Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 10

Figline 1965-San Miniato 0-1

RETI: Perozzi
FIGLINE: Bianchi, Ferretta, Vigni, Buccianti, Merli, Pieri, Skrapalliu, Becattini, Nocentini, Degli Innocenti, Ciaperoni. A disp.: Ferrucci, Tahiraj, Tani, Maiolo, Manganelli, Focardi, Bakoulias, Valentini, Panci. All.: Giampaolo Giugni.
SAN MINIATO: Sampieri, Amarante, Pelacchi, Bagnoli, Bartalini, Cevese, De Luca, Tassi, Spagnuolo, Mearini, Marsalona. A disp.: Corsi, Nencini, Pacchierotti, Anselmi, Perozzi, Regoli, Soza Molina, Lazzerini, Zamperini. All.: Federico Mensini.
ARBITRO: Cardinali sez. Valdarno.
RETE: Perozzi.



Decide Perozzi a un minuto dalla fine: la capolista San Miniato si conferma in casa del Figline, portando a 56 il bottino dei punti e aggiornando a 18 il numero di vittorie in stagione in 23 partite. Gol nel finale a parte, fondamentale per il cammino dei neroverdi al comando del girone E, sempre a +5 sull'Arezzo F.A., è stata una partita lottata in mezzo al campo e senza grossi spunti e occasioni da gol. Nel primo tempo poco da annotare a livello di palle-gol: Figline e San Miniato mostrano delle buone trame e provano a più riprese a superarsi ma senza riuscire a impensierire troppo i due portieri Bianchi e Sampieri. Il San Miniato prova a prendere in mano l'iniziativa, il Figline risponde prontamente, lottando su ogni pallone. Il secondo tempo riparte sulla scia del primo, ancora molto combattuto e giocato ad alti ritmi. In avvio si annota subito una buona occasione per i padroni di casa: su un lancio lungo i gialloblù concludono in pallonetto ma senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta. La partita rimane accesa fino alla fine e nell'ultimo quarto d'ora, con le squadre allungate, si assiste a un continuo batti e ribatti: si annotano così diverse ripartenze ma che non portano però a conclusioni importanti. Lo squillo decisivo, come detto, arriva a un minuto dalla fine, quando il San Miniato riesce a colpire: lancio preciso per il neoentrato Perozzi, che batte il portiere per lo 0-1. Il Figline non si dà per vinto e cerca il pari nei minuti finali, costruendo una buona occasione su calcio da fermo. Ma il punteggio non cambia più, finisce 0-1.
Calciatoripiù: Merli, Nocentini, Pieri
(Figline); Mearini, De Luca, Perozzi (San Miniato).
Olmoponte Arezzo-Casentino Academy 3-1

RETI: Criscuolo, D Aniello, Migliorucci, Renaiolini
OLMOPONTE: Tedeschi, Argenzio, Vallerani, Palladino, Silvi, Bigozzi, Meini, Alessandri, Criscuolo, Daniello, Farsetti. A disp.: Capacci, Mancini, Migliorucci, Pierucci, Hasan, Fani, Bonaccorso. All.: Simone Tedeschi.
CASENTINO AC.: Pollio F., Mattesini, Vicini, Renzetti, Acciai, Milaneschi, Greco, Manni, Cipriani S., Cariaggi, Renaiolini. A disp.: Lusini, Cipriani F., Comorasu, Pollio L., Orlandi, Ottaviani, Santini, Loddi, Gervasio. All.: Gianluca Ozzola.
ARBITRO: Belmonte di Arezzo.
RETI: Daniello, Migliorucci, Renaiolini rig., Criscuolo.



