Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 12

Arezzo F. Academy-Casentino Academy 1-0

RETI: Bartolini
AREZZO F.A.: Tenti, Rosi, Marrazzo, Papini, Tozzi, Scarpini, Stocchi, Mannelli, Bartolini, Casini, Baglioni. A disp.: Vigliazzi, Falchi, Banelli, Arcangioli, Ferraris, Nalli, Zompetti, Peruzzi, Simeoni. All.: Michele Passalacqua.
CASENTINO AC.: Pollio F., Mattesini, Vicini, Renzetti, Acciai, Milaneschi, Orlandi, Fantoni, Santini, Cariaggi, Renaiolini. A disp.: Ferati, Agnoletti, Greco, Malucelli, Pollio L., Ottaviani, Cipriani S., Cipriani F. All.: Gianluca Ozzola.
ARBITRO: Renzoni di Arezzo.
RETE: Bartolini.



L'Arezzo F.A. si mette alle spalle la netta sconfitta di Terranuova, ritrovando subito il successo nel match interno con il Casentino Academy: finisce 1-0 la sfida tra amaranto e gialloverdi, decisa dal gol dopo cinque minuti di Bartolini. L'Arezzo F.A. parte forte, subito propositivo in avvio e riesce a colpire subito: Marrazzo dà il via all'azione locale a centrocampo, la verticalizzazione è precisa per Bartolini, che stoppa il pallone di destro a ridosso dell'area di rigore e di sinistro lo infila all'angolino per l'1-0. Il gol dà forza ai padroni di casa, ancora pericolosi e vicini al gol poco dopo: dopo un buono scambio con Bartolini al vertice dell'area, Baglioni di testa conclude di poco sopra la traversa. È bravo poi Francesco Pollio a opporsi con un bellissimo intervento sul tiro di Stocchi dal limite dell'area. Il Casentino prova a scuotersi e riesce a guadagnare metri nella seconda parte di primo tempo; l'occasione più ghiotta per gli ospiti per il pari arriva proprio nel finale di frazione: lancio lungo di Renaiolini in area per Orlandi, che avanza spalla a spalla col difensore e conclude in pallonetto sul portiere in uscita; il pallone finisce sopra la traversa. Nel secondo tempo il match prosegue sullo stesso canovaccio del primo: l'Arezzo F.A. gioca bene e prova a controllare il vantaggio, il Casentino riparte bene, riuscendo a rendersi più pericoloso rispetto alla prima frazione. Subito in avvio, su calcio di punizione dal limite dell'area, Cariaggi calcia di un soffio a lato, mancando di poco l'1-1. Poco dopo, su un cross di Renaiolini, Santini arriva con un secondo di ritardo sul pallone rispetto al portiere, che salva la porta locale. L'Arezzo F.A. continua a spingere e costruisce altre buone occasioni per chiudere la partita: Arcangioli, entrato nella ripresa al posto di Marrazzo, colpisce la traversa con una conclusione dalla distanza; si annota poi una bellissima parata del portiere su un colpo di testa di Papini. Il pallone viene deviato in angolo: sugli sviluppi ancora Arcangioli colpisce il palo. Il punteggio non cambia più, resiste fino alla fine l'1-0 di Bartolini. Con un'ottima prestazione l'Arezzo F.A. si prende i tre punti e, complice lo stop della capolista San Miniato, accorcia sul primo posto. E nel prossimo turno ci sarà proprio lo scontro diretto al vertice. Per il Casentino Academy non arrivano punti, ma la matematica salvezza con tre giornate di anticipo.
Calciatoripiù: Bartolini, Stocchi, Tozzi
(Arezzo F.A.); Santini, Acciai, Pollio F. (Casentino Ac.).
Asta-Mazzola Valdarbia 2-0

RETI: Cretu, Cretu
ASTA: Ciupi, Duranti, Pallari, Betti, Mangani, Mazzantini, Peccianti, Carli, Franci, Barzottini, Cretu. A disp.: Soldati, Nanni, Nikaj, Dodaj, Pajo, Giardinelli, Vannoni. All.: Luca Corradeschi.
MAZZOLA VALD.: Pescrilli, Bartali, Cannoni, Tamagnini, Benedetto, Bove, Maffei, Guasparri, Baiguini, Fabiani Pietro, Bartalini. A disp.: Giubbi, Garofalo, Rossi, Betti, Cenni, Fabiani Paolo, Kadilli, Deangeli, Ferri. All.: Leonardo Pericoli.
ARBITRO: Bisogno di Siena.
RETI: Cretu 2.



