Campionando.it

Esordienti GIR.B - Giornata n. 5

Montecatini Murialdo-Borgo A Buggiano 1-6

RETI: Facci, Facci, Facci, Ferraro, Musio, Sodini

Olimpia Quarrata-Am Aglianese 3-3

RETI: Zerbo, Bouzzit, Barone, Matija, Shkurtaj, Monteforte
Regalano spettacolo e giocate a iosa Olimpia Quarrata e AM Aglianese, protagoniste di un contenzioso gagliardo e intriso di continui capovolgimenti di fronte. Alla fine il punteggio pare essere il risultato più giusto tra due delle squadre più interessanti e futuribili del panorama pistoiese. Lo spettacolo viene inaugurato subito da Matija, autore della rete che rompe il ghiaccio dopo una manciata di battiti. Poi il cuore della gara inizia a pompare sempre più sangue, e il ritmo inevitabilmente s'impenna. I quarratini sono bravi a rispondere al fuoco con un goal su corner di Bouzzit e sono altrettanto bravi a continuare sull'onda lunga dell'entusiasmo nel secondo tempo, parziale deciso da un assolo chirurgico del solito Zerbo: dribbling e rasoterra all'angolino basso. E il 2-1 è servito. Nel terzo tempo regna invece l'equilibrio, anche se la truppa di mister Pieraccioni produce di più. Il castello difensivo locale però non si crepa, anche se nel quarto e ultimo scampolo di gara rischia di crollare. Gli attacchi insistiti degli ospiti fanno breccia tra le mura avversarie, e prima Shkurtaj e poi Monteforte ribaltano le sorti della partita attestando il punteggio sul 2-3. Sono di fuoco però gli ultimi dieci minuti, sigillati da un grandissimo goal di Barone che pone fine alle ostilità sentenziando il 3-3 definitivo. Il numero 2 quarratino prende palla in difesa, salta due avversari e, poco dopo il centrocampo, lascia partire una staffilata meravigliosa che si spegne imparabile all'incrocio dei pali. Applausi. Applausi per tutti.
Pescia Calcio-Grifoni S.a. 2-7

RETI: Tancredi, Autorete, Gallerini, Gallerini, Romanese, Petrini, De Masi, Mancini, Baccini
La Grifoni Soccer Academy espugna Pescia, superando i padroni di casa con un netto 2-7. Ottima partenza dei pesciatini, che aggrediscono la partita con foga nei primi minuti, trovando il vantaggio con un'autorete. I padroni di casa hanno anche l'occasione per raddoppiare, ma i Grifoni tengono botta e con il passare dei minuti crescono di condizione. Il primo parziale si chiude 1-0, ma è dal secondo che i Grifoni prendono decisamente in mano la partita. Arrivano le reti di Gallerini e Petrini, che segnano una doppietta a testa, con i punti esclamativi messi poi da Mancini, De Masi e Romanese, mentre per il Pescia la rete del momentaneo 2-2 nel secondo tempo è realizzata da Tancredi. Un risultato ampio, che racconta la prestazione in crescendo di un'Academy che dopo le iniziali difficoltà ha messo alle corde il pur volitivo e combattivo Pescia. Calciatoripiù: Tancredi, Gjysha, Paja, Zullo (Pescia), Petrini, Gallerini, Calamassi (Grifoni Soccer Academy).
Casalguidi-Pistoiese Fc 0-19

RETI: Autorete, Bruschi, Biondi, Melani, Fantozzi, Bruschi, 1' Mangoni, 1' Giuri, 1' Giuri, 1' Mangoni, 2' Met Hasani, 2' Met Hasani, 2' Met Hasani, 5' Fantozzi, 5' Fantozzi, 5' Fantozzi, 5' Fantozzi, 5' Fantozzi, 5' Fantozzi
Niente da fare per il Casalguidi, con coraggio in partita per i primi dieci minuti salvo poi essere spazzato via dalla potenza di una Pistoiese a dir poco arrembante. Dopo un primo assaggio di gara equilibrato, al 10' Fantozzi rompe gli indugi mentre al 12' uno sfortunato autogoal su tiro di Favi porta il punteggio sullo 0-2. Al 16' Bruschi cala il tris sugli sviluppi di un corner con un tiro da distanza ravvicinata e un minuto dopo ancora Fantozzi trova il poker con un rasoterra preciso da dentro l'area. L'antifona non cambia nel secondo parziale, quando Mangoni trova dopo poco la manita con un piazzato all'incrocio. Biondi, Met Hasani (al volo) e Melani (a porta sguarnita) incrementano ulteriormente il bottino prima di lasciar spazio a un'altra segnatura di uno scatenato Fantozzi. Il timbro di Giuri con un tocco di punta in stile calcetto vale la cifra tonda in chiusura di parziale. Nel terzo e ultimo scampolo di gara, complice la stanchezza il Casalguidi molla ancora di più la presa. La Pistoiese scende a valanga e ne fa altri nove con Giuri, Met Hasani (doppietta), Fantozzi (altri quattro goal che vanno ad aggiungersi ai precedenti tre), Mangoni e Bruschi. Lo 0-19 è passivo severo ma da queste partite il Casalguidi non può che crescere e imparare. Calciatorepiù: Fantozzi (Pistoiese FC).