Campionando.it

Terza Categoria GIR.Pisa - A - Giornata n. 9

Montefoscoli-Perignano 1-0

RETI: Guerrini
MONTEFOSCOLI: Turchi, Rossi, Di Profilo, Mercuri, Akpason, Macchioni, Fogli, Giuntini, Del Bono, M. Guerrini, Sanna. A disp.: Puccinelli, Sartini, L. Guerrini, L. Granato, E. Granato, Gherardini, Fegatilli. All.: Marco Perini.
PERIGNANO: Balestri, Bullari, Leone, Ricciardi, Colacchio, Pratelli, Mannucci, F. Pellicci, Amstrong, Ribaudo, Gliatta. A disp.: Malvaldi, Cantin, Molesti, Ovellar, Dalla Valle, Ramundo, Priami, Marino. All.: Michele Gliatta.
ARBITRO: Piffanelli di Pontedera.
RETE: 92' L. Guerrini.



Undicesima vittoria stagionale per il Montefoscoli che s'impone per 1-0 contro il Perignano al termine di un match combattuto e intenso e che è stato deciso soltanto nei minuti di recupero del secondo tempo dal subentrato L. Guerrini. La prima frazione vede gli ospiti creare il pericolo più grande con Amstrong, autore di un preciso pallonetto respinto sulla linea di porta da un provvidenziale salvataggio di un difensore avversario. Nella ripresa la gara resta equilibrato e in bilico: il Perignano sfiora la rete con le occasioni capitate a Ribaudo, Gliatta e Bullari, che terminano tutte a pochi centimetri dal palo della porta difesa da Turchi. Il Montefoscoli ha il grande merito di crederci fino alla fine e al 92' L. Guerrini trova il varco giusto per infilare Balestri e mettere a segno il gol che fa impazzire il Luigi Citi. Grande gioia per i padroni di casa che centrano una vittoria in extremis a dir poco fondamentale in ottica play-off, mentre gli ospiti escono dal campo sconsolati per una sconfitta che brucia.
Corazzano-La Fornace 2-2

RETI: Nacci, Freschi, Fontanelli, Pistolesi
CORAZZANO: Donati, Greco, Del Vigo (60' Terreni), Scali, Paci, Mazzetti (70' R. Nacci), E. Nacci, Morena (63' Lucchesi), Musatti (80' Simonetti), Freschi, Peppoloni (70' Lisi). A disp.: Chagdoune, Macelloni, Mandorlini, Zichella. All.: Fabio Filomena.
LA FORNACE: Ronda, Menichetti (60' Pistolesi), Parentini, Martone, Volpi (30' Caterino), F. Martinelli, Pantani, Fillanti, Lazzerini (50' Barani), Fontanelli, A. Martinelli. A disp.: Battini, Boldrini, Castellini, Vannini. All.: Valerio Bilanci.
ARBITRO: Murgia di Pisa.
RETI: 21' Fontanelli, 67' Pistolesi rig., 81' R. Nacci, 86' Freschi.
NOTE: espulso Fillanti.



Un punto per parte nella sfida al vertice fra la capolista Corazzano e La Fornace. Una bella ed emozionante partita quella giocata al Comunale fra due squadre ben messe in campo dai rispettivi allenatori. Parte forte La Fornace che dopo 4' ha sui piedi di A. Martinelli la prima palla-gol della partita, ma la conclusione del centrocampista ospite termina fuori. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere e arriva su calcio piazzato con Freschi che da pochi passi mette fuori. Ospiti in vantaggio al 21' quando Fontanelli trafigge Donati con un perfetto diagonale al termine di una bella azione di contropiede. Al 30' Ronda si supera con una bella deviazione su una conclusione ravvicinata di Freschi. Al 38' il direttore di gara annulla una rete ai padroni di casa per fuorigioco fra le proteste di giocatori e pubblico. Nel secondo tempo la partita resta vivace e, dopo un paio di occasioni create dal Corazzano e sventate dalla difesa ospite, sono i giocatori della Fornace a protestare per una rete prima concessa e poi annullata: fallo laterale di Pantani, la palla balza in area e, probabilmente, viene sfiorata da A. Martinelli; per l'arbitro però, che inizialmente aveva convalido la rete, nessuno ha toccato la palla. Gli ospiti non mollano e, grazie alla caparbietà di Martone, si guadagnano un calcio di rigore che Pistolesi trasforma per il momentaneo 0-2. Ospiti poi vicini alla rete dello 0-3 in due circostanze prima con Fillanti e poi con Barani. Negli ultimi 10' il Corazzano si riversa nella metà campo avversaria e grazie a due episodi abbastanza dubbi trova le due reti che regalano alla capolista un insperato pari fino a quel momento: la prima rete è realizzata dal subentrato R. Nacci, la seconda da Freschi, entrambe sugli sviluppi di un calcio piazzato. La Fornace resta in 10 per l'espulsione di Fillanti, ma non molla e crea il presupposto per andare in gol in almeno due circostanze: la prima, in contropiede, sull'asse Pistolesi-Parentini; la seconda sull'asse Martinelli-Fontanelli. In entrambe le situazione però la difesa locale si salva. Infine, al 90', i padroni di casa vanno vicini a completare la rimonta con Simonetti che si divora una ghiotta occasione. Termina così 2-2 una bella gara fra due squadre che hanno dimostrato di meritare le posizioni di vertice della classifica.
Litorale Pisano-Legoli 3-0

