Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - B - Giornata n. 6

S. Vignini Vicchio-Sieci 1-0

RETI: Cerbai
SANDRO VIGNINI: Martino, Pali, Cerbai, Innocenti, Bonanni, Fontani, Clementi, Zoppi, Cecchini, Corsini S., Morelli. A disp.: Colzi, Cappelli, Rossi. All.: Giovannetti.
SIECI: Casini N., Pelanti, Fabbri, Fantechi, Ciampi, Assenti, Bartolini, Bianchi, Pretolani, Gerbi, Paoli. A disp.: Calcagno, Ruini, Tempestini, Vaggelli, Casini M., Messina, Ramaj, Aiazzi. All.: Calabri.
ARBITRO: Eugenio Como di Arezzo.
RETI: Cerbai.



La Sandro Vignini fa suo l'anticipo del venerdì conquistando tre punti fondamentali per la corsa al titolo. Per i ragazzi di mister Giovannetti si tratta di un successo importante dopo la cocente sconfitta sul campo del Reconquista di una settimana fa. Per le Sieci invece, nonostante i progressi evidenti mostrati nell'ultimo periodo arriva un'altra sconfitta, la quarta nelle ultime cinque partite. Un passo avanti comunque rispetto alla partita d'andata quando la Sandro Vignini s'impose per 4-1. La partita vede un sostanziale equilibrio tra le due compagini con il Vicchio che si rende pericoloso subito in avvio dopo tre minuti. Calcio d'angolo dalla destra, palla bassa prolungata sul secondo palo su cui è provvidenziale l'intervento della difesa ospite che anticipa l'attaccante e nega il possibile vantaggio locale. La partita è molto intensa, i padroni di casa ci provano intorno al quarto d'ora con un calcio di punizione dal limite dell'area ma Casini chiama la sfera e di pugno allontana la minaccia. I ritmi non sono molto alti e anche le occasioni latitano ad arrivare. Alla mezz'ora galoppata di Bonanni che supera due avversari, apertura per Clementi che va sul fondo e crossa al centro dell'area. Cecchini ci arriva di testa ma il tiro è debole e termina tra le braccia del portiere. L'ultima chance del primo tempo è ancora per i locali, con ancora una punizione calciata in area di rigore, Cerbai si coordina ma il tiro è alto sopra la traversa. Nella ripresa prova a farsi vedere le Sieci, con Fabbri che conduce palla fino sul fondo, apertura per Pretolani che da dentro area prima controlla e poi tenta la conclusione di sinistro ma è ottimo Martino a distendersi e devia in angolo. La fascia sinistra è un'arma utilizzata spesso dal Vicchio che al 50' torna a farsi vedere in avanti, giocata in velocità di Morelli che tenta il traversone ma Cecchini non riesce ad arrivare sulla sfera per questione di centimetri. Ma è il preludio al gol. Punizione dalla trequarti per i locali, palla respinta dalla difesa, Morelli controlla e rimette un cioccolatino in area di rigore dove Cerbai è appostato a due passi dalla porta e appoggia in rete l'1-0. La partita scorre via senza troppi sussulti, il Vicchio punta sulle forze fresche e ci prova con Cappelli che, imbeccato da Rossi, spreca il raddoppio. Le Sieci operano diversi cambi e l'occasione per pareggiare arriva all82' quando sugli sviluppi di un calcio di punizione, sfera calciata verso la porta ma la difesa salva sulla riga. Il match scorre via fino al 92' quando in contropiede la Sandro Vignini sbaglia il colpo del K.O., con Clementi che recupera, porta palla fino in area di rigore saltando l'ultimo uomo ma poi davanti al portiere si fa murare. È l'ultima chance di una partita in bilico fino alla fine senza, comunque, grosse occasioni da gol.

Calciatoripiù: Ciampi
e Fantechi (Sieci).
Filippo Bertini
Pol. Vaglia-Sales 1-1

RETI: Romano, Urzetta
VAGLIA: Naldi, Dalu, Mordini, Berni M., Giovannardi, Berni A., Tiba, Lapi, Musso, Romano, Merolla. A disp.: Fantechi, Uruci, Pieri, Ciolli, Nava, Ulivi, Riina, Amatuzzo, Kane. All.: Alessandro Gualtieri.
SALES: Ermini, Cingolani, Pierattini, Caselli, Malva, Petroni, Urzetta, Mehilli, Rosi, Pacini, Paccosi. A disp.: Tarchi, Catallo, Gabbiani, Di Marco, Zanieri, Barletta. All.: Salvatore Bacci.
RETI: 23' Romano, 35' Urzetta.



