Fratres Perignano-Badesse Monteriggioni 1-1
ARBITRO: Gabriele Lupo di Livorno
RETI: Sgroi, Puglisi
Se non la butti dentro, non la vinci. C'è poco da fare. Volgarissimo, nel senso 'del volgo', assioma, ma non c'è niente di più vero. L'ha imparato sulla sua pelle il Perignano, che commette un brutto passo falso tra le mura amiche: a Vicarello i rossoblù non vanno oltre l'1-1 contro il Badesse Monteriggioni. Da applausi la prestazione degli ospiti, che pur soffrendo un po' tengono botta e nel secondo tempo si regalano un punto che vale oro per la classifica. Al contrario, la classifica resta buona ma modesta per i rossoblù, che perdono terreno rispetto alla quarta posizione, ormai lontana ben sei lunghezze. Il Perignano rivive gli stessi fantasmi della scorsa settimana: anche in quel di Grosseto, i ragazzi di Barontini crearono un buon numero di occasioni, ma non riuscirono a concretizzare e tornarono a casa con le pive nel sacco. Nel primo tempo della gara contro il Monteriggioni, il Perignano produce almeno quattro o cinque palle gol nitide, colpendo anche un palo e vedendosi annullare una rete per fuorigioco. Spicca però la prestazione del portiere ospite, Cristian Bacciottini, che para di tutto. Nemmeno lui, però, può niente sul finire di primo tempo, quando l'implacabile Sgroi, cannoniere di razza dell'armata rossoblù, sblocca il risultato portando i suoi sull'1-0. Sembra finita per il Monteriggioni, ma la squadra ospite si ricompone e nel secondo tempo trova un gran gol da fuori area con Puglisi, che vale il pareggio. A questo punto la partita assume un andamento convulso: il Perignano sente l'urgenza di riportarsi avanti, ma inizia ad attaccare senza alcuna lucidità, di fatto non impensierendo significativamente il bravo Bacciottini. Il risultato non cambia più, e al 90' la partita passa agli archivi come un pareggio.
Calciatoripiù: Sgroi, Fatticcioni (Perignano),
Bacciottini C., Puglisi (Badesse).
Oltrera-Certaldo 4-2
ARBITRO: Daniele Frediani di Pisa
RETI: Floria, Dei, Cioli, Ndiour, Pratesi, Uccelli
L'Oltrera conquista tre punti d'oro vincendo per 4-2 in casa contro la Certaldese. Una vittoria meritata da parte dei ragazzi di Cusato che strappano tre punti fondamentali in chiave salvezza: l'Oltrera, infatti, sale al quart'ultimo posto a 11 punti, agganciando proprio il Certaldo. Partono bene i padroni di casa che, dopo pochi minuti, passano in vantaggio: traversone in area di rigore dalla destra, sul secondo palo arriva Floria che mette il pallone in porta. L'Oltrera crea molti pericoli dall'out di destra e infatti è su quella fascia che avviene il raddoppio: altro cross dalla destra verso l'area di rigore, il pallone arriva nell'area piccola per Ndiour che da pochi passi batte Di Lazzaro. La Certaldese deve reagire e lo fa nel finale di primo tempo con la rete di Uccelli sugli sviluppi di un calcio d'angolo. All'inizio del secondo tempo la gara è in equilibrio fino a quando Dei non si inventa il gol della domenica con un tiro dalla trequarti che termina sotto l'incrocio dei pali. Gli ospiti non mollano e riaccorciano nuovamente le distanze con un calcio di rigore procurato da Lippi e successivamente trasformato da Pratesi. La Certaldese così ci crede, ma proprio sul più bello arriva il gol del 4-2 di Cioli che con un tiro da fuori area spegne le speranze della squadra di Strappa.
Calci-Orbetello 2-1
ARBITRO: Diego La Verde di Livorno
RETI: Giannetti, Sela, Sclano
Si conferma una macchina inarrestabile il Calci, che contro l'Orbetello vince di misura e conferma la prima posizione a punteggio pieno, un dato incredibile dopo undici giornate di campionato. La squadra di Marianini vuole mettere le cose in chiaro fin da subito e passa in vantaggio dopo cinque minuti: cross di Landi, Giannetti riceve dalla parte opposta e rimette al centro un pallone che il portiere, tradito dal terreno scivoloso, si lascia sfuggire di mano facendolo rotolare in fondo al sacco. I padroni di casa continuano a spingere e al 10' colpiscono un palo con Sela, tre minuti più tardi lui stesso riceve l'assist di Landi e, dopo essersi liberato del diretto avversario, conclude nell'angolino destro per il 2-0 dei suoi. Passa un minuto ed è Lattanzi a sfiorare il tris, prima che l'Orbetello abbia una minima reazione impegnando il portiere con un tiro di Manuguerra. Cinque minuti dopo, sugli sviluppi di un angolo, Bernacchi calcia da fuori area e sfiora il palo: è l'ultima azione saliente del primo tempo. Nella ripresa il Calci è subito pericoloso prima con Landi e poi con Lattanzi, che nel giro di tre minuti impegnano due volte Della Vedova. Ecco quindi che al 48' l'Orbetello organizza una buona azione corale da destra a sinistra, Cervelli trova Sclano che entra in area e dimezza lo svantaggio. Il gol subìto fa perdere qualche certezza ai padroni di casa, e così gli ospiti guadagnano metri nella metà campo avversaria. La spinta dei ragazzi di Pratesi si rivela tuttavia sterile e così, dopo tre minuti di recupero, il Calci può festeggiare una vittoria sofferta, che gli permette di mantenere intatto il vantaggio in testa alla classifica. Onore all'Orbetello, che nella ripresa ha messo in difficoltà la capolista.
