Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 10

Forcoli Valdera-Atletico Etruria 1-0

ARBITRO: Ayoub Hassari di Pontedera
RETI: Librizzi
Vittoria molto importante per il Folcori Valdera, che conquista il terzo successo del suo campionato contro l'Atletico Etruria. La partita, però, non offre grande spettacolo. Già dalle premesse si può comprendere il motivo, è uno scontro diretto di bassa classifica che vale un netto scatto in chiave salvezza; non a caso, gli ospiti avrebbero potuto sorpassare i padroni di casa. In generale i ragazzi di mister Mancino hanno in mano le redini della partita, ma non riescono a tramutare il tutto in grandi occasioni da gol. Anche perché gli ospiti sono un collettivo tosto, che impone condizioni complicate e punta a non far giocare l'avversario. Il match è molto spezzettato da qualche fallo e il terreno di gioco è praticamente ghiacciato. Sembra andare tutto verso il pareggio a reti bianche, anche perché nella seconda metà di ripresa l'Atletico deve soffrire, ma resiste bene e non concede grandi opportunità. Ma alla fine il Forcoli trova il pertugio vincente: su un appoggio al limite dell'area, Librizzi libera il tiro al volo che vale il definitivo 1-0. E mentre questo gol stacca i suoi dalla zona retrocessione, gli ospiti restano al penultimo posto. Calciatorepiù: Librizzi (Forcoli Valdera).
Orbetello-Oltrera 0-1

ARBITRO: Mohamed Amine Ennached di Grosseto
RETI: Cioli
Si rialza l'Oltrera che in casa dell'Orbetello ottiene tre punti pesantissimi vincendo di misura. Una vittoria davvero fondamentale in chiave salvezza per la squadra di Cusato che aggancia così a 8 punti il Portuali Sorgenti al terz'ultimo posto. L'Oltrera parte subito forte quando al 7' passa in vantaggio: Cioli calcia da fuori area e batte Della Vedova. Nonostante il vantaggio, gli ospiti non si difendono schiacciando l'Orbetello nella propria metà campo. Nel finale di primo tempo, i padroni di casa vengono fuori e hanno un'occasione per pareggiare: sugli sviluppi di un calcio di punizione, il cross viene ribattuto e il pallone arriva sui piedi di Ercolini che calcia ma centra in pieno la traversa. Nella ripresa la gara è abbastanza equilibrata e con poche occasioni: l'Oltrera prova a raddoppiare per chiudere la partita ma non ci riesce, mentre l'Orbetello alza leggermente il proprio baricentro ma non riesce a trovare molti spazi. Alla fine, l'Oltrera resiste e porta a casa una vittoria fondamentale.
Portuali Sorgenti-Fornacette Casarosa 1-2

ARBITRO: Giorgio Scazzeri di Livorno
RETI: Attucci, Pettinato, Fogli
I Portuali sfoderano una gara di sostanza e gagliarda, riscattando in pieno la gara sottotono di Venturina, ma non basta per frenare lo slancio verso il successo del Fornacette, che alla lunga, soprattutto in alcuni frangenti chiave, mette a terra la qualità di cui dispone e si prende tre punti pesanti e importanti per la sua (buona) classifica; alla fine però, per quanto detto, viene fuori un confronto più combattuto del previsto, che appassiona il pubblico presente. La cronaca. Dopo appena 12' dal via, una ennesima disattenzione sugli sviluppi di un corner da parte dei Portuali costa loro carissima; Fogli impatta di testa praticamente indisturbato, all'altezza del secondo palo, e incrocia in rete, 0-1. Fino a quel momento la gara era stata favorevoli agli ospiti, mentre i locali si difendono compatti. Dopo il primo gol, Bimbii, Bartolini e compagni tentano un paio di soluzioni dalla distanza, ma pian piano i labronici entrano in partita cogliendo una clamorosa traversa con Mariella; sulla respinta si avventa Barbaro che però manca il tap-in ravvicinato. Il primo tempo si chiude poco dopo, il Fornacette è avanti tutto sommato con merito, ma la gara è equilibrata e apertissima. La ripresa si apre mantenendo ritmi alti e dopo poco Mariella si propone in una grande azione solitaria in ripartenza, entra in area e al contempo in contatto con un difensore avversario, cadendo a terra; l'arbitro indica subito il dischetto, fra le legittime proteste del Fornacette, placate le quali Attucci angola bene il tiro 1-1. Poco dopo i Portuali - in fiducia - rischiano di trovare anche il raddoppio con una punizione che spiove in area ospite, dove arriva la spizzata di Marucci; Costagli e Filippi si trovano in posizione favorevole ma Berti interviene in tempo e sventa la minaccia. Dopo ulteriori 3' proprio un rinvio del portiere ospite mette in difficoltà un difensore di casa, che perde l'avversario e genera un calcio di rigore nel tentativo di rimediare. Sul dischetto si presenta Pettinato che mantiene la giusta freddezza e non sbaglia, 1-2. Nel finale i locali tentano il tutto per tutto ma senza più incidere come sperato; il Fornacette, con personalità, gestisce fino alla linea del traguardo il prezioso margine di vantaggio.
Calciatoripiù: Mariella, Mancioli
(Portuali Sorgenti); Pettinato, Bartolini (Fornacette).
Colligiana-Calci 1-4

