Campionando.it

Terza Categoria GIR.Arezzo - Giornata n. 5

Atletico Valdambra-Fortis Arezzo 1-3

RETI: Di Mella, Rossi, Samake, Frescucci
ATLETICO VALDAMBRA: Franchini L., Torzini, Kondaj, Bartoli, Curcio, Sangiovanni, Bartolini W., Parascandolo, Rida, Farinelli, Di Mella. A disp.: Fontani, Franchini G., Er Rachidi, Uva A., Schiavetti. All.: Marcello Uncini.
FORTIS AREZZO: Landini, Della Luna, Angiolini, Sorini, Kyskaj, Cordovani, Hammouda, Rossi, Samake, Bresciani, Frescucci. A disp.: Mazzini, Kullolli, Gorellini, Fiore, Pagano, Scarpellini, Salvi, Paggetti. All.: Andrea Gallorini.
ARBITRO: Denisi di Arezzo.
RETI: Di Mella, Samake, Frescucci, Rossi.



ATL.VALDAMBRA-FORTIS AREZZO 1-3

ATL.VALDAMBRA: Franchini L.,Torzini, Kondaj, Franchini G., Bartolini, Bartoli, Sangiovanni, Curcio, Farinelli, Rida, Parascandolo, a disp.: Fontani, Er Rachidi, Uva,Schiavetti all.:Marcello Uncini

FORTIS AREZZO: Landini, Della Luna, Angiolini, Sorini, Hiskhai, Cordovani, Hammouda, Rossi T., Samake, Bresciani, Frescucci a disp.: Mazzini, Salvi, Paggetti, Pagano, Kullolli, Gorellini, Fiore, Scarpellini All. Mirko Latorraca

Arbitro: Sig. Denisi della Sez. di Arezzo



Il bagno di umiltà che il Pres. Francesco Martoglio ha distribuito ai suoi Atleti, al termine dell'ultimo turno casalingo nella stracittadina contro la TUSCAR, terminato con la sconfitta di 0-3, ha avuto prontamente il suo immediato risultato: la vittoria esterna nel difficile terreno di Badia Agnato contro una volitiva e agguerrita Valdambra: vittoria indiscutibile in un terreno temibile per qualsivoglia formazione. Si è giocato al Comunale di Badia Agnano al cospetto di un nutrito pubblico, anche di marca aretina, il 5' turno dopo l'amara ma giusta sconfitta casalinga, per valutare la potenzialità dei giocatori di Mr. Latorraca in un campionato, livellato e difficilissimo, ma che può dare notevoli soddisfazioni al team aretino. La vittoria è stata meritata e già consolidata al termine del primo tempo con il risultato di 2-0: vantaggio netto per la superiorità espressa degli Aretini, andati in rete al 15' con Samake, uno dei migliori, che con perfetta elevazione anticipa di testa l'uscita del portiere conquistando il vantaggio; ancora Samake negli scudi al 26', con una serpentina, supera i suoi avversari e si porta davanti a Franchini ma il suo tiro rasoterra colpisce il montante e termina out; reazione scoordinata degli avversari che raramente si rendono pericolosi per gli Aretini che chiudono 1-0 in proprio favore il primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi è pronto e rapido Frescucci a chiudere in rete il chirurgico assist di Tommaso Rossi portando la Fortis sul 2-0; pressione rabbiosa dei Valdarnesi che accorciano il gap realizzando su mischia veemente con la rete di Fanelli al 73' ; cercano di difendere il risultato gli ospiti con azioni di alleggerimento ma il tiro da circa 40 metri scagliato all' 82' con inaudita potenza dal sinistro di Tommaso Rossi, che va ad infilarsi all'angolo alto della porta difesa da Franchini, è da considerarsi un EUROGOAL; altra occasione allo scadere per Bresciani che al termine di una azione personale, la sua conclusione termina sul montante alla destra del portiere; al 90' è Frescucci che manca una facile occasione. Buono l'arbitraggio che ha diretto con oculatezza e equanimità un incontro da tenere sempre sotto controllo.

