Fratres Perignano-Fornacette Casarosa 1-1
ARBITRO: Razvan Constantin Abanaritei di Pontedera
RETI: Fatticcioni, Guidi
L'equilibrio dell'1-1 su cui si chiude la partita tra Fratres Perignano e Fornacette rispecchia esattamente ciò che si può evincere dalla classifica: due squadre che in queste prime quattro giornate stanno percorrendo lo stesso cammino, allo stesso ritmo. Sette i punti conquistati da entrambe, con equilibri perfetti tra gol fatti e gol subiti. E, anche nello scontro diretto, questa sorta di specularità si rende evidente nell'andamento della gara. La sintesi potrebbe essere un tempo a testa. Meglio la Fratres nel primo tempo, subito aggressiva: eppure, il Fornacette è una squadra ostica nel rispondere colpo su colpo e velenosa nel colpire in contropiede. Contropiede fatale, infatti, per la Fratres, perché il Fornacette colpisce proprio in ripartenza con Guidi e, nel finale di primo tempo, staziona stabilmente nella metà campo locale. Nella ripresa una Fratres molto determinata attacca a spron battuto alla ricerca del pareggio. Pareggio che arriva sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, con Fatticcioni che segna di testa il gol che chiude i giochi sull'uno a uno, e che mantiene inalterate le cose in classifica.
.
Calciatoripiù: Fatticcioni, Cresci (Fratres Perignano),
Guidi, Pettinato (Fornacette).
Oltrera-Calci 1-2
ARBITRO: Lorenzo Gennai di Pontedera
RETI: Amelia, Giannetti, Consani
Il Calci guadagna la vetta della classifica in solitaria, superando di misura in trasferta l'Oltrera e mantenendo il suo percorso intonso e fatto di sole vittorie. Dopo quattro giornate di campionato, la squadra di Francesco Marianini è sola in vetta, seguita a due punti dalla Poggibonsese. La gara parte con una fase di studio reciproco, tra due squadre molto buone che sanno di potersi giocare l'intera posta in palio in questo derby pisano. Il Calci nelle prime battute tiene il possesso della palla, dimostrandosi subito pericoloso con un calcio d'angolo che però non riesce a concretizzarsi in rete. La partita è veramente combattuta e la società di casa con Lopardo riesce a mettere in difficoltà i rivali con un tiro da fuori, ma l'estremo difensore ospite riese a parare il tiro con una presa plastica. I rossoblù nuovamente battono una punizione dalla distanza con Lovisi e la palla scivola nell'area piccola senza rendersi pericolosa. Poco dopo l'Oltrera si trova improvvisamente a tu per tu con il portiere, ma il direttore di gara segnala fuorigioco del numero 10 rossoblù. La squadra di casa prova a manovrare lentamente fin quando Cioli trova l'imbucata e manda in porta Amelia, che spreca malamente a tu per tu con il portiere, a sua volta bravo in uscita. Poco dopo si rende protagonista Bertelli, portiere dei padroni di casa, decisivo nel parare un tiro-cross di Cateni, mantenendo il risultato invariato sullo 0-0 fino all'intervallo. La seconda parte della partita inizia con gli ospiti che con il Sela mettono in difficoltà l'estremo difensore rossoblù, che però effettua un intervento pulito ed efficace. Pochi giri di lancette più tardi sono i padroni a rendersi pericolosi con Dei, ma il suo tiro viene parato in due tempi. Passa un minuto e il Calci riesce che a sbloccare la partita con il suo capitano Consani, che sfrutta una palla non trattenuta dal portiere di casa, e porta così in vantaggio i biancocelesti. Passa pochissimo, e Giannetti è bravo a segnare direttamente su calcio di punizione il gol del raddoppio, complice una deviazione non sufficiente di Bertelli ad evitare la rete. È durissima rimontare, ma l'Oltrera ci prova, e a sei minuti dal termine Amelia trova il gol dell'1-2, che riapre la partita e porta ad un finale intenso. I pontederesi spingono, ma non riescono a sfruttare le occasioni create con Bandini e con Dei. Ed è così, con un 1-2 netto, che si conclude la partita in quel di Pontedera, con un Calci che conferma di credere forte sull'obiettivo élite, e con l'Oltrera che ancora non riesce a spiccare il volo, complice una ruota della fortuna che ancora non gira a favore.