ARBITRO: Francesco Cauceglia di Siena
RETI: Mulas, Landi, Lattanzi, Lattanzi, Autorete
Prima sconfitta casalinga per la Colligiana contro la capolista Calci. La squadra di casa, nonostante le numerose assenze, adotta un atteggiamento diverso dalle ultime gare, non sufficiente tuttavia a fermare l'impeto della banda di Marianini, ancora a punteggio pieno dopo dieci giornate. Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio dopo soli tre minuti per mezzo d'una punizione dalla trequarti, che finisce sulla testa di Caiazzo spiazzando Carucci per il più sfortunato degli autogol. La squadra di Innocenti non demorde, ma il Calci è spietato e poco dopo raddoppia con una conclusione dalla distanza di Landi. La Colligiana potrebbe soccombere, invece dimostra d'avere la forza di reagire e al 21' dimezza lo svantaggio con Mulas, ben servito da Isufaj. Qualche minuto più tardi arriva anche la chance del pareggio sulla testa di Cerasa, ma Giannini risponde presente; sulla ribattuta s'avventa Caiazzo, chiuso però ottimamente dai difensori avversari. L'atteggiamento dei padroni di casa sembra quello giusto, ma nella ripresa gli ospiti rimettono subito le cose in chiaro. Nel giro di sei minuti, tra il 42' e il 48', Lattanzi realizza una doppietta: prima sul lancio di Consani si presenta davanti al portiere e lo batte con freddezza, poi fissa il definitivo 4-1 su cross di Landi. Nel mezzo, per Lattanzi, anche una clamorosa traversa. Deve dunque arrendersi la Colligiana, ma con la consapevolezza d'aver disputato una buona partita dando del filo da torcere a una macchina perfetta come il Calci. La squadra di Marianini vince la decima partita del suo campionato, mantenendo i quattro punti di vantaggio sulla Poggibonsese.
Grosseto-Fratres Perignano 2-0

ARBITRO: Nicholas Balducci di Grosseto
RETI: D Ambra, Ferroni
Il Grosseto supera un grande scoglio e dimostra di non essere ancora morto, vincendo per 2-0 contro il Fratres Perignano. Una vittoria da grande squadra quella del Grosseto che, soffrendo, ha portato a casa tre punti fondamentali nella corsa ai play-off. Nel primo tempo la partita è molto equilibrata, con occasioni da una parte e dall'altra. Alla fine, basta un episodio per sbloccare una gara così in equilibrio ed è quello che succede quando viene fischiato un calcio di rigore per il Grosseto per un presunto fallo di mano. Dal dischetto si presenta D'Ambra che non sbaglia e porta il Grosseto in vantaggio. Nella ripresa, il Fratres Perignano alza il proprio baricentro per provare a pareggiare, avendo alcune occasioni nitide che non vengono concretizzate. Il Grosseto si difende e riparte in contropiede e a metà del secondo tempo trova il raddoppio con il gol di Ferroni sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nei minuti rimanenti, gli ospiti tentano il tutto per tutto ma il Grosseto si difende ordinatamente e porta a casa una vittoria preziosa.
Pisa Ovest-Prolivorno Sorgenti 1-2

