Campionando.it

Seconda Categoria GIR.E - Giornata n. 13

Borgo A Buggiano-Virtus Montale 0-0

Chiesanuova 1975-San Niccolo 0-4

RETI: Meoni, Rinaldini, Rinaldini, Papi
Galcianese-San Felice 5-0

RETI: Osmani, Osmani, Del Bianco, Traversi, Girolamo
Montagna Pistoiese-La Querce 0-0

Montale 90 Antares-Cintolese Calcio 0-3

RETI: Leto, Benvenuti D., Niccolai
Montemurlo Jolly Calcio-Olimpia Quarrata 1-2

RETI: Perna, Niccolai, Petracchi
MONTEMURLO JOLLY: Morsiani, Gosetto, Ait Si Bouih, Culò, Capponi, Gigliofiore, Nesi, Bruschi, Pitta, Pera, Mohammed. A disp.: Mosca, De Chiara, Gianassi, Tinagli, Ruscillo, Bloisi, Tempestini, Confietto, Formato. All.: Christian Rosi.
QUARRATA OLIMPIA: Scaraggi, Innocenti, Morelli, Rossetti, Niccolai A., Petracchi, Frenceschini, Niccoli, Nannini, Niccolai L., Caselli. A disp.: Vegni, Gjeka, Paolini, Giacomelli, Mazzanti, Buonomo, Dalì, Brafa, Pacini. All.: Cristiano Bonaviri.
ARBITRO: Agabiti di Livorno.
RETI: 32' Petracchi, 45'+3 rig. Perna, 65' Niccolai L..
NOTE: ammoniti Morelli, Rossetti, Niccolai L.; espulso Culò.



La domenica ti svegli, pranzi e sei al secondo posto in classifica a -1 dalla vetta; poi giochi, batti le ciglia e ti ritrovi in men che non si dica in quinta posizione. Sono queste le strane logiche del girone E di Seconda Categoria che hanno coinvolto e travolto il Montemurlo Jolly, la compagine più accreditata -con lo Spedalino- alla corsa al titolo fino al fischio d'inizio della 13a di ritorno. La Montagna Pistoiese pareggia, il Cintolese e il Prato Nord vincono entrambe e il Quarrata Olimpia tira fuori lo scherzetto fermando i pratesi grazie a una superiorità numerica sfruttata al massimo per via dell'espulsione di Culò già al 35' per fallo da ultimo uomo. Anche se in un primo momento non sembra, in realtà è proprio questa la chiave di volte del match. Vero, dopo una prolungata fase di equilibrio iniziale il primo timbro della gara arriva prima del fatto incriminato, al 32', grazie al graffio di Petracchi con un bel tiro da fuori. Poi l'espulsione, specchio di una partita molto nervosa, ma anche la reazione; nel terzo minuto addizionale, infatti, Perna su rigore ristabilisce la parità mandando le squadre al riposo sul punteggio di 1-1. Nella ripresa l'equilibrio persiste ma a trovare il guizzo vincente ci pensa Niccolai L., che di testa rompe la monotonia facendo pendere l'ago della bilancia in favore dei suoi. Occasioni per incrementare il bottino non mancherebbero agli ospiti, così come non mancherebbero nemmeno al Montemurlo per pareggiare i conti, ma al triplice fischio tutte le carte tornano a mescolarsi a seguito di un risultato decisamente inaspettato.
Pistoia Nord-Atletico Casini Spedalino 1-3

RETI: Vezzosi, Lopes, Sardi, Marini
PISTOIA NORD: Menichini, Colosimo, Frullanti, Lopes, Gorgeri, Calcagno, Patella, Frosini, Vezzosi, Pallara, Melani. A disp.: Di Basilio, Brunetti, Borri, Querci, Del Fa, Derri, Bastogi, Mollica, Ballati. All.: Paolo Franchini.
ATL.CASINI SPEDALINO: Salvi, Marini, Marcantoni, Mantellassi, Diallo, Constantin, Brunetti, Lopes, Ciaccio, Sardi, Kambaye. A disp.: Paolini, Fossi, Bigagli, Orassi, Paperetti, Rroku, Marchiseppe, Martini, Chakyry. All.: Matteo Gelli.
ARBITRO: Gambino di Prato.
RETI: 4' Vezzosi, 8' Sardi, 10' Marini, 41' Lopes.
NOTE: ammoniti Colosimo, Frosini, Bastogi, Lopes.



Se da una parte può essere prematuro, dall'altra sicuramente non è errato parlare di prove d'allungo a due giornate dal termine del campionato. Nella baraonda che è stata e che è tuttora la corsa al titolo del girone E, nel terzultimo turno di campionato la situazione al vertice si è fatta un pizzico più chiara. L'Atletico Casini Spedalino vince per un 1-3 in casa del Pistoia Nord e allunga in classifica sull'ormai ex seconda della classe, il Montemurlo Jolly. I pratesi cadono fra le mura amiche contro l'Olimpia Quarrata e rimangono fermi a quota 52, venendo scavalcati in un sol colpo da Montagna Pistoiese, Cintolese e Prato Nord. Tutto è ancora in discussione, ma nel caos generale sembra essere proprio la capolista la compagine meno invischiata nella lotta al potere. E, parallelamente, anche la più attrezzata a livello di campo. Nonostante la falsa partenza gli ospiti riescono infatti a recuperare e ribaltare l'esito del contenzioso coi giallorossi in trentatré minuti effettivi, dall'8' al 41' del primo tempo. Un Pistoia Nord in totale emergenza in porta (dentro da titolare il preparatore dei portieri Menichini) entra anche bene nel match, portandosi in vantaggio già al 4' con un tiro di Vezzosi all'incrocio dei pali previo miracolo di Salvi su Frosini. Passano altri quattro giri di lancette e il vantaggio subito s'incrina; abbandonato in area di rigore su un pallone risputato lungo, Sardi non ha problemi a fare 1-1. Centottanta secondi e il mondo si capovolge; Menichini smanaccia un calcio d'angolo cacciando la palla al limite dell'area, là dove Marini raccoglie e con un destro al volo rimanda indietro il pallone con tanto d'interessi. 1-2. Nonostante lo svantaggio, la compagine di mister Franchini si disimpegna bene nella porzione centrale del primo tempo pur non riuscendo a scalfire la coriacea testuggine della capolista. E così, a un passo dal duplice fischio, Lopes sul versante opposto fa pochi complimenti e punisce; con la complicità del portiere, il suo calcio di punizione si tramuta nell'1-3 che chiude virtualmente la contesa. Nella ripresa i locali provano a farsi sotto collezionando anche un paio di ottime chance, una su tutte quella con Patella che però non riesce -non si sa come- a gonfiare il sacco su preciso assist di Ballati. In modalità gestione, l'Atletico Casini Spedalino conduce in porto senza affanni una vittoria che vale un ulteriore passo in avanti verso il titolo. E un passo in avanti dovrà farlo per forza di cose anche il Pistoia Nord; per evitare i playout, incamerare tre punti è ormai d'obbligo. Calciatoripiù: Gorgeri, Frosini (Pistoia Nord); Sardi, Marini, Lopes (Atletico Casini Spedalino).
Prato Nord-Montalbano Cecina 3-1

RETI: Calamai, Masolini, Miele, Marzico