Colligiana-Antella 99 1-1
RETI: Tonizzo, D Angelo
COLLIGIANA: Bacciottini, Lippi, Cellesi, Salvadori, Sardelli, Corbinelli, Cianciolo (81' Peculi), Annunziata, Berti (88' Aquino), Tonizzo, Mateev; a disp.ne: Simone, Abrane, Anitoi, Lapigna, Lorenzetti, Pistinciuc R., Benedetti. All.: Leonardo Mariani.
ANTELLA '99: Petroni, Bragetta, Sormani, Magli, Liguori (46' Lumachi), Rossi, Pecori, Bordoni, Guercini, D'Angelo, Matteuzzi. A disp.: Zagli, Durazzini, Campanile. All.: Giacomo Pisaneschi.
ARBITRO: Fokou di Siena.
RETI: 30' Tonizzo, 72' rig. D'Angelo.
Non va oltre il pareggio la Colligiana al cospetto della quotata Antella che, dopo essere passata in svantaggio, ha trovato il pari su rigore. Rigore evidente che invece manca alla Colligiana che recrimina sull'episodio. I biancorossi passano in vantaggio alla mezzora grazie a Tonizzo, ben pescato da Cianciolo. Dopo sei minuti, lo stesso Tonizzo va giù in area avversaria, il fallo sembra evidente ma il direttore di gara lascia proseguire nonostante le proteste. Al 40' Matteuzzi conclude sul fondo sprecando una buona occasione. Nella ripresa la Colligiana si porta più volte in avanti ma prima Cianciolo di testa e poi Berti concludono di poco alto. Al 54' Petroni è costretto ad uscire e deviare di piede su Berti lanciato a rete. Al 65' è invece bravo Bacciottini a salvare la propria porta. Al 70' il direttore di gara ravvisa un fallo in area e assegna la massima punizione all'Antella, anche in questo caso le proteste dei locali sono vibranti, ma inutili. La trasformazione è affidata a D'Angelo che non sbaglia. In pratica non succede più niente fino al triplice fischio finale di una gara con poche vere occasioni da rete e decisa dagli episodi, con arbitraggio quantomeno incerto.
Certaldo-Audace Galluzzo 0-1
RETI: Ara
CERTALDO: Spini, Baldi, Petri, Gori, Mazzucchielli, Fioravanti, Pepi, Ezzyani, Langneble, Amabili, Aiello. A disp.: Manganiello, Simoncini, Campriani, Serra, Scotto Lavina S., Delle Fave, Mazzuoli, Marchiani, Razzi. All.: Ciro Coppola.
AUDACE GALLUZZO: Barlacchi, Nencioni, Napolitano, Mori, Obinu, Rapisarda, Banchini, Neri, Ara, Diaby, Ciccone. A disp.: Spina, Di Maggio, Andrei C., Andrei G., Varrial, Sorokovyi, Auzzi. All.: Rudy Colò.
ARBITRO: Bertini di Empoli.
RETE: Ara rig.
Certaldo prova convincente di squadra che nonostante l'uomo in meno non molla mai, nel Galluzzo sugli scudi i centrali difensivi Obinu e Rapisarda (1 gol subiti nelle ultime 5) ed Ara, ancora a segno.
Commento di : topcampionando
L'Audace Galluzzo infila la quinta vittoria consecutiva, espugnando di misura Certaldo grazie al calcio di rigore trasformato da Ara nel secondo tempo. È stata una partita piuttosto combattuta dall'inizio alla fine, ben interpretata anche dal Certaldo, che ha tenuto bene il confronto con i forti avversari nonostante l'oltre un tempo giocato in inferiorità numerica per l'espulsione di Ezzyani. È stata una partita caratterizzata anche da diverse proteste locali nei confronti della direzione di gara: tra gli episodi discussi anche il calcio di rigore assegnato agli ospiti nella ripresa. Ma procediamo con ordine. Il Certaldo parte bene, subito propositivo e a caccia del gol e di punti per continuare a tenere viva la corsa salvezza. L'Audace Galluzzo non parte benissimo: i gialloblù devono prendere le misure al campo e in avvio appaiono un po' confusionari nella manovra, senza riuscire a creare grossi grattacapi alla retroguardia di casa. Anche la difesa e il portiere ospite comunque non rischiano moltissimo, contenendo bene gli attacchi locali. Nel finale di primo tempo, intorno al 40', come detto il Certaldo rimane in dieci per il rosso mostrato a Ezzyani. I viola non si abbattono e ripartono bene in avvio di ripresa, sfiorando il gol in un paio di occasioni con Amabili e Langneble. L'Audace Galluzzo risponde prontamente e dopo pochi minuti riesce a colpire. È un contestato calcio di rigore a portare gli ospiti sullo 0-1: dal dischetto Ara insacca di destro battendo Spini. Il vantaggio dà la spinta giusta all'Audace Galluzzo, ancora pericoloso con lo stesso Ara, col neoentrato Cosimo Andrei (il tiro a botta sicura finisce addosso al portiere), sfiorando poi ancora la rete in un paio di occasioni. La partita rimane aperta fino alla fine, il Certaldo spinge alla ricerca del pari, ma senza riuscire a trovare lo spunto giusto. Dall'altra parte l'Audace Galluzzo fa buona guardia fino alla fine, facendo suoi i tre punti. I gialloblù si confermano al terzo posto, rimanendo a -2 dal Montespertoli secondo.