L'Asta riparte bene dopo il turno di riposo, ritrovando una vittoria che mancava ormai da sette giornate (due pareggi e cinque sconfitte consecutive); il Mazzola Valdarbia invece frena ancora, rimanendo in piena lotta per non retrocedere. Gli arancioblù partono subito forte e già dopo un minuto riescono a colpire: colpo di testa di Franci in area, il portiere respinge con l'aiuto della traversa, ma nulla può sulla conclusione in corsa di Cretu, che firma l'immediato 1-0. Il Mazzola Valdarbia prova subito a scuotersi e ha una buona reazione: poco dopo Benedetto va vicino al pari con una conclusione da fuori area, Ciupi para. L'Asta continua a spingere e sempre nel primo tempo riesce a raddoppiare: il 2-0 lo firma ancora Cretu, che raccoglie il lancio lungo di Carli, s'invola in area e batte il portiere in uscita con un pallonetto. Nel primo tempo succede poco altro: nei restanti minuti la partita risulta infatti piuttosto combattuta in mezzo al campo; le due difese controllano bene le iniziative avversarie. Nella ripresa ripresa gli ospiti provano subito a cambiare qualcosa, inserendo forze fresche dalla panchina, ma faticano a creare grossi grattacapi alla retroguardia di casa, sempre molto attenta e in controllo. L'Asta amministra bene il doppio vantaggio e altrettanto bene riparte, costruendo altre buone occasioni per incrementare il bottino di gol: ci prova per tre volte Duranti a tu per tu per col portiere, poi anche Mangani e il neoentrato Nikaj, ma Pescrilli si fa sempre trovare prontissimo, respingendo i tentativi arancioblù. Il Mazzola Valdarbia torna a farsi pericoloso nel finale, quando Cannoni va a un passo dal 2-1. Ma di gol non ne arrivano nella ripresa, finisce 2-0. Trascinata dai gol di Cretu e da una super prestazione di squadra, l'Asta ritrova il successo e riparte, mettendosi alle spalle un periodo non semplice.
Audace Galluzzo-Terranuova Traiana 0-0

AUDACE GALLUZZO: Izzo, Gensini, Venturini, Giannozzi, Geri, Sordini, Usuriaga, Ermini, D'Argenio, Dessolini, Aghemenlo. A disp.: Rey, Baldini, Ibraliu, Coli, Gori, Leoncini, Vezzosi. All.: Mario De Fazio.
TERRANUOVA TRAIANA: Corvino, Ugolini, Macconi, Giachi, Duta, Stoppielli, Badii, Riviello, Messini, Mugnai, Pinzani. A disp.: Amalo, Alessandra, Falsini, Fantoni, Gelli, Lamaj, Quaranta, Del Vita. All.: Francesco Zatini.
ARBITRO: Arena di Empoli.



