Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 10

Ancaiano-Rapolano Terme 1-1

RETI: Bianciardi, Bianciardi
ANCAIANO: Gorelli, Roncucci, Buruiana, Bianciardi L., Pastorelli, Ferraro, Borsi, Fallaci, Sestini, Rodriguez, Coko. A disp.: Digiorgi, Pulaj. All.: Sandro Cresti.
RAPOLANO T.: Vitti, Vannucci, Muzzi, Ba, Cecchini, Milat, Bianciardi, Turillazzi, Mori, Tata, Lorenzini. A disp.: Dodaj, Santini, Giomarelli, Capitoni, Cenni, Goracci, Ettoufi, Fanetti.
ARBITRO: Gennai di Siena.
RETI: Bianciardi, Bianciardi.



Prima di tutto una curiosità: non sembrerà possibile ma la sfida è stata decisa da due Leonardo Bianciardi (omonimia al 100%) grazie a due colpi di testa. Come dire che più pareggio di così non si può! Dopo dieci minuti senza troppi sussulti, la partita si sblocca a favore degli ospiti grazie ad un colpo di testa di Bianciardi, partito in posizione piuttosto dubbia. L'Ancaiano reagisce ma per tutta la durata del primo tempo fatica a produrre occasioni da rete. Poi al primo minuto di recupero arriva il pari degli uomini di mister Cresti: angolo calciato sul primo palo ed inserimento perentorio dell'altro Leonardo Bianciardi che segna l'1-1. Nella ripresa il Rapolano, a caccia della capolista Montepulciano, attacca con grande insistenza, ma senza riuscire a produrre nitide opportunità. Anzi in recupero sono i padroni di casa ad andare vicinissimi al gol con Digiorgi, a cui Vitti risponde con grandissimo tempismo salvando i suoi. Infine, quando si dice che guardare i grandi non sempre produce frutti positivi, da ricordare il lunghissimo recupero della ripresa (nove minuti), dopo i tre della prima frazione. Non sempre è giusto imitare!
Campiglia Fc-Rionese Calcio 5-0

RETI: Giacomazzo, Piazza, Piazza, Bussu, Spannocchi
CAMPIGLIA: Cervelli, Spannocchi, Pischedda F., Parri, Spinelli, Cipriani, Giacomazzo, Bussu, Prazza, Gianni J., Schiano. A disp.: Bellini, Butini, Pagliarin, Gianni A., Solmonese, Pischedda K. All.: Francesco Bianchini.
RIONESE: D'Annibale, Tistarelli, Alku, Pucci, Burgaretta, Pugnalini, Sacco, Zizzari, Alata, Sgambato, Balde. A disp.: Massini, Cozzolino, Lisci, Calogero, Lucioli, Ciarini, Pacchieri, Cuni, Sorescu. All.: Franco Stendardi.
ARBITRO: Cantini di Siena.
RETI: Spannocchi, Bussu, Prazza 2, Giacomazzo.



Dopo due sconfitte, il Campiglia vince agevolmente contro l'altra matricola Rionese con un rotondo 5-0. Al 13' punizione di Parri dalla distanza, il portiere respinge ma nulla può sul tap in di Spannocchi che realizza. Al 26 si vedono gli ospiti con Balde ma l'uscita di Cervelli con i piedi è risolutiva. Gli azzurri sono padroni del campo e sul finire di tempo è Giacomazzo con un missile dalla distanza a realizzare il 2-0. Nel secondo tempo al 54' Prazza su rigore realizza freddamente ed ancora il puntero locale poco dopo una caparbia azione realizza la doppietta personale. Valzer di sostituzioni da ambo le parti e gol finale del neo arrivato Bussu che sottomisura realizza il gol del definitivo 5-0.
Geggiano-Vescovado 2-1

RETI: Cappelli, Cavaliere, Zanfara
GEGGIANO: Machetti, Mazza, Rinaldi, Romeo, Carli, Vannini, Maggiorelli, Cappelli, Pieri, Cavaliere, D'Auria. A disp.: Gugliotti, Mohamed Iddi, Cillerai, Petrolo, Sganzerla, Paccagnini, Guazzi, Catana. All.: Francesco Giovannoni.
VESCOVADO: Rosati, Njenkeu, Marchesini, Orecchia, Saracini, Donati, Zanfara, Coselschi, Boumarouane, Lilla, Tumeo. A disp.: Papei F., Biancucci, Terzini, Papei L., Brescia, Mehmeti. All.: Duccio Pieroni.
ARBITRO: Djoungoum di Siena.
RETI: Cappelli, Cavaliere, Zanfara.



