Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 9

Forcoli Valdera-Calci 0-1

ARBITRO: Davide Pisani di Pontedera
RETI: Landi
Vittoria molto più sofferta del previsto e per questo di vitale importanza per il Calci, che espugna il campo del Forcoli e continua la sua marcia trionfale in vetta alla classifica. L'avvio di gara vede subito i ragazzi di Marianini proiettati in avanti, intenzionati a chiudere i padroni di casa nella propria metà campo. La prima vera palla gol arriva al 10': Migliaccio crossa dalla destra, Consani svetta di testa impegnando severamente Boccardo; sulla respinta corta si avventa Landi che però, da ottima posizione, calcia debolmente favorendo l'intervento dell'estremo difensore locale. Il Calci mantiene il forcing per tutta la prima frazione, collezionando diversi tiri dalla bandierina che tuttavia non si trasformano in occasioni nitide. Nella ripresa gli ospiti scendono in campo con ancora più furore agonistico e dopo appena un minuto sfiorano il vantaggio: lancio di Ruglioni, spizzata di Taccola per Migliaccio che mette al centro per l'accorrente Consani, il quale centra in pieno la traversa. È il preludio al gol che decide il match e che arriva puntuale al 45': ancora una torre di Taccola innesca Migliaccio sulla fascia, il cross basso genera un contrasto tra Ruglioni e un difensore, con il rimpallo che favorisce Landi, lesto nel depositare in rete il pallone dello 0-1. Una volta sbloccato il risultato, il Calci gestisce senza correre eccessivi rischi, se non su alcune punizioni dalla trequarti scodellate in area dove però Esposito fa buona guardia, dominando lo spazio aereo. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio che certifica il primato del Calci, mentre al Forcoli resta il rammarico per una prova difensiva generosa che non è bastata a fermare la capolista.
Portuali Sorgenti-Venturina 2-5

ARBITRO: Niccolo Di Cristo di Livorno
RETI: Mariella, Biasci, Fossi, Donnoli, Fossi, Fossi, Zurlo
Dopo quelle della scorsa settimana (e il successo nel recupero infrasettimanale), il Venturina segna cinque reti anche al Portuali Sorgenti infliggendo un risultato forse troppo severo ai padroni di casa che, nonostante una fase di blackout durante il primo tempo, hanno giocato una buona gara a dispetto della differenza di punti in classifica. L'inizio vede il Portuali Sorgenti partire con buon ritmo e creare le prime occasioni. La più clamorosa arriva quando Acconci sfonda sulla destra e mette un pallone teso in area, ma Mariella non riesce a deviarlo in porta in anticipo sul difensore. Poco dopo un'altra opportunità nasce da un cross rasoterra dalla destra: il pallone arriva in area ma un difensore anticipa Angellotti al momento della conclusione. Alla prima vera occasione, però, passa il Venturina. Fossi approfitta di un'indecisione avversaria e trova il vantaggio, tra le proteste dei padroni di casa che reclamano un fuorigioco. Pochi minuti più tardi arriva anche il raddoppio: Donnoli prova la conclusione da circa trenta metri, il pallone rallenta sul terreno pesante e scivola lentamente verso la porta passando tra le gambe del portiere per lo 0-2. Il Venturina prende fiducia e colpisce ancora in ripartenza: Fossi si invola verso l'area e da posizione defilata sulla destra incrocia sul palo opposto firmando il 3-0. Prima dell'intervallo arriva anche il quarto gol, ancora con Fossi che completa la tripletta con un colpo di testa su cross di Zurlo. Nella ripresa il Portuali Sorgenti reagisce accorciando le distanze con Mariella che, dopo aver protetto palla su una rimessa laterale, si gira e piazza il sinistro sul palo lontano per il 4-1. Poco dopo arriva anche il 4-2: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Biasci svetta di testa con il portiere Pilla rimasto a terra dopo l'uscita.Il Portuali prende coraggio e sfiora anche il terzo gol con diverse occasioni, tra cui una bella azione personale di Mariella sulla sinistra conclusa con un diagonale di poco fuori. Con il passare dei minuti, però, il Venturina riprende il controllo della gara e chiude definitivamente i conti al 65', quando Zurlo si procura un calcio di rigore e lo trasforma per il definitivo 5-2.
Calciatoripiù: Mariella, Acconci
(Portuali Sorgenti), Fossi (Venturina).
Colligiana-Fornacette Casarosa 0-1

