Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 6

Fratres Perignano-Poggibonsese 1-2

ARBITRO: Matteo Toriello di Pontedera
RETI: Sgroi, Chuka, Chuka
Vittoria esterna per la Poggibonsese, che supera in trasferta il Fratres Perignano per 1-2 al termine di una gara equilibrata e combattuta. È la quinta vittoria stagionale per i ragazzi di Cristiano Buchetti, e per niente scontata, perché arriva in casa di una signora squadra. Gli ospiti partono con il piede sull'acceleratore e trovano subito il vantaggio con Chucka Douglas, abile a sfruttare un'incertezza della retroguardia locale. Sempre lui, decisivo in ogni frangente. Il Perignano reagisce con carattere e, dopo un paio di occasioni piuttosto velleitarie, raggiunge il pareggio nel finale di primo tempo grazie a Sgroi. Nella ripresa la gara resta aperta e intensa, ma è ancora Chucka a fare la differenza: il numero 9 giallorosso firma la doppietta personale con una giocata in velocità che porta al gol che vale il nuovo sorpasso. Nel finale la Fratres Perignano si riversa in avanti alla ricerca del pari, ma trova sulla propria strada un Cianciulli in giornata di grazia, autore di almeno due interventi decisivi tra i pali. Successo prezioso per la Poggibonsese, che consolida il secondo posto in classifica alle spalle di un - per ora - inarrestabile Calci. .
Calciatoripiù: Sgroi, Fatticcioni
(Fratres Perignano), Cianciulli, Chucka (Poggibonsese).
Portuali Sorgenti-Colligiana 1-2

ARBITRO: Emanuele Niccolai di Pisa
RETI: Adamo, Cerasa, Dervishi
I tre punti che la Colligiana tira via dal campo dei Portuali sono di quelli che valgono virtualmente doppio: al termine di una classica gara giocata su di un campo difficile, al cospetto di un avversario affamato di punti e determinato a strappare almeno un risultato positivo, i ragazzi di innocenti si impongono per due a uno in calce a un confronto tirato e incerto dall'inizio alla fine. Legittimo il successo degli ospiti, che si confermano in un periodo brillante e nel contesto più generale di un ottimo inizio di campionato; i padroni di casa lasciano il campo, invece, con la sensazione di non aver raccolto quanto meritato. Alla luce dell'impegno profuso i livornesi si sarebbero meritati infatti almeno un pareggio, ma pagano a caro prezzo gli errori commessi, specialmente in fase difensiva, che gli ospiti sono stati bravissimi nel capitalizzare. La Colligiana parte fortissimo e all'8' sblocca il risultato: un rilancio in profondità mette in difficoltà i due centrali di difesa locali, Cerasa ne approfitta, si inserisce sul pallone vagante a metà strada col portiere avversario e realizza lo 0-1. Passano una decina di minuti e un'altra azione per vie verticali degli ospiti consente stavolta a Dervishi di mettere a segno il raddoppio. Nella fase di gioco successiva il match sale di intensità: i Portuali, infatti, si aggiustano in campo e iniziano a produrre una buona mole di gioco, la Colligiana tiene bene il campo e prova a sua volta a proporsi in avanti a ogni occasione utile. Il match si riapre poco prima dell'intervallo, Pini si incarica di battere un calcio d'angolo, la difesa respinge momentaneamente sui suoi piedi dai quali parte un secondo cross che stavolta Adamo devia in rete sul secondo palo, di testa. Dopo aver sfiorato il pareggio con Mariella, che si presenta davanti a Carucci ma non riesce a superarne l'opposizione, nel secondo tempo i padroni di casa insistono alla ricerca del pareggio. La Colligiana non concede varchi e rischia di chiudere i conti con una ghiotta chance capitata a Pepi, ma l'azione sfuma sul più bello. I Portuali intensificano il loro forcing nel finale e si rendono pericolosi con Mariella prima e Biscardi poi; il punteggio resta così in bilico fino a quando nell'aria non risuona il triplice fischio che sa un po' di liberazione per i senesi. .
Calciatoripiù: Adamo, Costagli
(Portuali Sorgenti); Ferrara, Tanganelli (Colligiana).
Orbetello-Prolivorno Sorgenti 1-0