Si gioca su un campo a dir poco zuppo d'acqua con le linee che si faticano a vedere. Il clima è tipicamente inglese con pioggia e terreno di gioco che favorisce l'agonismo. Il match si sblocca al 7' del primo tempo quando il Vescovado si porta in vantaggio grazie ad una conclusione dalla distanza di Zanfara che supera Machetti, beffato anche dal terreno. Il match sembra saldamente in mano agli ospiti che, tuttavia, non riescono a chiudere i conti. Nella ripresa il Geggiano reagisce trovando subito il pareggio con Cappelli. La formazione di mister Pieroni si innervosisce, reclama un rigore e contesta molte decisioni del signor Djoungoum. Fino a quando, a nove minuti dalla conclusione, Cavaliere realizza la rete da tre punti per i padroni di casa, scatenando di nuovo le proteste degli ospiti per un precedente fallo non sanzionato. La poca lucidità nel finale frena la voglia di recuperare del Vescovado ed il Geggiano conquista i tre punti.
Monticchiello-Sant Albino Terme 5-3

RETI: Biagiotti, Biagiotti, Biagiotti, Tahiri, Del Ciondolo, Di Nicuolo, Grigiotti, Roncolini
MONTICCHIELLO: Allegri, Del Ciondolo, Movileanu, Carletti, Abram, Negollari, Forzoni, Agnoletti, Canapini, Tahiri, Biagiotti. A disp.: Giani, Grigiotti, Ibnou, Anselmi, Mangiavacchi, Bardelli, Menconi, Souane. All.. Razvan Cocar.
SANT'ALBINO T.: Moricciani, Dottori, Isidori, Grigiotti, Angiolini, Fucelli, Bindi, Di Nicuolo, Barbi, Roncolini, Scanferla. A disp.: Deligia, Colombo, Bernardini, Bozzini, Nugnes, Casini, Accetturo. All.: Bombagli.
ARBITRO: Agrimonti di Siena.
RETI: Biagiotti 3, Del Ciondolo, Di Nicuolo, Grigiotti, Roncolini, Tahiri.



Al Sant'Albino non è bastato giocare forse il più bel calcio offensivo dell'anno ed uno spirito battagliero per i gialloverdi, alla fine è arrivata la quarta sconfitta in cinque partite. Nonostante le numerose assenza per i gialloverdi, si è vista una bellissima gara, nemmeno il campo al limite della praticabilità ha impedito al Sant'Albino di giocare un gran calcio. Prima occasione è però per i bianconeri padroni di casa, al minuto 8, Biagiotti riceve palla sul secondo palo che a tu per tu con Moricciani tira cogliendo il palo e poi il goal; è 1-0 per i padroni di casa. Sant'Albino che non ci sta, e dopo solo sessanta secondi, al 9' è Di Nicuolo che riceve palla in area e di destro insacca per il pari. Seconda rete consecutiva per lui dopo quella con la Montanina di domenica scorsa. La gara si fa sporca e maschia, senza esclusione di colpi, al minuto 20 è ancora vantaggio Monticchiello, pallone scodellato sul secondo palo dove arriva a rimorchio Del Ciondolo che da solo insacca per il 2-1. Termali che cercano la reazione organizzata, ma al 33' è ancora Biagiotti, che fa il 3-1, con un goal fotocopia a quello di Del Ciondolo, pallone sul secondo palo e a chiudere, niente ha potuto Moricciani che comunque sfiora. Sant'Albino però stoico ed a tratti bello, al minuto 35 è Roncolini che dall'interno dell'area cerca la porta, Allegri respinge ma sui piedi di Grigiotti che non sbaglia ed insacca il 3-2. Finisce un primo tempo pirotecnico e divertente. La ripresa si apre con il pari gialloverde, Grigiotti si invola sulla fascia destra seminando il panico, nessuno riesce a fermarlo, mette un pallone perfetto, forte e tagliato sul secondo palo per Roncolini che di destro spara in porta, a nulla è servito il tentativo di salvataggio di Del Ciondolo, al 46esimo è 3-3. Pareggio che dura poco però, al 54' è sempre Biagiotti che approfitta di una palla che la difesa termale non riesce a liberare per battere ancora Moricciani per il 4-3. Il proseguo di gara è un assalto all'arma bianca dei termali, con Casini e Nugnes che vanno vicino al goal in due occasioni da calcio piazzato, fino al 94' quando Tahiri la chiude definitivamente in contropiede per il definitivo 5-3.
Montepulciano Stazione-Pievescola 1-0

RETI: Marano
MONTEPULCIANO STAZIONE: Biagianti, Torzoni, Pascucci, Rosignoli, Lazzerini, Terrosi A., Marelli, Terrosi R., Marano, Salvati, Cencini. A disp.: Pizzinelli, Caselli, Molinaro, Tiezzi, Mancinelli, Kamal. All.: Claudio Becherini.
PIEVESCOLA: Siragusa, Di Fonzo, Capalbo, Poli, Valentini, Ticci, Zagami, Lazzi, Lucii, Tavolucci A., Abate. A disp.: Serni, Savastano, Chiarenza, Galgani, Pittaro, Spinelli, Tavolucci N., Valentini. All.: Vannini.
ARBITRO: Evangelisti di Arezzo.
RETE: 70' Marano.



