Campionando.it

Terza Categoria GIR.Siena - Giornata n. 11

Pievescola-Rionese Calcio 4-1

RETI: Abate, Zagami, Lazzi, Lazzi, Coppola
PIEVESCOLA: Serni, Di Fonzo, Pittaro C., Poli, Valentini, Ticci, Zagami, Lazzi, Mattone, Dia, Abate. A disp.: Siragusa, Galgani, Savastano, Tavolucci, Spinelli, Capalbo, Lucii, Chirenza, Pittaro S. All.: Vannini.
RIONESE: D'Annibale, Tistarelli, Alku, Pucci, Burgaretta, Pugnalini, Sacco, Zizzari, Alata, Sgambato, Balde. A disp.: Massini, Cozzolino, Lisci, Calogero, Lucioli, Ciarini, Pacchieri, Coppola, Sorescu. All.: Franco Stendardi.
ARBITRO: Sonkeng di Siena.
RETI: Abate, Lazzi 2, Zagami, Coppola.



Riprende a correre il Pievescola dopo il ko sofferto sul campo della capolista Montepulciano Stazione nel turno precedente. La formazione di mister Vannini chiude la pratica già nella prima frazione, segnando tre reti ed ipotecando il successo. Nella ripresa, alla Rionese non basta la grande volontà per rientrare nel match con i locali che chiudono i conti sul 4-1.
Quercegrossa-Buonconvento 4-0

RETI: Vullo, Ricci, Vullo, Caccamo
QUERCEGROSSA: Romano, Barabuffi, Beneforti, Poggiani, Capresi, Cammarano, Manni, Ferretta, Vullo, Pagliantini, Pianigiani. A disp.: Cani, Bartali, Caccamo, Ricci, Machetti, Manganelli, Mazzi, Khamis, Razzi. All.: Daniele Panti.
BUONCONVENTO: Ciani, Albanese, Minucci, Ladonna, Marzocchi Davide, Dicarlo, Iannotta Davide, Finucci, Iannotta Daniele, Binarelli, Avdihodzic. A disp.: Bracalente, Patafi, Borgogni, Marzocchi C., Amaddii, Zeffiro, Besic. All.:Silvio Bini.
ARBITRO: Castagnozzi di Siena.
RETI: Vullo 2, Ricci, Caccamo.



Raddese-Monticchiello 2-1

RETI: Catarzi, Boscagli, Canapini
RADDESE: Angelini, Del Toro, Pagni, Sartorio, Fanetti J., Macinai, Bruno, Semplici, Grazzini, Catarzi, Cristofori. A disp.: Ballerini, Boscagli, Ciabani, Cusimano, Fanetti A., Massimo, Pianigiani, Pistolesi, Pometti. All.:
MONTICCHIELLO: Allegri, Del Ciondolo, Movileanu, Carletti, Anselmi, Mangiavacchi, Abram, Agnoletti, Canapini, Tahiri, Biagiotti. A disp.: Gjeli, Bardelli, Rappuoli, Grappi, Mosca, Liardo. All.: Razvan Cocar.
ARBITRO: Magini di Siena.
RETI: 10' Canapini, 32' Catarzi, 89' Boscagli.



Il 2022 si conclude così, con rammarico per gli ospiti per una sconfitta maturata dopo una partita giocata assolutamente alla pari contro una buona squadra, nonostante le diverse assenze tra nelle proprie file. Il Monticchiello passa subito in vantaggio, rimessa laterale che al centro trova Abram, serie di rimpalli e sfera che raggiunge Canapini che con il destro insacca al minuto 10. Gli ospiti attaccano con convinzione. Protagonista è ancora Canapini in due occasioni ravvicinate, prima spara alto una buona chance dal limite dell'area; successivamente, ripartenza di Anselmi, palla a Biagiotti che trova Canapini, palla che termina di poco a lato. Dopo un paio di minuti tornano pericolosi i locali con un colpo di testa che finisce di poco fuori. Al 33' Movileanu atterra Catarzi in area, calcio di rigore. Dal dischetto va proprio il 10 locale ma trova la respinta di Allegri. Ma per il direttore di gara il penalty è da ripetere, stavolta Catarzi non sbaglia e si va negli spogliatoi sul risultato di 1-1. Nel secondo tempo la Raddese torna in campo più convinta e dopo sei minuti è pericolosissima: Grazzini a tu per tu con Allegri si lascia ipnotizzare, la palla, respinta, arriva verso Massimo che trova nuovamente una super risposta del numero 1 ospite. Al 67' è ancora Massimo ad avere la chance di portare avanti i suoi, ma la risposta di Allegri è di nuovo ottima. Minuto 72, tornano pericolosi i ragazzi di mister Cocar, corner dalla sinistra che arriva a Tahiri, il sinistro trova però il muro amico di Anselmi e si spegne sul fondo. La partita sembra poter scorrere senza troppi sussulti verso il termine, ma all'89' arriva il vantaggio Raddese: pericolosissima costruzione dal basso di Allegri che mette in difficoltà prima Movileanu, poi allo stesso modo Anselmi, quest'ultimo viene anticipato e Boscagli, appena entrato, beffa tutti segnando il gol partita.
Cus Siena-Montepulciano Stazione 0-3

