Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 15

Bibbiena-Arezzo F. Academy 0-3

RETI: Baglioni, Baglioni, Autorete
BIBBIENA: Vignali, Rosadini, Trinci, Pietrini, Vannucci, Bruni, Zichella, Cappuccini, Melani, Paolini, Izzo. A disp.: Tocchi, Bosu, Catalin, Ciabatti, Ibraimi, Collacchioni, Diallo. All.: Gabriele Cariaggi.
AREZZO F.A.: Vigliazzi, Falchi, Rosi, Papini, Tozzi, Casini, Stocchi, Mannelli, Bartolini, Arcangioli, Baglioni. A disp.: Tenti, Marrazzo, Banelli, Ferraris, Nalli, Scarpini, Zompetti, Peruzzi, Simeoni. All.: Michele Passalacqua.
ARBITRO: Sandru di Arezzo.
RETI: Baglioni 2, autorete pro Arezzo F.A.



Netta affermazione per l'Arezzo F.A. che con un secco 3-0 si impone in quel di Bibbiena. È un risultato che non è mai stato in discussione; succede in pratica tutto nel primo quarto d'ora. Partono forte gli ospiti che già al 2' arrivano dalle parti di Vignali con un diagonale di Stocchi che finisce a lato. È il preludio al vantaggio, che arriva dopo altri tre minuti, al 5': Baglioni insacca lo 0-1 con un pallonetto sfruttando un lancio dalle retrovie e un'indecisa uscita del portiere avversario. Il Bibbiena ha subito l'occasione del pari: da un calcio d'angolo Melani si ritrova il pallone buono, ma di testa non riesce a deviare in maniera vincente. Al 10' gli ospiti trovano il raddoppio: su un pallone vagante in area Vannucci, nel tentativo di liberare, colpisce involontariamente Rosadini; il pallone giunge poi a Baglioni che, ben appostato, è lesto a insaccare. Il terzo gol amaranto arriva al minuto 18. Dopo un'azione condotta sulla destra con un compagno, Rosi calcia in diagonale verso la porta, Pietrini in scivolata in un disperato tentativo di allontanare il pallone fa autogol. Con il risultato già in ghiaccio gli ospiti si limitano a controllare il finale di tempo. Da segnalare solo un tiro dalla distanza di Trinci al minuto 35: il pallone sorvola la traversa. La ripresa inizia sulla falsariga del finale di primo tempo. Gli ospiti hanno più possesso palla e provano a costruire qualcosa senza forzare i ritmi, forti dei tre gol di vantaggio. Da segnalare un corner di Arcangioli che nessuno riesce a deviare in rete e un contropiede di Baglioni, fermato al limite dell'area da Pietrini. A metà circa della ripresa i due allenatori effettuano le sostituzioni che non muteranno l'esito della gara. Solo nel finale Bruni, direttamente su punizione, chiama a un difficile intervento il portiere ospite Vigliazzi. Finisce cosi con la netta e meritata vittoria degli ospiti, una vittoria mai in discussione, interamente costruita nel primo quarto d'ora. Per il Bibbiena una prestazione volenterosa, ma condizionata da un inizio gara negativo.
Calciatoripiù: Rosadini, Bruni
(Bibbiena); Baglioni, Stocchi (Arezzo F.A.).
Casentino Academy-Asta 1-0

RETI: Milaneschi
CASENTINO AC.: Ghelli, Malucelli, Vicini, Renzetti, Acciai, Milaneschi, Agnoletti, Manni, Santini, Orlandi, Fantoni. A disp.: Pollio F., Mattesini, Gervasio, Ottaviani, Cipriani F., Renaiolini, Cipriani S., Pollio L., Cariaggi. All.: Lodovico Fani.
ASTA: Soldati, Barzottini, Pallari, Betti, Mangani, Piscitello, Peccianti, Carli, Franci, Vannoni, Cretu. A disp.: Ciupi, Petricci, Bartali, Passaro, Giardinelli, Nanni, Nikaj, Mazzantini, Duranti. All.: Luca Corradeschi.
ARBITRO: Barbisini di Arezzo.
RETE: Milaneschi.



