Campionando.it

Terza Categoria GIR.Pistoia - Giornata n. 7

- -
Cerbaia Calcio-San Piero Calcio 2-0

RETI: Mecanaj, Autorete
CERBAIA: Rizzo, Nicoletti, Di Vilio, Giampieri, Mollica, Migliorini, Wajid, Ballanti, Mecanaj, Lapadula, Porrino. A disp.: Matera, Bettini, Nannini, Sostegni, Pocci, Pacini, Touré, Bassi. All.: Alessandro Ricci.
SAN PIERO: Zarrini, Nieri, Muia, Sozzi, Dami, Camiscia, Malentacchi, Gega, Fioriello S., Marcantoni, Brunetti. A disp.: Fascinai, Vannucci, Giancaterino, Mariottini, Dimaria, Ruffa, Balleggi. All.: Matteo Goretti.
ARBITRO: Bandini di Pontedera.
RETI: autogoal pro Cerbaia, Mecanaj.



La rete del solito Mecanaj e un fortunoso autogoal spianano la strada all'ascesa del Cerbaia di mister Alessandro Ricci, nuovamente vittorioso e volato ai piedi della capolista Bioacqua completando così con tre punti importanti l'aggancio al Pool Bugiani 84, appollaiato a sua volta sul secondo gradino del podio. Il film degli eventi racconta di una partita sporca e poco spettacolare, con un San Piero arcigno nel battagliare su ogni pallone e solido nel congestionare il traffico in mezzo al campo senza dare vie di fuga ai più quotati padroni di casa. Il filo conduttore della gara è rappresentato dai calci piazzati, fioccati da ogni dove a causa dell'alto tasso agonistico messo in campo da ambo le compagini. E proprio dagli sviluppi di un calcio da fermo, il Cerbaia trova con un po' di fortuna il goal che rompe il ghiaccio beneficiando di un maldestro tocco di un giocatore avversario che beffa inevitabilmente il proprio portiere. Sbloccata una contesa molto complicata, il secondo tempo non apporta sostanziali modifiche al copione. Nella speranza di ribaltare il risultato, la compagine di mister Matteo Goretti alza il proprio baricentro finendo però per scoprire il fianco alle letali ripartenze dei locali. E proprio da una situazione di contropiede arriva il goal del definitivo 2-0: a chiudere definitivamente i giochi ci pensa il giovane Mecanaj, abile a sfruttare un errore della difesa avversaria e a trafiggere l'estremo difensore ospite certificando così un ottimo avvio di stagione sia personale che di squadra.
- -
- -
Capostrada Belvedere-Bugiani Pool 84 1-1

RETI: Del Fa, Nappini
CAPOSTRADA BELV.: Marini, Borri, Fiore, Bellucci, Bellini, Bechi, Bertini, Ferrari, Pieraccioli, Del Fa, Nardi. A disp.: Niccolai, Lleshaj, Stuppia, Massaro, Tofani, Bargiacchi, Palloni, Scardigli. All.: Alessandro Borri.
BUGIANI POOL 84: Guarino, Baccini, Spina, Venturini, Panerai, Poli, Lorenzi, Zasso, Lucchesi, Giovannetti, Nappini. A disp.: Maestripieri, Pacini, Leka, Gallo, Beligni, Dimilta, Vannucci, Breschi, Ricciarelli. All.: Davide Ferrari.
ARBITRO: Romano di Pistoia.
RETI: 30' Del Fa, 37' Nappini.



Mezzo passo falso del Bugiani Pool 84, fermato nella propria rincorsa al primo posto in casa di un Capostrada ostico e ben messo in campo. La formazione di mister Ferrari riesce comunque a intascare un punto prezioso alla fine della fiera ma, con più convinzione e mordente, forse avrebbe potuto ottenere un risultato più favorevole. Dopo una prima mezz'ora ben giocata, il Bugiani subisce al primo vero tiro in porta dei padroni di casa il goal dell'1-0 a opera del giovane Del Fa, bravo dalla sua a trafiggere Guarino con un bel fendente da fuori area. Al 37' ci pensa però Nappini a rimettere in sesto la gara trovando la rete del pareggio con un tocco da dentro l'area di rigore su perfetto suggerimento di Baccini. Archiviato dunque il primo parziale sul punteggio di 1-1, la ripresa vede gli ospiti iniziare con piglio blando e compassato. La troppa leziosità col pallone fra i piedi consente alla compagine di mister Borri di serrare bene le linee, aumentando di compattezza col passare dei minuti senza più concedere nulla agli avversari se non nell'ultima porzione di gara. Vanificate un paio di buone occasioni finali sempre con Nappini, il Bugiani Pool 84 arresta dunque la propria corsa verso la capolista lasciandosi dietro il rammarico di non aver osato di più.
- -
Valenzatico Calcio-Olmi 0-1

RETI: D Angelo
VALENZATICO: Gori L., Bracali, Niccoli, Pighi, Quaranta, Gori A., Butelli, Civoli F., Gori M., Tesi D., Bonacchi M.. A disp.: Di Francesco, Civoli M., Bonacchi G., Shllaku, Dichiara, Pacini, Razzano, Ballerini, Moncini. All.: Simone Moretti.
OLMI: Meoni, Dolfi, Bellucci, Sostegni, Catalano, Pepe, Boso, Vannacci, Giraldi, D'Angelo, Vannucci. A disp.: Landi, Arrighini, Donati, Gori, Macaluso, Piccoli, Rafanelli, Silvestri, Vergani. All.: Claudio Bartolini.
ARBITRO: Tesi di Pistoia.
RETI: 90' D'Angelo.