ARBITRO: Mattia Ricotta di Siena
RETI: Innocenti
Dopo quattro risultati positivi consecutivi, i ragazzi di mister Mugnaini perdono in casa una partita che lascia loro un po' di amaro in bocca per come è maturata la sconfitta; il Fornacette si impone con cinismo e concretezza per 1-0. La Colligiana parte bene con un buon approccio che sorprende un buon Fornacette, quarta forza del torneo. Dopo 5' gli ospiti iniziano a trovare l'assetto giusto e hanno subito una buona occasione con Pettinato, lanciato verso Donzella, quest'ultimo è bravo a contrastarlo in uscita fuori area. Al 12' Dervishi, imbucato da Grazzini, viene anticipato in area da Berti che si rivelerà protagonista di questa partita. Al 23', da un cross su una punizione defilata laterale, Montesi salta in mezzo all'area indisturbato e porta in vantaggio la propria squadra. La Colligiana si rimbocca le maniche con un buon cross di Pepi sul quale la difesa ospite si rifugia in angolo ma, prima della fine del primo tempo, gli ospiti hanno ancora una buona occasione con Gherardini. La ripresa inizia con i locali ancora più vogliosi e dopo poco minuti Caiazzo ci prova su punizione, Berti para facilmente a terra. Al 42' è protagonista ancora Caiazzio che prova lo scavetto con il portiere in uscita, senza l'esito sperato. Passano 2' ed il Fornacette arriva al tiro con l'autore del gol Montesi, sul quale tuttavia si fa tuttavia trovare pronto Donzella. Inizia una fase concitata della partita con azioni da entrambe le parti; la prima clamorosa è sui piedi di Cerasa che in mezza rovesciata colpisce il portiere avversario da pochi passi. Al 66' è il Fornacette a provarci con Bartolini lanciato a rete, salta il diretto avversario ma trova davanti a sé uno strepitoso Donzella. Al 70' invece ancora occasione per biancorossi sui piedi di Pepi che, a tu per tu con Berti, gli calcia praticamente addosso mangiandosi il gol dell'1-1. Nel recupero, invece, si rendono ancora pericolosi gli ospiti sempre con Bartolini che si fa ipnotizzare nuovamente da Donzella e manca il possibile 0-2. La gara termina dunque con il punteggio di 0-1, un risultato che premia la compagine di mister Campani, sicuramente un'ottima squadra, ma la Colligiana ha dimostrato di avere valori che non giustificano la differenza in classifica. Buona infatti la prestazione della formazione locale che, con questo tipo di atteggiamento può tenere testa a formazioni anche più forti come avvenuto in questa occasione.
Grosseto-Oltrera 2-0

ARBITRO: Pietro D Agostino di Grosseto
RETI: D Ambra, Ginanneschi
Terzo successo consecutivo per il Grosseto che vince 2-0 in casa contro l'Oltrera, aggiudicandosi una gara interessante, fra due squadre in salute e protagoniste fin qui di un 2026 vissuto in crescendo. Si è trattato quindi di una bella partita: gli ospiti hanno tenuto testa per tutta la gara alla squadra di Angeli giocando con applicazione e ritmo. Il Grosseto però tira fuori una prestazione importante, da grande squadra, e con grinta riesce a strappare altri tre punti preziosi. Per i ragazzi di Angeli ormai l'accesso alla Coppa Toscana è assicurato, ma la capolista Calci non sbaglia un colpo e, a 6 giornate dalla fine, il distacco di otto punti appare molto grande per ipotizzare una clamorosa operazione rientro, ma la speranza si sa che, come i sogno muoiono all'alba, si spegne solo per ultima. La cronaca. Sin dai primi minuti la gara è molto equilibrata, i padroni di casa sbloccano il risultato nel primo tempo con il solito D'Ambra. Nella ripresa l'Oltrera vuole recuperare il pareggio, ma il Grosseto si difende bene e si guadagna un calcio di rigore che viene trasformato da Ginanneschi che chiude di fatto la partita. L'Oltrera torna così a mani vuote, ma esce a testa alta da un campo molto ostico. Ormai la squadra di Cusato è ben distante dalla zona di accesso al Torneo regionale, ma ha sicuramente margine da gestire per evitare la zona retrocessione.
Pisa Ovest-Fratres Perignano 1-2