La rete di Milaneschi intorno a metà primo tempo decide la sfida, l'ultima di campionato, tra Casentino Academy e Asta. Finisce 1-0 tra gialloverdi e arancioblù, una sfida non particolarmente ricca di occasioni da gol. È stata una gara comunque giocata a viso aperto dalle due squadre, che hanno provato a superarsi dall'inizio alla fine. Il Casentino Academy parte con buon piglio, prendendo subito in mano l'iniziativa. La prima occasione del match capita sulla testa di Agnoletti, che stacca bene sul cross in mezzo di Manni mandando però il pallone di poco fuori. Poco dopo, intorno al 20', il Casentino Academy passa in vantaggio: calcio d'angolo battuto ancora da Manni, in area Milaneschi trova il colpo di testa vincente per sbloccare la partita. È 1-0. L'Asta ha una buona reazione e gioca bene ma, pur creando molto, fatica ad arrivare alla conclusione in porta: la chance più ghiotta per gli arancioblù si annota proprio nel primo tempo ed è un tentativo di Franci su calcio di punizione battuto da Pallari. Sempre nei primi trentacinque minuti un'altra buona occasione anche per il Casentino: ci prova di nuovo Agnoletti, anticipato però all'ultimo dall'ottima uscita del portiere. Nel secondo tempo la partita segue un canovaccio simile al primo e non si annotano molte occasioni da gol. L'Asta riparte bene, fa girare palla e spinge a caccia del gol per acciuffare il pari, ma senza riuscire a creare grossi pericoli in area gialloverde, se non un paio di corner ben sventati dalla retroguardia casentinese. Dall'altra parte il Casentino Academy controlla e riparte bene, arrivando alla conclusione anche su due calci di punizione neutralizzati senza grossi patemi dall'estremo difensore arancioblù.
Calciatoripiù: Renzetti, Malucelli, Milaneschi
(Casentino Ac.).
Figline 1965-Olmoponte Arezzo 2-3

RETI: Ciaperoni, Merli, D Aniello, D Aniello, Criscuolo
FIGLINE: Bianchi, Ferretta, Vigni, Buccianti, Merli, Pieri, Skrapalliu, Becattini, Mandò, Degli Innocenti, Ciaperoni. A disp.: Ferrucci, Tahiraj, Fabbricanti, Maiolo, Rotesi, Focardi, Bakoulias, Nocentini, Panci. All.: Giampaolo Giugni.
OLMOPONTE: Tedeschi, Argenzio, Vallerani, Alessandri, Silvi, Mancini, Migliorucci, Pierucci, Criscuolo, Daniello, Farsetti. A disp.: Capacci, Fani, Presenti. All.: Simone Tedeschi.
ARBITRO: Sinca di Firenze.
RETI: Daniello 2, Criscuolo, Ciaperoni rig., Merli.