Settimo risultato utile consecutivo, seconda vittoria di fila in casa per un buon Olmoponte, che continua il suo ottimo momento centrando tre punti fondamentali in chiave salvezza. Finisce 3-1 la sfida interna con il Casentino Academy, agganciato in classifica a quota 30. L'Olmoponte si conferma dopo le ultime buone prestazioni, approcciando bene al match e riuscendo a colpire già nel primo quarto d'ora. L'1-0 lo firma Daniello con un bellissimo calcio di punizione: da circa trenta metri, da posizione defilata, conclude forte e angolatissimo, mirando e trovando il sette. Dopo un buon avvio il Casentino sembra accusare un po' il colpo; il gol dà forza ai ragazzi di Tedeschi, che prendono campo e dopo circa dieci minuti raddoppiano: si crea una mischia e un insistito batti e ribatti in area ospite, il tocco vincente è di Migliorucci che insacca di piatto alla sinistra del portiere. 2-0 Olmoponte. Per il resto poco altro da segnalare nella prima frazione, chiusa dai padroni di casa sul doppio vantaggio e in controllo. La reazione del Casentino arriva in avvio di ripresa: gli ospiti rientrano in campo più decisi e spingono alla ricerca del gol per riaprire la partita. I gialloverdi riescono ad accorciare le distanze su calcio di rigore: viene sanzionato un fallo in area di Farsetti su Renzetti. Dal dischetto Renaiolini trasforma spiazzando il portiere. Il Casentino cerca ora la rimonta, spingendosi in avanti a caccia del 2-2. Una chance ghiotta arriva su un cross di Fabrizio Cipriani respinto dal portiere ma soprattutto su uno spunto in velocità ancora di Renaiolini, che salta i due centrali avversari, si accentra e da pochi passi non riesce a colpire, fermato da Tedeschi. L'Olmoponte tiene bene e a circa dieci minuti dal termine cala il tris, ancora su punizione, questa volta dal vertice dell'area: alla battuta va Criscuolo, che trasforma con un bel tiro alla sinistra del portiere; il pallone viene anche deviato dalla barriera. L'ultimo spunto è per gli ospiti: Lorenzo Pollio colpisce l'incrocio dei pali su punizione.
Calciatoripiù
: nell'ottima prova dell'Olmoponte spiccano Tedeschi e Criscuolo ; nel Casentino in evidenza Renaiolini e Renzetti .
Sinalunghese-Asta 6-1

RETI: Morelli, Cherubini, Hmaied, Mancianti, Mancianti, Mancianti, Franci
SINALUNGHESE: Scortecci, Meacci, Vanni, Paolucci, De Bernardi, Cresti, Hmaied, Della Lena, Mancianti, Rapone, Cherubini. A disp.: Savelli, Parri, Giorgi, Spataro, Trombetti, Quinti, Morelli. All.: Claudio Trapassi.
ASTA: Ciupi, Petricci, Pallari, Betti, Mangani, Mazzantini, Peccianti, Carli, Franci, Barzottini, Cretu. A disp.: Soldati, Nikaj, Dodaj, Pajo, Giardinelli, Vannoni, Duranti. All.: Luca Corradeschi.
ARBITRO: Biagiotti di Siena.
RETI: Franci, Mancianti 3, Cherubini, Hmaied, Morelli.



