Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 14

Atletico Etruria-Prolivorno Sorgenti 0-1

ARBITRO: Mirko Marconi di Livorno
RETI: Bani
La Pro Livorno passa di misura sul campo dell'Atletico Etruria, centrando - 'una vittoria che vale sei punti' - come l'ha definita mister Raigi, sia per l'importanza legata alla classifica, sia per le difficoltà di giocare in un campo pesante come quello dell'Atletico Etruria. Il terreno di gioco si presentava in precarie condizioni ma, nonostante ciò, la Pro Livorno ha avuto la meglio contro un Atletico Etruria che probabilmente non meritava la sconfitta, autore come è stato di una prova gagliarda, all'insegna delle motivazioni, qualità che lasciano ben sperare per il futuro, abbinate ad altre. Partono meglio infatti i padroni di casa che creano subito due occasioni con Gerardi e Guidi, ma non vengono concretizzate. La partita poi rimane sul filo dell'equilibrio e a metà del primo tempo la Pro Livorno la sblocca: sugli sviluppi di un corner, Stefanini colpisce il pallone di testa che è diretto verso la porta, la sfera però si ferma su una pozza, Bani arriva prima di tutti e ribadisce in rete. I locali tuttavia non demordono e nel finale di primo tempo creano pericoli, soprattutto con un calcio di punizione di Gerardi che termina di un soffio a lato. Nella ripresa la gara rimane sempre sul filo dell'equilibrio con gli ospiti che sfiorano il raddoppio in un paio di occasioni. L'Atletico Etruria continua ad attaccare per cercare il pareggio e proprio nei minuti finali ha una colossale occasione: disattenzione difensiva della Pro Livorno e il pallone cade proprio sui piedi dell'ex di turno Zucchi che calcia ma, probabilmente a causa delle condizioni del campo, non imprime molta forza al pallone e così l'occasione non viene concretizzata. La Pro Livorno stringe i denti e ottiene così tre punti pesantissimi.
Portuali Sorgenti-Grosseto 1-3

ARBITRO: Matteo Tofacchi di Livorno
RETI: Mariella, Ferroni, Ginanneschi, D Ambra
Sesta vittoria consecutiva per un super Grosseto, che cala il tris sul campo del Portuali Sorgenti e centra il decimo successo stagionale. Fornisce una grande prestazione la squadra di mister Angeli, che domina la gara e trova la via della rete con facilità. Ad aprire le danze ci pensa un fantastico Ferroni, seguito alla grande da Ginanneschi per lo 0-2. Il terzo gol del Grosseto porta la firma di D'Ambra, che batte l'estremo difensore locale e fa 0-3. Non molla la presa la squadra di casa, che prova a rientrare in partita con il sigillo di Mariella, 1-3. Nel finale di gara gestisce alla perfezione il vantaggio il Grosseto, fino al triplice fischio del direttore di gara. Termina così con la vittoria dei ragazzi di mister Angeli che si portano a 33 punti in classifica.
Calciatoripiù: Mariella
(Portuali Sorgenti). Ferroni, Ginanneschi, D'Ambra (Grosseto).
Forcoli Valdera-Fratres Perignano 1-0

ARBITRO: Gabriele Taccetti di Pontedera
RETI: Autorete
Al Forcoli di mister Luperini basta un'autorete per conquistare la quarta vittoria in campionato; i padroni di casa superano per 1-0 il Fratres Perignano. Regna l'equilibrio più totale nel rettangolo di gioco; i due attacchi non riescono a scardinare le difese, che offrono una prova solida ed ordinata. A crederci di più è il Forcoli che grazie ad un'autorete sfortunata da parte della Fratres trova il vantaggio, 1-0. Difende poi con le unghie e con i denti il risultato la squadra di casa, fino al triplice fischio del direttore di gara, che consegna di fatto i tre punti ai ragazzi di Luperini.
Calciatoripiù: Miceli, Reali
(Forcoli).
Fornacette Casarosa-Venturina 1-2