È un epilogo di stagione amaro per il Figline, fermato in casa nell'ultima di campionato e costretto dunque a salutare la categoria regionale: lo stop con l'Olmoponte e il contemporaneo successo del Pontassieve in casa col Galluzzo condanna infatti i gialloblù alla retrocessione. Finisce 2-3 tra Figline e Olmoponte. I padroni di casa approcciano bene alla partita, subito a caccia del gol per arrivare ai tre punti. La prima occasione al 5' è proprio per il Figline: Skrapalliu lancia Mandò, che conclude fuori a fil di palo. L'Olmoponte non sta a guardare e col passare dei minuti inizia ad aumentare i giri del proprio motore. La prima ghiotta occasione per i bluamaranto si annota al quarto d'ora con una bella azione neutralizzata da Bianchi. Al 20' poi l'Olmoponte passa in vantaggio: azione sulla fascia, Vallerani serve Daniello che lascia partire un gran tiro di collo da posizione defilata trovando l'angolino opposto. Ne esce un gran gol, imprendibile per il portiere: 0-1. L'Olmoponte insiste e poco dopo colpisce la traversa con un tiro dal limite dell'area di Alessandri. Il Figline prova a scuotersi e intorno al 25' ha una ghiotta occasione con Ciaperoni: serve un grande intervento di Tedeschi per negare ai locali la rete del pari. Ma è ancora l'Olmoponte a colpire, raddoppiando al 28': di nuovo Daniello dal limite dell'area raccoglie un pallone vagante e al volo firma lo 0-2 e la doppietta personale. Nel secondo tempo subito spazio ad alcune sostituzioni; il Figline prova a scuotersi, a caccia del gol per riaprire la partita, ma è ancora l'Olmoponte ad andare a segno su un'ottima ripartenza (45'): Daniello si smarca a centrocampo e con un filtrante manda a tu per tu col portiere Criscuolo, freddissimo nel piazzare il pallone dove il portiere non può arrivare. 0-3. Soltanto nel finale il Figline riesce a trovare lo spunto giusto per riaprire la partita, accorciando le distanze prima con un calcio di rigore trasformato da Ciaperoni (1-3 al 60') e poi portandosi sul 2-3 allo scoccare del 70' con un colpo di testa di Merli sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ma il tentativo di rimonta dei gialloblù si chiude qui, non c'è più tempo: finisce 2-3.
Calciatoripiù: Buccianti, Merli, Ciaperoni
(Figline); Daniello, Migliorucci, Alessandri (Olmoponte).
Pontassieve-Audace Galluzzo 4-1

RETI: De Masi, Vaggelli, Vaggelli, Vaggelli, Autorete
PONTASSIEVE: Brogi, Baggiani, Simonti, Carlucci, Braccini, Castelli, De Masi, Gori, Malotti, Rasulo, Vaggelli. A disp.: Fabiani, Fortuna, Sulijmeni, Shimaj, Taiti, Nannoni, Butteri, Haoxha, Collazo. All.: Gianni Zanobini.
AUDACE GALLUZZO: Rey, Giannozzi, Venturini, Baldini, Geri, Sordini, Gori, Ibraliu, Aghemenlo, Usuriaga, Leoncini. A disp.: Izzo, Coli, Ermini, Dessolini, Vezzosi, D'Argenio. All.: Mario De Fazio.
ARBITRO: Parigi di Arezzo.
RETI: De Masi, autorete pro Audace Galluzzo, Vaggelli 3.



Il sigillo nel primo tempo di De Masi e la tripletta dello scatenato Vaggelli nella ripresa, insieme a un'ottima prestazione di squadra, permettono al Pontassieve di chiudere la stagione con un successo quanto mai fondamentale. La vittoria per 4-1 sull'Audace Galluzzo e la contemporanea sconfitta del Figline con l'Olmoponte permettono infatti al Pontassieve di staccare in classifica proprio il Figline, ottenendo la salvezza. I biancoblù riescono così al fotofinish a centrare un obiettivo che si era reso più complicato nelle ultime settimane. Il Pontassieve approccia benissimo al match, subito determinato alla ricerca del gol per indirizzare la partita, costruendo un paio di buone occasioni e riuscendo a colpire al minuto 22 su una pregevole azione di De Masi: percussione sulla destra e gran tiro sul secondo palo per l'1-0. L'Audace Galluzzo non sta a guardare e prova a rispondere prontamente, costruendo un paio di ghiotte occasioni nella prima frazione, in particolare con Usuriaga e con Aghemenlo. La ripresa inizia subito in salita per il Pontassieve, che viene raggiunto sul pari dall'Audace Galluzzo con una sfortunata autorete (40'): ripartenza gialloblù, D'Argenio avanza palla al piede e arriva al tiro, che trova la deviazione decisiva del difensore biancoblù Simonti. Il Pontassieve comunque non si abbatte, si riorganizza subito e poco dopo, al minuto 46, riesce a tornare in vantaggio con la conclusione vincente in area di Vaggelli dopo un'azione insistita. Il Pontassieve riprende in mano la partita e la chiude poco dopo con due gol arrivati nel giro di cinque minuti, al 55' e al 60', entrambi messi a a segno da Vaggelli con due ottimi spunti. Negli ultimi dieci minuti i padroni di casa controllano bene la partita, sul 4-1 i tre punti sono in cassaforte. E al triplice fischio così può iniziare la festa biancoblù: per il Pontassieve saranno ancora Giovanissimi regionali.
San Miniato-Sinalunghese 1-0