Partita avara di emozioni quella andata in scena a Bottegone fra Valenzatico e Olmi, condizionata da un campo di gioco molto ristretto e atto a favorire più l'agonismo e la confusione rispetto a un potenziale decorso fluido e armonioso. A uscire vittoriosa senza particolare meriti è la compagine di mister Claudio Bartolini, che al 90' mette a segno il colpo da tre punti staccandosi così dall'ultimo posto in classifica e salendo a quota sei punti in campionato. I duelli in mezzo al campo si sprecano per tutto l'arco della gara, coi padroni di casa che provano quantomeno a mettere un po' d'ordine trovando però le resistenze degli Olmi, bravi a chiudere ogni varco possibile e a pressare con i giusti tempi i rispettivi dirimpettai. Andato in archivio un primo tempo a dir poco avaro di emozioni, nella ripresa le squadre si allungano un pizzico di più senza tuttavia riuscire a deliziare il pubblico sugli spalti con qualche azione degna di nota. Gli unici potenziali pericoli arrivano da palla inattiva e portano la firma dei giocatori del Valenzatico, incapaci però davanti a Meoni di trovare la stoccata vincente. Quando il sipario sembra calare sul più che giusto punteggio di 0-0, D'Angelo decide di estrarre il coniglio dal cilindro interrompendo la striscia di risultati utili della formazione di mister Moretti con un bellissimo tiro che si spegne imparabile all'incrocio dei pali. Massimo risultato con il minimo sforzo: a far festa al triplice fischio sono gli Olmi. Calciatorepiù: D'Angelo (Olmi).
Bioacqua Le Case-Virtus Bottegone 1-0

RETI: Capalbi
BIOACQUA LE CASE: Fantozzi, Luppi, Quiriconi, Capalbi, Spadini, Montini, Lomonte, Biagini, Bellucci, Accardi, Spinelli. A disp.: Bianco, Baldecchi, Bini, Bartoli, Pirrone, Leveque, Bonciolini, Ndoci, Magrini. All.: Matteo Breccia.
VIRTUS BOTTEGONE: Bon, Muratore, Minelli, Bargellini, Maccioni, Danesi, Mazzei, Capecchi, Menichini, Belli, Sommariva. A disp.: Leporatti, Immer, Barontini, Bartolini, Lo Conti, Reali, Guerrini, Gorgeri, Morini. All.: Francesco Venturi.
ARBITRO: Arcioni di Pistoia.
RETI: 90'+3 Capalbi.



Corsara, sporca, efficace e, soprattutto, ancora più capolista: l'importante vittoria contro la Virtus Bottegone consente alla compagine di mister Breccia di allungare in classifica sulla diretta inseguitrice Bugiani Pool 84, fermata sul punteggio di 1-1 in casa del Capostrada Belvedere. Come detto, il contenzioso con la formazione di mister Venturi risulta essere complicato per la prima della classe, con gli ospiti schierati in campo con compattezza e molto aggressivi in fase di pressing. Il primo tempo si risolve con tanto agonismo e poco spettacolo, con le uniche due parvenze di emozioni regalate prima da Capecchi con un tiro deviato in corner da Fantozzi e poi con Lomonte, murato quest'ultimo da un ottimo intervento di Bon. Nella seconda frazione di gioco la Virtus Bottegone abbassa il proprio raggio d'azione favorendo l'uscita dal guscio dei locali, i quali impegnano a più riprese l'attento portiere ospite con Accardi e Bellucci. Dalla sua, la compagine di mister Venturi risponde al fuoco con due buone occasioni create ma non concretizzate a dovere da Sommariva e Reali, poco cinici in area di rigore avversaria. Quando lo spettro del secondo pareggio stagionale pare aleggiare sulla Bioacqua, a togliere le castagne dal fuoco ci pensa proprio all'ultimo respiro il centrocampista Capalbi, bravo a convergere verso il centro del campo e a lasciar partire un tiro che rimbalza velenosamente davanti a Bon, sorprendendolo. Al triplice fischio dell'arbitro a far festa è dunque la squadra del presidente Matteo Giusfredi, sempre più prima in classifica e capace di sfangare in un modo o nell'altro anche le partite più complicate.
Calciatoripiù: Capalbi
(Bioacqua Le Case); Bon (Virtus Bottegone).