Campionando.it

Giovanissimi B GIR.B - Giornata n. 5

Zambra Calcio-Pol. Monteserra 3-1

RETI: Gabriellini, Gabriellini, Gabriellini, Pellinacci
Partita grintosa e carica di emozioni quella fra Zambra e Monteserra B, conclusa col punteggio di 3-1 per i padroni di casa. Nei primi minuti le squadre sembrano studiarsi, cercando spunti per portarsi in vantaggio e facendo vedere un bel calcio. Al 10' è occasione Zambra: Montagnani lancia Gabbriellini che a tu per tu col portiere spara purtroppo alto. Al 16', su cross di Simeone, Gabbriellini ci prova di piatto al volo, ma il tiro è parato. È al 27' che il gol arriva con Gabbriellini che firma l'1-0 per lo Zambra su lancio di Digrandi. Il Monteserra reagisce con Falorni, ma Paolicchi è bravo a respingere. Nella seconda frazione Pellinacci segna l'immediato pareggio per gli ospiti sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ma il loro entusiasmo ha vita breve: Gabbriellini porta di nuovo avanti lo Zambra dopo appena cinque minuti: la gara è adesso sul 2-1. La giornata dell'attaccante, però, non è ancora finita: sfruttando un errore difensivo, Gabbriellini si porta a casa il pallone con una tripletta bellissima per il definitivo 3-1. Il Monteserra tenta una reazione colpendo non una ma ben due traverse con Bertelli e Pellinacci, ma il risultato rimane invariato. Il Monteserra continua a spingere con Barzacchini che tira al volo, ma Paolicchi si allunga e para in due tempi. Lo Zambra è abile nel neutralizzare gli attacchi avversari, ripartendo in contropiede e trovando spesso la conclusione. Vittoria meritata per mister Gozzi e i suoi ragazzi in questo importante scontro al vertice contro una grande avversaria. Calciatorepiù: Gabbriellini (Zambra).
Sextum Bientina-Bellaria Cappuccini 1-5

RETI: Filidei, Quattrini, Malvolti, Malvolti, Biondi, Bartolini
Il Bientina resiste per un tempo ma poi deve crollare sotto i colpi di una più quotata Bellaria Cappuccini, che si impone per 1-5. Il match va in scena su un campo molto allentato e così l'inizio è piuttosto blando: i padroni di casa sono ben disposti tatticamente e riescono a difendersi in maniera ordinata cercando di ripartire in contropiede, gli ospiti tengono palla senza trovare il varco giusto per affondare. Al 20' però Malvolti sfrutta un'azione da corner e con cinismo scuote la rete per lo 0-1. Da qui all'intervallo altre chance per i pontederesi con Bartolini e Malvolti ma il bravissimo Filippi tiene a galla i suoi. Nella ripresa, complice anche l'infortunio del capitano Narducci, il Bientina cala e viene fuori decisamente la maggior qualità degli ospiti. Al 9' gran gol di Bartolini che scambia bene con Nuti e batte ancora l'incolpevole Filippi. Al 15' di nuovo a segno la Bellaria con Biondi che mette dentro su una ribattuta della difesa dopo uno scambio tra Cascone e Malvolti che aveva mandato al tiro Bartolini. Al 20' un gran tiro da fuori di Colombini si stampa sulla traversa, poco dopo reagiscono i ragazzi di mister Guzzardo che, grazie a un malinteso tra Pellegrino e Cambi, si guadagnano una punizione indiretta in area: tocco di Carnevaletti e il bravo Filidei scarica in porta. Malgrado i vari cambi la manovra della Bellaria continua a essere fluida e così arrivano altri due gol: Quattrini cala il poker di testa su corner di Malvolti e l'onnipresente Malvolti timbra l'1-5 sfruttando una mischia in area. Calciatoripiù: Filippi (Bientina); Bartolini, Malvolti (Bellaria).
Stella Azzurra-Galleno 2-2