Si chiude senza gol la sfida tra Audace Galluzzo e Terranuova Traiana. I gialloblù di mister De Fazio fanno un altro passo in avanti verso la salvezza, riuscendo a fermare sul pari una formazione, quella biancorossa, protagonista nei piani alti della classifica e reduce dalla netta vittoria nello scontro diretto con l'Arezzo F.A. Rispetto alle solite partite, si è visto un Terranuova Traiana un po' più spento: nonostante le occasioni non siano mancate, sia nel primo sia nel secondo tempo, i ragazzi di Zatini non sono riusciti a trovare lo spunto giusto contro un Galluzzo accorto e ben messo in campo, protagonista di un'altra positiva prestazione di squadra. I primi squilli del match sono proprio per i biancorossi: subito in avvio è brava la retroguardia gialloblù a sventare una buona occasione costruita sull'asse Duta-Badii-Messini; ci provano poi anche Pinzani (tiro fuori) e poco dopo il quarto d'ora Duta. In questa occasione è bravo Izzo a farsi trovare pronto con un ottimo intervento. Un minuto dopo ci prova anche Riviello al volo da fuori area: il tiro non è però particolarmente pericoloso e viene controllato bene dai locali. L'Audace Galluzzo non sta certo a guardare, i gialloblù si dimostrano attenti dietro e costruiscono le loro occasioni: si annotano in particolare una bella parata di Corvino e poi la traversa colpita da Gensini. Nella ripresa il Terranuova Traiana rientra in campo con più convinzione, spingendo alla ricerca del gol. Ci provano Mugnai, Giachi e Badii con una conclusione dalla distanza: ai biancorossi manca un po' di precisione sottoporta e in alcuni casi è bravissimo Izzo a opporsi. La chance più ghiotta per gli ospiti arriva proprio allo scadere, su calcio di punizione battuto da Macconi: il numero 3 biancorosso lascia partire un gran tiro dalla sinistra, il pallone è diretto in porta ma viene sfortunatamente deviato da un compagno ed esce di un niente a lato. Su questa occasione si chiude la partita del Galluzzo, finisce 0-0.
Figline 1965-Bibbiena 1-2

RETI: Becattini, Bosu, Paolini
FIGLINE: Ferrucci, Fabbricanti, Vigni, Buccianti, Merli, Pieri, Skrapalliu, Becattini, Mandò, Degli Innocenti, Rotesi. A disp.: Bianchi, Tahiraj, Focardi, Maiolo, Bakoulias, Manganelli, Panci, Nocentini. All.: Giampaolo Giugni.
BIBBIENA: Tocchi, Rosadini, Diallo, Pietrini, Bruni, Collacchioni, Vannucci, Cappuccini, Melani, Paolini, Bosu. A disp.: Vignali, Zichella, Catalin, Biagioni, Izzo, Ibraimi, Ciabatti, Trinci, Giannelli. All.: Gabriele Cariaggi.
ARBITRO: Andreoni di Firenze.
RETI: Paolini rig., Becattini, Bosu.



Il Bibbiena non molla, è rossoblù lo scontro diretto per la salvezza di Figline. Dopo aver battuto per 3-0 il Santa Firmina, i ragazzi di mister Cariaggi sfoderano un'altra ottima prestazione, uscendo così vittoriosi anche da questo nuovo scontro diretto per la salvezza. E la matematica tiene ancora in corsa i casentinesi, che salgono a quota 20 in classifica. In campo si è visto anche un buon Figline, protagonista di un positivo avvio di partita. I ragazzi di mister Giugni approcciano bene al match e cercano subito il gol per sbloccare la partita, non riuscendo però a sfruttare diverse buone situazioni in area avversaria. Al 25' episodio discusso in area ospite: il Figline chiede un tocco di mano di un calciatore rossoblù, il direttore di gara non ravvisa gli estremi per assegnare il calcio di rigore. Il Bibbiena risponde bene, prova a spingere anch'esso alla ricerca del gol del vantaggio e riesce a trovarlo intorno alla mezz'ora di gioco su calcio di rigore: il direttore di gara punisce con la massima punizione un contatto in area tra il portiere Ferrucci e l'attaccante ospite Paolini. Tra le proteste dei padroni di casa (molto contestata la direzione di gara) lo stesso Paolini trasforma per lo 0-1. Su questo punteggio si chiude la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo il Figline riparte forte, spingendosi subito in avanti alla ricerca del pari: i gialloblù ci vanno vicini e poi riescono a trovarlo con una buona azione rifinita da Becattini. Forte del pari, adesso il Figline spinge a caccia del gol del sorpasso; il Bibbiena, ordinato e compatto, controlla bene e riparte altrettanto bene, riuscendo a tornare avanti poco dopo. Passaggio di Bruni per Bosu che lascia partire un bel sinistro angolato; il portiere si distende ma non riesce ad arrivare sul pallone che s'infila in rete per l'1-2. Il Figline insiste fino alla fine, spingendosi in avanti alla ricerca del nuovo pari, ma il Bibbiena è attento e riesce a condurre in porto la vittoria. Finisce 1-2.
Calciatoripiù
: nel Figline buone le prove di Becattini, Pieri e Degli Innocenti ; nel Bibbiena spiccano Paolini e i due centrali di difesa Pietrini e Collacchioni , autori di una grande prestazione.
Floria Grassina Belmonte-San Miniato 2-0