Fornacette Casarosa-Atletico Etruria 2-0
ARBITRO: Lorenzo Contu di Pontedera
RETI: Cammilli, Fogli
Continua la marcia del Fornacette, che batte l'Altetico Etruria e prosegue l'inseguimento alle prime due forze della classifica. Nonostante le numerose assenze, la squadra di Campani riesce ad avere la meglio con voglia e determinazione, creando molte occasioni seppur non concretizzandole adeguatamente. Dopo due minuti angolo dalla destra di Gherardini, Cammilli gira verso la porta ma colpisce il palo. Al 10' ancora corner per la testa di De Raco, Rosalba respinge e poi la difesa libera. Al 15' un tiro alto di Cammilli è il preludio al gol che arriva al 20': Bartalini, dopo un'azione personale, centra in pieno il palo ma sulla ribattuta s'avventa Cammilli che non ha problemi a gonfiare la rete. Continua la pressione dei padroni di casa che al 24' costringono Rosalba a compiere un autentico su Pettinato, che aveva calciato a botta sicura sul cross dal fondo di Bimbi. Solo nel finale di tempo l'Atletico Etruria prova a farsi vedere nella metà campo avversaria, senza però creare vere e proprie occasioni da rete. Nella ripresa il Fornacette appare fin da subito in pieno controllo della gara, senza però riuscire a chiuderla complici le chance sprecate da Bimbi, Pettinato e Bullari. Ad ogni modo al 35' Fogli trova la via del gol, per il definitivo 2-0 in favore dei ragazzi di Campani. Un risultato che permette loro di stabilizzarsi nella parte alta della classifica, guardando avanti con fiducia.
Calciatoripiù:
Fogli e
Toncelli (Fornacette); Guidi (Atletico Etruria).
Grosseto-Pisa Ovest 5-0
ARBITRO: Aissar Adolfo Manzoni Majluf di Grosseto
RETI: D Ambra, D Ambra, Colombini, Rossi, Musardo
Prosegue la risalita del Grosseto che vince per 5-0 in casa contro il Pisa Ovest. Una gara praticamente perfetta per la squadra di Angeli che ottiene tre punti importanti in chiave play-off: il Grosseto mantiene il quarto posto a 24 punti. Sin dai primi minuti, sono i padroni di casa a fare la partita. Dopo una prima fase di stallo, la gara si sblocca in favore del Grosseto con la rete di D'Ambra. Poco dopo, è sempre D'Ambra a raddoppiare, stavolta dal dischetto. Nel finale di primo tempo, il Grosseto realizza il 3-0 che porta la firma di Colombini. Nella ripresa i padroni di casa gestiscono il vantaggio e operano varie sostituzioni. Tra queste, decisivi sono gli ingressi di Rossi e Musardo che realizzano il quarto e il quinto gol di giornata.
Calciatorepiù: D'Ambra (Grosseto).
Poggibonsese-Colligiana 3-1
ARBITRO: Davide Tirintino di Siena
RETI: Chuka, Chuka, Giannelli, Pepi
La Poggibonsese continua nella sua marcia a ritmi sostenuti in questo brillante avvio di stagione e si prende il derby senese contro la Colligiana: la doppietta di Chuka Douglas e il gol di Giannelli valgono il 3-1 finale. La partita è aperta, con continui cambi fronte ma ilrisultato si sblocca al 6', quando sugli sviluppi di una punizione Chuka Douglas devia in rete di testa cogliendo impreparato il portiere. All'11', in occasione di un'altra punizione per i locali pallone rimbalza sulla riga di porta senza che vi sia la zampata decisiva da parte degli avanti locali. La Colligiana reagisce e si vede al 17', con una bella punizione deviata dalla barriera, pericoloso anche il successivo corner; il Poggibonsi però si salva e raddoppia al 22', quando Chuka Douglas sfrutta un errore difensivo e insacca la doppietta. SI va al riposo sul 2-0, allo scadere del tempo spazio per un bello scambio fra Pratesi e Vanni che si conclude in un nulla di fatto. Il secondo tempo si apre su ottimi ritmi, e al 4' una conclusione di Giannelli viene ben parata dal portiere; nella fase di gioco successiva, si registrano diverse sostituzioni, poi al 56', dopo un paio di fiammate degli ospiti, spazio per una chance per i locali, Taddei a tu per tu con Carucci si vede parare il tiro da quest'ultimo, mentre 1' più tardi la punizione di Fulignati non inquadra il bersaglio. La gara torna a infiammarsi al 65': la Poggibonsese protesta per un contatto in area di Giannelli, sul ribaltamento di fronte la Colligiana beneficia di una punizione, dai cui sviluppi arriva la deviazione aerea vincente di Pepi, spintosi in proiezione offensiva. Il finale è intenso, ma in pieno recupero Giannelli, con un ottimo spunto in percussione, chiude i conti sul definitivo 3-1.
