Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 3

Portuali Sorgenti-Orbetello 1-1

ARBITRO: Simone Marinari di Livorno
RETI: Mariella, Manuguerra
Con un vigoroso colpo di reni nel finale, il Portuali Sorgenti acciuffa l'Orbetello e lo costringe a un pareggio che gli ospiti sentono un po' stretto addosso, mentre i locali vedono premiata la loro tenacia e l'impegno profuso. L'Orbetello si conferma squadra tosta e fisica, che nei primi 10'-15' costringe i livornesi soltanto a difendersi, pur senza creare occasioni nitide per premiare la propria supremazia. All'apice della pressione offensiva, però, i lagunari costringono al fallo in area un difensore locale, l'arbitro indica senza esitazioni il dischetto sul quale si presenta Manuguerra, che non sbaglia, 0-1. Da segnalare che in precedenza, sullo 0-0, i ragazzi di Pratesi erano andati vicinissimi al gol, il salvataggio in extremis da parte di Filippi aveva impedito che la deviazione aerea di Zayed oltrepassasse la fatidica linea di porta. Il resto del primo tempo propone un paio di tentativi di ripartenza dei padroni di casa, in un'occasione Filippi arriva alla conclusione sfiorando il palo, l'Orbetello amministra la situazione e cerca il secondo gol, senza trovalo. Nel secondo tempo la gara si fa decisamente più equilibrata; la formazione ospite mantiene maggiormente le redini del gioco ma non trova il secondo gol che potrebbe chiudere anzitempo, seppur in modo virtuale i giochi. Negli ultimi 15' viene fuori allora la gran voglia di rivalsa dei ragazzi di Disegni, che si rendono pericolosi in tre occasioni finché non trovano il pari: sugli sviluppi di un corner, Mariella si muove verso il primo palo e spizza il pallone verso il secondo, realizzando l'uno a uno. Nei minuti conclusivi - in pieno recupero - spazio per una grandissima occasione per Biscardi che, all'altezza del dischetto del rigore non trova il bersaglio grosso, alzando troppo la mira. Sarebbe stata però una beffa per l'Orbetello, alla fine il pareggio finale premia quanto visto in campo. .
Calciatoripiù: Marrucci, Mariella
(Portuali Sorgenti); Manuguerra, Sclano (Orbetello).
Atletico Etruria-Pisa Ovest 2-0

ARBITRO: Daniele Albano di Pontedera
RETI: Menci, Tullio
Grazie a due reti realizzate nell'arco di 10' nel corso della prima metà di gara, l'Atletico Etruria presidia nel migliore dei modi le mura amiche imponendosi internamente ai danni di un Pisa Ovest che, dopo i primi minuti di equilibrio, ha finito alla distanza per cedere progressivamente il proprio passo all'onda d'urto dei padroni di casa. Sono proprio questi ultimi, infatti, a prendere in mano le redini dell'incontro al termine della canonica fase di studio tra le due équipe protagoniste non riuscendo, tuttavia, sulle prime a concretizzare le molteplici opportunità capitate loro. Serve infine, al 20', l'ausilio della dea bendata ai padroni di casa per stappare la partita quando Tullio, dalla bandierina, lascia partire una parabola indirizzata direttamente verso la porta avversaria che si insacca alle spalle di Micheli complice una sfortunata deviazione difensiva. Per un Pisa Ovest che accusa il colpo, l'Atletico Etruria continua invece per parte propria a viaggiare sulle ali dell'entusiasmo finché, alla mezz'ora, Benedetti non viene atterrato all'interno dei sedici metri rossoblù inducendo il direttore di gara a concedere ai ragazzi di mister Tullio un penalty che Menci trasforma esizialmente per il raddoppio dei suoi. Per quanto, nella ripresa, i ragazzi di mister Pinzauti tentino di alzare i giri del proprio motore per raddrizzare lo sfavorevole punteggio, l'attenzione sfoderata da parte della retroguardia casalinga impedisce loro di vedere i relativi sforzi giungere a ricompensa contribuendo così, unitamente a un ritmo che con il passare dei minuti si fa più blando, a consolidare il 2-0 in favore dei biancoblù che quindi, al calar del sipario, vede infine questi ultimi centrare la propria prima vittoria in campionato. .
Calciatoripiù
: nonostante non entrino a far parte del tabellino marcatori, da segnalare tra le file dell'Atletico Etruria le prestazioni di Benedetti e Guidi autori di un lavoro importante per la squadra.
Colligiana-Badesse Monteriggioni 3-1

