Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 7

Pisa Ovest-Venturina 2-1

PISA OVEST: Graffeo, Stiller, L Kenfaoui, Colizzi, Diena, Marianelli, Miccoli, Manetti, Kerciku, Bongiovanni. A disp.: , Davini, Amoddio, LAttanzi, Scuglia, . All.: Balestri Federico
VENTURINA: Galli, Tassi, Pozzobon, Vita, CONFORTI, Citi Minelli, Fiorini, Del Ghianda, Mosca, Rossetti, Nfaiedh. A disp.: Guiducci, Capecchi, Mastrocola, Venturini, Grassini, Pistolesi, . All.: Bardocci Giovanni
RETI: Manetti, Bongiovanni, Mosca
PISA OVEST: Graffeo, Stiller, L'Kenfaoui, Malasoma, Colizzi, DIena, Marianelli, Miccoli, Manetti, Kerciku, Bongiovanni. A disp.: Triscari, Davini, Amoddio, Lattanzi, Scuglia. All.: Federico Balestri. VENTURINA: Galli, Tassi, Pozzobon, Vita, Conforti, Citi Minelli, Fiorini, Del Ghianda, Mosca, Rossetti, Nfaiedh. A disp.: Guiducci, Capecchi, Mastrocola, Venturini, Grassini, Pistolesi. All.: Giovanni Bardocci.
ARBITRO: Corona di Viareggio.
RETI: 43' Bongiovanni, 49' Mosca, 62' Manetti.


Bongiovanni e Manetti firmano un'altra vittoria di grande prestigio per il Pisa Ovest, che prosegue nel suo ottimo campionato battendo un'altra big del girone come il Venturina. Prosegue il periodo storto della formazione labronica, che paga sì gli errori commessi, ma è anche sfortunata. Nel cammino di questa squadra, mancano alcuni punti persi per strada per circostanze appunto sfortunate. Non è però del tutto il caso di questo match, o per meglio dire - dicendo così - si rischierebbe di far torto all'ottima prova della formazione di Balestri, che continua nel suo gran percorso di crescita dimostrandosi cinica, concreta, equilibrata in ogni reparto. I pisani la spuntano di misura in calce a una partita tiratissima, ma corretta e piacevole, che vede il primo tempo concludersi sullo 0-0 di partenza. Nei primi 10'-15', il Venturina prova a forzare il ritmo a caccia del vantaggio; i locali sono costretti sulla difensiva, tirando un sospiro di sollievo quando il doppio tentativo di Fiorini viene prima salvato sulla linea, poi la ribattuta dell'attaccante labronico finisce sulla traversa. Archiviato anche il tentativo di Rossetti, che conclude da fuori area sfiorando il palo, si vede pure il Pisa Ovest: Manetti impegna Galli in una parata non certo facile, poi l'ultimo sussulto lo regala Nfaiedh, con una deviazione aerea di poco imprecisa. Nel secondo tempo il Venturina riparte forte ma i padroni di casa rispondono colpo sui colpo e trovano per primi il vantaggio; scocca il 43' quando un gran tiro dai venticinque metri viene respinto corto da Galli, sulla ribattuta si avventa Bongiovanni che non sbaglia, 1-0. Immediata ed efficacissima la replica degli ospiti: dopo 6' la punizione di Mosca è semplicemente perfetta, e ristabilisce la parità. Si prosegue e la gara si accende: Graffeo è decisivo su Nfaiedh, che forse poteva essere più altruista nella circostanza, mentre il colpo di testa di Citi dopo un corner, a botta assicura, viene slavato in extremis dalla difesa di casa. Il Pisa Ovest resta così pienamente in partita, e vuole vincerla, riuscendoci a una manciata di minuti dal termine. È il 62', infatti, quando sugli sviluppi di un altro corner Manetti trova la deviazione vincente del due a uno. Nel poco tempo che resta il Venturina ci prova, ma il Pisa Ovest è ormai padrone della situazione e non sbaglia più un colpo, difendendo il prezioso margine di vantaggio fino alla linea del traguardo. Calciatoripiù: Bongiovanni, Kerciku, L'Kenfaoui (Pisa Ovest); Fiorini, Del Ghianda (Venturina).