RETI: Machetti
SAN MINIATO: Sampieri, Zamperini, Machetti, Cevese, Bagnolesi, Regoli, Bartalini, Pacchierotti, Anselmi, Spagnuolo, Bagnoli. A disp.: Corsi, Lazzerini, Amarante, Tassi, Nencini, De Luca, Mearini, Perozzi, Pelacchi. All.: Mensini.
SINALUNGHESE: Savelli, Latini, Vanni, Paolucci, De Bernardi, Cresti, Quinti, Trombetti, Mancianti, Morelli, Hmaeid. A disp.: Scortecci, Parri, Giorgi, Meacci, Del Lama, Spataro, Della Lena, Cherubini, Rapone. All.: Trapassi.
ARBITRO: Maggi di Siena.
RETE: Machetti.



L'ultima di campionato mette di fronte i vincitori del campionato del San Miniato contro un'ottima Sinalunghese. Il successo finale va ai neroverdi che consolidano così il primato, chiudendo a quota 68. Nei primi minuti la partita regala poche emozioni, le squadre stazionano a centrocampo senza impensierire i due estremi difensori. Il primo lampo è del San Miniato: calcio d'angolo battuto corto da Pacchierotti per Anselmi, gran tiro da fuori area e bella risposta del numero uno rossoblù. Al 19' sono gli ospiti a rendersi pericolosi, prima con Morelli che calcia da buona posizione (il tiro è deviato); poi sul successivo calcio d'angolo è bravo Sampieri a parare un tiro ravvicinato. Al 32' ancora il numero uno neroverde salva la propria porta con una bella parata. È ancora la Sinalunghese a inizio secondo tempo a rendersi pericolosa: bella azione sulla destra di Quinti, cross nel mezzo e tiro di Mancianti che esce fuori. Al 41' arriva il gol che decide la partita: punizione per il San Miniato, a calciare va lo specialista Machetti che con un gran tiro piega la mani all'estremo difensore avversario segnando così il suo primo gol stagionale. Dopo pochi minuti occasionissima per il rossoblù Mancianti che, scattato sul filo del fuorigioco, si fa ipnotizzare da Corsi, che salva il risultato. Al 59' bella azione in ripartenza del San Miniato, Mearini appoggia ottimamente per Pacchierotti che, defilato sulla destra, entra in area; il suo tiro è parato da Savelli. Negli ultimi minuti la Sinalunghese spinge per trovare il pareggio, ma il San Miniato riesce a difendersi, seppur con qualche affanno. La partita finisce 1-0; grande festa sugli spalti per celebrare la bellissima vittoria del campionato dei ragazzi di mister Mensini. Da sottolineare che i neroverdi in casa hanno vinto tutte le partite non lasciando nemmeno un punto agli avversari. E non finisce qui per le due compagini: il San Miniato si dovrà battere con le altre tre vincitrici degli altri gironi per la conquista della Supercoppa, la Sinalunghese invece si batterà per giocarsi la Coppa Toscana.
Calciatoripiù: Bagnolesi, Machetti
(San Miniato); Quinti, De Bernardi (Sinalunghese).
Santa Firmina-Floria Grassina Belmonte 1-5