CALCIO+ATL.VALDAMBRA: Sangiovanni, Curcio, Farinelli

CALCIO+FORTIS AREZZO: Samake, Rossi T., Hiskhaj

A.S. carlobenucci Reporter:Francesco

Commento di : campio



Vittoria molto importante della Fortis Arezzo sul campo dell'Atletico Valdambra che consente agli ospiti di mantenere il primato in classifica. Dall'altra parte i padroni di casa non hanno sfruttato a pieno tutte le occasioni che hanno avuto per segnare. Nel primo tempo, dopo una fase di studio iniziale, al 10' la Fortis passa in vantaggio su un lungo spiovente all'interno dell'area: Franchini L., in uscita, va in contrasto con Samake che insacca alle sue spalle. L'episodio viene contestato dalla panchina locale ma per il direttore di gara è tutto regolare. Reazione della Valdambra, al 17' traversone di Sangiovanni all'indirizzo di Di Mella, libero sul secondo palo, che non riesce ad appoggiare in fondo alla rete. Al 27' sono ancora i padroni di casa ad andare vicinissimi al gol: scambio tra Rida e Farinelli, successivamente la palla è indirizzata verso Bartoli che calcia a fin di palo. Continuano ad attaccare i ragazzi di Uncini. Punizione dalla sinistra di Bartoli indirizzata sul secondo palo, sfiora un difensore ospite a deviare in angolo. Alla mezz'ora la Fortis si riaffaccia in avanti: traversone di Samake ma Franchini L. para a terra. Il primo tempo si porta verso la fine sul parziale di 0-1. Nella ripresa la Valdambra ricomincia su buoni ritmi: al 51' azione sulla destra di Rida che pesca Parascandolo all'interno dell'area ma il suo colpo di testa finisce alto sopra la traversa. Al 56' raddoppia la Fortis Arezzo, approfittando di un errato rinvio della difesa locale; si avventa sul pallone Frescucci, il quale calcia in porta, Franchini L. sfiora e il pallone rotola all'interno della rete senza che Sangiovanni riesca ad intervenire. Nonostante lo 0-2, la Valdambra non si dà per vinta e al 61' va vicinissima al gol: traversone di Rida per Di Mella che arriva in ritardo e sul secondo palo Parascandolo calcia a botta sicura ma Della Luna salva sulla linea. Qualche minuto dopo i padroni di casa riescono a trovare il gol: punizione di Sangiovanni indirizzata all'interno dell'area per Bartoli, il quale prolunga di testa per la rovesciata di Farinelli che colpisce il palo esterno; Rida rimette il pallone al centro dell'area per il colpo di testa di Di Mella ad anticipare Landini in uscita, 1-2. L'entusiasmo dei locali dura, comunque, poco: al 70' arriva la terza rete della Fortis Arezzo con un gran tiro di Rossi dai 25 metri, decentrato sulla destra, dove il pallone bacia il palo e termina in fondo alla rete. Al 77' la Fortis Arezzo può chiudere la pratica con Frescucci, il quale si ritrova davanti a Franchini L. che nella circostanza è bravo a sventare in due tempi. Al 78' la Valdambra prova ad accorciare ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Curcio all'indirizzo di Di Mella ma il suo colpo di testa termina alto di poco sopra la traversa. La partita non registra più particolari occasioni e si porta verso la fine sul risultato di 1-3.
Bucine-Badia Agnano 0-5

RETI: Torzoni, Monnanni, Hoxha, Bardelli, Fontani
BUCINE: Butini, Bartolini, Sgaravizzi, Bartolucci, Gaschi, Giardini, Borghi, Moci, Paduano, Fabbrini, A. Boncompagni. A disp.: Ahudu, Bassi, Borgnoli, Mohsine, Parrini, Ruzzo, Youssef, Arnetoli, Vieri. All.: Fabrizio Bronzi.
BADIA AGNANO: Benini, Monnanni, Grifoni, Bardelli, Citernesi, Njai, Di Palma, Torzoni, Vannini, Eroici, Fontani. A disp.: Caprini, Meoli, Storri, Peri, Giovacchini, Hoxha, Bartolini, Picinotti, Ottobi. All.: Alan Erpici.
ARBITRO: Cocollini sez. Valdarno.
RETI: 1' Bardelli, 17' Monnanni, 46'st Torzoni, 72' Hoxha, 83' Fontani.



