Atletico Etruria-Calci 1-5
ARBITRO: Marco Bolognesi di Pontedera
RETI: Ferri, Minichino, Lattanzi, Consani, Sela, Lattanzi
Larghissima e meritatissima vittoria del Calci al Lami di Collesalvetti. Gli azzurri di Marianini superano per 1-5 i padroni di casa dell'Atletico Etruria e mantengono inalterata la qualità del loro percorso, conquistando il dodicesimo trionfo stagionale in altrettante partite. Viaggia a ritmi davvero impressionanti la squadra calcesana, se si pensa che la diretta inseguitrice, la Poggibonsese (che si è concessa il lusso di pareggiare soltanto due partite) è addirittura a quattro punti. Non ci potevamo aspettare risultato diverso, tra la penultima della classe e la squadra che sta cannibalizzando il campionato, ma c'è da dire che i ragazzi di Tullio hanno affrontato la sfida a testa altissima. Sin dall'inizio, comunque, non c'è stata storia. Partenza fortissima del Calci, che già al 2' si porta in vantaggio con Minichino, abile nel depositare di testa in rete dopo che un suo pallonetto era stato salvato sulla linea dal difensore. Sempre Minichino al 6' va vicino alla doppietta dopo aver ricevuto palla da Lattanzi. Al 8' Consani lancia lo stesso Lattanzi che protegge la palla dall'arrivo dell'avversario, entra in area e trafigge il portiere per lo 0-2. Al 14' sempre lo scatenato Lattanzi si libera di un avversario, entra in area e appoggia dietro a Sela che deposita incontrastato in rete il pallone dello 0-3. Sembra tutto facile per il Calci, che continua a comandare il gioco senza problemi, ma al 25' Landi si rende colpevole di un fallo senza senso che costringe l'arbitro ad estrarre il rosso diretto. La partita a questo punto cambia del tutto e si innervosisce ancora di più dopo una brutta entrata di Sela che subito dopo viene richiamato in panchina. Al 32' l'Atletico, che era andato vicino al gol un minuto prima, accorcia le distanze con Ferri. Dopo sette minuti di recupero l'arbitro manda tutti negli spogliatoi sull'1-3 per il Calci. La ripresa si apre con l'Atletico che cerca in superiorità numerica di riaprire la partita e già al 36' su un batti e ribatti in area perde l'occasione di portarsi sul 2-3. Il Calci però è bravo a non disunirsi anche se in inferiorità numerica e al 46' su punizione di Consani, Lattanzi stoppa in area la palla e poi la mette alle spalle del portiere per l'1-4. Infine, al 52' si ribaltano i ruoli: in contropiede è Lattanzi a servire Consani, per il quinto gol di giornata degli azzurri ospiti. A questo punto, la partita si avvia piano piano alla conclusione senza ulteriori sussulti.
Portuali Sorgenti-Poggibonsese 0-7
ARBITRO: Giulia Paci di Livorno
RETI: Bellini, Chuka, Chuka, Chuka, De Deco, Giannelli, Taddei
La Poggibonsese non fa sconti al Portuali Sorgenti, che cede dinanzi alla forza d'urto offensiva degli avversari capitolando con un punteggio netto. Il match propone però una prima fase equilibrata e combattuta, almeno fino al 20' i padroni di casa giocano anche bene e, a tratti si fanno preferire, ma l'infortunio del portiere Fabozzi costringe un calciatore di movimento ad andare a difendere i pali dei labronici, stante l'assenza di un estremo difensore di riserva. Una disattenzione difensiva consegna agli ospiti la possibilità di andare al cross e poi proporre il colpo di testa vincente di De Deco, 0-1. È la rete che dà la stura al match perché poi il tiro cross di Taddei vale il raddoppio. Da qui in poi per tutta la seconda parte di gara la Poggibonsese trova facilmente il modo di affondare il colpo, trascinata come sempre da bomber Chucka Douglas, autore di una tripletta. Completano il quadro dei marcatori ospiti Giannelli e Bellini. Con il risultato acquisito i locali provo a ridurre il passivo e hanno una buona chance con Barbaro, ma alla fine la vittoria della formazione ospite resta intatta e netta nella sua dimensione finale.