RETI: Nibbi, Tosi, Tosi, Azizaj, Amirova, Migliorini
SANTA FIRMINA: Agostini, Politici (45' Boncompagni), Lucci, Spadini, Ballerini, Bertolini, Nibbi (55' Tiribocchi), Nocenti, Osa (63' Bennati), Stocchi (40' Caposciutti), Zoeddu (40' Pellegrini). A disp.: Leoni. All.: Marco Bacci.
FLORIA: Cortigiani, Bombassei, Ferraro, Sciulli, Romoli, Gashi, Oliverio, Misuraca, Azizaj, Gennai, Tosi. A disp.: Castaldo, Ghini, Locchi, Carlesi, Rossi, Amirova, Migliorini. All.: Antonio Benevento.
ARBITRO: Soraj di Arezzo.
RETI: 7', 21' Tosi, 28' Nibbi, 35' Azizaj, 65' Amirova, 71' Migliorini.



La Floria vince l'ultima gara del suo ottimo campionato sul campo del Santa Firmina consolidando il quarto posto finale. Si ferma invece all'ultima giornata la rincorsa alla salvezza dei ragazzi di Bacci. Il 5-1 finale di questo match non deve comunque trarre in inganno: gli aretini anche in questa circostanza hanno venduto cara la pelle dimostrando la solita tenacia e determinazione, riuscendo a mettere in difficoltà i rossoverdi, soprattutto nel primo tempo. Al 7' i ragazzi di Benevento passano subito in vantaggio sfruttando un errato disimpegno della difesa locale: Tosi è bravo a realizzare con freddezza per lo 0-1. I gialloverdi reagiscono con veemenza, all'11' Nibbi serve in profondità Osa che crossa per Zoeddu, che a tu per tu col portiere spara a botta sicura; Cortigiani respinge in angolo. Al 14' punizione laterale di Bertolini, Romoli libera. Nell'occasione si accendono le proteste dei locali: viene contestato un tocco di mano del numero 5 ospite, non ravvisato però dal direttore di gara. Al 17' Misuraca serve in profondità Gennai che conclude al volo lambendo il palo. Al 21' la Floria raddoppia: Gashi lancia lungo per Tosi che mette in rete tra le vibranti proteste locali. Viene contestata in questa occasione una spinta ai danni di Lucci da parte dello stesso Tosi. Al 28' Bertolini calcia una punizione laterale, Stocchi in sforbiciata colpisce la traversa ma sulla respinta è bravo Nibbi a deviare in rete segnando l'1-2. Al 31' splendida azione degli ospiti: ancora Tosi si presenta a tu per tu con Agostini, ma il portiere gialloverde sventa il pericolo. Al 34' altro episodio che fa infuriare il Santa Firmina: Osa viene anticipato da Gashi che appoggia al portiere Cortigiani. L'estremo difensore invece di respingere il pallone con i piedi lo blocca con le mani in tuffo. Il Santa Firmina chiede il calcio di punizione indiretto, non è così per il direttore di gara. Un minuto dopo la Floria chiude definitivamente la partita: corner di Gennai, colpo di testa di Azizaj e pallone nel sacco alla sinistra di Agostini. Sull'1-3 per gli ospiti la ripresa scivola via caratterizzata dalla consueta girandola di sostituzioni e dai due gol della Floria nei minuti finali con Amirova e Migliorini.
Calciatoripiù: Osa, Nibbi, Bertolini
(Santa Firmina); Misuraca, Gennai, Tosi (Floria).
Terranuova Traiana-Mazzola Valdarbia 3-2