Calciatoripiù: Mazzucchielli, Spini, Baldi (Certaldo);
Obinu, Neri (Audace Galluzzo).
Centro Storico Lebowski-Montespertoli 0-3
RETI: Querci, Chini, Antonini
C.S. LEBOWSKI: Lippi, Sangiorgi, Piccini, Carnasciali, Biffoli, Sammicheli, Masini, Fantoni, Frassineti, Ferrara, Seroni. A disp.: Di Francesco, Badii, Turini, Zanganelli, Dani. All.: Lorenzo Andreucci.
MONTESPERTOLI: Biotti, Bonaiuti, Parrino, Banti, Polli, Chini, Antonini, Checcucci, Grippo, Gasparri, Querci. A disp.: Vivoli, Capocchini, Fiorini, Badolato, Marcacci, Lebbiati, Lotti, Rabà. All.: Leonardo Zecchi.
ARBITRO: Nafra di Valdarno.
RETI: Chini, Antonini, Querci.
Una trasferta ricca di insidie e trabocchetti superata con un triplice balzo: il Montespertoli mostra i muscoli e passa all'Ascanio Nesi, mantenendo elevatissima la sua velocità quando ormai il campionato entra nel miglio decisivo. Un buon Lebowski, parso in buona salute e quantomeno in ripresa, cede il passo a testa alta, dopo essersi giocato le sue carte senza fortuna. La gara in avvio è aperta e sul parziale di 0-0 i locali provano a pungere, sbattendo però contro la solidissima difesa ospite. I gialloverdi attendono il momento propizio per colpire e lo trovano sugli sviluppi di un corner, ottima la circolazione del pallone degli ospiti dopo la battuta corta, Querci serve Chini che, dal limite, lascia partire un tiro splendido, carico di effetto, che non lascia scampo a Lippi. Il Lebowski metabolizza bene il colpo e prova a reagire, mettendo sotto pressione la porta difesa dall'attento Biotti, che si prende qualche rischio quando in uscita viene a contatto con Ferrara; l'arbitro opta per il giallo, fra le proteste dei grigioneri. Si va al riposo sul parziale di 0-2, perché un Montespertoli davvero autoritario piazza il colpo del raddoppio in un moment strategico del match, poco prima dell'intervallo appunto. L'azione del secondo gol gialloverde si sviluppa sulla destra, la sovrapposizione di Parrino proietta il numero tre in posizione di cross, perfetto per il tap-in di Antonini. Nonostante il parziale, nella ripresa la gara resta viva e il Lebowski ci crede, anche se le molte azioni offensive prodotte dai locali restano in maggior parte pericolose solo a livello potenziale. L'ingresso in campo di Lebbiati nelle file ospiti, nel frattempo, fa guadagnare ulteriore forza al collettivo di Zecchi. E proprio Lebbiati, dopo aver conquistato tante punizioni e smistato moltissimi palloni, nel finale confeziona un assolo da applausi, culminato nell'assist vincente per Querci che, solo davanti a Lippi, arrotonda il blitz della seconda forza del torneo.
Calciatoripiù: Seroni, Fantoni (C.S. Lebowski);
Chini Parrino, Querci (Montespertoli).
Sancascianese-Sinalunghese 4-0
RETI: Morina, Morina, Morina, Morina
SANCASCIANESE: Raspollini, Cestelli, Barni, Sorbi, Paolini, Faggioli, Guarducci, Chellini, Morina, Genova, Casini P. A disp.: Vermigli, Bandinelli, Boer, Casini S., Donzelli, Giani, Piazzini. All.: Ademaro Signorini.
SINALUNGHESE: Bettarini, Mucciarelli, Gialli, Bennati, Pizzo, Delsanto, Scarpanti, Mencarelli, Fracassi, Francini, Raimo. A disp.: Volpi, Tripi, Martinelli, Bambini, Abdallah, Piccardi. All.: Michele Biagianti.
ARBITRO: Abanaritei di Pontedera.
RETI: Morina 4.