Pari che matura nel primo tempo fra Vaglia e Sales. Le due squadre si equivalgono per larghi tratti di gara e alla fine ne esce un pari giusto. Partono leggermente meglio i padroni di casa, che tengono il baricentro alto nelle prime battute. La pressione si concretizza intorno a metà prima frazione, quando Musso viene atterrato in area e guadagna un calcio di rigore. Sul dischetto va Romano che rimane freddo e trasforma, 1-0. Gli ospiti inizialmente accusano il colpo, ma poi si rialzano e nel finale di primo tempo reagiscono. Al 35' infatti il gol del pari firmato Urzetta. Nella ripresa la gara è equilibrata per larghi tratti, con il risultato costantemente in bilico e le due squadre che attaccano a corrente alterna. In pieno recupero l'occasione che può decidere il match a favore della Sales con Pacini, ma Naldi compie un vero e proprio miracolo, salvando il risultato. Finisce così con un pari giusto, fra due squadre che hanno messo in campo pari valori e stili di gioco.
Calciatoripiù: Berni M., Naldi
(Vaglia), Urzetta (Sales).
San Paolino Caritas-Torre A Monte 0-1

RETI: Pesci
Tosi-Reconquista 0-2

RETI: Magri, Cozzolino
TOSI: Messini, Muzzi, Rossi, Nocentini, Viareggi, Ricceri, Bozza, Casini, Pesci, Poggi, Baldoni. A disp.: Galanti, Pandolfi, Bigazzi, Renai, Papi. All.: Lorenzo Ricceri.
RECONQUISTA: Diop, Bastianacci, Massai, Luchi, Mirendi, Lavacchini, Gucci, Magri, Cozzolino, Harushaj, Gurioli. A disp.: De Marziani, Carcaito, Braschi, Rossi, Vannini, Bettini, Rapi. All.: Alessandro Orlandi.
RETI: 50' Cozzolino, 60' Magri.



Reconquista corsaro, che conquista tre punti sul campo del Tosi. Gli ospiti se la cavano grazie a due marcature ravvicinate nella ripresa. L'avvio di gara è equilibrato, con entrambe le formazioni che provano ad attaccare. Chi va più vicino al vantaggio comunque sono i locali, che al 23' colpiscono una traversa con un tiro dalla distanza di Poggi. La prima frazione termina comunque a reti bianche. Nella ripresa partono bene gli ospiti, che al 50' la sbloccano con il gol di Cozzolino su assist di Rabacchini. Il raddoppio arriva 10' più tardi, con Magri che finalizza nel migliore dei modi un rapido contropiede. Nell'ultima mezz'ora di gioco il Tosi alza il baricentro e nel finale prova l'assalto, ma è tutto vano, grazie alla retroguardia ospite che blinda la propria area. Si arriva così al 90' sullo 0-2. Può far festa la squadra di mister Orlandi, per aver ottenuto una vittoria cinica e matura, su un campo tutt'altro che facile.
Calciatoripiù: Poggi, Casini
(Tosi), Cucci, Ravacchini (Reconquista).
Cavallina Calcio-Floria Grassina Belmonte 3-0

RETI: Capecchi, Ferraro, Niccoli
CAVALLINA: Toccafondi, Niccoli M., Stilla, Morena, Alfonso, Valletti, Fisti, Alosa, Bentalha, Capecchi, Ferraro. A disp.: Brogi, Tribbioli, Verni, Niccoli L., Bonacchi, Innocenti, Alessandro. All.: Nencini.
FLORIA GRASSINA BELMONTE: Cestelli, Bargellini, Centofanti, Chini, De La Torre, Guarna, Kanina, Pizzano, Righi, Rubechini, Scurzoni. A disp.: D'Acunzio, Diaz, Gentili, Pieraccini, Quispe, Ricci, Tomei. All.: Curcio.
ARBITRO: Vannini di Firenze.
RETI: Ferraro, Capecchi, Niccoli L.



Il Cavallina vuole far perdurare le speranze playoff e, tirandosi abilmente su dopo i soli due punti nelle ultime tre partite, si riscatta superando con un netto tre a zero la Floria che nonostante gli ottimi primi quarantacinque minuti disputati non riesce ad uscire dal tortuoso periodo povero di punti. La prima frazione, scialba e povera di nitide occasioni da ambo le parti, rappresenta il perfetto preludio per l'energica e ampiamente superiore ripresa dei padroni di casa: il Cavallina infatti, a seguito di un primo tempo in cui la solidità tattica ha prevalso sullo spettacolo, torna dagli spogliatoi inebriato di una nuova vitalità non lasciando scampo agli avversari. La rete di Ferraro dopo pochi minuti su angolo, avvenuta dopo una respinta del portiere ad un insidioso tiro di Valletti, spiana la strada ai locali che, mantenendo da lì in poi con sicurezza il pallino del gioco, mettono la vittoria in cassaforte con le marcature di Capecchi e Niccoli L. Gli ospiti, pur lottando con ogni mezzo fino al novantesimo e costruendo anche interessanti ma fievoli occasioni col faro della squadra Pizzano, non riescono a riproporre la buona solidità difensiva della prima parte di gara e andando così incontro all' undicesima sconfitta consecutiva.
Calciatoripiù. Toccafondi e Morena (Cavallina); Pizzano (Floria Grassina Belmonte).
Floriagafir Bellariva-Scarperia 1-1