RETI: Matteoni, Matteoni, Matteoni
LITORALE PISANO: Salvadogi, Nurra, Guercini, Semir, Politano, De Blasi, Ambrosio, Tranquillo, Mascagni, Scala, Matteoni. A disp.: Paolicchi, Bandinelli, Baki, Di Grande, Puglia, Giovannelli, Ghelardoni. All.: Massimo Dal Canto.
LEGOLI: Bonsignori, Mercuri, Catarsi, Giannini, Giubbolini, Politi, Merlini, Coco, Diodati, De Angelis, Sardelli. A disp.: Pitti, Bandini, Cantini, Casalini, Santoni, Favilli, Dragan. All.: David Chiarugi.
ARBITRO: Guidotti di Pisa.
RETI: Matteoni 3.



Ospedalieri-Atletico Cascina 2-2

RETI: Rexhepaj, Mirigliani, Amoroso, Beggi
OSPEDALIERI: Del Punta, Domenici, Gerini, Inghirami, Sacco, Colombini, Hasimi, Rossi, Mirigliani (68' Turelli), Rexhepaj, Rizza (66' Pacini). A disp.: De Marchi, Amari, Rutigliano, Fiori, Manca. All.: Luciano Palla.
ATL. CASCINA: Betti, Guidi, Elisei, Giusti, Matteis (82' Ghelardoni), Battaglia (88' Biasci), Castagna, Marra (56' Baggiani), Beggi, Donnini (50' Amoroso), Pazzini. A disp.: Ceccotti, Skerma, Caciagli, Mori. All.: Massimo Bitozzi.
ARBITRO: Martelli di Pisa.
RETI: Mirigliani, Rexhepaj, Amoroso, Beggi rig.
NOTE: ammoniti Gerini, Colombini, Sacco; espulso Rossi.



Sull'ottimo terreno di gioco del campo di Putignano, si affrontano Ospedalieri e Atletico Cascina: i locali, avanti di due gol, si fanno raggiungere dai mai domi avversari e sprecano una grande chance per avvicinarsi alla vetta. Partono forte gli ospiti. Al 7' Beggi riceve in area una rimessa lunga di Guidi, Colombini lo placca e lo stende: per il direttore di gara è tutto regolare. Al 15' si vedono anche gli Ospedalieri: Hasimi lancia Rexhepaj, ma il suo sinistro termina alto. Al 22' buona combinazione Pazzini-Castagna, con quest'ultimo fermato sul filo del fuorigioco. Al 28' Ospedalieri in vantaggio: Battaglia perde palla in area, Rexhepaj serve Mirigliani al centro che mette comodamente in rete. Al 32' Beggi si libera bene e calcia col sinistro: palla di un soffio a lato. E' l'ultima emozione della prima frazione che termina sull'1-0. Al 1' della ripresa, Battaglia perde palla sulla trequarti e lascia campo libero a Rexhepaj che a tu per tu con Betti infila in rete il raddoppio. Reagisce l'Atletico con Pazzini, ma Del Punta si allunga e para. Al 5' ci prova Castagna dai venti metri: palla fuori di poco. Al 12' Amoroso impatta da pochi passi ma non trova la porta. Al 15' Castagna riceve da Beggi, si accentra e calcia: Del Punta compie un gran intervento, ma sulla ribattuta Amoroso mette in rete. Al 28', dopo una buona opportunità sciupata da Rexhepaj, Baggiani passa per Castagna, che mette al centro al volo. Tocco di mano di un difensore. Per l'arbitro è rigore. Calcia Beggi e segna: 2-2. L'Atletico Cascina tenta la pressione finale per portare a casa i tre punti. Tra i locali affiora nervosismo e vengono espulsi un componente della panchina e il capitano Rossi. Dopo 4' di recupero, arrivano i tre fischi del direttore di gara. Risultato tutto sommato giusto, anche se gli ospiti hanno sicuramente prodotto di più nel corso dei novanta minuti, mentre i locali non hanno saputo gestire il doppio vantaggio.
Romaiano-Freccia Azzurra 1-1