Oltrera-Colligiana 2-0

RETI: Ismaili, Scassillo
OLTRERA: Davini, Francioni, Cianetti, Rocchi, Bandini, Angella, Santini, Ismaili, Gueye, Bucalossi, Stefanizzi. A disp.: Pugliesi, Floria, Scassillo, Lovisi, Cappelli, Toni, Canistro, Mariotti. All.: Lorenzo Corti.COLLIGIANA: Musilli, Isufaj A., Panti, Pasquini, Capaccio, Morrocchi, Gozzi, Musaraj, Alushi, Mezzetti, Cerasa. A disp.: Orru, Cardinali, Ferrandi, Mangiapane, Isufaj N., Cimini. All.: Donato Taurone.
ARBITRO: Antonini di Empoli.
RETI: 25' rig. Ismaili, Scassillo.


Una rete per tempo nella vittoria all'inglese dell'Oltrera, che torna al successo dopo due sconfitte consecutive. Di Ismaili, su calcio di rigore, e Scassillo i due gol che valgono i tre punti per i ragazzi di Lorenzo Corti, che tra le mura amiche del Marconcini di Pontedera hanno la meglio su una buona Colligiana, al termine di una partita che li ha visti preferire sul piano del gioco. Nonostante le tante assenze, infatti, i padroni di casa fanno di necessità virtù, schierando sin dall'inizio come titolari tre dei ragazzi del 2011 saliti a dare una mano per l'occasione.La Colligiana, dal canto suo, ha fatto la sua onestissima partita, rendendosi pericolosa nel primo tempo con alcune ripartenze che però si sono rivelate piuttosto velleitarie. L'Oltrera, almeno nelle prime battute, si è dimostrata volenterosa ma un po' imprecisa al momento del dunque. L'episodio che sblocca la gara arriva a una decina di minuti dall'intervallo, quando la squadra di casa conquista un calcio di rigore che Ismaili trasforma con freddezza per l'1-0. Nella ripresa l'Oltrera continua a spingere, forte dell'entusiasmo per la situazione di vantaggio. Mister Corti concede spazio ai ragazzi in panchina e a un quarto d'ora dal termine la squadra pontederese chiude la partita realizzando il raddoppio. Ennesima grande azione di Stefanizzi, il cui tiro viene respinto dal portiere: sulla palla arriva Scassillo che da due passi ribadisce in rete. Vittoria meritata per un'Oltrera che, finalmente, riesce a raccogliere quanto di buono seminato. Per la Colligiana, una partita complicata, nella quale la squadra di mister Taurone non è riuscita ad esprimersi nel migliore dei modi. Calciatoripiù: Santini, Cianetti, Bandini (Oltrera).

Grosseto-Atletico Maremma 5-1

RETI: Monaci, Yzerillari, Monaci, Tenucci, Capitani, Galatolo
GROSSETO: Giabbani, Toduta, Di Domenico, Tosi, Alunni Biagiotti, Fontana, Tenucci, Capitani, Sargentoni, Yzerillari, Monaci. A disp.: Izzi, Fralassi, Bianco, Magaddino, Ferroni, Stori, Santovito, Elmi. All.: Stefani.
ATLETICO MAREMMA: Pantani, Uberti, Gaibisso, Stefanelli Samuele, Vita, Biondi, Schiano, Tana, Stefanelli Luca, Giglio. A disp.: Di Sorte, Emidi, Giovani, Casamonti, Valenti, Devicienti, Galatolo, Sabatini, Adamo. All.: Marinari.
ARBITRO: Manzoni Majluf di Grosseto.
RETI: Monaci 2, Yzerillari, Tenucci, Capitani, Galatolo.