RETI: Dieng, Dieng, Del Vigna, Macaluso
Di fronte a un numeroso pubblico Stella Azzurra e Galleno pareggiano per 2-2 regalando emozioni e belle giocate. Partita molto fisica tra due squadre che lottano su tutti i palloni senza tirarsi mai indietro. Partono forte i locali che confezionano subito due chance: prima Ceccanti, su cross di Bartolotti, sfiora il palo di testa, poi Dieng su azione fulminea di Ceccanti calcia di poco a lato. Al 5' il pressing dei ragazzi di Zuchegna viene premiato: Bartolotti si invola a destra e crossa in area dove Dieng in mezza rovesciata scuote la rete. Gli ospiti non ci stanno e al 15' siamo già 1-1: disimpegno errato dei pontederesi, ripartenza veloce e Del Vigna approfitta della difesa mal posizionata per battere Gennai. Ma la Stella Azzurra continua a giocare col piglio giusto e, approfittando di una incomprensione tra difensore e portiere, ci pensa il solito Dieng a scattare in velocità e a insaccare il 2-1 dopo aver dribblato pure il portiere. Nel secondo tempo si riparte su ritmi alti con le due squadre che non si risparmiano regalando una partita divertente. Inizialmente la Stella Azzurra sfiora la terza rete con Lisa che di testa mette di poco alto, dopodiché arriva il 2-2: Macaluso riceve un lancio in verticale e con gran tiro dai 20 metri segna un super gol. Nel finale entrambe provano a vincerla: i padroni di casa impegnano più volte l'attento Pucciarelli, mentre il Galleno reclama inutilmente un penalty e a 2' dal termine spreca una opportunità solo di fronte a Gennai. Finisce così una splendida gara, interpretata da ambo i lati con il giusto agonismo. Calciatoripiù: Dieng (Stella Azzurra); Macaluso (Galleno).
Pecciolese 1936-Il Romito 0-3

RETI: Sferruzza, Pitti, Sferruzza
Bella vittoria del Romito che in trasferta supera la Pecciolese col punteggio di 0-3. Molto combattuto il primo tempo, con le squadre che si affrontano a viso aperto senza risparmiarsi. Il Romito va vicino al vantaggio, malgrado la preoccupazione dei ragazzi a seguito di un infortunio di Giovannetti, al quale rivolgiamo un grande in bocca al lupo. Prima frazione che si chiude sullo 0-0. La ripresa vede le squadre continuare a pressarsi, e al 50' il risultato si sblocca: Sferruzza segna il gol del vantaggio per gli ospiti, cui farà presto seguito un'altra rete dello stesso attaccante che firma la doppietta che gela la Pecciolese. Il Romito mette poi in scena una grande azione finalizzata da Pitti per lo 0-3 che chiude la partita. Tre punti importanti per mister Orlandini ed i suoi ragazzi, e una punizione forse troppo severa per la Pecciolese. Calciatorepiù: Sferruzza (Il Romito).
Santacroce Calcio-Santa Maria A Monte 1-0

RETI: Ed Dafali
Ottiene il tanto desiderato primo successo stagionale il Santacroce, che tra le mura amiche trionfa di misura per 1-0 contro il Santa Maria a Monte, al termine di un match combattuto e disputato su un campo pesante. La prima frazione vede entrambe le squadre duellare senza risparmiarsi e costruendo varie chance offensive sia da una parte che dall'altra. I padroni di casa riescono a sbloccare il punteggio grazie alla 3a rete in campionato di Ed Dafali intorno al 30'. Nonostante le condizioni non ottimali del terreno di gioco, anche nella ripresa le due squadre si danno battaglia mettendo in evidenza buone trame di gioco: il Santacroce beneficia dell'ingresso in campo di Hakkal, abile nel produrre vari pericoli nella metà campo rivale, tra cui un possibile rigore non fischiato dal D.G. Il Santa Maria a Monte prova a ristabilire la parità, senza però riuscirci e così il triplice fischio del D.G. sancisce la vittoria dei padroni di casa per 1-0. Calciatoripiù: Amato, Hakkal (Santacroce).
Citta Di Montopoli-San Miniato Basso 0-6

RETI: Bianconi, Martini, Matteoli, Bianconi, Testai, Sguerri
È una domenica ricca di soddisfazioni quella del San Miniato, che in trasferta supera il Montopoli per 0-6. Apre le danze Matteoli A. che porta in vantaggio la squadra ospite. I padroni di casa cercano in tutti i modi di restare in partita, ma subiscono l'offensiva del vivace San Miniato che con Testai trova lo 0-2. Una fantastica doppietta di Bianconi allunga il risultato chiudendo di fatto la gara: 0-4. Timbra il cartellino anche Martini che incrementa ancor di più il passivo. Prima che l'arbitro fischi la fine c'è tempo per il gol di Sguerri che firma lo 0-6 definitivo. Mister Scardigli può senz'altro dirsi soddisfatto dei suoi ragazzi, protagonisti di un'eccellente prestazione collettiva, sia i titolari che i subentrati. Calciatoripiù: Conforti, Bianconi (San Miniato).