RETI: Fantoni, Messini, Fantoni, Bartalini T., Bartalini T.
TERRANUOVA TRAIANA: Amalo, Attili, Ugolini, Giachi (Alessandra), Riviello, Macconi, Badii (Lamaj), Pinzani, Messini (Del Vita), Fantoni (Falsini), Gelli (Mugnai). A disp.: Corvino. All.: Francesco Zatini (squalificato, in panchina Luca Borsi).
MAZZOLA VALD.: Palazzi, Bartali, Cannoni, Rossi, Benedetto, Tamagnini, Guasparri, Baiguini, Franci, Fabiani Pietro, Bartalini. A disp.: Dinetti, Maffei, Fabiani Paolo, Cenni, Garofalo, Ferri, Paolini, Deangeli, Cinelli. All.: Leonardo Pericoli.
ARBITRO: Pieraccini sez. Valdarno.
RETI: Fantoni 2, Bartalini 2, Messini.



Il Terranuova Traiana chiude la stagione con un successo interno e con il terzo posto finale; il Mazzola Valdarbia frena invece dopo la vittoria con l'Atletico Levane, ma può comunque festeggiare la salvezza. Si è chiusa sul punteggio di 3-2 la gara del Brandini-Galasso di Terranuova Bracciolini. I padroni di casa partono bene e, dopo uno spunto in avvio sull'asse Riviello-Fantoni, si rendono pericolosi al 7': recupero a centrocampo di Badii, che innesca subito il veloce Fantoni; sono bravi i difensori ospiti a fermare l'iniziativa biancorossa. Al 12' ancora Terranuova Traiana, Pinzani lancia Messini che scambia con Badii: il tiro esce di poco alto. I padroni di casa continuano a spingere e dopo un paio di buoni spunti passano in vantaggio al 16': su calcio di punizione di Giachi, Fantoni trova la conclusione vincente per l'1-0. Il Mazzola Valdarbia non sta a guardare, si compatta subito e riesce a pervenire al pari al minuto 22: Bartalini conquista un calcio di punizione dal limite dell'area e s'incarica della battuta, realizzando l'1-1 con un bel tiro rasoterra. Non c'è un attimo di sosta: al 29' il Terranuova Traiana torna subito in vantaggio grazie a Messini, a segno su assist di Gelli, sugli sviluppi di un'azione in velocità. Il Mazzola Valdarbia va vicino al nuovo pari su calcio d'angolo (31'), subito dopo il Terranuova Traiana cala il tris: a segno va ancora Fantoni, su assist questa volta di Messini. Il Mazzola Valdarbia non si dà per vinto e due giri di lancette più tardi, al 34', accorcia subito sul 3-2, sugli sviluppi di una bella azione: Amalo si oppone su un primo tentativo a rete ospite, ma nulla può sul secondo tentativo di Bartalini, che firma così la doppietta personale. L'ultimo squillo del primo tempo è un calcio di punizione per i locali: il tiro di Attili esce di poco alto. Nella ripresa riparte con buon piglio il Mazzola Valdarbia, che chiama subito in causa Amalo in un paio di occasioni. Il Terranuova Traiana risponde al 43' con un calcio di punizione di Gelli parato dal portiere. Al quarto d'ora gran lavoro in area di Bartalini, che fa fuori diversi difensori ma viene fermato proprio in extremis prima della conclusione. Il Mazzola Valdarbia continua a spingere: al 54' Amalo è bravo a deviare in corner un tentativo ospite, tre minuti dopo Guasparri calcia di poco alto con un bel tiro dalla distanza. Alla mezzora il biancorosso Mugnai, da poco entrato, si fa vedere pericolosamente in area ospite; è bravo Rossi a fermarlo. Nel finale ancora Mazzola Valdarbia, a caccia del pareggio: si annotano i tentativi ancora di Bartalini e Maffei, entrambi su punizione ed entrambi neutralizzati da Amalo (ottimo in particolare il secondo intervento del portiere biancorosso).
Calciatoripiù: Riviello
(Terranuova Traiana); Bartalini (Mazzola Vald.).