La Sancascianese si mette immediatamente alle spalle la sconfitta nel turno infrasettimanale col Galluzzo ritrovando subito il successo nel match interno con la Sinalunghese. Finisce 4-0, decide il poker dello scatenatissimo bomber Morina, pronto a giocarsi con Scatizzi il titolo di capocannoniere del girone. La Sancascianese riprendere a correre, conferma il quinto posto mantenendo accesa la corsa all'ultimo pass per la Coppa Toscana. Frena ancora invece la Sinalunghese: nonostante un buon avvio di gara, i rossoblù vengono colpiti due volte per tempo rimediando il diciassettesimo k.o. stagionale. Il primo squillo è proprio della Sinalunghese: intorno al 5' il classe 2006 Fracassi colpisce il palo. La riposta della Sancascianese arriva subito: al 10' i gialloverdi passano in vantaggio, Morina realizza di testa in area sul cross di Guarducci. L'asse si conferma vincente ancora dieci minuti più tardi: altra bella azione sulla destra di Guarducci, pallone teso in mezzo ancora per Morina, che lo fa suo e lo infila in rete per il 2-0. La Sancascianese gioca bene e amministra il vantaggio, ma la sua partita potrebbe complicarsi nel finale di tempo: al 40' infatti viene espulso Raspollini. Su un lancio in profondità ospite, il portiere esce fuori area, in posizione laterale, per opporsi all'iniziativa avversaria; il direttore di gara ravvisa un tocco di mano ed estrae il rosso. La Sancascianese rimane in dieci. Mister Signorini corre subito ai ripari: fuori un centrocampista, Genova, e dentro il portiere Vermigli. La partita dicevamo potrebbe complicarsi per i locali che sono bravi però subito a chiudere la partita in avvio di ripresa. Dopo pochi minuti calcio di punizione da posizione defilata, quasi un corner, per i gialloverdi: il pallone servito in mezzo viene raccolto ancora da Morina, che di testa infila il 3-0 e la tripletta personale. Al 70' ecco anche il poker gialloverde: protagonisti ancora Guarducci e Morina sugli sviluppi di una bella azione partita da centrocampo: il numero 9 serve lateralmente il numero 7, che chiude l'azione con l'assist ancora per Morina, che si ripete. 4-0 e poker del bomber gialloverde. La Sinalunghese prova a scuotersi e avrebbe una ghiotta chance per accorciare, beneficiando di un calcio di rigore: la conclusione dal dischetto di Raimo si stampa però sulla traversa. I rossoblù non demordono fino alla fine, ma non riescono a trovare lo spunto giusto. La Sancascianese è comunque sempre in controllo e mantiene la porta inviolata. Nel pomeriggio perfetto dei gialloverdi arriva però l'infortunio di Chellini, costretto a lasciare il terreno di gioco a circa 5' dalla fine.
Calciatoripiù: Morina, Guarducci (Sancascianese);
Bettarini (Sinalunghese).
Arezzo F. Academy-Asta 3-0
RETI: Rosadi, Scatizzi, Scatizzi
AREZZO F.A.: Regini, Giustini, Zerbini M., Palmieri, Chiasserini, Grassini, Scatizzi, Galassi, Peruzzi, Rosadi, Martini. A disp.: Ralli, Paggini, Savini, Papini, Zerbini D., Benigni, Gjata, Cantaloni, Mori. All.: Luca Magnanensi.
ASTA: Sollazzini, Casini, Cucco, Di Dio, Prosperi, Pedani, Fabiani, Masotti, Debolini G., Pecci, Boscagli. A disp.: Masi, Cakoni, Bonechi, Garzella, Lodovichi, Forni. All.: Luca Biliotti.
ARBITRO: Gremoli di Arezzo.
RETI: Rosadi, Scatizzi 2.
Nulla di nuovo lassù. L'Arezzo F.A. si aggiudica per 3-0 la sfida interna con l'Asta e continua la sua cavalcata in vetta al girone, sempre a +6 sul Montespertoli seconda forza del campionato. Non è stata una gara semplice per la capolista contro una compagine arancioblù che non ha mollato fino alla fine, a caccia di punti preziosi per la sua rincorsa alla salvezza. Gli amaranto di mister Magnanensi hanno provato fin da subito a prendere in mano le redini della partita, facendo girare palla e riuscendo a far valere tutte le proprie qualità soltanto alla distanza. Serve un po' infatti all'Arezzo F.A. per sbloccare la partita, il vantaggio locale si concretizza nel primo tempo ed è un gran gol: un colpo di tacco al volo di Rosadi su cross di Scatizzi. Lo stesso Scatizzi poi, dopo l'assist nel primo tempo, si mette in proprio nella ripresa, chiudendo la partita con una doppietta. In entrambi i casi il capocannoniere del campionato è riuscito a superare la retroguardia ospite in velocità, realizzando il 2-0 e poi anche il definitivo 3-0. Nel mezzo tanti gol sbagliati dai padroni di casa e qualche buon tentativo anche per l'Asta. In particolare, sul momento 1-0 Forni e Debolini si divorano una ghiotta occasione; salva sulla linea un difensore amaranto. Si concretizza così l'undicesimo risultato utile consecutivo per la capolista: la compagine di mister Magnanensi mantiene inalterato il vantaggio di sei punti sul Montespertoli e continua la sua rincorsa all'élite.
Castiglionese A.s.d.-Rignanese 0-3
RETI: Banchetti, Banchetti, Bevicini