Campionando.it

Esordienti GIR.D - Giornata n. 9

San Miniato Basso-Citta Di Pontedera 1-2

RETI: Tacchi, Bocchicchio, Parenti
Grazie a una splendida rimonta di carattere il Pontedera vince al fotofinish sul campo dell'ostico San Miniato. E' stata una sfida molto appassionante, equilibrata e rimasta in bilico fino all'ultimo tra due squadre che hanno dimostrato di possedere eccellenti qualità. Prima frazione di gioco che vede le rispettive difese restare molto attente in marcatura e concedere pochissimo agli attaccanti, pertanto si va al riposo sullo 0-0, a causa anche del calcio di rigore sbagliato da Perzia. Al rientro dall'intervallo ecco il vantaggio dei padroni di casa con Tacchi che dalla distanza si inventa uno splendido tiro che si insacca sotto la traversa: 1-0. Nell'ultimo parziale gli ospiti sono chiamati alla reazione e iniziano a spingere in attacco con prepotenza, realizzando il pareggio con Bocchicchio, bravo a recuperare palla in avanti e a trafiggere il portiere. Mancano appena 2 minuti alla fine e il Pontedera completa la rimonta con Parenti che in mischia è lesto a scuotere la rete per l'1-2 definitivo. Calciatoripiù: Tacchi (San Miniato); Bocchicchio, Parenti (Pontedera).
Stella Rossa-Bellaria Cappuccini 1-1

RETI: Sardi, Bertelli
La Stella Rossa lotta con grinta e ferma sull'1-1 la Bellaria Cappuccini, al termine di una sfida combattuta e intesa dal primo all'ultimo istante. Primo tempo di calcio spettacolo con azioni e bel gioco da entrambe le parti. Ci pensa Sardi a sbloccare la situazione con un eurogol dalla lunga distanza che porta in vantaggio i padroni di casa. Secondo tempo sempre piacevole e su ritmi alti, stavolta però sono i pontederesi a centrare il bersaglio con la zampata di Bertelli: 1-1. Terza frazione movimentata e con molti capovolgimenti di fronte, entrambe le compagini meritano un plauso perché non si accontentano e vogliono vincerla. La Stella Rossa affonda spesso in velocità e proprio allo scadere Batini centra la traversa che nega l'urlo di gioia al pubblico e ai compagni. Prestazione comunque estremamente positiva tanto per i locali quanto per la Bellaria. Calciatoripiù: Sardi (Stella Rossa); Bertelli (Bellaria).
Santa Maria A Monte-Sextum Bientina 5-2

RETI: Vignaroli, Zarbo, Saporito, Vignaroli, Saporito, Castelluzzo, Castelluzzo
Gran bella prova del Santa Maria a Monte che tra la mura amiche batte con un divertentissimo 5-2 il mai domo Bientina. La squadra di mister Mordagà è stata abile e cinica a finalizzare la buona mole di occasioni da gol create, trascinata dalle doppiette dei micidiali Saporito e Vignaroli e dal sigillo di Zarbo direttamente dal calcio d'angolo. In particolare il primo tempo, terminato 2-0, è stato decisamente a favore dei locali, dopodiché il match è stato equilibrato e ha visto pure gli ospiti costruire delle pregevoli azioni, che hanno permesso a Castelluzzo di timbrare la propria doppietta con altrettanti splendidi calci di punizione. Nel finale l'ultimo squillo è stato il rigore sbagliato da Picchi. Tre punti indubbiamente meritati per il Santa Maria a Monte, anche se a tratti si è visto pure un buonissimo Bientina. Calciatoripiù: Saporito, Vignaroli (S.M. a Monte); Castelluzzo (Bientina).
Oltrera-Forcoli Valdera 12-0

RETI: Lodi, Ricci, Targui, Biondi, Diop, Ricci, Lodi, Salvadori, Salvadori, 2' Simoncini, 2' Simoncini, 2' Simoncini
Prestazione straripante dell'Oltrera che di fronte ai propri tifosi sfodera una prova perfetta e batte per 12-0 il Forcoli Valdera. Complimenti a tutto il collettivo della squadra di casa per aver offerto un gioco spumeggiante trovando con facilità la via della rete e riuscendo pure a mantenere la propria porta inviolata; dall'altro lato i ragazzi di Chiocchini hanno retto per un tempo ma poi, nonostante l'impegno, sono crollati di fronte a un avversario più forte. Da sottolineare l'ottima giornata vissuta da Simoncini, autore di una tripletta, ma anche da Salvadori, Lodi e Ricci, capaci di siglare una doppietta ciascuno; c'è stata gloria infine per Diop, Biondi e Targui con un sigillo a testa. Calciatoripiù: Simoncini (Oltrera); Larhissi (Forcoli).
Fratres Perignano-Mobilieri Ponsacco 3-0

RETI: Pistolesi, Granchi, Papaccio
I Fratres Perignano accelerano nel terzo tempo e demoliscono il fortino del Ponsacco conquistando l'intera posta in palio. Match che è stato combattutissimo e piacevole per i primi due tempini, dopodiché i padroni di casa hanno mostrato di avere più grinta e più energie prendendo decisamente il sopravvento. Il gol che sblocca la situazione scaturisce da un corner con Papaccio lesto ad inserirsi sul secondo palo insaccando da pochi passi. Il San Frediano prende fiducia, gli ospiti si sbilanciano generosamente in avanti, e così il raddoppio arriva su azione di contropiede: lancio per Barsotti che va sul fondo e scarica benissimo dietro per l'accorrente Pistolesi che da due metri non sbaglia. Il 3-0 definitivo si concretizza ancora da un tiro dalla bandierina e stavolta in mischia è Granchi a scuotere la rete.