ARBITRO: Marco Plaia di Pisa
RETI: Pettinato, Radice, Zurlo
Il Venturina espugna il campo del Fornacette ottenendo un successo importantissimo per le proprie ambizioni di qualificazione al Torneo Regionale. Questo nonostante una partita nel complesso piuttosto povera d'emozioni, vinta in rimonta dopo che erano stati i padroni di casa a passare in vantaggio. Al 9' infatti l'arbitro assegna un calcio di rigore punendo un fallo in area su Bimbi, se ne incarica Pettinato che con freddezza firma l'1-0. La squadra di Campani vuole sfruttare l'inerzia e ci prova più volte dalla distanza, senza tuttavia impensierire particolarmente Pazzagli. Si passa dunque alla ripresa, che è tutta di marca ospite: al 10', dopo che Berti era stato strepitoso compiendo tre parate consecutive, Zurlo trova il pareggio. Otto minuti più tardi è invece Radice ad avventarsi su una respinta del portiere, ribadendo il pallone in fondo al sacco. Il 2-1 del Venturina resta fino alla fine, complice un Fornacette che non riesce mai a reagire veramente. Come detto, i ragazzi di Bardocci chiudono il 2025 con una vittoria e un posto sempre più consolidato in zona coppa.
Colligiana-Oltrera 0-6

ARBITRO: Bartolomeo Loretti di Siena
RETI: Balestri, Lopardo, Ndiour, Ndiour, Morlacchi, Cioli
Continua la scia negativa per la Colligiana che, anche in questo turno, non riesce a portare a casa punti utili per la salvezza. Di contro l'Oltrera si conferma in grande ripresa e centra un successo di capitale importanza nell'economia del suo campionato. Come spesso accade già al 2' la squadra di casa passa in svantaggio; sugli sviluppi di un calcio d'angolo, una disattenzione difensiva lascia libero Morlacchi di calciare diretto in porta. La Colligiana prova a reagire ma le occasioni più pericolose sono ancora sui piedi dei giocatori dell'Oltrera che al 22' raddoppia grazie a Ndiour e al 26' trova anche la terza rete con Cioli. In pratica la vittoria degli ospiti è già ipotecata in calce ai primi 35' di gioco. Nella ripresa la musica non cambia; la squadra di casa sembra demoralizzata e l'Oltrera ha campo libero per portare i suoi uomini ancora al gol con un risultato finale di 0-6. Un risultato quello odierno che conferma il periodo negativo della squadra soprattutto in termini di testa; i biancorossi spesso quando subiscono gol non riescono a reagire e incappano in risultati pesanti come questo. Il campionato, tuttavia, è ancora lungo e c'è tutto il tempo e il modo per risollevarsi.
Calci-Poggibonsese 3-2

ARBITRO: Federico Masilunas di Pisa
RETI: Lattanzi, Lattanzi, Lattanzi, Chuka, Pallassini
Se c'era bisogno d'una conferma, quella conferma è arrivata: nello scontro diretto con la Poggibonsese il Calci infila la quattordicesima vittoria in campionato, confermandosi a punteggio pieno in testa alla classifica. Sono sette adesso i punti di vantaggio e, se da un lato è decisamente presto per giungere a conclusioni, dall'altro si può dire che questo girone sia fortemente indirizzato per quanto concerne la corsa al titolo. Non potrebbe essere altrimenti quando una squadra sa solo vincere, anche di misura, anche contro la sua diretta inseguitrice. Dopo una fase iniziale di studio, la sbloccano i ragazzi di Marianini: Lattanzi prende palla sulla trequarti, si libera d'un avversario e una volta entrato in area conclude sotto la traversa. Tre minuti più tardi lo stesso Lattanzi si presenta nuovamente alla conclusione, stavolta dal vertice sinistro dell'area, infilando Cianciulli nell'angolino. Doppio colpo durissimo per la Poggibonsese, che però dimostra di saper reagire: al 30' una combinazione tra Chucka Douglas e Taddei manda quest'ultimo al tiro, con palla di poco alta. Quattro minuti più tardi è invece vincente il tentativo degli ospiti: Benedetti svirgola la sfera disimpegnandosi in maniera molto approssimativa nei pressi dell'area piccola, Chucka Douglas s'avventa sul pallone facendolo impennare, a seguito d'un contrasto, e poi ricadere alle spalle di Esposito. Si passa dunque alla ripresa con i giochi riaperti, ma solo per poco: bastano infatti due minuti a Lattanzi per completare lo show personale, ristabilendo le distanze con un diagonale imprendibile dall'interno dell'area. Poco dopo il numero 9 sfiora anche il poker su assist di Sela, ed è il preludio al gol che improvvisamente consente agli ospiti di rimettersi nuovamente in carreggiata. Palassini è infatti bravo a finalizzare una bella azione corale dei suoi, innescata dalla progressione sulla fascia destra di Cosentino. A questo punto, pur scoprendo il fianco ai contropiedi del Calci, la Poggibonsese si riversa in avanti e all'ultimo istante di gioco costruisce la chance per pareggiare: su un pallone scodellato disperatamente in area, l'attaccante tenta la deviazione in scivolata mancando per centimetri lo specchio difeso da Esposito. Tirano dunque un sospiro di sollievo i ragazzi di Marianini, che di qui a poco possono alzare le braccia al cielo e festeggiare il risultato più bello nella partita più attesa. Quattordici vittorie in altrettante giornate, sette punto di vantaggi e una strada spianata davanti: difficile pensare a un modo migliore per entrare nel nuovo anno.
Badesse Monteriggioni-Pisa Ovest 2-0