Prolivorno Sorgenti-Portuali Sorgenti 4-1
ARBITRO: Marco Fabbrini di Livorno
RETI: Ferrazza, Strambi, Ferrazza, Ferrazza, Filippi
Il derby di Livorno tra Pro Livorno e Portuali finisce con il risultato di 4-1 in favore dei padroni di casa. Una vittoria meritata e fondamentale da parte della squadra di Raigi che sale a 14 punti e si allontana dalla zona retrocessione, mentre il Portuali rimane terz'ultimo e in piena lotta per non retrocedere. Nei primi minuti la gara è molto equilibrata ma la prima occasione la ha il Portuali: Biasci arriva a tu per tu con Giuntini e si fa parare il tentativo. Dopo lo spavento iniziale, la Pro Livorno acquisisce fiducia e passa in vantaggio: mischia in area di rigore dove Strambi è bravo a indirizzare il pallone in porta. Dopo il vantaggio, i padroni di casa continuano ad attaccare e colpiscono una traversa con Hoxha su calcio di punizione. La Pro Livorno insiste e raddoppia sempre in mischia in area di rigore con Ferrazza. Nel finale di primo tempo, i padroni di casa segnano il 3-0: Hoxha serve Bani che protegge il pallone ed effettua un filtrante per Ferrazza che, in pallonetto, supera Pirozzi e mette il pallone in rete. Nella ripresa la Pro Livorno non abbassa la concentrazione e segna subito il 4-0 che porta ancora la firma di Ferrazza. Nel resto del secondo tempo viene fuori il Portuali che segna il gol della bandiera con un gran tiro dalla distanza di Filippi. I padroni di casa difendono il vantaggio acquisito e portano a casa tre punti fondamentali che fanno morale.
Calciatorepiù: Ferrazza (Pro Livorno Sorgenti).
P.B.
Venturina-Forcoli Valdera 2-1
ARBITRO: Jacopo Saliva di Piombino
RETI: Fossi, Galletti, Squarcini
In una classifica che comincia a spezzarsi significativamente il Venturina, grazie al successo interno sul Forcoli Valdera, prova a rimanere in corsa per la zona che varrebbe l'accesso al Torneo Regionale. Nei primi minuti partono bene i padroni di casa: Boccardo è superlativo nel compiere una doppia parata su Prisco e Gallo dopo soli sessante secondi, poi si ripete sul tiro di Zurlo. Al 5' si fanno vedere anche gli ospiti con una punizione dal limite, respinta da un difensore. Le occasioni principali sono però tutte per la squadra di Bardocci: nell'ordine ci provano Galletti, Testa, Taccioli e Donnoli, tutti senza fortuna. Al 22' si stappa la partita: lancio di Zurlo dalla sinistra, Fossi aggancia il pallone e lo spedisce in fondo al sacco. Tre minuti dopo la risposta del Forcoli porta la firma di Basotti, il cui tiro prende in controtempo Pazzagli ma si perde sul fondo. S'arriva dunque al 30' quando il corner di Gallo vede la sponda di Favilli a beneficio di Galletti, che di testa realizza il gol del 2-0. Nella ripresa il Venturina riparte con il piede sull'acceleratore e continua a creare pericoli in serie, in particolare con Gallo che varie volte impegna il portiere o manca di poco lo specchio della porta. Al 5' la gara potrebbe chiudersi definitivamente quando l'arbitro assegna un rigore ai locali, ma Prisco conclude sul fondo. Nonostante l'episodio negativo i ragazzi di Bardocci continuano a premere e vanno più volte al tiro, mancando però sempre di precisione con Zurlo, Prisco e Favilli. Al 20' allora, in una delle sue rare sortite offensive, il Forcoli colpisce con Squarcini, che sfrutta un contropiede per arrivare nei pressi dell'area e superare il portiere con uno splendido pallonetto. Il finale è tutto da vivere con gli ospiti che tentano di acciuffare il pareggio e i padroni di casa che invece vorrebbero chiudere la partita. Di fatto però è sempre il Venturina a fare la partita, conducendo in porto un risultato che obiettivamente le sta stretto, ma basta per conquistare tre punti importanti.
Calciatorepiù:
Donnoli (Venturina).