Campionando.it

Eccellenza GIR.A - Giornata n. 11

Cuoiopelli-Prolivorno Sorgenti 3-1

ARBITRO: Alessio Mauro di Pistoia
RETI: 16' rig. Viola, 55' Cutroneo, 76' Benericetti, 82' Benericetti

Valdinievole Montecatini-Fucecchio 1-1

ARBITRO: Federico Cremone di Pisa
RETI: 22' Bibaj Gers, 52' Andreotti

Sporting Cecina-Castelfiorentino United 2-1

ARBITRO: Simone Gambin di Udine
RETI: 8' Boumarouan, 75' Skerma, 94' El Falahi

Geotermica-Lanciotto Campi 0-0

ARBITRO: Guido Lachi di Siena
GEOTERMICA: Bettarini, Landi N., Pruneti, Gadiaga (46' Romeo), Pavoletti (86' Coli), Misseri (75' Dussol), Campo (71' Zoncu), Pashja, Pellegrini, Falchini, Scottu. A disp.: Ringressi, Caccio, Penco, Spagnoli, Venturi. All.: Niccolai.
LANCIOTTO: Brunelli, Benelli, Esposito Goretti, Fedi (91' Verdi), Pisapia, Bambi, Bonciani F., Amerighi, Cecchi, Frezza, Gasparini (87' Cassiolato). A disp.: Roselli, Nocentini, Manzatu, Bini, Afelba, Ascolese, Fathou. All.: Guidi.
ARBITRO: Lachi di Siena, coad. da Luti di Livorno e Ferro di Siena.



Zero a zero. Inevitabile, verrebbe da dire. Geotermica e Lanciotto impattano sul risultato ad occhiali dopo una gara caratterizzata dal grande agonismo e dall'apprezzabile tatticismo. Alla fine però il punto serve poco a entrambe. Soprattutto i padroni di casa allenati da mister Niccolai, che salgono a quota 14 punti ma vedono sempre più complicato (e forse ormai pregiudicato) il cammino salvezza. Il Lanciotto sale a 28 punti, ma non sarà facile evitare il playout: tutti gli indizi lasciano pensare che si possa trattare della sfida in post-season contro il Montecatini, bisognerà vedere se i ragazzi di Guidi si toglieranno almeno la soddisfazione di giocare con i due risultati su tre a disposizione. Al momento infatti il vantaggio sui termali è di tre punti. Poco da segnalare sul taccuino: il primo tempo è segnato dall'equilibrio, coi portieri Bettarini e Brunelli sostanzialmente inoperosi e le difese che badano prima di tutto a spazzare ogni possibile pericolo. Nella ripresa cresce la spinta dei padroni di casa che collezionano calci d'angolo: sono addirittura 15 quelli battuti dai ragazzi di Niccolai, nessuno però che riesca concretamente a far paura a Brunelli. E allora non si può che chiudere a reti bianche.
River Pieve-Camaiore 2-1

ARBITRO: Guglielmo Giannini di Pontedera
RETI: 54' rig. Geraci, 80' El Hadoui, 91' Cecchini

Montespertoli-Zenith Prato 0-1

ARBITRO: Niccolo Monti di Lovere
RETI: 94' Ciravegna

Massese-Tuttocuoio 0-1

ARBITRO: Andrea Tagliaferri di Lovere
RETI: 47' Massaro
MASSESE: Paci, Marchini, Scarf, Terigi, Brizzi (74' Bonini), Sidibe (63' Fortunati), Andrei (43' Baracchini), Cherubini (58' Lazzini), Buffa, Cornacchia, Maggiari (74' Dutilh). A disp.: Pierucci, Berti, Bertonelli, Catola. All.: Del Nero
TUTTOCUOIO: Carcani, Sorbo, Puleo, Marcon, Remorini (55' Caggianese), Massaro (77' Turini), Papi. Rossi, Severi, Centonze, Solari. A disp.: Iacoponi, Fino, Mustone, Fiscella, Ratti, Battaglia, Princiotta. All.: Firicano
ARBITRO: Tagliaferri di Lovere, coad. da Gallà di Pistoia e Nannipieri di Livorno.
RETE: 48' Massaro.



C'erano diverse incognite sulla gara del Tuttocuoio, l'ultima prima della lunga sosta per il Torneo delle Regioni e per le vacanze pasquali. Ma la squadra di Firicano (nominato nuovo tecnico al posto dell'esonerato Sena) non ha tradito le attese, imponendosi di misura sul campo della rediviva Massese, che mai come stavolta aveva fiducia nella possibilità di poter far jackpot e riuscire clamorosamente a riaprire la propria corsa al vertice. Niente da fare, i neroverdi vincono e rispondono così nel migliore dei modi anche al successo della Cuoiopelli nell'anticipo. Assalto respinto, se ne riparla ad aprile. Nel primo tempo partono meglio i bianconeri di casa che sfiorano il vantaggio in un paio di circostanze. Dopo una approfondita fase di studio in cui comunque il pallino del gioco rimane fra i piedi della Massese, gli apuani accarezzano l'idea del vantaggio al 37': Buffa colpisce a botta sicura il palo. Poi si avventa sulla ribattuta e sembrerebbe poter gonfiare la rete, ma arriva a dirgli di no un clamoroso salvataggio sulla linea. Al Tuttocuoio, sostanzialmente, basta pochissimo. In certe situazioni il corto muso paga, come dimostra il gran gol siglato dai neroverdi. Dopo aver tenuto botta nella prima frazione, in apertura di secondo tempo ecco l'1-0: rovesciata spettacolare di Massaro sugli sviluppi di un preciso cross, il pallone non lascia scampo al numero uno bianconero. E poi attenta protezione del vantaggio: Firicano è sulla panchina della capolista da neanche una settimana e non può speculare, però intuisce le potenzialità di Caggianese per dare ricambio a Remorini e poi sostituisce uno stanco Massaro con Turini. Dall'altra parte la Massese non punge più: esulta eccome, il Tuttocuoio. Sono tre punti d'oro.
Fratres Perignano-Ponte Buggianese 2-4

ARBITRO: Cristiano Biagini di Lucca
RETI: 41' Giannini, 44' Pievani, 53' Gargani, 86' Nardi, 87' Porcellini, 90' Taraj