ARBITRO: Eris Kika di Pisa
RETI: Lombardi, Doveri, Sgroi
Il Fratres Perignano espugna il campo del Pisa Ovest per 1-2 guadagnando tre punti fondamentali nella corsa alla salvezza. Una vittoria meritata da parte della squadra di Barontini che ha tenuto il pallino del gioco per tutta la gara, ma che ha lo stesso rischiato. Il Pisa Ovest, infatti, non si è mai arreso e ha tenuto testa per tutta la partita. Nel primo tempo sono gli ospiti ad avere il possesso palla e creano varie occasioni per segnare che vengono sprecate o trovano i guantoni di Longobardo. Il Perignano insiste e riesce a sbloccare meritatamente l'incontro: Bolognini mette Doveri a tu per tu con Longobardo, l'attaccante è lucido e calcia in porta, infilando il pallone in rete. Il Pisa Ovest tenta di reagire ma non crea occasioni pericolose e così il primo tempo termina 0-1. Nella ripresa sono sempre gli ospiti a condurre il gioco, attaccano ma non riescono a trovare il raddoppio: la porta sembra stregata quando vengono colpite due traverse nella stessa azione. Gli ospiti poi rimangono anche in dieci uomini per il secondo giallo di Sotgiu, il Pisa Ovest così rimane in vita e, a metà del secondo tempo, agguanta il pareggio con un gran gol di Lombardi. Un brutto colpo per gli ospiti che, nonostante l'inferiorità numerica, continuano ad attaccare per cercare i tre punti e così, a 10' dalla fine, il subentrato Filidei serve in area di rigore Sgroi che batte Longobardo. I padroni di casa tentano così il forcing finale, ma il Fratres Perignano si difende bene e conquista tre punti fondamentali per la propria rincorsa alla salvezza. È una sconfitta amara invece per il Pisa Ovest, adesso matematicamente retrocesso.
Orbetello-Atletico Etruria 4-0

ARBITRO: Alessia Leoni di Grosseto
RETI: Zolesi, Zolesi, Abdulai, Manuguerra
L'Orbetello strappa d'autorità tre punti preziosissimi nell'economia della lotta per la salvezza vincendo 4-0 in casa contro l'Atletico Etruria. Una vittoria meritata da parte della squadra di Pratesi che, in un match così delicato, non ha mai rischiato ed ha portato a casa l'obiettivo, giocando con determinazione e grande concentrazione per tutti i 70'. Adesso l'Orbetello è fuori dalla zona retrocessione e ha 4 punti di margine da gestire sul Forcoli Valdera. La gara si decide tutta nel primo tempo: Zolesi porta in vantaggio i padroni di casa segnando sugli sviluppi di un corner. L'Orbetello continua ad attaccare e dopo qualche minuto raddoppia con un gran gol in controbalzo ancora di Zolesi. I locali continuano ad attaccare e trovano il terzo gol grazie a una punizione laterale di Abdulai che coglie impreparato Gambacciani. Poi, a cinque minuti dall'intervallo, Manuguerra trova la via del gol e chiude virtualmente i conti con largo anticipo. Nella ripresa infatti i padroni di casa gestiscono il vantaggio senza rischiare molto, portando a casa una vittoria importantissima. Calciatorepiù: Zolesi (Orbetello).
Badesse Monteriggioni-Poggibonsese 0-1