Non sbaglia il Grosseto che vince per 5-1 in casa contro l'Atletico Maremma. Gara non semplice visto che l'avversario cercava punti importanti per la salvezza, ma la squadra di Stefani risponde presente e tiene vive le speranze per la conquista del campionato. Dopo 10 minuti di gioco, i padroni di casa sbloccano la partita con un tiro di Monaci dal limite dell'area che finisce alle spalle di Pantani. Il Grosseto vuole già chiudere la pratica e raddoppia alla mezz'ora con un altro tiro da fuori area, stavolta messo a segno da Yzerillari. Nel finale di primo tempo viene concesso un calcio di rigore in favore dei padroni di casa, Pantani compie un grande intervento e tiene a galla l'Atletico Maremma. Nella ripresa parte forte il Grosseto che dopo un minuto segna il 3-0: Tenucci entra in area di rigore e piazza il pallone all'angolino destro dove Pantani non può arrivare. Dopo pochi minuti, il Grosseto chiude la partita con Monaci che realizza la sua doppietta personale. A metà del secondo tempo arriva anche il 5-0 con Capitani che segna su calcio di rigore. Nel finale di gara arriva il meritato gol della bandiera degli ospiti: sugli sviluppi di un calcio di punizione, viene effettuato un traversone in area di rigore dove Galatolo, di testa, batte Giabbani. Calciatoripiù: Monaci (Grosseto); Vita (Atletico Maremma).

Poggibonsese-Prolivorno Sorgenti 1-0

RETI: Chuka Douglas
POGGIBONSESE: Porciatti, Cortigiani, Cosentino, Pecorario, Russo, Mezzetti, Charakaoui, Ruotolo, Lakbich, Vargas, Magazzini. A disp.: Cianciulli, Grillandini, Chuka Douglas, Bruni, Ceccarelli, Fiorenzani, Giannelli, Caciorgna. All.: Roberto Bottai. PRO LIVORNO SORG.: Coltelli, Ferri, Giorgi, Magnelli, Iorio, Marinari, Niccolini, Biscardi, Mela, Di Nasso, Caturelli. A disp.: Bogi, Bonini, Grassi, Lazzerini, Soldani, Pellegrini, Pompili. All.: Giacomo Adamoli.
ARBITRO: Donzelli di Firenze.
RETE: Chuka Douglas.


Continua l'esaltante girone di ritorno della Poggibonsese, anche al cospetto di una big del campionato come la Pro Livorno Sorgenti, che per effetto di questa sconfitta perde momentaneamente la testa della classifica. Partita molto maschia, condizionata anche dal clima sugli spalti, animati da una nutrita presenza di tifosi ospiti e qualche schermaglia verbale con il pubblico di casa. Primo tempo in grande equilibrio, con i livornesi che tentano di fare la partita ed i giallorossi che si difendono con tenacia e ripartono in contropiede. Le occasioni ospiti sono quasi sempre su mischia in area, soprattutto sui numerosi corner battuti, mentre i padroni di casa hanno un'opportunità con Lakbich che fa esibire in deviazione alta Coltelli. Secondo tempo, inizialmente, con lo stesso canovaccio del primo, e la Pro Livorno che tenta di innescare i suoi avanti con la manovra, ma i pericoli maggiori sono ancora su calci piazzati e batti e ribatti in area. Buona la prova di Biscardi e di bomber Mela. La svolta del match la trova la panchina giallorossa con l'inserimento di forze fresche in attacco. Prima è Giannelli a far fare gli straordinari Coltelli, poi è l'altro subentrato Chuka Douglas a saltare due avversari, convergendo dalla sinistra e facendo partire un siluro terra-aria imparabile: 1-0. La Poggibonsese, poco più tardi, avrebbe anche l'occasione per il raddoppio con Lakbich in fuga sulla destra, ma la conclusione sibila sopra la traversa. Il finale è da cardiopalma: i giallorossi restano in 10 per il rosso diretto a Giannelli e la Pro Livorno si riversa in avanti, sulla spinta dei propri sostenitori. Ne scaturiscono ulteriori mischie ma senza la zampata vincente, complice anche la prova convincente del portiere di casa Porciatti, davvero un gatto in più di una circostanza. Dopo un corposo recupero, il triplice fischio finale fa esplodere la gioia giallorossa, per una vittoria insperata e conquistata con le unghie e con i denti. Da segnalare un altro cartellino rosso, a partita finita, al numero 9 di casa Lakbich, per le ulteriori tensioni finali in campo e sugli spalti, che però dopo i festeggiamenti di rito si sono velocemente stemperate. Calciatoripiù : Chuka Douglas (Poggibonsese). Biscardi (Pro Livorno Sorg.).