RETI: Cencini, Cencini, Salvati
CUS SIENA: Lazzeri, Ferrari (50' Temgoua Youtha), Romani (46' Lassandro), Amato Alberto (91' Parati), Lapolla, Gagliardi, Ferrara, Pascuzzo (74' Vacca), Dambele, Tortoriello, Silvestrini. A disp.: Martire, Lasorella. All.: Francesco Martire.
MONTEPULCIANO STAZIONE: Biagianti (50' Grazi), Pascucci (71' Duchini), Lazzerini, Salvati, Pizzinelli (50' Narni Mancinelli), Cencini, Marano (53' Molinaro), Rosignoli, Terrosi Alessandro, Terrosi Riccardo, Torzoni (50' Sallami). A disp.: Marelli, Kamal. All.: Claudio Becherini.
ARBITRO: Pagliantini di Siena.
RETI: 40' e 45' Cencini, 42' Salvati.
NOTE: ammoniti: Pascuzzo, Lapolla, Rosignoli.



In un incontro valido per l'undicesima giornata del campionato di terza categoria Figc si affrontano, sul campo in sintetico di Uopini, i padroni di casa del Cus Siena e la capolista Montepulciano Stazione. Dopo tre minuti pericolosa conclusione di Pizzinelli ma Lazzeri respinge di piede. Al 6'Tortoriello serve Dambele il cui tiro viene parato da Biagianti. Al 22' Cencini con un diagonale sfiora il palo. Al 28'punizione di Marano ma Lazzeri respinge. Nei cinque minuti finali del primo tempo blackout mentale dei locali, ne approfittano gli ospiti per realizzare tre reti: al 40' con un diagonale di Cencini; al 42' con una conclusione da fuori area di Salvati e al 45' con un colpo di testa di Cencini. Al 43' da segnalare una buona occasione da rete per Silvestrini, ben lanciato da Ferrari, ma palla fuori. Nella ripresa i locali tornano in campo con determinazione cercando di riaprire la contesa. Dopo appena sessanta secondi occasione d'oro nello scambio Tortoriello-Silvestrini-Tortoriello ma palla a fil di palo. Al 72' Lazzeri respinge un tiro di Molinaro. Al 76' il portiere Grazi frana su Dambele, ci sarebbero gli estremi per il penalty ma l'arbitro non lo concede; purtroppo al portiere ospite esce il ginocchio e il gioco si ferma; capitan Tortoriello, grazie alle sue competenze e capacità mediche, riesce a far rientrare il ginocchio all'estremo difensore ospite che viene accompagnato fuori dal campo dai giocatori di entrambe le squadre in attesa dell'arrivo dell'ambulanza. Il gioco riprende dopo diversi minuti. I locali sfiorano più volte la rete: prima con Dambele ma il portiere ospite respinge; poi con Temgoua Youtha ma pallone neutralizzato. Tortoriello colpisce la traversa con un pallonetto ed infine Silvestrini sfiora il palo. Partita molto corretta. Un grosso in bocca al lupo a Grazi Leonardo per una pronta ripresa dall'infortunio. Buona la direzione di gara del signor Pagliantini.
Pol. Montanina-Campiglia Fc 0-2

RETI: Bussu, Piazza
POL.MONTANINA: Canapini, Sabatino, Perugini D., Scopaioli, Bartucelli, Sangermano, Di Chiara A., Bonollo, Valdambrini, Rosas, Sabatino. A disp.: Pricope, Di Chiara G., Martorelli, Perugini L., Molina, Bove.
CAMPIGLIA: Cervelli, Spannocchi, Pischedda, Parri, Pagliarin, Cipriani, Giacomazzo, Tafuro, Prazza, Gianni, Bussu. A disp.: Bellini, Spinelli, Butini, Schiano, Kulla, Solmonese, Pischedda, Pieri.
ARBITRO: Agrimonti di Siena.
RETI: 16' Bussu, 80' Prazza.



