Campionando.it

Esordienti GIR.D - Giornata n. 1

Bellaria Cappuccini-Oltrera 2-1

RETI: Chimenti, Pagni, Giomi
Al termine di una partita rimasta in bilico fino all'ultimo la Bellaria Cappuccini batte di misura l'Oltrera ottenendo così tre punti all'esordio davanti ai propri tifosi. La gara è molto combattuta durante il primo tempo: entrambe le squadre mostrano di sapersi destreggiare bene tatticamente e dunque si va a riposo senza reti. Nel secondo tempino, invece, i padroni di casa prendono in mano le redini del gioco e sbloccano il risultato con una bella giocata di Chimenti che riceve palla sulla destra, se la sposta sul sinistro e spara all'incrocio dei pali. Galvanizzati, i pontederesi centrano il raddoppio per merito di Pagni che prende palla al limite dell'area e col sinistro la infila nell'angolino. Nella terza frazione si assiste alla reazione d'orgoglio della formazione ospite che spinge in avanti e accorcia le distanze con Giomi, ma gli ultimi generosi assalti vengono ben domati dalla retroguardia locale. Buona la prima dunque per la Bellaria ma anche l'Oltrera ha fatto vedere buone cose considerando le numerose assenze e la mancanza di un portiere di ruolo.
Stella Rossa-San Miniato Basso 0-12

RETI: Bertini, Mori, Della Maggiore, Della Maggiore, Perzia, Perzia, Sani, Carta, Gjeta, 2' Mori, 2' Mori, 2' Mori
Esordio scoppiettante del San Miniato che batte con un rotondo 0-12 la Stella Rossa cominciando molto bene il percorso nel campionato Esordienti. La prima frazione ha visto i locali lottare e contrastare con grinta le avanzate dei più quotati avversari, ma col passare del tempo la formazione ospite ha cominciato a far valere sempre di più la propria superiorità e si è imposta realizzando cinque gol per ciascun parziale. Sugli scudi sicuramente Mori, autore di un gran poker personale, ma si sono ben distinti anche Della Maggiore e Perzia con una doppietta a testa; ad arrotondare il punteggio ci hanno poi pensato Sani, Carta, Gjeta e Bertini per lo 0-12 definitivo. Sicuramente un'ottima prestazione di squadra del San Miniato.
Forcoli Valdera-Sextum Bientina 4-3

RETI: Squarcini, Squarcini, Squarcini, Squarcini, Niccoli, Gargano, Marotta
Una strepitosa quaterna firmata da Squarcini trascina alla vittoria il Forcoli Valdera contro il Sextum Bientina. Al di là del risultato finale bisogna fare i complimenti ad entrambe le squadre per aver regalato una partita intensa e spettacolare dal primo all'ultimo minuto. I primi due parziali sono divertenti e pieni di capovolgimenti di fronte: per i locali va a segno due volte Squarcini ma gli ospiti riequilibrano il punteggio grazie a Marotta e Niccoli. La gara si decide durante l'ultimo tempino quando gli ospiti vanno in rete con Gargano, ma altri due sigilli dello scatenato e incontenibile Squarcini regalano l'intera posta in palio ai forcolesi. Calciatoripiù: Lupi, Squarcini (Forcoli).
Mobilieri Ponsacco-Santa Maria A Monte 4-0

RETI: Foudal, Mancuso, Roggi, Chiellini
Ottima prova corale del Ponsacco che al debutto nel campionato Esordienti supera per 4-0 il pur combattivo Santa Maria a Monte. Bravi i padroni di casa a mostrarsi compatti in fase difensiva e anche cinici in quella offensiva. Si comincia con gli ospiti subito pericolosi in due circostanze, ma il portiere di casa fa ottima guardia; su un capovolgimento di fronte i locali sono scaltri a imbastire un contropiede e vanno in vantaggio con Mancuso. A questo punto i ponsacchini prendono in mano le redini del gioco e al termine della seconda frazione conducono per 3-0 grazie ai timbri di Foudal e Roggi. La squadra di Mordagà reagisce ma non è fortunata in quanto i tentativi di Saporito vengono ben neutralizzati dal portiere avversario. Nel terzo parziale tante azioni da ambo i lati, ad andare in rete però è sempre la squadra locale con Chiellini che cala il poker definitivo. Calciatoripiù: Mancuso (Ponsacco); Saporito (S.M. a Monte).
Citta Di Pontedera-Pol. Monteserra 2-2

RETI: Ranieri, Autorete, Verola, Migli
Pontedera e Monteserra impattano per 2-2 dividendosi la posta in palio al termine di una sfida avvincente e ricca di spunti interessanti. Complimenti ad entrambe le compagini che si sono fronteggiate su altri ritmi per ben quattro tempi regalando un'ottima prestazione. In particolare la prima frazione è spettacolare e piena di gol: per i biancoverdi vanno a segno Migli e Verola su azioni corali, ma una sfortunata autorete tiene a galla i granata. La sfida scorre via con diverse occasioni importanti da ambo i lati e i portieri che si mettono in evidenza, in particolare gli ospiti colpiscono pure un paio di legni. Il gol del 2-2 definitivo è opera di Ranieri che con un gran destro all'incrocio batte il portiere sul secondo palo.