Vittoria di esperienza quella del Badia Agnano sul campo di Bucine, finita in goleada perché ha saputo sfruttare tutte le occasioni capitate. Gli ospiti hanno giocato una partita furba , forti del doppio vantaggio acquisito nei primi minuti di gioco, aspettando gli arancio verdi nella propria metà campo e sfruttando lanci in avanti senza mai sbilanciarsi. Azioni costruite se ne sono viste poche, ma chi vince ha sempre ragione. Parte in salita la partita del Bucine che al 2' subisce una rete su colpo di testa da calcio d'angolo. È Bardelli che salta più in alto di tutti insaccando alla sinistra di Butini. Lo schiaffo preso sembra svegliare la squadra di casa che inizia a prendere campo con manovre ragionate mentre il Badia Agnano si affida a lanci dalle retrovie in cerca delle punte. È su uno di questi lanci che al 17' il Badia Agnano trova il raddoppio con Monnanni che prova il cross in area ma trova un pallonetto che si insacca sotto la traversa. Al 35' occasione per il Bucine su azione d'angolo ma il Badia Agnano si salva; sulla ripartenza è Vannini ad avere la possibilità di infierire, ma il pallonetto a tu per tu con Butini termina alto. Passano 3' e stavolta l'occasione è per Boncompagni che solo davanti a Benini vede il rasoterra fermato dal piedone del portiere. Si va al riposo sul risultato di 0-2. Ripartenza shock: sulla battuta da centrocampo, Torzoni calcia direttamente in porta beffando Butini da 50 metri. È la fine delle speranze di raddrizzare l'incontro per i locali che ormai giocano per onor di firma. Rimane da registrare una buona occasione per il Bucine che termina con un niente di fatto seguita dalla quarta rete ad opera di Hoxha in contropiede e la quinta di Fontani.
Kerigma-Poppi 1-0

RETI: Margiacchi
KERIGMA: Mondò, Maccari, Tiberi, Marcantoni, Borri N., Rosai N., Scarpellini, Capacci, Gelli, Margiacchi, Rosai T. A disp.: Caneschi, Passarelli, Poletti, Mangiapia, Sereni, Borri L., Liparulo, Sisi, Goti. All.: Roberto Poponcini.
POPPI: Castellani, Simonetti, Corazzesi N., Ferro, Cazacu, Minucci, Corazzesi M., Fabbri, Bartolini, Ciabatti, Bellingheri. A disp.: Frittelli, Catignano, Mazzi, Buzzi, Ceccherini, Nassini, Brogi, Koffi, Giorgini. All.: Michele Mazzone.
ARBITRO: Sassoli di Arezzo.
RETE: 85' Margiacchi.



Arriva una vittoria fondamentale per il Kerigma a spese del Poppi. Una vittoria che consente ai ragazzi di Poponcini di rimanere agganciati alla parte alta della classifica al termine di una bella partita, dove entrambe le squadre hanno avuto le loro occasioni. Nel primo tempo, al 15' Gelli calcia a lato dal limite dell'area, fuori di poco. Al 25' il Poppi si rende pericoloso con Ciabiatti che calcia rasoterra, ad incrociare, a fin di palo. Risponde ancora il Kerigma con Scarpellini, il quale calcia alto sopra la traversa all'altezza del dischetto del rigore (27'). Verso il 35' il Poppi si fa rivedere pericolosamente in avanti ma Mondò compie una bella parata in mischia. Agli sgoccioli del primo tempo, Ciabatti si porta sul fondo, crossa all'altezza del dischetto per Bartolini ma Mondò si fa trovare ancora pronto e respinge in angolo. Nella ripresa, dopo qualche minuto, i ragazzi di Poponcini hanno un'altra buonissima occasione con Margiacchi che entra in area e calcia in porta ma Castellani devia in angolo. Insistono i padroni di casa con un'altra occasione nitida, nella quale Rosai T. calcia da dentro l'area ma Castellani respinge ancora in corner il tiro angolato sulla sua sinistra. A distanza ravvicinata, il Kerigma costruisce altre due occasioni in contropiede sempre con Margiacchi che calcia a lato in entrambe. Verso l'81' la compagine locale beneficia di un calcio di rigore, guadagnato da Rosai T. che viene steso in area di rigore. Si presenta alla battuta Margiacchi che calcia alla destra di Castellani, bravo a respingere in angolo. Dopo 4' il Kerigma trova la rete del vantaggio: lancio lungo verso Margiacchi, il quale entra in area e da sinistra verso destra incrocia il pallone sulla sinistra di Castellani che stavolta non può nulla. Nei minuti di recupero, il Kerigma potrebbe raddoppiare e chiudere la partita con Gelli, il quale a tu per tu con Castellani non riesce a segnare. Il recupero concesso dal direttore di gara è piuttosto sostanzioso ma non succede più niente di rilevante, finisce 1-0.
- -
- -
- -
- -