Niente da fare per la Montanina che, di fronte a un Campiglia molto determinato, non riesce a trovare una vittoria casalinga che manca dal campionato scorso. La compagine biancorossa, praticamente, regala il primo tempo ad un Campiglia che onestamente avrebbe potuto chiudere il primo tempo con un vantaggio più importante, rispetto all'1 a 0 determinato dal campo. Praticamente i primi 45 minuti sono un monologo ospite. La squadra del Campiglia va vicina al goal al minuto 5 con Prazza, Canapini e attento e mette in angolo. Poi al minuto 16 il vantaggio con Bussu, che lascia partire, da fuori area, un tiro non proprio irresistibile ma Canapini ci mette del suo, facendosi sfuggire la palla stessa che carambola sul palo e termina la sua corsa in fondo al sacco. Ci si aspetta la reazione dei locali e invece è ancora il Campiglia che al minuto 33 va vicino al raddoppio prima con Prazza che calcia addosso a Canapini in disperata uscita, sulla ribattuta interviene Pischedda che, con la porta praticamente spalancata, non riesce a ribadire in rete. Ancora Campiglia al minuto 39 con Tafuro che si libera in area e calcia forte Canapini si oppone in angolo. Sull'angolo è Giacomazzo, libero all'altezza del dischetto, che liscia la più che facile deviazione di testa. Il primo tempo termina 0-1, risultato stretto per gli ospiti. La ripresa si apre con una montanina più decisa, più in partita. Al minuto 52 entra Martorelli esce Bonollo e sembra che la sostituzione dia più brio ai locali che al minuto 57 costruiscono la prima palla goal della partita con Sabatino che, liberato in area da un lancio di Martorelli, calcia addosso a Cervelli che mette in angolo. Ancora cambi sia da una parte che dall altra, montanina insidiosa al minuto 77 con Sangermano che, su calcio di punizione dal limite, costringe Cervelli in angolo con una non facile parata. Nel momento di maggiore spinta dei locali arriva il raddoppio ospite, al minuto 80, punizione di Bussu interviene di testa Prazza che realizza il 2 a 0. Martorelli al minuto 83 prova a riaprila ma la sua bella conclusione al volo termina di poco al lato a Cervelli apparso battuto. Dopo cinque minuti arriva il fischio finale che sancisce la, comunque, meritata vittoria degli ospiti, apparsi molto più in palla dei locali. Direzione di gara così, così ma senza grandi danni, diciamo che magari qualche cartellino in più ci poteva stare, anche se la gara, seppur combattuta, è apparsa molto corretta. Personalmente facciamo gli auguri a tutti i lettori di Calciopiù e ci vediamo il prossimo anno grazie a tutti.
Rapolano Terme-Chiusdino 4-0

RETI: Rosati, Rosati, Mori
RAPOLANO T.: Vitti, Torniai, Muzzi, Milat, Bianciardi, Goracci, Capitoni, Turillazzi, Mori, Rosati, Lorenzini. A disp.: Dodaj, Santini, Vannucci, Cenni, Kokora, Ba, Fanetti. All.:
CHIUSDINO: Pieroni, Bianchi, Biti H., Salvagnini, Banushaj, Fineschi, Vodo, Fabbri, Biti D., Tomic, Ricci. A disp.: Ancillotti, Topanxha. All.: Pacciani.
ARBITRO: Djoungoum di Siena.
RETI: Rosati 2, Kokora, Mori.



Sant Albino Terme-Geggiano 2-0

RETI: Bernardini, Scanferla
S.ALBINO T.: Moricciani, Isidori, Grigiotti, Fallerini, Dottori, Bindi, Fucelli, Accetturo, Barbi, Roncolini, Scanferla. A disp.: Deligia, Bozzini, Canapini, Bernardini, Masciulli Ferri, Angiolini. All.: Bombagli.
GEGGIANO: Gugliotti, Mazza, Rinaldi, Ammannati, Mohammed, Vannini, Maggiarelli, Cappelli, D'Auria, Cavaliere, Osti. A disp.: Romeo, Pieri, Petrolo, Brogi, Catana, Scortecci, Cillerai. All.: Giovannoni.
ARBITRO: Fallani di Siena.
RETI: Scanferla, Bernardini.



