Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - B - Giornata n. 13

Sales-Atletico Figline 3-1

RETI: Gabbiani, Di Marco, Rosi, Pelagi


SALES: Tarchi, Cingolani, Pierattini, Caselli, Malva, Petroni, Catallo, Urzetta, Rosi, Pacini, Gabbiani. A disp.: Ermini, Cavallo, Barletta, Fiorini, Mehilli, Paccosi, Di Marco, Graffeo. All.: Bacci.
ATLETICO FIGLINE: Sacchetti An., Pacchia, Pasquini, Marsili A., Iacopozzi, Nocentini, Valentini, Mori L., Marsili L., Iuorio, Pelagi. A disp.: Capanni, Picchioni, Calussi, Bigi, Granieri, Ponticelli, Mori A., Ciari F. All.: Parri.
ARBITRO: Valeri di Firenze.
RETI: 19' Pelagi, 41' Gabbiani, 55' Di Marco, 88' Rosi.
NOTE: espulso Pacchia.



Lo stadio comunale Don Bosco fa bottino di un'altra illustre vittima: la Sales infatti, noiosa spina nel fianco fra le mura amiche, batte per mezzo di una pregevole vittoria un valoroso Atletico Figline, collezionando il secondo successo consecutivo e riaprendo la corsa per un posto nei possibili playoff. Il big match, come previsto dai pronostici, si contraddistingue fin da subito per un marcato equilibrio: ambo le compagini si rendono pericolose in zona d'attacco e, alla rete del vantaggio ospite siglata al 19' da Pelagi, scaturita dal vincente asse Nocentini-Pasquini, rispondono i padroni di casa al 41' con Gabbiani che, finalizzando un velenoso contropiede, sancisce il parziale sull'uno a uno all'intervallo. Nella ripresa, nonostante l'espulsione di Pacchia per proteste nei confronti del direttore di gara, l'Atletico Figline continua a creare intriganti manovre offensive con Iuorio e Pelagi, non riuscendo però a sfondare il solido pacchetto difensivo locale e subendo, anche se contornato da vibranti proteste per un dubbio fuorigioco, il vantaggio della Sales con Di Marco al 55'. Gli ospiti non si perdono d'animo e, continuando ad attaccare con tutti i mezzi possibili, provano a condurre le redini della partita ma i fiorentini non si lasciano sorprendere e, contando su un pregevole giro palla e sulla superiorità numerica, controllano diligentemente il positivo risultato. Nel finale i figlinesi tentano il tutto per tutto mediante interessanti invettive guidate da Iuorio, Granieri, Mori e Ponticelli ma la Sales resiste solidamente, trovando anche il gol della sicurezza con Rosi in ripartenza e sigillando definitivamente un grandioso successo.
Calciatoripiù: Caselli, Gabbiani
(Sales); Nocentini, Pelagi (Atletico Figline).

Pol. Vaglia-Tosi 2-1

RETI: Giovannardi, Musso, Casini


VAGLIA: Naldi, Merolla, Ciolli, Berni M., Berni A., Giovannardi, Riina, Dervishaliaj, Hoxha E., Talluri, Romano. A disp.: Fantechi, Musso F., Pieri, Kane, tiba, Loi, Amatuzzo, Musso L. All.: Gualtieri.
TOSI: Messini, Muzzi, Rossi, Pandolfi, Focardi, Collini, Di Mattia, Renai, Baldoni, Monfalconi, Viareggi. A disp.: Pardelli, Ricceri, Donnini, Cliruffi, Poggi, Casini. All.: Ricceri.
ARBITRO: Polistena di Firenze.
RETI: Giovannardi, Musso L., Casini.
NOTE: espulsi Dervishaliaj e Hoxha E.



Il Vaglia, nonostante la finale di coppa ‘G. Fringuelli' persa poco più di una settimana prima, non molla la presa in campionato e battendo nel finale di gara il Tosi inanella il secondo successo consecutivo. La sfida si presenta fin da subito molto equilibrata: il Vaglia, mantenendo un preponderante possesso della sfera, riesce a portarsi avanti grazie alla rete di Giovannardi ma il Tosi, in piena lotta per evitare il posto di fanalino di coda del girone, non si lascia demoralizzare e dopo aver sprecato un rigore trova il pareggio nella ripresa con una ulteriore opportunità dagli undici metri per merito del freddo Casini. I padroni di casa, seppur in inferiorità numerica per l'espulsione di Dervishaliaj, continuano costantemente a rendersi pericolosi, senza però riuscire a scalfire la granitica difesa ospite che tenacemente mantiene il prezioso pareggio. Nel finale i locali orchestrano un insistente assedio che, a seguito delle numerose respinte adoperate dal pacchetto difensivo ospite, si concretizza nella rete della conclusiva vittoria del subentrato Musso L.
Calciatoripiù: Giovannardi, Musso L.
(Vaglia); Casini (Tosi).