ARBITRO: Erica Piera Lovallo di Siena
RETI: Chuka
Il sempre sentito derby fra Badesse Monteriggioni e Poggibonsese si conclude con la vittoria di misura da parte degli ospiti: decide bomber Chucka Douglas una gara molto accesa e nervosa tra le due squadra, una partita sporca che la Poggibonsese, da grande squadra, riesce a portarsi a casa rimanendo così incollata al Grosseto. Esce a testa alta il Badesse che disputa una grande partita contro una delle squadre più forti del campionato. I ragazzi di Arrichiello hanno un margine da gestire per evitare la zona rosa della classifica e questa prestazione può sicuramente infondere fiducia all'ambiente. Sin dai primi minuti, la gara è molto vivace e si combatte molto a centrocampo. Al 5' il capitano del Monteriggioni Ferrini si infortuna ed è così costretto a uscire. I padroni di casa sembrano accusare il colpo, il Poggibonsi prova ad approfittarne sugli sviluppi di un calcio di punizione, splendidamente respinto da Meocci. Dopodiché il Monteriggioni reagisce e va in rete con Tripi, ma l'arbitro annulla tutto per fuorigioco. Nella ripresa il Badesse Monteriggioni segna ancora in fuorigioco, stavolta con Machetti, l'arbitro così annulla la rete per la seconda volta. Al 10' del secondo tempo episodio chiave della gara: Cosentino commette fallo e rimedia il secondo giallo e così la Poggibonsese rimane in dieci uomini. I padroni di casa si caricano e tentano di approfittarne per fare il colpaccio, ma proprio nel momento di maggior difficoltà, la Poggibonsese trova la rete a cinque minuti dalla fine: Scazzola imbuca per Chucka Douglas che calcia da posizione defilata e trova un gran gol infilando Meocci. Finisce così uno splendido derby tra Monteriggioni e Poggibonsese.
Calciatoripiù: Capannoli
(Badesse Monteriggioni); Chucka Douglas (Poggibonsese).
Certaldo-Prolivorno Sorgenti 1-3

ARBITRO: Andrea Benassi di Empoli
RETI: Uccelli, Hoxha, Guidi, Lupoli
La Pro Livorno Sorgenti cala il tris e supera in trasferta la Certaldese. Finisce 1-3 la sfida tra le due squadre, con gli ospiti che conquistano tre punti utili a consolidare il sesto posto in classifica. L'inizio della partita è caratterizzato da un sostanziale equilibrio, con le due formazioni che si studiano a centrocampo senza riuscire a produrre azioni degne di nota per i primi venti minuti. La partita si sblocca al 25', quando la Pro Livorno Sorgenti rompe gli indugi: splendida manovra corale sviluppata sulla corsia di destra che porta Hoxha alla conclusione vincente per lo 0-1. La prima frazione si chiude con gli ospiti avanti di misura e un Certaldese che fatica a trovare varchi nella retroguardia labronica. Nella ripresa la squadra di Daniele Raigi mette subito le cose in chiaro e trova il raddoppio grazie al neoentrato Guidi, bravissimo a impattare subito sul match trovando il gol dello 0-2. I padroni di casa però non mollano e provano a riaprire la contesa sugli sviluppi di un calcio d'angolo: è Uccelli a svettare più in alto di tutti e a trafiggere Giuntini di testa, riaccendendo le speranze della formazione di mister Strappa. Segue una fase di pressione dei locali che sembrano poter agguantare il pareggio da un momento all'altro, ma la Pro Livorno è cinica e letale nelle ripartenze. A chiudere definitivamente i conti ci pensa infatti Lupoli, che si inventa un bel tiro che non lascia scampo a Di Lazzaro e fissa il risultato sul definitivo 1-3.
Calciatoripiù: Uccelli
(Certaldese), Strambi (Pro Livorno Sorg.).