Un primo tempo combattuto, una ripresa invece di marca locale: la Sinalunghese passa in rimonta nel match interno con l'Asta, ribaltando l'iniziale svantaggio nei primi 35' e poi dilagando nella ripresa, chiudendo il match su un rotondo 6-1. L'Asta approccia bene al match: gli arancioblù del nuovo tecnico Corradeschi partono col piglio giusto disputando un buon primo tempo. E sono proprio gli ospiti a colpire per primi, passando in vantaggio già dopo cinque minuti. Lo 0-1 nasce da un contestato calcio di punizione indiretto in area: pallone toccato per Franci e gran tiro in rete per il vantaggio dell'Asta. La Sinalunghese reagisce bene e poco dopo riesce a pervenire al pareggio: bella ripartenza locale, Rapone lancia in area Mancianti, che a tu per tu col portiere firma l'1-1. Trascorrono circa dieci minuti e la Sinalunghese riesce a ribaltare il risultato: pallone in profondità, Cherubini lo protegge bene e da posizione defilata firma un gran gol, infilando il pallone in rete praticamente dalla linea di fondo. Il primo tempo si assesta su questo punteggio, caratterizzato da un altro paio di spunti per parte: si registra un tentativo di Della Lena per i locali e uno di Peccianti per gli ospiti, fermato bene al momento del tiro. Nel secondo tempo la partita cambia volto: la Sinalunghese riparte forte, prende subito in mano le redini del match e non le lascia fino alla fine, chiudendola con altre quattro reti. Subito dopo cinque minuti, dopo uno scambio a centrocampo, Della Lena serve in profondità Mancianti che realizza il 3-1. La Sinalunghese continua a spingere, sulla sinistra Cherubini va via palla al piede e serve il pallone in mezzo per Hmaied, che lo stoppa e con un gran tiro al volo lo mette in rete. Il 5-1 lo firma Morelli con un gran sinistro di controbalzo dopo un batti e ribatti in area, infine Mancianti conquista e trasforma il calcio di rigore del definitivo 6-1. Ed è tripletta personale per il bomber rossoblù, adesso capocannoniere in solitaria del campionato. La Sinalunghese si prende i tre punti e allunga proprio sull'Asta, confermandosi al quinto posto in classifica.
Arezzo F. Academy-Atletico Levane Leona 2-1

RETI: Ferraris, Baglioni, Rida
AREZZO F.A.: Tenti, Ferraris, Marrazzo, Papini, Scarpini, Casini, Stocchi, Mannelli, Bartolini, Arcangioli, Baglioni. A disp.: Vigliazzi, Falchi, Tozzi, Galoppi, Banelli, Rosi, Nalli, Zompetti, Peruzzi. All.: Michele Passalacqua.
ATL.LEVANE LEONA: Redditi, Ajighevi, Fralli, Consolati, Martelli, Bichi, Paperini, Pietrini, Ricci, Rida, Boschi. A disp.: Nicchi, Bruschi, Piccolo, Cerrato, Rapushaj. All.: Gianmarco Malisan.
ARBITRO: D'Ascoli di Arezzo.
RETI: Ferraris, Baglioni, Rida.



Due gol subito nel primo quarto d'ora, ma non è stata una partita semplice per la vicecapolista Arezzo F.A. contro un combattivo Atletico Levane Leona. Nonostante la differenza di classifica tra le due squadre, i biancoverdi di Malisan hanno dato del filo da torcere ai forti avversari dall'inizio alla fine, uscendo dal campo senza punti ma con la consapevolezza di aver giocato un buon match. L'Arezzo F.A. parte col piede giusto, subito propositivo e pericoloso in area avversaria. Il più attivo in avvio è Bartolini, che al 4' colpisce la traversa e poco dopo calcia di un soffio a lato dal limite dell'area. Al 10' la partita si sblocca: punizione Arcangioli, capitano in questa occasione, il pallone servito in mezzo viene spizzato sul secondo palo da Bartolini per Ferraris che, ben appostato, mette in rete per l'1-0. Poco dopo il quarto d'ora, al 16', ecco anche il raddoppio amaranto: Bartolini scende sulla sinistra e conclude in porta, il portiere respinge, Baglioni insacca in tap-in per il 2-0. L'Atletico Levane non demorde: dopo un ottimo avvio locale, i biancoverdi rispondono bene nella seconda parte di primo tempo, rimanendo sempre in partita e costruendo un paio di buone occasioni per riaprirla. Si annotano in particolare un colpo di testa uscito di poco fuori su calcio d'angolo e una bellissima parata di Tenti su una conclusione dal limite dell'area. Il secondo tempo riparte sulla scia dell'ultima parte del primo: l'Arezzo F.A. cerca di amministrare il vantaggio, l'Atletico Levane spinge a caccia del gol per riaprire la partita. Sono diverse le occasioni costruite dagli ospiti, in alcuni frangenti anche un po' imprecisi in area avversaria. L'Atletico Levane riesce ad accorciare le distanze con un preciso colpo di testa di Rida, pronto a colpire su un calcio d'angolo battuto da Piccolo. La partita è riaperta e lo rimarrà fino alla fine, caratterizzata da altre occasioni da una parte e dall'altra. L'Atletico Levane riparte bene, l'Arezzo F.A. sfiora il tris nel finale con Bartolini: il tiro viene salvato sulla linea di porta. Finisce 2-1, gli amaranto si prendono i tre punti e tengono il passo del San Miniato, tenendo accesa la lotta per il titolo. Con questa sconfitta arriva invece la matematica retrocessione per i biancoverdi di Malisan.
Calciatoripiù: Baglioni, Marrazzo
(Arezzo F.A.); Fralli, Rida (Atl.Levane Leona).
Audace Galluzzo-Mazzola Valdarbia 4-1