ARBITRO: Davide Tirintino di Siena
RETI: Dervishi, Cerasa, Caiazzo, Volpi
Torna alla vittoria la Colligiana, aggiudicandosi per 3-1 il primo derby valdelsano contro il Badesse Monteriggioni. Dopo lo scivolone contro il Grosseto dello scorso weekend, in questo turno il calendario aveva in programma il primo scontro tra senesi e la posta in palio era alta per entrambe le compagini. Questo ha sicuramente inciso sulla gara che a tratti è parsa molto nervosa e con un gioco poco fluido. I biancorossi iniziano la partita in attacco con il primo tiro di Pepi al 5', seguito un minuto più tardi da quello di Ferrara che, tuttavia, non centrano la porta avversaria. Al 9' è il Badesse Monteriggioni a farsi avanti: Volpi è protagonista di una punizione dal limite sulla quale interviene al meglio Musilli. Al 16' la Colligiana passa in vantaggio grazie a un calcio d'angolo battuto da Caiazzo sul quale nessuno interviene e che finisce direttamente nella porta avversaria. Un paio di minuti più tardi è il Badesse Monteriggioni, sempre su calcio d'angolo, a sfiorare il pareggio ma i difensori biancorossi riescono all'ultimo a intervenire e a spazzare via il pallone. Gli ospiti pressano per raggiungere la parità e ci provano con una punizione insidiosa sulla quale tuttavia Musilli interviene in tuffo. La prima frazione di gara si chiude con uno scambio della Colligiana Cerasa-Pepi, quest'ultimo viene poi atterrato in area ma con l'arbitro non reputa il fallo da rigore. A inizio ripresa il Monteriggioni crede fortemente nel pareggio e, complice una Colligiana un po' troppo distratta e che già aveva sventato un paio di azioni pericolose degli avversari, riesce nell'intento. Al 42' infatti, da una rimessa laterale in favore degli ospiti, Volpi si imbuca nella difesa avversaria e riporta la gara in parità. La gioia degli ospiti dura però poco, perché al 46' Ferrara lancia Cerasa, che a sua volta dialoga con Dervishi e lo manda in gol (2-1). La Colligiana continua a costruire azioni, ma Cerasa prima e Pepi poi trovano sulla loro strada i difensori del Badesse Monteriggioni e il palo della porta a negare il terzo gol. Al 60' Dervishi restituisce il favore a Cerasa, che chiude la partita superando il portiere avversario. Sul punteggio di 3-1 la gara non offre più altre azioni degne di nota e il match si esaurisce non senza qualche tensione finale. Finisce così una gara come detto molto sentita da entrambe le squadre e che dimostra in questo momento un pizzico di condizione e di gioco maggiore per i padroni di casa, che tuttavia in questa occasione sono risultati in leggero calo rispetto alla bella prestazione della settimana precedente. Domenica prossima per gli uomini di mister Innocenti arriva un altro match importante contro il Certaldo, che servirà a dimostrare quanto i biancorossi possono fare di buono in questo campionato. Il Badesse Monteriggioni ospiterà invece i Portuali Sorgenti.
Forcoli Valdera-Certaldo 1-1

ARBITRO: Ayoub Hassari di Pontedera
RETI: Basotti, Papini
Finisce in pareggio la sfida tra Forcoli Valdera e Certaldese, con tutto il rammarico dei padroni di casa che vedono sfumare la prima vittoria stagionale proprio negli ultimi istanti di partita. Andiamo con ordine e partiamo da un primo tempo nel quale gli ospiti, partiti col giusto atteggiamento, creano varie occasioni sulle quali Boccardo si fa trovare sempre pronto. Il portiere di casa è superlativo due volte su Canistro, presentatosi di fronte a lui, e poi anche su Tamburini che si era ben mosso all'interno dell'area. Col passare dei minuti esce fuori anche il Forcoli Valdera ed è in particolare Basotti a dimostrarsi ispirato, scappando sulla destra e scagliando una conclusione potente che costringe Di Lazzaro agli straordinari. Il numero uno ospite deve ripetersi anche poco prima dell'intervallo, compiendo due uscite decisive per fermare gli attaccanti avversari lanciati a rete. Senza gol si passa dunque alla ripresa, che si apre con la formazione di Luperini decisamente più ispirata. Non è un caso che, sulla bella verticalizzazione di Castaldo, Basotti s'inserisca tra i due centrali ospiti e davanti al portiere realizzi con freddezza la rete dell'1-0. La partita vive dunque una fase piuttosto bloccata, con tanti duelli a centrocampo e ben poche emozioni su ambo i fronti. La reazione della Certaldese però arriva e viene premiata a due minuti dalla concessione del recupero, quando Papini s'incarica di una punizione sulla trequarti e disegna una traiettoria altissima che ricade sul secondo palo, sorprendendo il portiere per il definitivo 1-1. Se guardiamo a quanto prodotto dalle due squadre il pareggio è indubbiamente un risultato giusto, ma la dinamica del match non può che rendere maggiormente soddisfatti gli ospiti a fronte di un Forcoli andato davvero vicinissimo al primo successo del suo campionato. .
Calciatoripiù
: Fabbri e Boccardo (Forcoli Valdera). Vettori e Pratesi (Certaldese).
Fornacette Casarosa-Oltrera 2-1