RETI: Azizaj, Tosi
FLORIA: Cortigiani, Ghini, Bombassei, Sciulli, Severi, Gahi, Locchi, Misuraca, Azizaj, Gennai, Amirova. A disp.: Castaldo, Ferraro, Rossi, Romoli, Tosi, Oliverio, Materassi. All.: Antonio Benevento.
SAN MINIATO: Sampieri, Amarante, Bartalini, Cevese, De Luca, Lazzerini, Marsalona, Mearini, Perozzi, Spagnuolo, Tassi. A disp.: Corsi, Anselmi, Bagnolesi, Bagnoli, Nencini, Pacchierotti, Pelacchi, Regoli, Zamperini. All.: Federico Mensini.
ARBITRO: Broccolini di Empoli.
RETI: 20' Azizaj, 73' Tosi.



Per la prima volta in stagione la Floria gioca in casa sul campo Grazzini di Viale Malta, accompagnata da un sole primaverile che fa togliere felpe e giubbotti ai numerosi spettatori presenti sulle tribune. Per il San Miniato è la prima occasione di chiudere il discorso campionato: con una vittoria e la sconfitta dell'Arezzo Academy può arrivare la matematica certezza, ma l'epilogo non rispetta i piani previsti dai senesi. I ragazzi di mister Mensini iniziano a spron battuto alla ricerca del vantaggio; Mearini e Perozzi provano a sfondare a più riprese sull'esterno, guadagnando subito un paio di corner. La difesa dei padroni di casa però fa buona guardia e, dopo il primo quarto d'ora un po' in affanno, inizia a gestire le folate avversarie senza troppi problemi. La Floria non si limita però a difendere e alla prima vera occasione, anzi, passa in vantaggio. Strappo di Ghini sulla destra, corsa palla al piede del terzino che poi si accentra e pesca a centro area Azizaj, controllo e tiro su cui Sampieri non può nulla. Il San Miniato prova subito a reagire con un'azione in velocità sulla sinistra, la palla arriva centralmente al limite per Spagnuolo che fa da sponda all'accorrente Mearini: tiro debole e centrale, Cortigiani controlla. Gli ospiti costruiscono la migliore occasione della prima frazione proprio a pochi secondi dal termine. Fa tutto benissimo Marsalona, che evita un avversario e si libera al tiro dal limite dell'area: strepitoso Cortigiani che smanaccia via la sfera in angolo. Il primo tempo si chiude così. Nella ripresa parte ancora forte il San Miniato. Azione insistita che parte dalla sinistra, la Floria fatica a respingere e la palla resta pericolosamente in area sulla quale si avventa Perozzi, Cortigiani respinge di puro istinto e salva il risultato. Con il passare dei minuti la Floria diventa sempre più padrona del campo, gestendo la gara con ordine e concentrazione. Mister Mensini prova il tutto per tutto inserendo giocatori offensivi, incapaci però di sfondare la retroguardia dei padroni di casa. Così, in contropiede, la Floria si costruisce l'opportunità di trovare il raddoppio. Il nuovo entrato Materassi prova il tiro da fuori area, palla larga. Poi è sempre il classe 2009 ad avere l'occasione di chiudere la gara: rilancio sulla destra, supera un avversario, Sampieri è fuori dai pali ma il tocco è troppo potente e la sfera si perde sul fondo. Il pubblico del San Miniato rumoreggia sulle tribune, l'Arezzo sta vincendo con il Casentino. Lo sa anche mister Mensini che sprona i propri ragazzi al tutto per tutto, ma in contropiede al terzo minuti di recupero arriva la rete che chiude definitivamente la partita. Fulminea la ripartenza dei ragazzi di mister Benvento, Materassi fugge sulla destra, entra in area e serve rasoterra dall'altra parte l'accorrente Tosi, palla un po' lunga ma la deviazione vincente arriva lo stesso. E' il due a zero che fa esultare tutta la panchina e tutto il pubblico della Floria. Pochi secondi ancora e il direttore di gara, autore di una prestazione attenta e autorevole, fischia tre volte. Esultano i ragazzi di mister Benevento: resta chiaramente qualche rimpianto per essere fuori dalla corsa alla testa della classifica, ma la prestazione offerta al Grazzini è stata importante e fa compiere un altro passo verso la qualificazione in Coppa. Uno stop che brucia per il San Miniato: poteva e voleva esultare per la vittoria del campionato già in questo turno, si ritrova a più cinque con lo scontro diretto nel fine settimana di Pasqua. Con tre gare ancora da giocare, la stagione ancora è tutt'altro che finita.
Calciatoripiù: Misuraca
regala quantità e qualità, Cortigiani salva il risultato, Gashi disputa una gara attenta (Floria); Marsalona, Perozzi ci provano senza fortuna (San Miniato).
Olmoponte Arezzo-Pontassieve 1-0