RETI: Brillanti, Comini
ROMAIANO: Falaschi, Russo, Gherardini, Bachi, Tinghi, Bertucci, Colangelo, Brillanti, M. Buhne, K. Buhne (57' Ndiaye, 82' Sani), Ruggero (79' Guerrini). A disp.: Bonfiglioli, Dolfi, Hithi, A. Genco. All.: Massimiliano Buhne.
FRECCIA AZZ.: Monorchio, Farnesi, Cioni, Ciampi, Gueye, Galli, Franco, Maresca, Comini, Yanga, Paoli. A disp.: Zannino, Vernelli, Sandroni, Righi, Cadeddu, Barilla. All.: Fabio Durante.
ARBITRO: Meyedjep di Pisa.
RETI: Brillanti, Comini.
NOTE: espulso Colangelo.



Si dividono la posta in palio il Romaiano e la Freccia Azzurra, che pareggiano per 1-1 al termine di un match combattuto, ma con poche vere chance per segnare. I padroni di casa passano in vantaggio al 38' del primo tempo con una punizione di Brillanti dal vertice destro dell'area, la cui traiettoria a rientrare sorprende Monorchio per l'1-0. Il primo tempo non offre ulteriori sussulti e si va dunque alla pausa con il Romaiano avanti di misura. Nella ripresa però gli ospiti pareggiano al 50': sugli sviluppi di un calcio piazzato Falaschi esce per smanacciare il pallone, ma l'intervento non è perfetto e permette a Comini di infilare l'1-1 da pochi passi. Sul calcio d'inizio successivo a centrocampo, Brillanti alza la testa e scorge Monorchio fuori dai pali. La punta del Romaiano prova a sorprenderlo calciando direttamente verso la porta, ma il pallone centra la traversa, sbatte sulla linea e l'estremo difensore ospite si ritrova la sfera tra le mani. I padroni di casa tentano un arrembaggio che però non si concretizza, con l'unica nitida occasione per il 2-1 all'85': traversone di Sani in direzione di M. Buhne che di destro calcia bene, ma Monorchio è reattivo e para la conclusione. Nel finale il Romaiano resta in inferiorità numerica a causa del cartellino rosso ricevuto da Colangelo e la Freccia Azzurra in contropiede prova anche a pungere. Purtroppo per gli ospiti però gli attaccanti peccano di cattiveria al momento della conclusione e i locali si salvano. Pareggio di valore per la Freccia Azzurra contro un'avversaria ben organizzata e meglio posizionata in classifica.
Ponteginori-Zambra Calcio 5-1

RETI: Orlandini, Orlandini, Laghi, Di Vita, Barone
PONTEGINORI: Granchi, Lotti, Ferrini (Bonechi), Moretti, Malerbi, Tamburini, Benvenuti, Grandoli (Andreozzi), Di Vita, Laghi (Neri), Orlandini (Sabatini). All.: Adriano Bandini.
ZAMBRA: Giannoni, Borelli, Nacci, Ceccanti, Lami, Botrugno, Seoni, Busco, Barbante, Barone, Maurelli. A disp.: Scaglione, Innocenti, Adil Laghcha, Giuliano, Pozzato, Abder Laghcha. All.: Renato Giuliani.
ARBITRO: Giotti di Pontedera.
RETI: Orlandini 2, Laghi, Grandoli, Di Vita, Barone.



Netta vittoria casalinga del Ponteginori che trionfa per 5-1 contro lo Zambra grazie ad una prestazione collettiva sicuramente positiva come evidenzia anche il largo punteggio finale. Ad andare in rete per i padroni di casa ci hanno pensato Orlandini con bella una doppietta e Laghi, Grandoli e di Vita con un sigillo ciascuno. Da segnalare la splendida rete del 3-0, giunta al termine di una notevole azione corale che ha permesso a Malerbi di pennellare un preciso cross in direzione di Laghi, che al volo ha spedito il pallone in fondo al sacco. Inutile per gli ospiti il consueto gol del bomber Barone su rigore per il 5-1 definitivo. Successo certamente meritato per i ragazzi di mister Bandini, che oltre alle reti hanno messo in mostra buone ed efficaci iniziative di gioco.
Calciatoripiù: Grandoli, Tamburini
(Ponteginori).
Marciana-Citta Di Montopoli 0-0

Oltrera-Via Di Corte 0-1

RETI: Bertacco