Fornacette Casarosa-Romaiano 0-0

FORNACETTE: Scarpellini, Carletti, Squaletti, Alvino, Balduccelli, Gronchi, Cantasale, Del Cesta, Thiriet, Pescini, Ndiaye. A disp.: Chesi, Pinucci, Michelucci, Capalbo, Koceku, Guerrini, Costachi. All.: Massimiliano Di Coscio. ROMAIANO: Civitelli, Gatto, Federico, Sgherri, Rignanese, Melani, Niccolini, Zazzaro, Ulivieri, Brogi, Angiolini. A disp.: Biondi, Ndiaye, Pucci, Noviello, Ye Si, Dervishi, Bartalini. All.: Gabriele Paffi.
ARBITRO: Attanasio di Pontedera.


Il Fornacette non riesce più a vincere e impatta contro un tenace Romaiano, che si porta a casa un punto tenendo il coltello fra i denti fino all'ultimo secondo. La prima frazione di gioco non decolla per le ripetute interruzioni da parte del direttore di gara per falli nella zona centrale del campo. Solamente al 30' dopo una veloce azione sulla sinistra il Fornacette riesce a mettere una palla in mezzo, ma Carletti dal vertice destro dell'area di rigore spara fuori alla destra del portiere avversario di pochi centimetri. Pochi minuti dopo fotocopia dell'azione precedente sempre con la finalizzazione di Carletti che questa volta finisce alta sopra la traversa. Si chiude un primo tempo giocato a ritmi lenti e con poche occasioni da gol. La ripresa inizia subito con i padroni di casa all'arrembaggio alla ricerca della rete, ma con un Romaiano ben chiuso in difesa e sorretto da un ottimo Civitelli che nel forcing iniziale dei locali riesce in uscita a neutralizzare diversi calci d'angolo. Nell'unica azione di rimessa degli ospiti al 42' Niccolini lanciato a rete da un buon filtrante si ritrova a tu per tu con Scarpellini, ma l'attaccante del Romaiano contrastato dai difensori locali calcia debolmente sciupando un'ottima occasione per sbloccare la gara. Al 13' il direttore di gara assegna un discutibile rigore alla formazione di casa per un dubbio fallo di mano in area da parte di un difensore del Romaiano. Sul dischetto si presenta Costachi che con una perfetta esecuzione mette la palla nel sacco, ma il direttore di gara non convalida la rete per una presunta intrusione in area di un giocatore locale, fra le proteste del Fornacette per la decisione presa. A termini di regolamento corretta la ripetizione del penalty, molto fiscale però la linea di condotta intrapresa dall'arbitro, che impatta come vedremo sulla gara. Il rigore viene ripetuto, ma Costachi questa volta si fa ipnotizzare da Civitelli che con un balzo felino si getta alla propria sinistra neutralizzando il penalty. Il Fornacette non ci sta e si butta tutto in avanti alla ricerca del gol affidandosi all'estro di Pescini, ma lo sforzo porta solamente a qualche tiro dalla distanza del fantasista di casa con una sola vera occasione da rete al 69', ovvero un preciso tiro dal limite dell'area indirizzato nell'angolino che Civitelli in tuffo neutralizza. Proprio sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Gronchi svetta più in alto di tutti, ma questa volta ad aiutare Civitelli è la traversa. Dopo due minuti di recupero il direttore di gara dichiara chiusa la partita sul risultato di 0-0. Calciatorepiù : Civitelli (Romaiano).

Monteriggioni-Calci 0-3

RETI: Amadori, Colangelo, Gronchi
MONTERIGGIONI: Cafarelli, Vitanza, De Romanis, Fabiani, Bartalini L., Ghiozzi Pasqualetti, Giardinelli, Berti, Biancolini, Bacciottini, Bartalini M.. A disp.: Cojocaru, Bernardo, Kokora, Meocci, Fusi, Ferrini. A disp.: Giovanni Graziotti.CALCI: Mariotti, Guidi A., Duè, Brogni, Gronchi, Kresphpanji, Fanelli, Bracci, Spinetti, De Robertis, Amadori. A disp.: Crescenzi, Posterli, Landini, Marcato, Frazzitta, Guidi T., Cavarretta, Colangelo, Landi. All.: Francesco Marianini.
ARBITRO: Fallucchi di Siena.
RETI: 2' Gronchi, 18' Amadori, 63' Colangelo.


