Verhulst. All.: Pietro Carlo Belmonte.
ARBITRO: Veglio di Lucca
RETI: 44', 90' Lorenzo Franco.



Segna Lorenzo Franco alla fine della frazione, segna Lorenzo Franco alla fine della frazione: non è un refuso tipografico dovuto alla distrazione o alla stanchezza del redattore, ma la sintesi essenziale della vittoria della Folgor Marlia sul San Filippo; il 2-0 matura infatti nei minuti conclusivi di ciascuno dei due atti, identico il marcatore. L'incontro si sblocca proprio quando il San Filippo s'era ormai illuso di poter trascinare lo 0-0 all'intervallo: corre infatti il 44' quando il filtrante di Alessandro Franco libera in area il fratello che segna sull'uscita di Solfanelli. Passato in svantaggio nel momento meno indicato il San Filippo fatica a reagire; il Marlia controlla, accelera quando gli resta più comodo e nel finale chiude la contesa senza aver mai rischiato: segna di nuovo Lorenzo Franco con un tiro violento dal limite sotto la traversa dopo che nel corso della ripresa Solfanelli aveva ritardato la capitolazione opponendosi alle incursioni di Gabrielli e Alessandro Franco. Il 2-0 finale trascina il Marlia al quarto posto, a un solo scalino dalla Larcianese terza; piange invece il San Filippo, sempre più ultimo e lontanissimo dalla zona salvezza che dista già tredici punti. Calciatorepiù : prestazione stratosferica condita con una doppietta: il migliore non può essere che Lorenzo Franco (Folgor Marlia).
Intercomunale Monsummano-Don Bosco Fossone 5-2

RETI: Scannerini, Scannerini, Accinno, Autorete, Giannini, Giannetti, Giromini
I.MONSUMMANO: Ciottoli, Tobli, Sembranti, Drca, Di Grazia, Cappelli, Giannini, Milani, Accinno, Scannerini, Prosperi. A disp.: Focosi, Seghetti, Spadoni, Magrini, Gori, Gavazzi. All.: Paolo D'Agostino.
DON BOSCO FOSSONE: Bertuccelli, Bedini, Mori, Giannetti, Tognetti, Musto, Marinari, Marku, Giromini, Vannucchi, Alesci. A disp.: Poli, Melegari, Cassiodoro, Caro, Merlin, Tall. All.: Alessandro Tavarini.
ARBITRO: Martinelli di Lucca
RETI: Giannetti, Giannini, Giromini, Accinno, Scannerini 2, Drca.



Conta molto di più di quanto suggerisca la sola classifica, e la classifica suggerisce che è una vittoria decisiva; ma è la dinamica con cui matura a far capire al Monsummano che salvarsi non è un'impresa impossibile: il 5-2 che piega il Don Bosco Fossone e lo lascia ad annaspare in una zona pericolosissima nasce infatti da una doppia rimonta, quella vana dopo lo 0-1 e quella pesantissima dopo il secondo vantaggio ospite. Pur costretto a rinunciare a Lorenzini nel prepartita (dentro Vannucchi), il Don Bosco Fossone parte comunque meglio e si porta avanti in avvio: cadendo, Prosperi è ingenuo a portar via il pallone con la mano come a pretendere una punizione che non c'è; il problema è che si trova qualche passo all'interno della propria area, e dunque concede agli avversari un penalty che Giannetti converte nel vantaggio. Sotto per colpa di un episodio che avrebbe potuto gestire meglio, il Monsummano riesce a non abbandonarsi all'amarezza e reagisce costruendo due palle-gol: la prima non va a buon fine, Bertuccelli neutralizza il tiro di Scannerini sul secondo palo; la seconda sì, Giannini si coordina alla grandissima sul traversone di Milani e al volo incrocia il pallone nell'angolo basso (38'). Ma in avvio di ripresa il Don Bosco Fossone torna avanti: il Monsummano si ferma a reclamare un fischio che non arriva, Giromini sbuca dietro la difesa e dopo aver saltato Ciottoli appoggia in rete il pallone del raddoppio. Il secondo pari comunque arriva in meno di due minuti: Tobli scappa sulla corsia laterale e verticalizza per Accinno che s'invola davanti a Bertuccelli, lo spiazza fingendo di calciare e col destro segna sul primo palo. La gara gira su quest'episodio che galvanizza Accinno, protagonista assoluto dei minuti successivi: la sua volata consente a Scannerini di capitalizzare un pallone che chiedeva solo d'essere spinto in porta. In vantaggio per la prima volta nella gara, il Monsummano ora attende che la pressione del Fossone si sgonfi e in ripartenza si mette al sicuro: il 4-2 lo segna Drca che dialoga in mediana con Scannerini e, lanciatosi in profondità fino alla trequarti, insacca accanto al palo (primo centro stagionale). C'è tempo ancora per la quinta rete del Monsummano, la seconda personale di Scannerini che di prima supera Bertuccelli sul servizio di Magrini dal fondo. E, spinta sotto l'acqua la testa del Fossone, ora il Monsummano respira.
Calciatoripiù: Giannini
(esordio brillantissimo), Scannerini, Accinno : davanti il Monsummano è messo decisamente bene.
San Giuliano-Art. Ind. Larcianese 3-0

RETI: Patacchini, Patacchini, Giovannetti
SAN GIULIANO: Contini, Sanfratello, Murro, Davini, Grasseschi, Genovesi, Luperini, Ferrari, Patacchini, Baldacci, Nikiema. A disp.: Orcesi, Benedetti, Braccini, Lentini, Giovannetti, Pannia, Paolicchi, Stabile. All.: Federico Balestri.
LARCIANESE: Marzico, Pianigiani, Iannello, Messina, Amorusi, Campani, Chelini, Carpentieri, Cioni, Leveque, Bindi. A disp.: Di Franco, Ferrucci, Francesconi, Vai, Cecchi, Mannai, Lovari, Bocini. All.: Cristiano Baggiani.
ARBITRO: Agabiti di Livorno
RETI: 61', 75' Patacchini, 92' Giovannetti.