Orbetello-Poggibonsese 0-5
ARBITRO: Federico Francesco Vento Gonzalez di Grosseto
RETI: Giannelli, Magazzini, Taddei, Taddei, Chuka
Il Calci sta regnando in questo avvio di campionato, ma in alta classifica c'era anche un altro scontro al vertice estremamente importante e per certi versi inaspettato: Orbetello e Poggibonsese arrivavano al confronto da imbattute, entrambe raccogliendo sette punti in tre gare. La partita, contrariamente a quanto prevedibile alla vigilia, ha emesso un verdetto chiarissimo: gli ospiti hanno tutti i mezzi per rimanere ai vertici e fare la voce grossa all'interno del girone, confermando le ottime impressioni e affermandosi in trasferta con un atteggiamento da grande squadra. I ragazzi di Buchetti vanno in vantaggio al quarto d'ora, sfruttando un calcio d'angolo dove Chucka trova la deviazione decisiva con un colpo di testa. L'Orbetello, nonostante un approccio piuttosto vivace, è incapace di reagire e di contenere i ripetuti attacchi della Poggibonsese, che invece cresce col passare dei minuti. Al 27'arriva lo 0-2, trovato da una bellissima punizione diretta dal limite dell'area calciata da Giannelli. Cinque giri di lancette più tardi, Taddei ruba palla alla difesa avversaria ed effettua un gol di rapina con cui si chiude un primo tempo a senso unico. E lo spartito della ripresa non cambia: gli ospiti hanno modo e tempo di controllare la sfida senza patemi e di arrotondare ulteriormente il punteggio. Anche perché in casa Orbetello cresce il nervosismo: la squadra perde le misure e anche un po'di lucidità, fondamentale per evitare errori. Della Vedova, infatti, sbaglia sullo 0-4, in occasione della doppietta personale di Taddei. L'ultimo gol del match è di Magazzini, autore di una bella discesa sulla fascia sinistra per poi accentrarsi e lasciare partire il destro (lui mancino) che prende una bellissima traiettoria. Lato Orbetello, regna il comprensibile dispiacere di non aver dato continuità ai bellissimi risultati in avvio; è una prima sconfitta molto pesante, una dura lezione da cui poter ripartire per fare un campionato competitivo. Il messaggio della Poggibonsese, invece, è chiarissimo: chiunque passerà di fronte a loro dovrà affrontare un collettivo forte e organizzato, potenzialmente pericoloso per tutti. La convincente prova di squadra dell'ultimo fine settimana ne è la riprova e alimenta i sogni di classifica.
.
Calciatoripiù :
Russo e
Taddei (Poggibonsese).
Niccolò Masini
Grosseto-Atletico Etruria 3-0
ARBITRO: Gabriele Grieco di Piombino
RETI: Ferroni, Rossi, Rossi
Si rialza subito il Grosseto che, dopo la sconfitta in casa della capolista Calci la scorsa settimana, vince per 3-0 contro l'Atletico Etruria. Tre punti meritati da parte della squadra di Angeli che, seppur non dominando, ha sempre gestito la gara senza mai rischiare. Dopo la vittoria della scorsa giornata contro il Pisa Ovest, si ferma quindi l'Atletico Etruria che rimane a 4 punti dopo 4 giornate. I padroni di casa partono subito forte e nei primi minuti sbloccano l'incontro: cross dalla destra di Datteroni Samuel, Ferroni anticipa i difensori e da distanza ravvicinata batte Iacopino. Gli ospiti provano a rispondere subito, ma la difesa del Grosseto non prende rischi e difende il vantaggio fino alla fine della prima frazione di gioco. Nella ripresa il Grosseto parte meglio e dopo pochi minuti raddoppia con la rete di Rossi scaturita da una mischia in area di rigore. Sotto di due gol, l'Atletico Etruria ha una grossa occasione per riaprire la gara, ma Giabbani compie un grande intervento e salva la sua squadra. Scampato il pericolo, il Grosseto conduce ancora il gioco e nel finale di gara chiude la partita con un altro gol in area di rigore di Rossi che sigla così la sua doppietta personale.
.
Calciatoripiù: Rossi (Grosseto).
Geraldi, Piccirilli (Atletico Etruria).
Pisa Ovest-Forcoli Valdera 0-2
ARBITRO: Saad Benkhaoudane di Pisa
RETI: Bagnoli, Basotti
Le prime tre giornate non hanno sorriso né al Pisa Ovest, né al Forcoli Valdera, entrambe a caccia della prima vittoria. Gli ospiti riescono finalmente a trovare una ricompensa a quanto proposto in campo anche nel risultato, con un convincente successo esterno. Anche se il primo tempo rappresentava potenzialmente un rischio: quando il gol non arriva nonostante tantissime occasioni create, il nervosismo può crescere in fretta. E stavolta c'erano tutti i presupposti, perché mister Luperini nell'intervallo può fare il conto delle opportunità non concretizzate. Palo di Barsotti e traversa di Librizzi, lo stesso che davanti la porta senza estremo difensore calcia clamorosamente alto sopra la traversa. La ripresa, però, è un'altra storia, anche grazie alle sostituzioni che fanno la differenza. Alla prima azione, infatti, Bagnoli riceve al limite dell'area e trova l'incrocio dei pali con una bellissima conclusione d'esterno, che vale lo 0-1. Vantaggio meritatissimo per il Forcoli, che però si abbassa troppo e concede una reazione al Pisa Ovest, capace di schiacciare gli ospiti negli ultimi metri ma senza rendersi mai effettivamente pericoloso per Boccardo. Negli ultimi tre minuti, con i padroni di casa stanchi e sgonfiati dopo un assedio inconcludente, da calcio d'angolo Basotti trova il definitivo 0-2 con un colpo di testa. Prima vittoria per il Folcori Valdera, mentre il Pisa Ovest resta ancora a secco.