In scioltezza, il Calci tiene il passo della capolista Monteserra rifilando uno 0-3 netto e convincente a un Monteriggioni troppo blando per poter solo pensare di impensierire i più quotati avversari. A tracciare la linea di demarcazione più netta è il primo tempo, dominato in lungo e in largo dalla terribile armata di mister Marianini. Il Monteriggioni non c'è, non scende in campo con la testa giusta e dopo centoventi secondi dal fischio d'inizio viene subito punito. Spettacolare la rovesciata in mezzo all'area di Gronchi che vale lo 0-1 sugli sviluppi di un corner. La doccia fredda non sveglia i locali, anzi gli intorpidisce ulteriormente e il rischio di capitolare si palesa con forza in più circostanze. Inevitabile, al 18', registrare la rete del meritato raddoppio ospite. Una verticale ben calibrata premia il movimento di Amadori che, appena entrato in area, di sinistro piazza la sfera sotto la traversa. Troppo Calci per il Monteriggioni, e il primo tempo si chiude senza particolari sfumature da cogliere: lo 0-2 è insindacabile. Al rientro in campo dagli spogliatoi i ragazzi di mister Graziotti dimostrano tuttavia una voglia e una determinazione ben diverse rispetto a quanto ammirato in precedenza, e la gara presto si stabilisce sui binari dell'equilibrio. Biancolini firma il primo squillo dei suoi, ma Mariotti tra i pali è attento e para. Dopo una lunga fase di stallo, al 28' il Calci la metta in ghiaccio calando il tris che chiude i giochi. Colangelo arma il destro e scocca un diagonale perfetto che non lascia scampo al portiere. Una punizione potente ma innocua di Pasqualetti decreta di fatto la fine delle ostilità. Onore ai locali, che nel secondo tempo hanno dimostrato di avere il giusto coraggio per potersi giocare il mantenimento della categoria, e applausi agli ospiti, che non mollano l'osso puntando con forza e decisione al trono. Calciatoripiù: Ghiozzi, Pasqualetti (Monteriggioni); Gronchi, Amadori (Calci).

Valentino Mazzola-Pol. Monteserra 0-2

VALENTINO MAZZOLA: Tozzi, Simoni, Tommasi, Capaccioli, Conti, Parricchi, Palazzi, Vanni, Valentino, Amati, Volpi. A disp.: , Azzurrini, Contigiani, Matino, Polato, Provvedi, Tuliani, Ardizzon . All.: Ficalbi Riccardo
POL. MONTESERRA: Bulleri M., Soldani, Bulleri E., Gronchi, Desiderio, Marchesano, Carli, Menichini, Scocci, Taddei, Mannucci. A disp.: Ribechini, Arcangioli, Calamai, Di Sandro, Giampa, Nexha, Pellinacci, Pratali, Boschi. All.: Paesano Luca
RETI: Scocci, Mannucci
V.MAZZOLA: Tozzi, Simoni, Tommasi, Capaccioli, Conti, Parricchi, Palazzi, Vanni, Valantino, Amati, Volpi. A disp.: Ardizzon, Azzurrini, Contigiani, Matino, Polato, Provvedi, Tuliani. All.: Riccardo Ficalbi.MONTESERRA: Bulleri M., Soldani, Bulleri E., Gronchi, Desiderio, Marchesano, Carli, Menichini, Scocci, Taddei, Mannucci. A disp.: Ribechini, Arcangioli, Calamai, Di Sandro, Giampa, Nexha, Pellinacci, Pratali, Boschi. All.: Luca Paesano.
ARBITRO: Ferrini di Siena.
RETI: Scocci, Mannucci.