Floria Grassina Belmonte-Torre A Monte 3-2

RETI: Pizzano, Carifi, Chini, Coniglio, Batignani


FLORIA: Cestelli, Kanina, Guarna, Carifi, Tomei, Rubechini, Bargellini, Centofanti, Chini, Pizzano, Landriscina. A disp.: Ricci, Anderson, Cicchi, Keita, Marcelo. All.: Curcio.
TORRE A MONTE: Pinzauti, Coletta, Batignani, Becattini, Gabbrielli, Ciutini, Sereni, Natale, Coniglio, Caserini. A disp.: Massa, Chiappi, Fabbrini, Pesci, Sontino.
ARBITRO: Nafra sez. Valdarno.
RETI: 15' Pizzano, 30' Landriscina, 60' Coniglio, 80' Batignani, 90' Carifi.



La Floria, dopo i quattro punti conquistati nelle ultime tre partite, dà piena continuità al periodo positivo battendo nel recupero il Torre a Monte e conquistando il sesto successo della stagione. La partita parte nel migliore dei modi per i padroni di casa che, dopo essere passati in vantaggio al 15' con il rigore siglato dal solito Pizzano, raddoppiano già al 30' grazie alla rete su calcio d'angolo di Landriscina. Il Torre a Monte, nonostante la partenza non ottimale, rimane ampiamente in partita, colpendo due legni sul finire della prima frazione ma comunque non riuscendo a cambiare il parziale prima dell'intervallo. Nella ripresa la musica si capovolge: gli ospiti tornano in campo guidati dallo stesso dinamismo e riacciuffano il pareggio con i gol al 60' di Coniglio, il quale finalizza una splendida azione manovrata, e all'80' di Batignani, che su corner batte Cestelli. Nel finale, quando il risultato pare essersi stagnato sul finale due a due, una rimessa laterale sbagliata dal Torre a Monte regala la possibilità a Carifi di siglare il nuovo sorpasso e la conclusiva vittoria.
Calciatoripiù: Pizzano, Landriscina, Carifi
(Floria); Coniglio, Batignani (Torre a Monte).

U.s. Firenze City-Sieci 2-0

RETI: Vicini, Viciani


FIRENZE CITY: Bracci, Corri, Viciani, Benvenuti, Ricca, Innocenti, Banchini, Campatelli, Vicini R., Serufilli, Lombardi. A disp.: Lampredi, Giglioli, Palcani, Fabbrini, Bernini, Roni, Bassi, Grassi, Vicini F.. All.: Luca Baldini.
SIECI: Casini, Vaggelli, Pratesi, Cerri, Bacciotti, Bartolini, Assenti, Messina, Ciampi, Paoli, Chellini. A disp.: Fara, Cardile, Fantechi, Ramaj, Calcagno, Pretolani. All.: Daniele Calabri.
ARBITRO: Venuti del Valdarno.
RETI: 16' Vicini R. rig., 32' Viciani.
NOTE: espulso Pratesi.