RETI: Ballerini, Mantini
FLORIAGAFIR: Coppolaro, Chini, Faccani, Alessi, Biondi, Ballerini, Vita, Fissi, Degli Innocenti, Romani N., Romani S. A disp.: Cappellini, Miller, Aimonetti, Imperlati, Samaniego, Balzamo, Sancasciani, Gennari, Catalano. All.: Nenci.
SCARPERIA: Calzolari M., Marchi, Diop, Mordini, Giovannini, D'Agnolo, Nencini, Calzolari T., Viscusi, Blinishta, Lastrucci. A disp.: Sherri, Mantini, Alessandro. All.: Aiello.
ARBITRO: Funicella di Firenze.
RETI: 65' Ballerini, 85' Mantini.



Lo stadio comunale G. Grazzini di Campo di Marte ospita una partita dal pungente sapore di rivalsa: Floriagafir e Scarperia, seppur collocate in zone della classifica non altisonanti, hanno dato prova fin qui di poter ambire a posizioni ben più gloriose e magari, grazie alle compagini che le precedono ammassate nello spazio di pochi punti, anche ad ambire e nutrire realmente il sogno playoff a fine stagione. I tre punti sono quindi fondamentali per entrambe, in modo da poter distaccare la diretta avversaria e pianificare concretamente il sorpasso su quelle davanti, ma le svariate opportunità sprecate per parte e una direzione arbitrale non all'altezza conducono inesorabilmente la direzione della partita verso l'equa spartizione del bottino finale e l'assalto in classifica posticipato al prossimo turno. La gara non ha inizio nella maniera più esaltante: la Floriagafir prova a farsi vedere in avanti con Ballerini, il cui tiro finisce di poco a lato, e con Degli Innocenti, che per pochi centimetri non arriva ad incornare un pregevole traversone di Romani S., ma senza mai rendersi realmente pericolosa ed incanalando così il risultato verso una stabile condizione di equilibrio. Lo Scarperia, avvalendosi di grande fisicità e dinamismo, tenta per mezzo di velenosi lanci lunghi di arrivare alla conclusione senza però impensierire la difesa locale e mantenendo fino all'intervallo il punteggio a reti bianche. Nella ripresa finalmente la partita si infiamma: gli ospiti per primi vanno vicinissimi al gol con Viscusi, su cui è splendido Coppolaro a respingere, ma sono i padroni di casa a smuovere il tabellino al 65' con Ballerini che, a seguito di un chirurgico tocco di Romani S., insacca il vantaggio. Lo Scarperia non si demoralizza nonostante la rete subita nel suo miglior momento e, dopo aver impegnato Coppolaro a più riprese in fondamentali salvataggi, riesce all'85' a pareggiare i conti con la rete in mischia di Mantini. Nello scoppiettante finale entrambe le squadre si lanciano in avanti alla ricerca del gol vittoria ma la più ghiotta chance capita sui piedi del bomber locale Romani S. : lanciato a rete a tu per tu con Calzolari M. , l'esperto attaccante viene visibilmente strattonato da un avversario cadendo a terra ma il direttore di gara, la cui condotta di gara e dei cartellini è stata rivedibile per ambo le fazioni, lascia correre nell'incredulità generale e fischiando pochi secondi dopo l'amaro triplice fischio finale per la Floriagafir Bellariva.
Calciatoripiù: Coppolaro, Abelli e Fissi (Floriagafir Bellariva); Blinishta, Mantini e Lastrucci (Scarperia).
Virtus Rifredi-Atletico Figline 1-0

RETI: Conciarelli
VIRTUS RIFREDI: Toffoletti, Conciarelli, Veracini (Bianchi), Trouchè A., Costanzi, Laci, Boschi (Gatta), Valgimigli, Pucci (Caterino), Bonaiuti (Focardi). A disp.: Guidi, Sarti, Borchi. All.: Barone.
ATLETICO FIGLINE: Giachi, Picchioni, Marsili A., Ciari A., Sacchetti Al., Kostner, Nocentini, Valentini, Granieri, Marsili L., Iuorio. A disp.: Sacchetti An., Pacchia, Pasquini, Mori L., Calussi, Ciari F., Mori A., Rossi. All.: Parri.
ARBITRO: Foti di Firenze.
RETI: 30' Conciarelli.