La premiata ditta Scocci-Mannucci fa volare ancora alto, altissimo il Monteserra, che nonostante la pressione feroce alle calcagna delle dirette concorrenti tiene ben saldo in mano il primo posto, consapevole di essere l'unico artefice del proprio destino. Nonostante la sconfitta, il Mazzola esce comunque a testa alta dall'incontro dimostrando di potersela giocare ad armi pari con tutti, anche con le compagini più nobili del girone. D'altronde la salvezza è ancora tutta da conquistare, e ora più che mai serve tirar fuori gli artigli. Artigli che i locali non hanno paura di sfoggiare contro la prima della classe; parte infatti forte la truppa di mister Ficalbi, abile ad arginare bene la verticalità degli avversari e a contrattaccare con discreta pericolosità soprattutto sugli esterni grazie alle accelerazioni di Vanni da una parte e Palazzi dall'altra. Tanti i cross sfornati dalle due giovani frecce ma pressapoco nulle le chance pericolose create davanti a Bulleri. Un tiro di Amati e uno di Valentino è tutto ciò che il Mazzola riesce a creare all'interno di un primo tempo deciso da una palla da fermo. Il Monteserra passa infatti in vantaggio direttamente da calcio d'angolo grazie alla complicità di una distratta retroguardia locale. Indirizzata a proprio favore la gara, nella ripresa la compagine di mister Paesano gestisce il risicato vantaggio con sagacia, rischiando il giusto dietro e provando a far male in ripartenza davanti. Dall'altra parte della barricata i padroni di casa non mollano la presa e si rendono pericolosi in tre o quattro circostanze. Prima Amati impegna il portiere chiamandolo alla respinta in angolo, poi una mischia in area non trova sfogo positivo e infine sempre Amati, su corner, non riesce a inquadrare la porta di testa in due occasioni. Come un muro di gomma, il Monteserra assorbe le folate offensive degli avversari aspettando con pazienza il momento giusto per colpire. Momento che arriva proprio a ridosso del triplice fischio, quando in ripartenza la truppa di Paesano sigilla la diciassettesima vittoria stagionale firmando il 2-0. Di Scocci e Mannucci i graffi che alimentano il prestigioso primo posto, ma il Mazzola non può che dirsi soddisfatto, al netto del risultato negativo, della prova offerta contro la capolista. Calciatoripiù: Parricchi, Tommasi (V. Mazzola); Scocci, Mannucci (Monteserra).

Audace Isola Elba-Certaldo 0-2

RETI: Hysaj, Stacchini
AUDACE ISOLA D'ELBA: Barsacchi, Marinari, Vai, Arduini, Benassi, Anselmi, Alberti, Petrocchi, Soria, Costa, Bartoletti. A disp.: Costa, Barzagli, Ruiu, Zurlo, Bartoletti, Leddi, Marinari, Diversi. All.: Sani.CERTALDESE: Flores, Stacchini, Cinci, Carpitelli, Tinti, Bianchi, Hysaj Alekandro, Stella, Valean, Papini, Terrasi. A disp.: Guerrini, Hysaj Devis, Rossi, Vanni. All.: Tanzini.
ARBITRO: Saliva di Piombino.
RETI: Hysaj Alekandro, Stacchini.


Arrivano tre punti pesantissimi per la Certaldese che vince in casa dell'Audace Isola d'Elba per 2-0. Una partita ben giocata da entrambe le squadre, con gli isolani che sono stati difficili da piegare. Alla fine, il Certaldo porta a casa una vittoria pesante che lo fa uscire momentaneamente dalla zona retrocessione. Dopo una prima fase di stallo, è la Certaldese a prendere in mano il pallino del gioco e a cercare di passare subito in vantaggio ma i padroni di casa tengono bene il campo e fanno buona guardia. Si esalta Barsacchi che tiene a galla la sua squadra fino alla fine del primo tempo, quando Hysaj Alekandro sfrutta una leggerezza dell'estremo difensore e porta in vantaggio la Certaldese. Nella seconda frazione di gioco, il Certaldo amministra il vantaggio e poi chiude definitivamente la gara con il gol di Stacchini. Vince così il Certaldo che si porta a 26 punti, sopra le dirette contendenti per la lotta salvezza. Calciatoripiù: Barsacchi (Audace Isola d'Elba); Stacchini (Certaldese).