ARBITRO: Matteo Toriello di Pontedera
RETI: Tirelli, Fogli, Morlacchi
Seconda vittoria stagionale per il Fornacette, che supera di misura per 2-1 l'Oltrera nel derby pontederese al termine di una partita tirata e giocata a buon ritmo, anche se non particolarmente spettacolare. Il Fornacette si presenta al fischio d'inizio con alcune assenze e qualche giocatore acciaccato che ha stretto i denti per essere comunque presente. Dopo una prima fase di studio il Fornacette prende il comando del gioco e di lì a poco passa in vantaggio. Al 12' Cammilli calcia una punizione che il portiere dell'Oltrera respinge ma sulla palla si avventa Fogli che mette la palla in rete. I padroni di casa continuano ad attaccare e al 27' si rendono pericolosi con un tiro da fuori area di Cammilli ben neutralizzato da Pratico'. Il raddoppio è però rimandato solo di qualche minuto. Corre il 30' quando con una magistrale punizione Tirelli mette la palla all'incrocio alla destra del portiere. Il tempo finisce con un meritato 2 a 0 per il Fornacette. Ad inizio ripresa è l'Oltrera e menare le danze e già al 40' riesce a dimezzare lo svantaggio con un gol che nella dinamica è simile al primo del Fornacette. Punizione, respinta del portiere e tap-in di Morlacchi. L'Oltrera continua ad attaccare ma si trova davanti un'attenta difesa locale che riesce a neutralizzare i suoi attacchi guidata dal bravo Berti che al 60' compie una grande parata su Amelia lanciato a rete. Da lì alla fine è una lotta su ogni pallone senza però che nessuna delle due squadre riesca a creare ulteriori pericoli. Dopo tre minuti di recupero l'arbitro fischia la fine, consegnando i tre punti a un Fornacette solido e concreto. .
Calciatoripiù: Fogli, Cammilli
(Fornacette), Lovisi (Oltrera).
Poggibonsese-Prolivorno Sorgenti 3-1

ARBITRO: Salvatore Fallucchi di Siena
RETI: Chuka, Magazzini, Chuka, Ferrazza
Una doppietta del solito Chucka e un autogol lanciano in orbita una solidissima Poggibonsese, giunta alla seconda vittoria stagionale in queste prime tre uscite: sono sette i punti in classifica, per un secondo posto a parimerito con l'Orbetello e alle spalle della capolista Calci. Un momento di forma sorprendente per i ragazzi di Buchetti, che anche stavolta hanno la meglio su una squadra che, pur onorando la partita, si è dovuta arrendere alla brillantezza dei senesi. Succede tutto nel primo tempo, perché è il solito Chucka, sempre lui, a sbloccare la gara con un gol che è il classico coniglio tirato fuori dal cilindro, al 18'. Risposta immediata, però, dei livornesi, che al 23' conquistano e trasformano un calcio di rigore. Dal dischetto è perfetto Ferrazza. Partita riaperta, sì, ma per poco, perché al 29' un bel traversone dalla fascia manda nel panico la difesa ospite, che finisce per farsi il più sfortunato degli autogol. Riacquistata fiducia e sfrontatezza, la Poggibonsese sferra di lì a poco il colpo del k.o.: al 31' una bellissima imbucata premia lo scatto di Chucka, manco a dirlo, che entra in area e batte il portiere per il 3-1 sul quale si chiude, prematuramente, la gara. Nel secondo tempo, infatti, è solo gestione da parte dei senesi e cambi per entrambe le panchine. Non succede altro e al triplice fischio la Poggibonsese può salire, almeno momentaneamente, sul podio.
Venturina-Fratres Perignano 1-2