È vero, dicembre è appena cominciato e non siamo arrivati neppure a metà; ma il 3-0 del San Giuliano sulla Larcianese potrebbe rappresentare la prima vera svolta della stagione: i punti di distacco tra le due rivali salgono infatti a sette. Al momento dunque solo il Camaiore (3-1 all'Atletico Lucca) sembra riuscire a tenere il ritmo della capolista e a insidiarne il primato: le altre inseguono da lontano. Per aver ragione della Larcianese il San Giuliano ha però avuto bisogno di un'intensità costante per tutto l'arco della gara e soprattutto di un finale esplosivo: le tre reti si concentrano nell'ultima mezz'ora, prima della quale era stato difficile rompere l'ultima linea avversaria. Anzi, a fronte di un costante predominio territoriale del San Giuliano l'unica mezza occasione del primo tempo la costruisce la Larcianese: esce di poco sopra l'incrocio il tiro di Leveque da fuori. Più pericoloso Messina sugli sviluppi del primo angolo della ripresa: per l'ennesima volta in stagione Contini si conferma portiere perfetto per una squadra che punta all'élite. Ma anche se rischia un po' in queste due circostanze a fare la partita è il San Giuliano la cui pressione cresce fino a portare all'1-0 quando l'ora di gioco se n'è andata da qualche secondo: Messina concede ingenuamente una punizione laterale all'altezza delle panchine, se ne incarica Ferrari sul cui cross Marzico esce male peraltro infortunandosi nell'atterraggio; a un metro c'è Patacchini cui da lì è vietato sbagliare. In svantaggio dopo aver retto fino a quel punto, la Larcianese prova a contrattaccare ma una decina di minuti più tardi subisce il raddoppio: il triangolo con Baldacci libera in area Patacchini che entra in area sverniciando il proprio marcatore e calcia con la punta trovando la rete con l'aiuto del palo. Cinque minuti più tardi la Larcianese costruisce una buona occasione per dimezzare il divario, ma il tiro di Vai da posizione angolata s'esaurisce sull'esterno della rete; così il San Giuliano controlla e nel finale trova anche il 3-0 con Giovannetti che, primo centro stagionale, converte in rete il filtrante di Paolicchi facendolo passare sotto le gambe del portiere. E il San Giuliano spinge via una rivale pericolosissima. Calciatorepiù : la lunga assenza è finita, Patacchini (San Giuliano) è tornato il bomber implacabile di cui la Toscana aveva avuto modo d'innamorarsi.
Valdinievole Montecatini-Prato 2000 1-0

RETI: Covino
VALD.MONTECATINI: Toselli, Pantani, Scarfò, Aronni, Covino, Pavan, Martinelli, Brunelleschi, Boccaccini, Bitri, Pieraccioni. A disp.: Cortopassi, Sodini, Bellandi, Bonari, Dini, Xhebexhiu, Del Sarto, Carrara, D'Onza. All.: Daniele Lucherini.
PRATO 2000: Tortelli, Secci, Sarri, Quadrati, Zondi, Troncale, Scidurlo, Mazzi, Sacchi, Boni, Dahani. A disp.: Amaro, Cipriani, Frizzi, Baldanzini, Severino. All.: Mattia Ciaccheri.
ARBITRO: Ianniello di Lucca
RETE: 52' Covino.
NOTE: espulso Sacchi.



Rispetto a un mese fa l'attuale posizione di classifica ha decisamente più senso: la vittoria sul Prato 2000, sesta stagionale e terza consecutiva, consente al Valdinievole Montecatini di mostrare la targa al Lido di Camaiore e acciuffare l'Atletico Lucca al sesto posto; resta invece drammatica la situazione degli avversari di giornata, inchiodati al penultimo posto e a undici punti di distanza dalla salvezza. Forte del pronostico, il Montecatini parte meglio ma nel primo tempo non sfonda: è merito di Tortelli che s'oppone prima a Martinelli e poi a Boccaccini pericolosi dall'interno dell'area. A Lucherini però non basta: il 4-2-3-1 in cui nell'intervallo trasforma il 4-3-3 serve ad aumentare la pressione offensiva che al 52' produce il gol-partita; lo segna Covino che di destro devia in porta un angolo di Bitri spizzato in mischia. In svantaggio, il Prato 2000 è costretto a modificare il proprio approccio alla gara e lascia spazi enormi al Montecatini che costruisce tre occasioni nitide neutralizzate da Tortelli, decisivo su D'Onza e poi due volte su Del Sarto. L'espulsione di Sacchi (doppia ammonizione per due falli) frantuma ogni residua speranza del Prato 2000: si materializza la decima sconfitta stagionale.
Calciatoripiù
: gran partita di Aronni in mediana e di Bitri (Vald.Montecatini) sulla trequarti.
Capostrada Belvedere-Pontremolese 4-3

RETI: Gori, Ceccarelli, Lakaj, Chirullo, Carpentieri, Carli, Tavaroni
Pescia Calcio-Capezzano Pianore 1-1

RETI: D Acunti, Maini