RETI: D Argenio, Usuriaga, Aghemenlo, D Argenio, Bartalini T.
AUDACE GALLUZZO: Izzo, Gensini, Venturini, Usuriaga, Giannozzi, Sordini, Macaluso, Ermini, D'Argenio, Aghemenlo, Dessolini. A disp.: Rey, Galletti, Geri, Ibraliu, Gori, Vezzosi, Baldini. All.: Mario De Fazio.
MAZZOLA VALD.: Giubbi, Bartali, Rossi, Maffei, Tamagnini, Deangeli, Guasparri, Benedetto, Landi, Bartalini, Franci. A disp.: Pescrilli, Cinelli, Cannoni, Parente, Ferri, Baiguini, Cenni, Bechi. All.: Roberto Pasqui.
ARBITRO: Savoia di Firenze.
RETI: D'Argenio 2, Aghemenlo, Usuriaga, Bartalini rig.



Altri tre punti fondamentali in chiave salvezza e sorpasso in classifica. L'Audace Galluzzo vince 4-1 in casa contro il Mazzola Valdarbia, tocca quota 30 punti e scavalca così proprio i rivali di giornata, fermi a 29. È stata nel complesso una partita abbastanza combattuta, tra due squadre desiderose di prendersi l'intera posta in palo. Meglio il Galluzzo sul piano della determinazione e della convinzione: i gialloblù approcciano bene al match e colpiscono subito dopo pochi minuti. D'Argenio fa tutto bene, entra in area, salta un avversario e lascia partire un tiro-cross che trova la deviazione di un avversario. È l'1-0. Spinto dal gol del vantaggio, l'Audace Galluzzo tiene bene il campo e si compatta dietro, rispondendo bene agli attacchi avversari. Il Mazzola Valdarbia cerca la reazione, fa girare palla ma fatica a creare nitide occasioni in area gialloblù. Il secondo tempo riparte ancora nel segno dell'Audace Galluzzo, che riparte bene e raddoppia quasi subito. Dessolini fa partire l'azione, rifinita poi con l'invito sulla fascia per D'Argenio, che avanza palla al piede e serve in mezzo Aghemenlo, pronto alla conclusione in rete. Il raddoppio dà la spinta giusta ai padroni di casa che controllano bene il vantaggio e colpiscono ancora, portandosi sul 3-0: Usuriaga dalla destra trova un gran gol con un cross che diventa un tiro e finisce al sette alle spalle del portiere. Il Mazzola Valdarbia prova a scuotersi, prova spingersi in avanti per provare a riaprire la partita, riuscendo a conquistare un calcio di rigore su una ripartenza: viene sanzionato un fallo di mano in area di Venturini. Dal dischetto Bartalini trasforma per il 3-1. Il Mazzola Valdarbia prova a rifarsi sotto, ma è bravo l'Audace Galluzzo a riallungare ancora, chiudendo definitivamente la partita in ripartenza: D'Argenio conduce l'azione e conclude in porta, il portiere respinge, ancora D'Argenio si avventa sul pallone e lo mette in rete per il 4-1 e la doppietta personale.
Calciatoripiù: D'Argenio, Aghemenlo, Usuriaga, Dessolini
(Audace Galluzzo); Benedetto, Guasparri e i tre classe 2009 Landi, Ferri e Cannoni (Mazzola Vald.).
Floria Grassina Belmonte-Terranuova Traiana 2-2