Il Firenze City vola grazie alle reti di Riccardo Vicini e Niccolò Viciani, che consentono alla formazione di Baldini di superare le Sieci con un 2-0 che probabilmente va anche stretto ai padroni di casa, sempre in controllo dall'inizio alla fine. Già nei primi minuti il City parte forte e al 3' una bella combinazione tra Viciani e Corri consente a quest'ultimo di mettere al centro un gran pallone su cui ci arriva Vicini R. che viene però respinto dall'ottimo intervento di Casini. Al 7' il duello si rinnova: stavolta Riccardo Vicini arma la conclusione dalla distanza ma il suo tentativo, troppo centrale, diventa facile preda dell'estremo difensore delle Sieci. Il Firenze City però inizia a spingere con maggior convinzione e al 14' prima è la traversa a salvare gli ospiti sul colpo di testa di Innocenti, poi è ancora una volta Casini a evitare che la ribattuta di Lombardi termini in fondo al sacco. Il gol è però nell'aria e al 16' Serufilli si procura un calcio di rigore che Riccardo Vicini trasforma per l'1-0 City. Gli ospiti non riescono a reagire e il Firenze City ne approfitta per incrementare il vantaggio: al 32', infatti, sugli sviluppi di un corner è Viciani a svettare più in alto di tutti e a indirizzare alle spalle di Casini il pallone del 2-0. 8 reti in campionato per Niccolò Viciani e 2-0 meritato per il Firenze City, che nel finale di prima frazione sfiora il tris in due occasioni, ambedue capitate sui piedi di Campatelli: al 33' il numero 8 del Firenze City ci prova con una bordata respinta in angolo da Casini, mentre al 38' tenta il tocco sotto davanti al portiere giallorosso spedendo il pallone sopra la traversa. Nella ripresa la partita scorre senza regalare grossi sussulti. Il Firenze City amministra senza il doppio vantaggio senza rischiare nulla, anche perché le Sieci rimangono in dieci uomini per il rosso rimediato da Pratesi su cui di fatto si chiude la contesa.
Calciatoripiù
: Viciani e Vicini R. per il Firenze City. Casini per le Sieci.

Floriagafir Bellariva-S. Vignini Vicchio 0-3

RETI: Clementi, Zoppi, Cecchini


FLORIAGAFIR BELLARIVA: Fantini, Faccani, Alessi, Ali, Biondi, Ballerini, Gennari, Fissi, Catalano, Degli Innocenti, Romani S. A disp.: Coppolaro, Fornaciai, Chini, Cappellini, Miller, Aimonetti, Balzamo, Sancasciani, Cappelli. All.: Nenci G.
S.VIGNINI VICCHIO: De Santis, Rossi, Fontani, Innocenti, Bonanni, Bartolini, Clementi, Pali, Cecchini, Morelli, Zoppi. A disp.: Cappelli, Corsini S., Carlà. All.: Giovannetti.
ARBITRO: Salusest di Firenze.
RETI: Zoppi, Clementi, Cecchini.



La Floriagafir, dopo le due ottime vittorie conseguite contro Firenze City e Vaglia, cade in casa contro un Sandro Vignini che, attraverso una pregevole prova corale, si mantiene ad esigue distanze dal primo posto. La prima frazione, nonostante il netto risultato finale, si caratterizza per un ampio equilibrio: alle ghiotte opportunità create dai padroni di casa, molto velenosi su due punizioni di Romani S. e un colpo di testa di Faccani fuori di poco, rispondono prontamente gli ospiti che, dopo un'interessante chance sprecata da Zoppi, è sempre il numero undici a siglare il vantaggio con una splendida rete. Nella ripresa, anche grazie all'espulsione di Faccani ed al copioso turnover compiuto da mister Nenci, il Sandro Vignini aggredisce con maggiore mordacia i fiorentini, trovando il raddoppio con Clementi, il quale beffa Fantini sul filo del fuorigioco, e pure la terza rete nel recupero col rigore messo a segno da Cecchini, sul quale non mancano proteste da parte dei locali, ma che chiude definitivamente i conti.
Calciatoripiù: Fantini
e Catalano (Floriagafir); Clementi, Cecchini e Morelli (Sandro Vignini).

Scarperia-Reconquista 0-2

RETI: Luchi, Carcasio


SCARPERIA: Penni, S. Marchi, Castelli, Mordini, D'Agnolo, Donigaglia, A. Blinishta, T. Calzolari, M. Blinishta, Viscusi, O. Diop. A disp.:Libasse, Sherri, Alessandro, Nencini, Ragona, Pezzoli. All.: Aiello (squalificato, in panchina Scrudato).
RECONQUISTA: A. Diop, Damiani, S. Bianchini, Carcaiso, Gurioli, M. Bianchini, Cozzolino, Harushaj, Luchi, Rapi, Romeo. A disp.: Demarziani, Bertini, Rossi,Bettini, Massai, Kosinski, Merendi, Braschi. All.: Orlandi (squalificato, in panchina Arcuri).
ARBITRO: Gremoli di Arezzo.
RETI: 10' Carcaiso, 15' Luchi.