ARBITRO: Samuele Sprugnoli di Siena
RETI: Volpi, Ragazzo
Il Badesse Monteriggioni torna alla vittoria e lo fa battendo 2-0 il Pisa Ovest nel segno di Volpi e Ragazzo, autori dei due gol decisivi. Tre punti fondamentali ma portati a casa con fatica dai padroni di casa, questo grazie o a causa per meglio dire di un Pisa Ovest guerriero, che ha lottato fino alla fine. In generale di fatti, la partita è stata molto equilibrata e nel primo tempo l'occasione più pericolosa ce l'hanno Fatticcioni, Ungari e compagni, fermati anche da un pizzico di sfortuna come dimostra l'incrocio dei pali colpito; per diversi minuti, è sempre il Pisa Ovest ad essere il più pericoloso, sono almeno due le ottime occasioni che non vengono sfruttate. Nel secondo tempo il ritmo degli ospiti cala leggermente, e così i padroni di casa cercano di approfittarne anche se trovano il gol solo a 10' dalla fine, con Volpi. Il Pisa Ovest accusa il colpo e così il Badesse Monteriggioni, nel finale di gara, trova il raddoppio con Ragazzo. Finisce così 2-0 per il Monteriggioni che conquista tre punti vitali in chiave salvezza.
Certaldo-Orbetello 1-0

ARBITRO: Michele Napolano di Empoli
RETI: Uccelli
Di misura e con il minimo sforzo, la Certaldese supera tra le mura amiche l'Orbetello e si aggiudica tre punti importantissimi in questo delicato scontro salvezza. I viola scavalcano proprio i lagunari in classifica, allontanandosi per il momento del quartultimo posto, ma restando chiaramente invischiati in una lotta serratissima per evitare la retrocessione. La gara non decolla subito e nei primi minuti le emozioni scarseggiano. Con il passare del tempo è l'Orbetello a farsi vedere con maggiore continuità in fase offensiva, cercando di prendere in mano il gioco, ma senza riuscire a creare occasioni davvero nitide. A colpire è invece la Certaldese, che al 28' trova il gol partita: sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla arriva sui piedi di Uccelli, che da posizione favorevole insacca indisturbato firmando l'1-0. Nella ripresa il copione non cambia molto. L'Orbetello continua a spingere con maggiore convinzione alla ricerca del pareggio, ma paga poca la precisione negli ultimi metri e deve fare i conti con un attento Di Lazzaro, decisivo con due belle parate che mantengono inviolata la porta dei padroni di casa. La Certaldese prova a sfruttare qualche ripartenza in contropiede, ma manca di precisione per chiudere definitivamente la partita. Al triplice fischio il risultato resta sull'1-0: una vittoria sofferta ma preziosa per la Certaldese, che porta a casa il massimo risultato con il minimo scarto e rilancia le proprie speranze in un campionato che resta apertissimo.
Calciatoripiù: Uccelli
(Certaldese), Vanni (Orbetello).