RETI: Criscuolo
OLMOPONTE: Tedeschi, Argenzio, Vallerani, Palladino, Silvi, Palazzini, Migliorucci, Bigozzi, Criscuolo, Daniello, Alessandri. A disp.: Capacci, Pierucci, Mancini, Fani, Bonaccorso, Farsetti. All.: Simone Tedeschi.
PONTASSIEVE: Brogi, Fortuna, Simonti, Gori, Acciai, Castelli, Baggiani, Malotti, Collazo, Rasulo, Vaggelli. A disp.: Fabiani, Shimaj, Carlucci, Nannoni, Taiti, Butteri, Haoxha. All.: Gianni Zanobini.
ARBITRO: Pais di Arezzo.
RETE: Criscuolo.



Criscuolo sblocca subito (e di fatto decide) la partita col Pontassieve, l'Olmoponte si prende i tre punti, respinge i tentativi di sorpasso da parte dei biancoblù e soprattutto può festeggiare la matematica salvezza con tre giornate di anticipo. I bluamaranto di mister Tedeschi confermano le ultime positive prestazioni, sfoderando un'altra buona prova nello scontro diretto col Pontassieve. Il match come detto si accende subito, dopo pochi minuti infatti i padroni di casa riescono a colpire: calcio di punizione laterale battuto da Daniello, Criscuolo si inserisce bene anticipando tutti e mette in rete di destro per l'1-0. Il gol dà forza ai ragazzi di Tedeschi, ancora pericolosi poco dopo e vicini al raddoppio con Silvi: il suo colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpisce la parte bassa del palo. L'Olmoponte continua a spingere e nel primo tempo costruisce altre buone occasioni: si annotano in particolare due conclusioni dal limite dell'area, una dalla destra e una dalla sinistra, di Criscuolo e Daniello; in entrambi i casi è bravo Brogi a opporsi con due belle parate. Il Pontassieve prova a scuotersi, ma fatica a reagire: i biancoblù appaiono un po' sottotono in questa prima parte di gara, riuscendo comunque a tenere aperta la partita. Nella seconda frazione la gara risulta più combattuta; mister Zanobini cambia qualcosa nel suo undici, il Pontassieve riparte bene, spingendo a caccia del gol del pareggio. Gli attacchi biancoblù si intensificano soprattutto nel finale di gara, quando arrivano le migliori occasioni: Tedeschi si fa comunque trovare pronto quando chiamato in causa e la retroguardia bluamaranto controlla bene, sempre ordinata. L'Olmoponte rimane sempre in controllo e nei minuti di recupero, col Pontassieve sbilanciato in avanti, va vicinissimo al raddoppio: ancora Criscuolo conclude di poco fuori a fil di palo. Su questa occasione cala il sipario sulla partita, l'Olmoponte si prende con merito i tre punti, raggiunge il Casentino a quota 33 e può festeggiare la matematica salvezza.
Calciatoripiù
: nell'ottima prova di tutto l'Olmoponte - l'ennesima in questo finale di campionato - spicca indubbiamente il match-winner Criscuolo .
Sinalunghese-Atletico Levane Leona 5-1