ARBITRO: Dario Del Seppia di Pisa
RETI: Giacomelli, Dumitru, Biasci
Dieci sconfitte e zero punti è un bottino che comincia a far male al Pisa Ovest, ma delle tante partite sfumate sul più bello, questa forse è la più immeritata. Vince la Pro Livorno Sorgenti, che porta a casa tre punti cruciali per staccare la zona retrocessione e mettersi al sicuro. L'inizio dei padroni di casa è confortante e costringe la difesa avversaria all'errore, così parte un lancio su cui Giacomelli costruisce la propria azione, scartando un difensore e, dopo l'ingresso in area, trafiggendo Giuntini. Davvero un bel movimento, che vale il vantaggio per il Pisa Ovest: nonostante l'ultimo posto in classifica, la squadra fisicamente sta bene e dimostra tanta grinta. Dopo qualche minuto di sbandamento, in ogni caso, gli ospiti si ricompongono e cercano un modo di tornare in partita. L'approccio avversario è aggressivo e mette seriamente in difficoltà con tante palle lunghe, rende quasi impossibili le trame di gioco. Così anche la Pro Livorno si adatta e trova il pareggio prima di tornare negli spogliatoi: Bani salta un avversario e si libera sulla destra, da dove fa partire un cross sul quale Micheli è tutt'altro che perfetto e lascia il pallone nella zona di Dumitru, che segna sotto porta. Nella ripresa, invece, le emozioni sono davvero poche. Il Pisa Ovest continua a far vedere cose positive, ma non sa più rendersi pericoloso in attacco. La Pro Livorno, invece, troverebbe anche qualche occasione, ma sciupa sul finale e non scardina l'ottimo posizionamento della difesa avversaria. Insomma, i padroni di casa ci credono davvero al primo punto, ma sembra una maledizione. In pieno recupero parte un lancio nella direzione di Bani, che è in fuorigioco ma che si disinteressa del pallone lasciando l'iniziativa a Tascini, che sfodera dalla sinistra una conclusione lenta, ribattuta da Micheli sui piedi di Biasci, pronto a ribadire in rete per il definitivo 1-2. Sulla situazione del fuorigioco arriva qualche protesta, ma il gol è convalidato. Finisce, dunque, così una partita molto equilibrata. La vince la Pro Livorno, che paga l'approccio con poca attenzione messa in campo ma alla fine riesce a riprendersi. Al Pisa Ovest, nonostante il momento difficilissimo, vanno tanti complimenti per l'atteggiamento e per la determinazione, mai venuti a mancare.
Calciatoripiù
: Giacomelli, Ungari e Croce (Pisa Ovest); Dumitru, Biasci e Bani (Pro Livorno Sorg.).
Ni. Ma.
Badesse Monteriggioni-Venturina 2-1

ARBITRO: Davide Tirintino di Siena
RETI: Volpi, Tripi, Favilli
Vince il Badesse Monteriggioni, che si tira fuori dai bassifondi con tutto il cinismo di cui c'era bisogno per battere un avversario forte e ben messo come il Venturina. Partono meglio proprio gli ospiti, che infatti vanno in vantaggio con un colpo di testa vincente di Favilli da calcio d'angolo. Quella dei ragazzi di mister Bardocci è un'ottima partita nel complesso, con tanta qualità nel gioco espresso, ma non riesce a trovare altre nitide opportunità da gol. I padroni di casa, una volta incassato il primo colpo, regge botta e contiene le proposte avversarie palla a terra. Prima di rientrare negli spogliatoi arriva addirittura il pareggio, con Volpi che segna di testa da calcio di punizione. Nella ripresa il Monteriggioni rientra benissimo in campo, con una maggiore intensità che si tramuta nel vantaggio: sempre su palla inattiva (corner), una ribattuta della difesa avversaria favorisce la conclusione di Tripi, che batte Pazzagli per il definitivo 2-1. Ciò che resta del match è un continuo assalto del Venturina, che si mobilita interamente a caccia del pareggio. Nel finale ci sono anche tre punte in campo, ma i padroni di casa non cedono, soprattutto grazie a un Meocci che sale in cattedra con alcuni interventi decisivi. Finisce, dunque, con il successo del Badesse Monteriggioni, fondamentale per uscire dalla zona retrocessione. Il Venturina, invece, perde la scia con le primissime posizioni di classifica.
Calciatoripiù
: Meocci e Tripi (B. Monteriggioni); Donnoli (Venturina).
Certaldo-Poggibonsese 2-3

ARBITRO: Marco Broccolini di Empoli
RETI: Vanni, Kamberaj, Taddei, Masini, Chuka
Sul campo di Certaldo va in scena una bella partita, conclusa con il colpo esterno di una Poggibonsese molto convincente, vittoriosa alla fine per 3-2. Anche se l'inizio è maggiormente problematico per gli ospiti, vista l'ottima partenza della Certaldese, che riesce a trovare buone combinazioni. E al quarto d'ora arriva un vantaggio tutto sommato meritato: Papini vede Vanni solo al centro dell'area di rigore e lo serve con un bel cross, il numero 8 non fallisce l'opportunità -complice anche l'errata lettura difensiva degli avversari- e porta avanti i suoi. La Poggibonsese non ci sta e reagisce immediatamente con la rete di Taddei, che corregge di testa il bel tiro a giro di Giannelli con la deviazione decisiva. Lo stesso Giannelli, intorno alla mezz'ora, batte un'ottima punizione ma Di Lazzaro devia e il primo tempo si chiude sul parziale di 1-1. Nella ripresa i ragazzi di mister Buchetti entrano meglio in campo, con maggiore convinzione, visibile fin dai primi tre minuti, quando Chucka Douglas mette dentro il pallone della rimonta con un'incornata su assist di Taddei. Dopo il gol subito, la Certaldese inizialmente fatica a rialzare la testa e diminuisce l'intensità, subendo quindi il gioco avversario. Poco dopo arriva la terza rete, firmata da Masini -sempre di testa- che corona un'ottima prestazione. I padroni di casa dimezzano lo svantaggio in pieno recupero con una punizione dalla sinistra: Leonardo Kamberaj trova il definitivo 2-3.