Orbetello-Grosseto 0-2
ARBITRO: Nicholas Balducci di Grosseto
RETI: Ginanneschi, Ferroni
Vittoria di carattere per il Grosseto che vince 0-2 sul campo dell'Orbetello. Tre punti meritati per la squadra di Angeli, ottenuti su un campo non proprio in ottime condizioni. Il Grosseto così sale a 27 punti al terzo posto con il Fornacette Casarosa, mentre l'Orbetello rimane a 14 punti ed è in piena lotta per non retrocedere. Dopo una prima fase di stallo, sono gli ospiti che hanno il predominio del gioco, sbloccando il punteggio al quarto d'ora di gioco grazie ad un gran tiro da fuori di Ginanneschi che non lascia scampo a Della Vedova. Dopo il gol, ci sono tanti duelli, la gara diventa maschia ma tutto sommato corretta e il primo tempo termina così 0-1 per il Grosseto. Nel secondo tempo gli ospiti sembrano in controllo della gara, ma dopo pochi minuti arriva la più grande occasione del match per l'Orbetello su cui Giabbani si fa trovare pronto compiendo una grande parata per tenere la porta inviolata. Il Grosseto tiene bene il campo e al 55' su ripartenza trova il raddoppio con Ferroni che chiude di fatto la partita.
P.B.
Forcoli Valdera-Fornacette Casarosa 1-1
ARBITRO: Daniele Albano di Pontedera
RETI: Ceccanti, Bartolini
Un punto d'oro per il Forcoli, un'occasione sprecata per il Fornacette: la sfida tra le due squadre finisce 1-1. Una gara tutto sommato equilibrata e che rispecchia a pieno il risultato, il Forcoli così conquista un punto fondamentale per la salvezza mentre il Fornacette si ferma perdendo terreno da Calci e Poggibonsese. Nel primo tempo, la gara è equilibrata ma sono gli ospiti ad essere più intraprendenti. Alcune azioni da gol create dal Fornacette nel corso del primo tempo, ma la gara si sblocca poco prima dell'intervallo quando Bruni fa un fallo nella propria area di rigore. Per gli ospiti dagli undici metri si presenta Bartolini che non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. I padroni di casa non ci stanno, battono il calcio di inizio, verticalizzano per Librizzi che crossa sul secondo palo, Bassotti fa la sponda per Ceccanti che calcia e realizza il più classico dei gol dell'ex. Le squadre vanno così a riposo sul punteggio di 1-1. Nel secondo tempo, il Forcoli rientra in campo con più grinta e costringe il Fornacette a rintanarsi nella propria metà campo. I padroni di casa hanno un paio di grosse occasioni per portarsi in vantaggio: la prima con Librizzi che, al momento del tiro, si allunga il pallone; la seconda con Squarcini che dal limite dell'area vede Berti fuori dai pali e tenta di sorprenderlo con un pallonetto che esce di poco alto sopra la traversa. Nel resto della seconda frazione di gioco, ci sono molti duelli a centrocampo e poche altre occasioni e la partita finisce così con il risultato di 1-1.
Calciatoripiù: Ceccanti e Librizzi (Forcoli),
Bartolini (Fornacette Casarosa).
P.B.
Pisa Ovest-Oltrera 0-5
ARBITRO: Daniele Frediani di Pisa
RETI: Talibi, Amelia, Ndiour, Lopardo, Cioli
L'Oltrera conquista tre punti pesantissimi vincendo in casa del Pisa Ovest per 0-5. Una vittoria assolutamente meritata da parte della squadra di Cusato che, nonostante le numerose assenze, porta a casa il risultato ed esce momentaneamente dalla zona retrocessione. Sin dai primi minuti, gli ospiti conducono la gara e dopo vari tentativi è Talibi a sbloccare il risultato. Pochi minuti più tardi, arriva il raddoppio di Ndiour e così le squadre vanno a riposo sul punteggio di 0-2. Nella ripresa non cambia il copione della gara: Amelia scarta un avversario e calcia in diagonale, infilando il pallone in rete. I padroni di casa mollano la presa, così l'Oltrera segna il quarto gol con Cioli direttamente su calcio di punizione e poi Lopardo dal dischetto chiude la gara sul punteggio di 0-5.