RETI: Quinti, Mancianti, Mancianti, Mancianti, Trombetti, Bichi
SINALUNGHESE: Savelli, Latini, Spataro, Del Lama, Trombetti, Cresti, Hmaied, Della Lena, Mancianti, Morelli, Cherubini. A disp.: Sonnati, Parri, Giorgi, Meacci, De Bernardi, Vanni, Quinti, Rapone. All.: Claudio Trapassi.
ATL.LEVANE LEONA: Redditi, Ajighevi, Bencivenni, Consolati, Martelli, Bichi, Rida, Pietrini, Paperini, Piccolo, Boschi. A disp.: Feri, Nicchi, Calcinai, Bruschi. All.: Gianmarco Malisan (squalificato, in panchina Daniele Dell'Aversano).
ARBITRO: Castagnozzi di Siena.
RETI: Mancianti 3, Trombetti, Bichi, Quinti.



Mancianti non si ferma più (tripletta e quota 25 in classifica marcatori), e con lui tutta la Sinalunghese. I rossoblù si confermano nel match interno con l'Atletico Levane, battuto con un netto 5-1, centrando così la quarta vittoria consecutiva, la dodicesima stagionale. Non demeritano gli ospiti in avvio, propositivi e pericolosi in un'occasione su calcio d'angolo, ma è la Sinalunghese a colpire. Dopo qualche buon tentativo, i rossoblù riescono a portarsi in vantaggio intorno al 20': scambio locale a centrocampo, da posizione defilata sulla destra, Della Lena lancia Mancianti, che entra in area e mette in rete per l'1-0. Nel finale di primo tempo arriva anche il raddoppio rossoblù: il lancio questa volta è di Hmaied, il gol è invece del solito Mancianti, che mette in rete per il 2-0. Il secondo tempo segue lo stesso canovaccio del primo: la Sinalunghese controlla bene la partita e colpisce altre tre volte, andando inoltre ancora vicina al gol in varie occasioni. Subito in avvio di ripresa ecco il tris rossoblù: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Trombetti colpisce bene di testa mettendo il pallone in rete per il 3-0. L'Atletico Levane prova a scuotersi e riesce ad accorciare le distanze su un calcio di punizione battuto da Piccolo: il pallone messo in mezzo non viene trattenuto dal portiere, Bichi vi si avventa e in tap-in mette in rete per il 3-1. L'Atletico Levane prova a rifarsi sotto, rendendosi ancora pericoloso su calcio di punizione, ancora con Piccolo, ma senza riuscire a colpire ancora. La Sinalunghese controlla bene il doppio vantaggio e chiude poi la partita con i sigilli ancora di Mancianti e poi di Quinti. Il bomber rossoblù realizza il 4-1 ancora su un lancio lungo, dopo un buono scambio a centrocampo; infine il neoentrato Quinti chiude la partita su calcio d'angolo, trovando il gol sul primo palo con una conclusione direttamente dalla bandierina. È il definitivo 5-1. La Sinalunghese si conferma e sale a quota 44, consolidando il quinto posto, a un passo dalla matematica qualificazione alla Coppa Toscana.