Campionando.it

Esordienti GIR.C - Giornata n. 6

Pisa-Pol. Monteserra 2-0

RETI: Dinelli, Pagano
Buona prova del Pisa che riesce a spuntarla per 2-0 contro un avversario di valore come il Monteserra, al termine di una sfida durata ben quattro tempi che le due compagini hanno disputato con agonismo, ritmi alti e giocate di qualità. Dopo due parziali equilibrati e senza reti, il match si è sbloccato nella terza frazione quando, da un calcio di punizione in favore dei biancoverdi, i padroni di casa sono stati abili ad approfittare di un passaggio errato siglando l'1-0 con Pagano a tu per tu col portiere. Da qui in poi gli ospiti hanno tentato in ogni modo di riacciuffare il pari sbilanciandosi in avanti ma sono stati puniti dagli spietati nerazzurri che hanno raddoppiato con un'eccellente manovra imbastita da metà campo: Dinelli verticalizza sull'attaccante centrale Pisani, apertura sull'esterno che rigioca sull'inserimento centrale in area dello stesso Dinelli che controlla e segna. Calciatorepiù: Ago (Monteserra).
Fratres Perignano-Fornacette Casarosa 1-0

RETI: Banchi
La spuntano di misura i Fratres Perignano, al termine di una sfida combattutissima contro il Fornacette. Entrambe le squadre hanno messo in mostra buone trame collettive costruendo diverse occasioni da rete, ma in particolare i padroni di casa hanno sprecato molto in fase di finalizzazione. Lo 0-0 sembrava ormai scritto ma proprio allo scadere del terzo parziale ci ha pensato Banchi a scagliare il tiro decisivo che ha regalato l'intera posta ai suoi. Bravi i Fratres a crederci fino all'ultimo. Calciatorepiù: Banchi (Fratres).
Calci-Bellaria Cappuccini 3-1

RETI: Bonanni, Bertolini, Autorete, Pagni
Bella vittoria per il Calci che tra le mura amiche riesce a domare l'ostica Bellaria Cappuccini con un convincente 3-1. Partita nel complesso divertente e movimentata che ha visto entrambe le compagini sfidarsi a viso aperto. I locali però sono stati decisamente più precisi e spietati nel finalizzare le azioni costruite. Primo tempo eccellente della squadra di Colombini che tesse ottime trame corali e si porta sul doppio vantaggio con Francesco Bonanni e Bertolini. Match che diventa più equilibrato nella seconda parte, con vari capovolgimenti di fronte, tuttavia sono i bianco-celesti ad andare nuovamente a segno grazie a un'autorete sfortunata. Ultimo tempino in cui si registra la grintosa reazione pontederese che culmina nel colpo di testa vincente di Pagni che vale il 3-1. Inutili gli ultimi assedi volenterosi degli ospiti, il Calci conquista meritatamente l'intera posta in palio.
San Giuliano-Citta Di Pontedera 0-6

RETI: Pinto Araujo, Di Nasso, Di Nasso, Ippindo, Potenti, Potenti
Sei gol per il Pontedera sul campo del San Giuliano: una vittoria meritata per i granata anche se il punteggio finale rappresenta forse una punizione troppo severa per gli orgogliosi padroni di casa che per alcuni tratti hanno tenuto testa ad un ottimo avversario che fa della rapidità di esecuzione e della aggressività le armi migliori. Primo tempo subito su ritmi alti con prevalenza sangiulianese nei primi minuti, poi però si scatenano gli ospiti che la sbloccano con un beffardo tiro-cross di Ippindo e raddoppiano con una punizione di Pinto. Secondo parziale dominato dal Pontedera che triplica il vantaggio con Di Nasso, rapido a insaccare su respinta del portiere. Poi ruba la scena Potenti che cala il poker vincendo il pressing sui difensori e poi fa doppietta sfruttando una respinta del portiere. Nell'ultimo tempino i locali tentano di siglare il gol della bandiera ma il Pontedera non fa sconti e anzi timbra lo 0-6 su corner con Di Nasso, doppietta anche per lui. Calciatoripiù: Pucci, Potenti, Paci (Pontedera).
Zambra Calcio-Pisa Ovest 1-1

RETI: Ghilani, Lazzeroni
Finisce 1-1 a San Lorenzo alle Corti la gara tra Arci Zambra e Pisa Ovest, che si sono presentate coi pezzi migliori e hanno dato vita ad un match avvincente. Primo tempo di marca locale con varie occasioni e il portiere avversario bravo a salvare la propria porta, ma è il Pisa Ovest a passare in vantaggio con una gran giocata di Lazzeroni: stop orientato sulla trequarti con cui si libera dell'avversario e tiro sotto la traversa a scavalcare il portiere. Nel secondo parziale inizio incoraggiante dei locali che trovano il pareggio dopo pochi minuti con un bel filtrante di Vaglini che imbecca Ghilani Alì che fredda il portiere con un tiro a giro. Poi a fine secondo Montemurro salva sulla linea il possibile vantaggio ospite. Terzo tempo molto equilibrato tra due compagini che non rinunciano mai ad attaccare: prima il Pisa Ovest colpisce un clamoroso palo e infine allo scadere Sciara ha la palla della vittoria che però spara fuori di poco. Ottima prova di entrambe, pareggio giusto. Calciatoripiù: Vaglini, Montemurro (Arci Zambra); Lazzeroni (Pisa Ovest).