.
Calciatoripiù :
Basotti e
Bagnoli (Forcoli Valdera).
Prolivorno Sorgenti-Venturina 0-3
ARBITRO: Daniele Frediani di Pisa
RETI: Fossi, Gallo, Fossi
Un pomeriggio di controllo per il Venturina, che dopo un pareggio e due sconfitte tira fuori finalmente tutto il suo potenziale con una bella prova sul campo della Pro Livorno Sorgenti. Dopo circa dieci minuti privi di emozioni, gli ospiti trovano immediatamente il vantaggio con bomber Fossi, che sblocca la gara all'11. I padroni di casa non riescono a trovare spazi per reagire, dando conferma del fatto che il Venturina è un'ottima squadra e si dispone bene all'interno del campo. In avvio di ripresa trova gloria Gallo per lo 0-2, mentre nel cuore del secondo tempo Fossi firma la sua doppietta personale e il definitivo 0-3. Nonostante qualche sporadico tentativo della Pro Livorno, il Venturina non trema mai e porta a casa un successo decisamente meritato, mai in discussione. Da questa gara può cominciare un altro campionato per la squadra ospite, mentre i ragazzi di Raigi devono ancora lavorare per trovare la quadra.
Calciatorepiù :
Fossi (Venturina).
Badesse Monteriggioni-Portuali Sorgenti 2-1
ARBITRO: Erica Piera Lovallo di Siena
RETI: Puglisi, Ferrini, Turini
Il Badesse Monteriggioni si riscatta e centra i primi tre punti in campionato vincendo per 2-1 contro il Portuali Sorgenti. Gara piuttosto combattuta, ma il risultato premia i ragazzi di Arrichiello che hanno avuto più voglia di vincere rispetto agli avversari. Per il Portuali si tratta del primo stop in campionato dopo una vittoria e due pareggi. La squadra di Disegni deve subito dimenticare la giornata no e ripartire al meglio sin dalla prossima giornata. Nella prima parte di gara, le squadre giocano con un po' di timore ma sono i padroni di casa ad essere leggermente più intraprendenti: al 20'si sblocca la partita in favore delle Badesse con un gran tiro da fuori di Ferrini che non lascia scampo a Fabozzi. Gli ospiti però non ci stanno e dopo appena dieci minuti rimettono in parità il risultato con la rete di Turini, costretto purtroppo a lasciare il campo all'intervallo per infortunio. Nella ripresa i locali sembrano avere più energia e grinta per vincere la gara e infatti al 15'della ripresa, tornano nuovamente in vantaggio con il tap-in sotto porta di Puglisi. Sotto nuovamente di un gol, gli ospiti provano a reagire ma non riescono mai ad impensierire la difesa del Badesse. Nel finale, i padroni di casa colpiscono anche un legno in contropiede che non compromette l'esito della partita: vincono i ragazzi di mister Arricchiello per 2-1.
Certaldo-Colligiana 1-0
ARBITRO: Imad El Mnisri di Firenze
RETI: Uccelli
Vittoria e quarto posto per la Certaldese, che tra le mura amiche supera la Colligiana di misura, grazie alla rete realizzata nel primo tempo da Uccelli. La partita si apre con un primo tempo equilibrato, nel quale sono soprattutto gli ospiti a rendersi pericolosi in più di un'occasione. La Colligiana costruisce bene ma trova sulla sua strada un Di Lazzaro in grande giornata, autore di alcune parate decisive che tengono la porta locale inviolata. Alla prima vera ripartenza, però, la Certaldese colpisce: rapido contropiede e Uccelli, inseritosi perfettamente, insacca la palla dell'1-0 che risulterà decisiva. Nella ripresa la formazione di mister Strappa prende in mano il gioco, controllando la partita e sfiorando in diverse circostanze il gol del raddoppio, che però non arriva. La Colligiana prova a reagire nel finale ma non riesce a pungere, fermata ancora da una difesa attenta e organizzata come quella della Certaldese. Finisce così 1-0 per la Certaldese.
.
Calciatoripiù: Papini (Certaldese),
Pepi (Colligiana).