La Stazione Montepulciano vince e consolida la prima posizione. La squadra di Claudio Becherini ha dominato tutto il primo tempo collezionando ben venti calci d'angolo ed andando vicino al goal in tante occasioni. Nel secondo tempo invece, partono forti gli ospiti e costringono la Stazione alla difensiva. Ma i locali vogliono vincere e con Marano, il migliore in campo, ottengono il meritato vantaggio con un eurogol in rovesciata. E' l'1-0 che regala i tre punti alla formazione di casa, importante anche perché ottenuto contro un'ottima squadra, come quella allenata da mister Vannini.
Pol. Montanina-Raddese 0-0

POL.MONTANINA: Canapini, Perugini D., Sabatino, Scopaioli, Bartucelli, A. Di Chiara, Sangermano, Bonollo, Valdambrini, Malfa, Rosas. A disp: Pricope, G. Di Chiara, Molina, Sabatini. All.: Garosi.
RADDESE: Angelini, Del Toro, Pagni, Sartorio, Fanetti, Mustone, Pometti, Semplici, Ballerini, Catarzi, Cusimano. A disp: Porciatti, Bagni, Boscagli, Ciabani, Cristofori, Grazzini, Massimo, Pianigiani, Rugi.
ARBITRO: Fallani di Siena.



Prova di grande sostanza della Montanina che con una partita di grande applicazione e determinazione ferma la lanciatissima ed ancora imbattuta Raddese. La compagine biancorossa, guidata dal nuovo coach Garosi, subentrato in settimana al dimissionario Falconi, é riuscita nell'intento di imbrigliare la forte formazione chiantigiana che ha concluso la partita con un maggiore possesso del gioco, ma creando poche situazioni veramente pericolose, per i locali. Pochissime emozioni nel primo tempo, con le difese, di entrambe le squadre sempre molto attente. La prima conclusione è di Sangermano, al minuto 19, direttamente da calcio piazzato, ma la palla sorvola la traversa di un paio di metri. Pericolosi gli ospiti al minuto 26 con una tambureggiante azione in area biancorossa ma le conclusioni degli attaccanti bianco blu vengono puntualmente ribattute dalla difesa locale. Primo tempo, quindi, molto equilibrato e grande battaglia soprattutto a centrocampo. La ripresa si apre con un buon ritmo, la Raddese prova a prendere in mano la partita ma la Montanina è sempre molto attenta e concentrata e in ripartenza crea non pochi grattacapi alla difesa ospite, anche se vere e proprie occasioni non se ne contano. Prima vera palla goal al minuto 62: sono gli ospiti con Boscagli, che dopo una serpentina in area, impegna severamente Canapini bravo nella respinta. Ancora radda al minuto 66 con una punizione dal limite dell'area alzata in angolo da un attento Canapini. Momento favorevole per gli ospiti che spingono sull acceleratore per trovare il vantaggio, ma al minuto 73 rimangono in dieci, fallo da ultimo uomo di Mustone che ferma Malfa lanciato a rete, la punizione successiva dal limite Dell area viene messa in angolo dalla barriera. Non passano che pochi secondi che la parità numerica, in campo, viene immediatamente ristabilita, espulso Malfa per doppia ammonizione e entrambe le squadre in dieci uomini. Poi al minuto 79 la clamorosa palla goal per gli ospiti con Sartorio che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, si ritrova completamente smarcato a pochi metri dalla porta ma manda incredibilmente sopra la traversa un facile tap in. La Raddese prova a trovare lo spunto per sbloccare la partita ma la Montanina si difende con ordine e dopo cinque minuti di recupero arriva il fischio finale del direttore di gara che sancisce lo 0-0 finale giusto risultato di una partita non bella ma sicuramente molto combattuta. Risultato giusto, direzione di gara ineccepibile complimenti a tutti.
Chiusdino-Quercegrossa 2-2

RETI: Caputo, Rossetti, Cammarano, Capresi
CHIUSDINO: Pieroni, Fineschi, Biti H., Salvagnini, Banushaj, Centi, Cavallini, Ricci, Caputo, Rossetti, Biti D. A disp.: Contursi, Kota, Palmieri, Ancillotti, Vieri, Ibricic, Fabbri, Costanti, Bianchi. All.: Filippo Baldoni.
QUERCEGROSSA: Romano, Barabuffi, Beneforti, Poggiani, Capresi, Cammarano, Manni, Ferretta, Cortecci, Pagliantini, Pianigiani. A disp.: Cani, Bartali, Caccamo, Licari, Machetti, Manganelli, Mazzi, Khamis, Razzi. All.: Daniele Panti.
ARBITRO: Leonardo Martinelli di Siena.
RETI: Cammarano, Capresi, Rossetti, Caputo.



Buonconvento-Cus Siena 3-0