Il Reconquista di San Piero a Sieve si aggiudica il derby sul campo dello Scarperia e si avvicina alla vetta della classifica. Sul rinnovato sintetico del Comunale Le Cortine, davanti ad un'ottima cornice di pubblico, va in scena una sfida molto attesa. Non ci sono i due allenatori titolari sulle panchine, entrambi squalificati: lo Scarperia sostituisce Giuseppe Aiello con il suo collaboratore Francesco Scrudato, mentre il Reconquista rimpiazza Alessandro Orlandi con Marco Arcuri. Il risultato viene sbloccato dopo appena 10', quando Carcaiso viene incaricato di battere un calcio di punizione dalla tre-quarti e beffa il portiere dei gialloblù Penniprobabilmente aiutato anche dal forte vento. Trascorrono appena 5' e la squadra di mister Orlandi raddoppia, al termine di un'azione manovrata che viene finalizzata da Luchi: il giocatore sampierino viene servito dopo uno scambio tra Cozzolino e Harushaj e si presenta tutto solo davanti al portiere di casa. Nel corso del primo tempo gli ospiti sono ancora pericolosi con Rapi e Cozzolino, ma il terzo gol non arriva. Nel secondo tempo la formazione di Aiello potrebbe dimezzare lo svantaggio e rientrare in gara, ma è anche sfortunata. Un tiro del nuovo entrato Sherri trova la deviazione del portiere sul palo. Poi Massimiliano Blinishtacolpisce un altro palo e in seguito viene fermato da una parata del portiere degli ospiti AlsaneDiop. E' maggiore la pressione dei gialloblù locali, con il Reconquista pronto soprattutto a ripartire in contropiede.Harushaj e Rapi non sono però efficaci al momento della conclusione. Il Reconquista conquista tre punti che valgono il terzo posto a sole due lunghezze dalla capolista Virtus Rifredi.

Carbonile-San Paolino Caritas 3-0

RETI: Vigliotti, Moggi, Moggi


Cavallina Calcio-Virtus Rifredi 1-1

RETI: Innocenti, Bianchi


CAVALLINA: Materassi, Alfonso, G. Ferraro, Morena, Stilla, Valletti, Fisti, Alosa, Innocenti, Mochi, S. Ferraro. A disp.: Toccafondi, M. Niccoli, Brogi,Tribbioli, Capecchi, L. Niccoli, Verni, Di Mulo, Alessandro. All.: Nencini.
VIRTUS RIFREDI: Toffoletti, Conciarelli, Focardi, A. Trouché, Costanzi, Laci, Bonaiuti, Mangini, Sarcina, Pucci, Cavera. A disp.:Guidi, Farsi, Cioncolini, Veracini, Silecchia, Bianchi, Franceschini, Caterino, Boschi. All.: Barone.
ARBITRO: Dal Prà di Firenze.
RETI: 65' Innocenti, 90' Bianchi.
NOTE: espulso all'88' Alosa (dalla panchina).



Finisce con un pareggio per 1-1 la sfida giocata allo Spartaco ed Elvio Banti di Barberino di Mugello tra i padroni di casa del Cavallina e la capolista VirtusRifredi. L'incontro va in scena nel tardo pomeriggio per il contemporaneo impegno dello Spartaco Banti Barberino, che gioca nello stesso impianto, nel campionato di Prima Categoria. Le due squadre danno vita ad una partita nel complesso equilibrata e che regala poche conclusioni verso i portieri avversari, forse anche per le problematiche create dal vento forte. Dopo 10' il portiere degli ospiti neutralizza un tiro dei fiorentini e poi Cavera calcia alto in mischia. Nella ripresa arriva il vantaggio della formazione di mister Nencini: al 65' Innocenti finalizza una bella azione manovrata e firma l'1-0 in favore dei mugellani. All'88' viene espulso Alosa dalla panchina: il giocatore di casa era stato da poco sostituito. Al 90' la VirtusRifredi pareggia al termine di un'azione di rimessa: un lancio raggiunge il nuovo entrato Bianchi che conclude con un tiro in controbalzo che batte il portiere dei mugellani. Nel secondo tempo per il Cavallina da segnalare un paio di tentativi che non vengono sfruttati da Innocenti, da buona posizione, e dal nuovo entrato Tribbioli. La Virtus Rifredi scheggia una traversa su punizione e ci prova sempre con Bianchi. In classifica la squadra allenata da Maurizio Barone mantiene la vetta della classifica, con una lunghezza di vantaggio sull'Unione Sport Firenze City, ma le prime cinque sono racchiuse in tre soli punti. Il Cavallina, invece, rimane in corsa per i play-off per la matematica, ma dovrebbe recuperare i sei punti di distacco dal quinto posto nelle ultime due giornate.