RETI: Ercolini
Una rete nel finale regala la vittoria all'Orbetello contro la Pro Livorno Sorgenti. Tre punti importantissimi per la squadra di Gallo che si allontana dalle zone basse della classifica. Nella prima frazione di gioco è la Pro Livorno ad essere più pericolosa con almeno cinque occasioni da gol, ma la squadra di Raigi deve fare i conti con Della Vedova che con due interventi salva la propria squadra. Nella ripresa la Pro Livorno mette dalla panchina più giocatori offensivi, ma non riescono ad avere la stessa spinta del primo tempo e così l'Orbetello prende fiducia e crea occasioni. Si arriva così nel finale di gara dove i padroni di casa trovano il gol della vittoria: corner battuto verso l'area di rigore dove Ercolini svetta su tutti e di testa batte Giuntini. Nei minuti rimanenti l'Orbetello gestisce il vantaggio e si porta a casa una vittoria preziosissima.
Oltrera-Venturina 2-2

ARBITRO: Christian Martini di Pisa
RETI: Dei, Autorete, Gallo, Fossi
Una bella partita tra Oltrera e Venturina, dove alla fine regna l'equilibrio con un punto a testa. Fin dal primo tempo si avverte possibilità di attaccare da parte di entrambe le squadre. I padroni di casa sono particolarmente insidiosi sulle palle inattive e sui calci piazzati, dove tentano di creare i primi pericoli. Ma a passare in vantaggio sono gli ospiti dopo circa venti minuti: splendida imbucata dal centrocampo per Fossi, che riceve ed è infallibile davanti a Bertelli, firmando la rete del vantaggio. La prima frazione si chiude con il Venturina in vantaggio, ma dagli spogliatoi rientra un altro Oltrera. Dopo aver subito il gioco avversario, i padroni di casa ripartono forte e tentano maggiormente di costruire. Per pareggiare, i ragazzi di mister Ansaldi si rifanno alla loro arma migliore: il calcio d'angolo. Sugli sviluppi di un corner saltano in tre, mentre Pazzagli non esce e vede insaccarsi il pallone in rete; la deviazione decisiva è di un suo difensore. Subito dopo il Venturina torna ad attaccare con grande intensità e trova il nuovo vantaggio. Da un cross in mezzo dalla sinistra Gallo tenta la conclusione, mentre Bertelli non s'intende con un difensore che sporca la traiettoria del tiro; il portiere prova a toglierla dalla porta, ma non riesce a evitare l'autorete che stavolta sorride agli ospiti. Ma quando siamo arrivati all'ultimo minuto, prima dell'assegnazione del recupero, su un altro corner l'Oltrera pareggia: tocco in verticale per Baldacci, che rimette dentro dall'altra parte dove trova Dei, solo, capace di mettere in porta il pallone del definitivo 2-2. Il risultato ci sta tutto per descrivere il match, qualche rimpianto in più lato Venturina; nessuna delle due, in ogni caso, smuove la classifica. Restano entrambe a pari punti, quota cinque. .
Calciatoripiù
: Lopardo e Dei (Oltrera); Fossi e Gallo (Venturina).
Pisa Ovest-Calci 0-8

ARBITRO: Gabriele Piccarreta di Pisa
RETI: Landi, Landi, El Fakir, Lattanzi, Lattanzi, El Fakir, Miccoli, Olivola
Il Pisa Ovest, fanalino di coda, cade in casa contro il Calci capolista al termine di una partita a senso unico: i ragazzi di Marianini vincono 8-0 e rimangono a punteggio pieno dopo sei giornate. Sin dai primi minuti, i ragazzi di Marianini indirizzano la partita sui giusti binari: al 6' El Fakir si libera di un avversario e calcia da fuori area, il pallone bacia la traversa ed entra in rete. Gli ospiti continuano ad attaccare e al quarto d'ora di gioco arriva il raddoppio con il colpo di testa vincente di Lattanzi. Dopo pochi minuti, arriva il terzo gol: Sela dalla destra effettua un traversone in area di rigore per Lattanzi che batte per la seconda volta Micheli. Nel finale di primo tempo, El Fakir realizza lo 0-4 in tap-in e poi Landi segna lo 0-5 in contropiede servito da Consani. Nella ripresa non cambia il copione: dopo pochissimi minuti Miccoli realizza lo 0-6. Dopo pochi minuti, Miccoli mette un cross in area di rigore per Olivola che batte Micheli. Il definitivo gol dello 0-8 lo segna Landi con un tiro dal limite dell'area di rigore.
Grosseto-Fornacette Casarosa 0-0