Colligiana-Venturina 1-2
ARBITRO: Mirko Rossi di Siena
RETI: Cerasa, Fossi, Gallo
La Colligiana non riesce a invertire la rotta e, impegnata in casa contro il Venturina, incappa nella quarta sconfitta consecutiva. I biancorossi approcciano la gara nel migliore dei modi con la giusta determinazione e infatti al 12' riescono a passare in vantaggio; sugli sviluppi di una rimessa laterale Cerasa si fa trovare pronto e calcia al volo trovando un ottimo tiro che sorprende Pazzagli. La gara sembra sorridere alla squadra di casa ma bastano pochi minuti al Venturina per trovare il pareggio; al 17', infatti, su uno spiovente in area, Fossi si fa trovare pronto e trafigge Carucci. La gara si fa avvincente, la Colligiana si rende pericolosa con un colpo di testa di Cerasa sul quale però è pronto l'estremo difensore ospite; pochi minuti più tardi tuttavia è il Venturina a centrare ancora la rete. Gli ospiti conquistano una punizione dalla trequarti sulla quale non interviene nessuno e finisce alle spalle di Carucci. Sul finale della prima frazione la Colligiana potrebbe agguantare il pareggio ma sul colpo di testa di Pepi, Pazzagli fa una gran parata spingendo il pallone sul palo e poi fuori. Si chiude, dunque la prima parte di gara, con gli ospiti in vantaggio; alla ripresa la Colligiana tenta in ogni modo di raggiungere il pari ma la buona fase difensiva del Venturina e la poca produttività dei locali fanno scorrere la gara al termine con lo stesso punteggio. Il Venturina conquista tre punti preziosi per il proprio cammino; la Colligiana invece nonostante l'atteggiamento e il gioco in crescita nelle ultime non riesce ancora a sbloccare la classifica.
Badesse Monteriggioni-Prolivorno Sorgenti 1-1
ARBITRO: Emma Cinughi De Pazzi di Siena
RETI: Tripi, Ferrazza
Finisce in pareggio la gara tra Badesse Monteriggioni e Pro Livorno. Una gara con poche emozioni e occasioni e per quanto visto in campo il pareggio appare il risultato più giusto. Badesse che così va a 12 punti, mentre la Pro Livorno a 15. Partono bene gli ospiti che al 5' sbloccano l'incontro: Ferrazza ruba un pallone nella trequarti avversaria, dribbla un paio di difensori e in area di rigore calcia in rete battendo Meocci. Il primo tempo prosegue con poche emozioni, con tanti duelli a centrocampo che spezzano l'andamento della gara. Nella ripresa i padroni di casa attaccano con più insistenza alla ricerca del pareggio e lo raggiungono sugli sviluppi di un corner dove Tripi di testa mette il pallone in rete. Da questo momento, non ci sono molte occasioni per segnare e la partita diventa più nervosa anche a causa del pubblico sugli spalti che ha influenzato sicuramente i ragazzi e la giovane direttrice di gara.
Calciatoripiù: Ferrini, Bacciottini, Tripi (Badesse Monteriggioni).
Certaldo-Fratres Perignano 2-0
ARBITRO: Francesco Castello di Empoli
RETI: Canistro, Vanni
Con cinque sconfitte consecutive, l'aria in casa Certaldese stava iniziando a farsi un po' pesante, anche in ottica classifica. Ma contro il Fratres Perignano è arrivata una risposta finalmente positiva, due gol e tre punti che sono puro ossigeno. Pronti via e, nel giro di sette minuti, i padroni di casa sbloccano l'incontro con la rete di Vanni, che sfrutta al meglio un bell'assist di Fabbrizzi. La reazione della squadra ospite è immediata, prendendo il mano il pallino del gioco e affermando il buon tasso tecnico della squadra. Eppure, ancora una volta, i problemi emergono quando si tratta di concretizzare le occasioni create. Gli attaccanti del Perignano colpiscono due pali (senza trovare neanche grande fortuna) e peccano di lucidità. Il copione non cambia drasticamente nella ripresa, con una squadra che cerca disperatamente il pareggio e l'altra che fatica a riversarsi in avanti, ma che difende bene il risultato. Anche se le ripartenze per la Certaldese non mancano, soprattutto nei minuti di finali. E in chiusura di gara, con gli avversari tutti in attacco, un ribaltamento di fronte è letale: Vanni sorprende gli ospiti e appoggia per Canistro, che batte Cresci e segna il definitivo 2-0. Successo rassicurante per i ragazzi di mister Strappa, mentre per il Perignano arriva il terzo turno senza successo.
Calciatoripiù:
Vanni (Certaldese);
Fatticcioni (Fratres Perignano).