ARBITRO: Alberto Zilla di Piombino
RETI: Fossi, Doveri, Sgroi
Il Venturina era a caccia della prima vittoria, mentre il Fratres Perignano voleva dare continuità al successo della scorsa giornata. Ne è uscito fuori un incontro decisamente tirato, che però ha visto la rimonta degli ospiti nel finale. Partono meglio, infatti, i padroni di casa, che riescono ad avere il controllo di tutto il primo tempo. Cresci -sicuramente tra i migliori in campo- è immediatamente impegnato e deve tenere a galla i suoi, soprattutto sui tentativi di Fossi e di Gallo. Al quarto d'ora arriva il primo punto di svolta della sfida: fallo di mano di un difensore del Perignano, calcio di rigore per il Venturina. Dal dischetto va Donnoli, ma si fa ipnotizzare da Cresci che para e devia in calcio d'angolo. La reazione dei ragazzi di Bartolini arriva con Bolognini, che calcia alto, ma la prima frazione è principalmente di sofferenza. Il Venturina, infatti, torna a salire in cattedra negli ultimi minuti. Prima Fossi prova un colpo di testa su cross di Gallo, ma termina a lato. Poi arriva un meritato vantaggio: Galletti lancia verso il solito Fossi, che con un tiro alla sinistra del portiere porta avanti i suoi. Su questo episodio si conclude il primo tempo. La ripresa ha un copione simile nelle primissime battute, con il Venturina che rientra con la sua solita convinzione e tenta addirittura il raddoppio: Fossi è coinvolto spesso in qualche occasione offensiva che però non impensierisce la squadra avversaria. Piano piano, il Perignano risale la china e tenta un assalto finale nell'ultimo quarto d'ora. Il primo lampo è di Sotgiu, respinto prontamente da Pazzagli, ma l'insistenza premia gli ospiti. Da un calcio d'angolo sbuca la testa di Doveri che fissa il punteggio sull'1-1. Neanche il tempo di metabolizzare l'amarezza per il Venturina, che arriva la beffa finale: da un lancio dalla metà campo che arriva in area, Sgroi riesce ad anticipare Pazzagli e a infilare il definitivo 1-2. Tutto nel giro di appena tre minuti. Il fischio finale vede la festa di un Perignano che espugna un campo complicato al termine di una prova sofferta. Per il Venturina c'è tanto rammarico, perché la sconfitta suona come immeritata e non è la prima volta in stagione.
Calci-Grosseto 2-0

ARBITRO: Andrea Campanelli di Pisa
RETI: Consani, Consani
Grazie alla doppietta perfezionata nei minuti finali da parte di un implacabile Consani, già mattatore in occasione dell'impegno di sette giorni prima dei relativi colori, il Calci di mister Marianini dà ulteriormente continuità al proprio ottimo avvio stagionale mettendo ko tra le mura domestiche i pari età del quotato Grosseto. Nel primo tempo la partita si gioca soprattutto a centrocampo, con le due squadre che si controllano vicendevolmente alimentando la canonica fase di studio tra di esse senza particolari tentativi di squarciare il velo dell'equilibrio eccezion fatta per una punizione in avvio di gara di Minichino che termina tuttavia fuori di poco a cui fa eco un altro calcio da fermo battuto sul fronte opposto da parte di Colombini ma fermato in tuffo da Cerrai. Anche nel corso della ripresa i due collettivi protagonisti si rivelano un po' restii ad affondare il colpo onde evitare di prestare, ciascuno, il fianco ai propri avversari in ripartenza ma ad ogni modo, con il passare dei minuti, sono i padroni di casa a premere progressivamente e con più insistenza sull'acceleratore finché, al 66', su un calcio d'angolo di Minichino non è Consani a irrompere sulla traiettoria coi tempi giusti correggendola di testa in rete. Complice l'esiguo lasso di tempo rimasto a disposizione, al Grosseto non resta che gettarsi disperatamente in avanti alla ricerca del pari finendo tuttavia per concedere, fisiologicamente, maggiori spazi in contropiede a un Calci che di conseguenza ne approfitta al primo minuto di recupero quando il medesimo Consani, vinto un contrasto con l'ultimo difensore, appena entrato in area con un rasoterra all'angolino batte Giabbani conferendo il definitivo assetto allo score e certificando una volta per tutte, al contempo, il successo per l'équipe ospitante.