Cercata, sudata, voluta ed infine presa; la vittoria contro il Geggiano deve essere un primo mattone per la seconda parte di campionato che verrà, sopratutto però trova due nuovi protagonisti Il Cigno di Padova Alberto Scanferla che si sblocca finalemente e Tommaso Bernardini che alla sua seconda presenza trova il goal che mette al sicuro la partita. Sant'Albino con tanti assenti che però chiude un funesto 2022 con una bella vittoria che da slancio e morale alla squadra di mister Bombagli. Prima occasione subito per i termali, al minuto 4 filtrante di Bindi per Scanferla, dribbling sul portiere, palla a Roncolini che incrocia da posizione defilata, pallone che però si spegne sul fondo. Rispondono subito gli ospiti con Rinaldi che si avventa su un pallone vacante al limite dell'aria, scocca il tiro, Moricciani risponde presente e devia. Partita che stenta a decollare, con ritmi molto bassi, al minuto 27 Accetturo recupera palla sulla trequarti ospite, serve Bindi che a sua volta trova l'imbucata di Roncolini che tira ma il pallone si spegne ancora fuori. Minuto 32, si sblocca la gara; incursione di Fucelli per vie centrali, palla a Scanferla che sul secondo palo appoggia di piatto in rete, è il vantaggio gialloverde, si sblocca così il Cigno di Padova. Geggiano che non ci sta; al minuto 33 punizione dal limite che si incarica di battere Vannini, traiettoria infima che si spegnerebbe all'incrocio, Moricciani però mette il mantello e vola deviando con il braccio di richiamo salva. Minuto 40, Rinaldi dall'out destro cerca un cross teso nel mezzo, pallone che schizza verso la porta, Moricciani para ancora. Prima frazione che si chiude con i termali avanti per 1-0. Ripresa che trova subito il primo acuto dei termali, al minuto 46 ci prova Barbi da piazzato, pallone che scheggia la traversa. Girandola di cambi, fuori Fallerini per infortunio dentro Bozzini ed Accetturo dentro Bernardini; sono proprio i due nuovi entrati che confezionano il 2-0; Bozzini su piazzato dall'out sinistro all'altezza del centrocampo, disegna una traiettoira stupenda per Bernardini che si inserisce benissimo sul secondo palo, primo pallone toccato, stop di sinistro e tocco di destro ad incartare il goal del 2-0 termale. Minuto 74, Bernardini è on fire, recupera palla al limite dell'area, fa partire un siluro terra area che però si spegne di poco a lato. Minuto 80, pallone liberato male dalla difesa ospite; la sfera scende dalle parti di Fucelli che punta il compasso e fa partire un gran tiro che finisce altro di un nulla. Minuto 88, ultimo squillo della gara, Bozzini da rimessa laterale va a cercare Roncolini, il numero 11 la mette tesa sul primo palo, Canapini la spizza per Barbi che per un niente non insacca il 3-0. Vittoria che arriva per il Sant'Albino anche tra le mura amiche, nel momento forse più difficile della stagione.
Vescovado-Ancaiano 0-1

RETI: Neri
VESCOVADO: Papei, D'Elia, Bicchi, Curto, Saracini, Donati, Zanfara (70' Tumeo), Njinkeu, Coselschi (85' Orecchia), Lilla, Marchesini (58' Terzini). A disp.: Rosati, Biancucci, Bravi. All.: Pieroni.
ANCAIANO: Gorelli, Roncucci, Bianciardi, Koko (90' Pulaj), Mensini, Fallaci, Buruiana, Pastorelli, Borsi (58' Pignola), Sestini (46' Ferrandi), Digiorgi (65' Neri). A disp.: Pietroni, Casini, Burrini, Veroni, Neri. All.: Cresti.
ARBITRO: Martinelli di Siena.
RETE: 93' Neri.



La gara sarebbe potuta terminare con qualsiasi risultato considerando le cinque traverse colpite (quattro per gli ospiti e una per i locali su calcio di rigore) un palo colpito dai locali e almeno tre occasioni respinte dal portiere ospite ma, quando tutto ormai sembra già scritto, la spuntano gli uomini di mister Cresti con Neri che, ben lanciato in profondità supera Papei in uscita e regala i tre punti alla propria squadra. Inizio di partita di marca Ancaiano con Fallaci a colpire il primo legno. Poi è Lilla a sprecare una buona opportunità calciando con eccessiva precipitazione. Nella ripresala partita si fa durissima, con tanti scontri e poco gioco. Fino al clamoroso finale. Sembra la festa dei pali con un continuo ribaltamento di fronte fino al rigore fallito dai padroni di casa e al guizzo decisivo di Neri che segna con un bellissimo pallonetto. Dopo otto minuti di recupero arriva il triplice fischio di chiusura.