RETI: Migliorini, Azizaj, Badii, Pinzani
FLORIA: Castaldo, Ghini, Bombassei, Sciulli, Severi, Gashi, Locchi, Misuraca, Amirova, Migliorini, Gennai. A disp.: Cortigiani, Ferraro, Rossi, Carlesi, Romoli, Del Buono, Azizaj, Tosi, Oliverio. All.: Antonio Benevento.
TERRANUOVA TRAIANA: Corvino, Attili, Macconi, Giachi, Duta, Stoppielli, Badii, Riviello, Messini, Fantoni, Pinzani. A disp.: Amalo, Alessandra, Del Vita, Falsini, Gelli, Lamaj, Mugnai, Ugolini. All.: Francesco Zatini.
ARBITRO: Mattagli di Firenze.
RETI: Badii, Pinzani, Migliorini, Azizaj.



Sotto di due gol all'inizio del secondo tempo, la Floria riesce a riacciuffare il pari nel finale, proprio all'ultimo istante, impattando così 2-2 nella sfida interna d'alta quota con il Terranuova Traiana. È stata una partita combattuta tra due squadre non a caso nei piani alti della classifica, rispettivamente quarta e terza forza del campionato. Il Terranuova Traiana parte bene e riesce a colpire subito in avvio. All'11' la partita si sblocca grazie a Badii, che supera il portiere in pallonetto da poco fuori area. La reazione della Floria arriva subito: è in particolare Migliorini ad andare vicino al pari, divorandosi due ghiotte occasioni a tu per tu col portiere. In entrambi i casi il pallone finisce fuori. Il Terranuova Traiana risponde bene, non riuscendo però a creare grossi altri grattacapi alla retroguardia di casa. È 0-1 il punteggio all'intervallo. La ripresa si apre subito nel segno dei locali, ma come nel primo tempo è ancora il Terranuova Traiana a colpire in avvio: bella ripartenza ospite condotta da Fantoni e Messini, la conclusione vincente è di Pinzani per lo 0-2. La Floria non si demoralizza e reagisce bene al doppio svantaggio, costruendo diverse ghiotte occasioni da gol. Il neoentrato Azizaj ci prova prima di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo e poi a tu per tu col portiere, non riuscendo però a inquadrare lo specchio. Arrivano alla conclusione poi anche Migliorini e Ferraro: quest'ultimo, solo davanti alla porta, calcia sopra la traversa. La difesa biancorossa e Corvino rispondono bene, il Terranuova Traiana prova sempre a ripartire, non riuscendo a sfruttare un paio di buone situazioni in area locale. Al 58' la Floria riesce a riaprire la partita: è Migliorini a colpire, approfittando di un disimpegno errato della difesa ospite. I padroni di casa spingono a caccia del pari e a tempo scaduto riescono a pervenire al pareggio. Calcio d'angolo per la Floria, salgono tutti in area, portiere compreso; Severi protegge palla e la serve all'indietro a Tosi, che libera Azizaj davanti al portiere: il tocco è vincente, è 2-2 Floria. Subito dopo arriva il triplice fischio finale. La Floria riesce così a raddrizzare una partita storta, comunque ben interpretata. Sfuma invece proprio all'ultimo secondo il successo del Terranuova Traiana, che esce dal campo con un po' di rammarico.
Calciatoripiù: Misuraca, Migliorini, Ghini
(Floria); Riviello, Messini, Badii, Pinzani (Terranuova Traiana).
Santa Firmina-Pontassieve 3-2

RETI: Cannoni, Stocchi, Osa, Collazo, Malotti
SANTA FIRMINA: Agostini, Ballerini, Lucci, Spadini, Sennati, Bertolini, Nibbi, Casi, Cannoni, Nocenti, Zoeddu. A disp.: Cappietti, Leoni, Tiribocchi, Caposciutti, Osa, Stocchi, Bennati. All.: Marco Bacci.
PONTASSIEVE: Fabiani, Baggiani, Simonti, Carlucci, Acciai, Castelli, Vaggelli, Gori, Collazo, Rasulo, Nannoni. A disp.: Brogi, Shimaj, Butteri, Malotti. All.: Gianni Zanobini.
ARBITRO: Noferi di Arezzo.
RETI: 19' Cannoni, 46' Nannoni, 57' Butteri, 61' Stocchi, 65' Osa.