ARBITRO: Fabio Vellutini di Grosseto
Lo scontro di alta classifica tra Grosseto e Fornacette Casarosa finisce con un pareggio a reti bianche. Nessuna delle due squadre è riuscita a fare breccia nella difesa avversaria e la partita non ha rispettato le aspettative in termini di spettacolarità. La squadra di Angeli si conferma come la migliore difesa del campionato con appena 3 gol subiti, ma con un altrettanto problema di reti visto che in sei giornate il Grosseto ha segnato solo 7 gol. Fornacette che invece si è presentato al grande appuntamento con uno dei migliori attacchi del campionato, ma stavolta non è riuscito a trovare un varco nella difesa avversaria. Con questo pareggio il Grosseto mantiene il terzo posto a 13 punti, mentre il Fornacette si trova al sesto posto con 11 punti. Sin dai primi minuti, la partita è molto tirata e con pochi spazi. L'unica occasione rilevante nel primo tempo avviene nell'area di rigore del Fornacette: si accende una mischia dove i padroni di casa calciano più volte non trovando lo specchio della porta. La gara prosegue sugli stessi ritmi anche nel secondo tempo. Le squadre hanno paura di commettere errori fatali e quindi ci sono pochissime occasioni per colpire. L'unica di rilievo avviene nel finale: altra mischia, stavolta in area del Grosseto, sulla quale il Fornacette non riesce ad impensierire Giabbani. Finisce così 0-0 la partita tra Grosseto e Fornacette con pochissime emozioni.
Badesse Monteriggioni-Forcoli Valdera 1-1

ARBITRO: Michela Algieri di Siena
RETI: Volpi, Fantozzi T.
Gara molto equilibrata e combattuta quella tra Badesse Monteriggioni e Forcoli. Alla fine, le due squadre si prendono un punto a testa. Un risultato giusto per quello visto in campo; un punto che consente al Monteriggioni di andare 7 punti mentre il Forcoli con questo pareggio va a 8. Nel primo tempo si segnalano pochissime occasioni, i padroni di casa sono più intraprendenti ma sin dai primi minuti la gara è molto maschia con tanti duelli in mezzo al campo e così le squadre vanno a riposo sullo 0-0. Nella ripresa il copione non cambia ma al 10' il Monteriggioni passa in vantaggio: Boccardo respinge corto un tiro dalla distanza e sulla ribattuta si avventa per primo Volpi che mette il pallone in porta. Doccia fredda per il Forcoli che vuole reagire subito e lo fa dopo pochissimi minuti rimettendo il risultato in parità con la rete di Fantozzi T. Nel finale di gara, gli ospiti ne hanno di più e quindi si spingono in avanti per cercare il gol vittoria: Bianco si libera bene in area di rigore e calcia in porta, il tiro è centrale e viene bloccato da Meocci. Poco dopo, Librizzi da buona posizione calcia di un soffio a lato. Alla fine, nessuna delle due squadre porta a casa i tre punti e la partita finisce con il risultato di 1-1. .
Calciatoripiù: Volpi
(Badesse Monteriggioni). Bruni, Turchi (Forcoli).
P.B.
Certaldo-Atletico Etruria 4-1

ARBITRO: Viola Poli di Empoli
RETI: Canistro, D Angelo, Papini, Pratesi, Menci
Risposta da grande squadra della Certaldese, dopo la pesantissima sconfitta a Calci, dalla quale i ragazzi di Maurizio Strappa sono tornati a casa con ben sei reti sul groppone: i viola superano tra le mura amiche un coriaceo Atletico Etruria grazie a un grandissimo secondo tempo. I primi 35' di gioco sono infatti piuttosto equilibrati e poveri di emozioni. Evidentemente, i padroni di casa hanno bisogno di una scintilla per accendersi e scacciare via i fantasmi che ancora aleggiano nell'aria. Padroni di casa che finalmente cambiano marcia nella ripresa. La partita cambia volto: i ragazzi di Maurizio Strappa rientrano in campo con un altro atteggiamento e trovano subito il vantaggio con Canistro, bravo a finalizzare su un bel suggerimento di Vanni. La Certaldese continua a spingere e raddoppia con Pratesi, prima del tris firmato Papini, che chiude di fatto il match. L'Atletico Etruria accorcia le distanze con un gol spettacolare di Menci, direttamente da calcio d'angolo, ma nel finale arriva anche il poker dei padroni di casa con il neoentrato D'Angelo, che firma il definitivo 4-1.