Sporting Arno-Avane 5-1
RETI: Minchioni, Minchioni, Amendola, Tafilaj, Bassi, Bolognesi
Lo Sporting Arno impone il fattore campo sull'Avane e, grazie a un micidiale crescendo nel corso del match, in particolar modo nella ripresa, piega alla distanza i gialloneri. I primi minuti sono di studio da parte di entrambe le squadre, poi il risultato cambia al 15', quando si registra il vantaggio dell'Avane su calcio di rigore segnato da Bolognesi F. Lo Sporting Arno reagisce e prende un po' di campo, iniziando a premere sull'acceleratore. Al 30' trova il pari grazie a Bassi, direttamente su calcio di punizione, beffando il portiere Guarducci sul secondo palo. Al 42' poi, in pieno recupero quindi, spazio per il 2-1 dello Sporting realizzato da Amendola sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa per i primi quindici-venti minuti la gara rimane equilibrata, ma l'ingresso di Tafilaj è decisivo ed è suo il gol del 3-1 su punizione dal limite, all'incrocio. A 20' dalla fine entra Minchioni, reduce da un grave infortunio ormai superato, e in pochi minuti confeziona una doppietta che vale il definitivo 5-1.
.
Calciatoripiù: Amendola, Minchioni (Sp. Arno).
Limite E Capraia-Malmantile 10-1
RETI: Marashi, Gazzarrini, Carboncini D., Marashi, Giusti, Franciotta, Marashi, Bartolini, Cantasale, Cantasale, Cano
Ampia vittoria del Limite e Capraia in casa contro il Malmantile; la squadra di Tozzi riesce a sbloccarla nel primo tempo, per poi dilagare nella ripresa (9-1 il finale). Il primo tempo è di marca locale, con i padroni di casa che attaccano e guadagnano numerosi calci d'angolo. Nonostante ciò, il gol che sblocca la gara arriva solo a metà frazione con Giusti, seguito dal raddoppio di Marashi. Ad inizio seconda frazione il Limite trova tre gol nel giro di 10' con altre due marcature di Marashi e una di Franciotta, 5-0. Poi si iscrivono alla festa Carboncini D., Bartolini e Cantasale con una doppietta. Il gol della bandiera ospite è firmato Cano. Finisce così 9-1 una gara mai in bilico, che consegna meritatamente i tre punti al Limite e Capraia.
.
Calciatoripiù: Bartolini (Limite e Capraia),
Grossi, Parretti, Racovelli (Malmantile).
Santa Maria-Certaldo 5-3
RETI: Podda, Bove, Veracini, Jerez, Ambroselli, Terrasi, Stella, Bianchi
SANTA MARIA: Bechini, Giallombardo, Andreini, Degl'Innocenti, Coletto, Bove, Agostinacchio, Kurti, Jerez Florat, Ambroselli, Sabahi. A disp.: Valori, Kulla, Caccamo, Boudraa, Veracini, Podda, Belcastro Taiuti, Nencioni, Gambino. All.: Alessio Del Bravo.
CERTALDESE: Flores, Guerrini, Cinci, Stacchini, Traini, Tinti, Terrasi, Siragusa, Verdiani, Stella, Ciampalini. A disp.: Ugwuegede, Tani River, Giacco, Rahim, Bianchi, Nesi, Rossi, Galgani, Ahmed. All.: Saverio Pelacchi.
ARBITRO: Giannini di Pontedera.
RETI: Jerez Florat, Terrasi, Stella, Bove, Podda, Veracini, Ambroselli, Bianchi.
Un festival del gol: il recupero della seconda giornata Santa Maria-Certaldese è pieno di emozioni. Alla fine la spuntano i padroni di casa, al termine di una gara molto combattuta e dall'esito imprevedibile. Il primo tempo è piuttosto bloccato e decisamente equilibrato, con entrambe le squadre che non si scompongono e sono molto attente in fase di non possesso. I ragazzi di Del Bravo riescono a sbloccare la sfida soltanto a metà della prima frazione, conquistato un calcio di rigore battuto e trasformato da Jerez. La Certaldese si fa sentire con qualche opportunità non sfruttata, ma è solo la benzina giusta per rientrare in campo dopo l'intervallo con la determinazione perfetta.
I primi dieci minuti della ripresa, infatti, sono una doccia fredda per il Santa Maria. Terrasi pareggia i conti accentrandosi dalla fascia e mettendo il pallone sul secondo palo, poi Stella -il migliore e il più ispirato dei suoi- sfrutta un cross e colpisce di testa per il momentaneo 1-2. Contro-reazione immediata dei padroni di casa, chiamati a ribaltare il risultato.
Da quel momento seguono venticinque minuti di monologo gialloblù, scaturito anche dalle sostituzioni e dagli ingressi di Podda e Veracini. Bove riporta i suoi sul pareggio, poi è proprio Podda a essere decisivo: riceve in mezzo all'area dalla sinistra, stoppa con eleganza e lascia partire un pallonetto perfetto, imparabile per Flores, che vale la rimonta completata. Ma non finisce qui il forcing del Santa Maria, perché l'altro subentrato, Veracini, entra poco dopo nella lista dei marcatori con un tiro dal limite dell'area sotto la traversa in diagonale.
Il quinto gol dei ragazzi di Del Bravo è a opera di Ambroselli, su un'azione personale che lo vede entrare agilmente in area di rigore e mettere in porta. Da qui in poi è troppo tardi per la reazione della Certaldese, che però non molla niente e segna il gol della bandiera con Bianchi, che sfrutta un errore in uscita di Bechini. Così l'arbitro fischia tre volte e la gara termina 5-3.
Il Santa Maria sale così in testa alla classifica con dieci punti in quattro gare, in coabitazione con la Lastrigiana.
Per la Certaldese sono evidenti i miglioramenti rispetto alle prime uscite, soprattutto sotto il profilo del gioco, ma i punti sono ancora zero.
Calciatoripiù: Veracini, Podda e Ambroselli (Santa Maria); Stella (Certaldese).
Niccolò Masini
Commento di : ciro