Il Santa Firmina vince tra le mura amiche lo scontro con il Pontassieve e tiene vive più che mai la possibilità di salvezza. È stata una partita al cardiopalma al Comunale, dove i gialloverdi con una prestazione generosa e volitiva hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo ribaltando una gara che a pochi minuti dalla fine sembrava segnata, merito di un Pontassieve mai domo e ben messo in campo. L'avvio delle due squadre è guardingo, ma è il Santa Firmina a farsi preferire per gioco e atteggiamento. Al 9' bella triangolazione tra Nibbi e Nocenti, cross di quest'ultimo per l'accorrente Casi; la sfera termina alta. Al 14' Zoeddu penetra in area e serve Cannoni: la sua conclusione si perde sul fondo. È il preludio al vantaggio dei locali che arriva al 19': Casi batte una punizione laterale, il pallone arriva sui piedi di Nocenti che al volo serve sul secondo palo per l'accorrente Cannoni, che da pochi passi infila Fabiani per l'1-0. Il Pontassieve non demorde e al 27' sfiora il pari con Gori: su respinta della difesa locale ci prova con un pallonetto, la sfera sorvola di pochissimo la traversa. Al 31' assist di Gori per Vaggelli che al volo impegna Agostini. A inizio ripresa il Santa Firmina sfiora il raddoppio: percussione di Nibbi per Cannoni, cross per il liberissimo Zoeddu che da due passi non trova la deviazione vincente. Al 46' arriva il pari per i ragazzi di Zanobini: lancio di Acciai per Nannoni, che al volo di destro batte l'incolpevole Agostini portando il risultato sull'1-1. Al 52' Zoeddu dopo una gran giocata serve un gran pallone in profondità per Cannoni, che solo davanti a Fabiani scivola poco prima di concludere a rete. I ragazzi di Zanobini non si scompongono e al 57' raddoppiano: splendida apertura di Gori per Vaggelli, che dopo essersi liberato del diretto avversario serve un gran pallone per il neoentrato Butteri, bravo a deviare in rete il pallone dell'1-2. Quando la partita (e forse il campionato) sembra a una svolta negativa, i gialloverdi trovano le energie mentali e fisiche e iniziano di nuovo a lottare con le unghie su ogni pallone e al 61' segnano il gol del pareggio: punizione di Bertolini, palla per Spadini che di pizzicata serve capitan Stocchi, bravo a segnare in tuffo di testa il gol del 2-2. Al 63', con il Santa Firmina proteso in avanti alla ricerca del vantaggio, è Malotti ad avere la clamorosa palla per chiudere la gara ma l'attaccante ospite solo davanti ad Agostini si fa ipnotizzare dal portiere gialloverde, bravo a salvare un gol che sembrava fatto. Un minuto dopo Stocchi serve in profondità lo scatenato Cannoni che tira a botta sicura: dopo aver colpito la traversa, il pallone sbatte sulla testa del portiere avversario e termina incredibilmente in corner. Al 65' Stocchi recupera un gran pallone a centrocampo e serve Casi: assist per Osa che da posizione decentrata lascia partire un siluro che si insacca alle spalle di Fabiani, complice una deviazione ospite. I minuti finali sono da cardiopalma con i ragazzi di Zanobini protesi con tutto il proprio organico alla ricerca del pari, ma dopo 6 minuti di recupero l'arbitro (buona la sua direzione di gara) decreta la conclusione dell'incontro.
Calciatoripiù: Cannoni, Stocchi, Sennati, Agostini, Nibbi
(Santa Firmina); Fabiani, Acciai, Vaggelli, Nannoni (Pontassieve).