La Virtus Rifredi continua senza sosta il proprio grande momento di forma: una rete di Conciarelli nella prima frazione basta infatti ai fiorentini per battere l'Atletico Figline e confermare lo splendido secondo posto in classifica. L'incontro, seppur ricco di grandi aspettative per il blasone e la qualità delle due compagini in campo, non vede per tutto l'arco dei novanta minuti scoppiettanti opportunità da entrambe le parti: l'andamento è fin dalla partenza molto tirato e per le prime interessanti manovre offensive bisogna aspettare gli ospiti che grazie ad arrembanti invettive guidate da Granieri e Iuorio si mostrano in area di rigore avversaria ma senza creare opportunità degne di nota. I padroni di casa si difendono con ammirabile sicurezza ed aspettando la prima buona chance per colpire che arriva al 30': un'ottima manovra corale conduce alla conclusione Conciarelli che, seppur non finalizzando con tanta potenza, segna l'uno a zero grazie ad un riflesso non repentino di Giachi e portando avanti i suoi all'intervallo. Il secondo tempo, benché ci si aspettasse una scoppiettante ripresa ricca di emozioni, si dimostra allo stesso livello del primo: fisicità e prudenza sovrastano di gran lunga fraseggi palla a terra ed imprevedibili giocate individuali, portando le nitide occasioni da gol ad essere rasenti allo zero ed il finale risultato verso la sempre più concreta stabilizzazione. Negli ultimi minuti di gioco l'Atletico Figline prova a farsi vedere nuovamente in avanti per cambiare le sorti del match ma le imprecise conclusioni di Iuorio da fuori area e la ghiotta chance di Rossi davanti a Toffoletti poi fermata per fuorigioco non sortiscono gli effetti sperati consegnando così la terza vittoria consecutiva alla Virtus Rifredi.
Calciatoripiù: Conciarelli e Bonaiuti (Virtus Rifredi); Iuorio (Atletico Figline).
Carbonile-U.s. Firenze City 2-2

RETI: Lazzarini, Iacopetti, Mazzilli, Barontini
CARBONILE: Pieraccioli, Masini, Fantoni, Mirri, Lazzarini M., Iacopetti, Fattori, Lazzarini N., Moggi, Di Costanzo, Venturini. A disp.: Barbieri, Cresci, Sarti, Magliocca, Turrini, Innocenti, Corsani. All.: Sansone.
FIRENZE CITY: Bracci, Corri, Palcani, Innocenti, Pasquini, Barontini, Vicini F., Bassi, Campatelli, Mazzilli, Lombardi. A disp.: Negrisolo, Ricca, Palcani, Baldini, Bernini, Vicini R., Benvenuti, Fabbrini. All.: Baldini.
ARBITRO: Manganelli di Arezzo.
RETI: 5' Mazzilli, 35' Lazzarini M., 75' Iacopetti, 83' Barontini.



Pari e spettacolo tra Carbonile e Firenze City, che danno vita ad un pirotecnico 2-2 in una partita rimasta in bilico fino alla fine. I rossoverdi sognano di fare lo sgambetto alla prima della classe ma la partenza sorride al Firenze City, che al 5' è già in vantaggio grazie al gol di Mazzilli che con un tocco di punta in stile calcio a 5 beffa Pieraccioli portando i suoi in vantaggio. La gara non regala altri sussulti fino al 30' quando Bracci è chiamato a respingere un tiro insidioso di Venturini. Il pareggio del Carbonile arriva comunque in chiusura di prima frazione grazie al colpo di testa di Lazzarini M. che svetta più in alto di tutti firma l'1-1 su cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo le due compagini faticano a costruire occasioni degne di nota fino al 75' quando, su un altro calcio d'angolo, la difesa del Firenze City si fa trovare impreparata lasciando colpevolmente solo Iacopetti che incorna la sfera spedendola alle spalle di Bracci per il 2-1 locale. Nel finale il Firenze City si riversa in avanti a caccia del pari: dopo una chance di marca Carbonile con Venturini (bravo Bracci ad opporsi), gli ospiti trovano il pari con Barontini, che su palla inattiva raccoglie la respinta della difesa rossoverde e da fuori disegna una traiettoria velenosa che si insacca sotto il sette per il definitivo 2-2. Prima del triplice fischio il Carbonile rimane in 9 uomini a causa dei rossi rimediati da Venturini e Fantoni per due falli di reazione. Il risultato però non cambia e al triplice fischio il risultato recita 2-2.
Calciatoripiù
: Iacopetti e Lazzarini M . nel Carbonile. Innocenti e Barontini per il Firenze City.