Fratres Perignano-Oltrera 4-0
ARBITRO: Davide Battaglia di Pontedera
RETI: Fatticcioni, Doveri, Sgroi, Baldini
Terza vittoria stagionale per il Fratres Perignano, che davanti al proprio pubblico disputa una prova convincente e batte nettamente l'Oltrera per 4-0. Da applausi la prestazione della squadra di Luca Barontini, che ha saputo unire una notevole solidità a una vivacità non da poco in fase realizzativa. L'inizio della partita è, come spesso accade, di studio reciproco, con entrambe le formazioni attente a non scoprirsi. Col passare dei minuti, però, la Fratres cresce e sblocca il risultato a metà del primo tempo con Sgroi, bravo a finalizzare un'azione corale dei suoi. Poco dopo arriva anche il raddoppio di Doveri, rapido nel risolvere una situazione confusa in area di rigore dell'Oltrera e a firmare il 2-0 che indirizza la gara a favore proprio della Fratres. Nella ripresa l'Oltrera prova a reagire, spingendo nei primi dieci minuti, ma i padroni di casa restano compatti e ripartono creando spesso e volentieri pericoli alla porta difesa da Bertelli. Il 3-0 porta la firma di Fatticcioni, poi nel finale Baldini chiude definitivamente i conti su assist dello scatenato Doveri. Un successo netto e meritato per la squadra di casa, che conferma la crescita della Fratres Perignano, ora in fiducia e in piena corsa per risalire fino alla parte alta della classifica: il podio è vicino, serve continuare a spingere.
.
Calciatoripiù: Doveri, Sgroi (Fratres Perignano),
Floria (Oltrera).
Atletico Etruria-Colligiana 4-3
ARBITRO: Stefano Liberti di Pisa
RETI: Guidi, Menci, Guidi, Ferri, Ferrara, Dervishi, Mulas
Atletico Etruria e Colligiana non si sono risparmiate, hanno dato vita a una partita vibrante chiusa con un pirotecnico 4-3. I padroni di casa ritrovano morale e tre punti preziosi per uscire dalle zone basse della classifica, mentre i senesi devono rimandare l'appuntamento con la continuità, pur avendo dimostrato carattere e capacità di reazione.L'inizio è tutto di marca Etruria: i biancoblù scendono in campo con determinazione imponendosi fin da subito gli avversari. In appena venti minuti la squadra di mister Tullio costruisce un vantaggio pesantissimo: ad aprire le marcature è Guidi, che approfitta di un bel lancio in profondità da parte del compagno e di una difesa colligiana poco attenta per presentarsi davanti a Carucci e mettere dentro l'1-0. Poco dopo lo stesso Guidi firma una doppietta da centravanti vero, poi Menci chiude un'azione corale con verticalizzazione siglando il 3-0.La Colligiana prova a reagire e al 25' accorcia con Mulas, autore di un tiro-cross velenoso dalla sinistra che sorprende il portiere locale. L'Etruria però non si scompone e al 33', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Ferri svetta di testa e insacca il 4-1. Nel finale di tempo gli ospiti trovano ancora il gol con Ferrara, bravo a farsi trovare pronto sul secondo palo dopo un corner di Caiazzo: si va così al riposo sul 4-2, con la gara ancora aperta. Nella ripresa la Colligiana entra in campo con un altro spirito. Al 50' Dervishi realizza dal dischetto il rigore procurato da Cerasa, riportando i senesi a una sola lunghezza di distanza. Spinta dall'entusiasmo, la formazione ospite sfiora più volte il pareggio: prima con una punizione di Dervishi di poco alta, poi con un corner di Caiazzo che attraversa tutta l'area senza che nessuno riesca a intervenire.L'Etruria, però, non si disunisce: i padroni di casa si difendono con ordine e, pur fallendo alcune occasioni in contropiede, tengono duro fino al triplice fischio.
.
Calciatoripiù: Guidi, Sferruzza, Piccirelli, Gerardi(Atl.Etruria).
Forcoli Valdera-Orbetello 1-1
ARBITRO: Luca Attanasio di Pontedera
RETI: Librizzi, Lacchini
Terzo pareggio nelle ultime cinque gare per il Forcoli che in casa manda in scena, assieme all'Orbetello, al classico pareggio autunnale condito da poche emozioni. Il primo tempo viene giocato meglio dai padroni di casa, che al 15' sbloccano la partita con Librizzi, bravo a raccogliere in area una verticalizzazione dall'altezza del centrocampo di Bianco e a battere Della Vedova con un sinistro preciso sul palo lontano. Nella prima frazione il Forcoli ha poi altre due occasioni per segnare: la prima con Librizzi, che mette a lato non di molto un diagonale da dentro l'area, e successivamente con Fantozzi che trova la bella risposta del portiere livornese su un tiro ravvicinato dopo un cross sul secondo palo. Nella seconda frazione di gioco è ancora il Forcoli a fare la partita e nei primissimi minuti Librizzi ha un'altra occasione su una ripartenza che non riesce però a concretizzare. Verso però la metà del secondo tempo cresce il gioco dell'Orbetello che va vicino al gol del pareggio sugli sviluppi di una rimessa laterale: palla data con le mani in profondità per Scano che va sul fondo, mette dentro un cross per Cervelli che non riesce però a correggere in porta il passaggio del compagno. La nuova superiorità degli ospiti si concretizza al 55' quando ottengono un calcio di rigore per fallo su Guerra. Il penalty viene calciato e segnato da Lacchini che pareggia i conti. Dopo l'1-1 la partita si stabilizza concludendosi senza poi altre grandi occasioni da gol.
.
Calciatoripiù: Librizzi, Bruni (Forcoli),
Lacchini (Orbetello).
Poggibonsese-Pisa Ovest 8-1
ARBITRO: Sandith Kasuntha Wim Pincha Baduge di Siena
RETI: Taddei, Taddei, Taddei, Raspollini, Magazzini, Taddei, Scazzola, Pallassini, Lombardi
Una Poggibonsese in grande spolvero si prende di forza i tre punti, spazzando via con facilità il Pisa Ovest con un perentorio 8-1, confermando il proprio ottimo momento di forma e restando a due punti di distanza dalla capolista Calci, ancora imbattuta. La gara si accende sin dai primi minuti: all'8' Taddei apre le marcature su una ribattuta, ma immediatamente il Pisa Ovest trova il clamoroso pareggio al 14' con una splendida punizione di Lombardi. Tutto di nuovo in discussione, ma in fin dei conti è solo una bellissima illusione per gli ospiti, perché da lì in avanti i padroni di casa alzano i giri del motore e dilagano con la loro scatenatissima punta Tra il 20' e il 29', infatti, lo stesso Taddei, scatenato, firma una tripletta personale da applausi, chiudendo il primo tempo con quattro gol all'attivo e trascinando i suoi sul 5-1, grazie anche alla rete di Magazzini al 30'. Prima dell'intervallo arriva pure il sigillo di Raspollini, che con una bella azione personale porta il risultato sul 6-1. Nella ripresa mister Buchetti dà spazio ai ragazzi che sono partiti dalla panchina, che entrano in campo a scaglioni nel corso di tutto il secondo tempo, ma la musica non cambia: al 37' Scazzola allunga ancora, mentre nel finale Pallassini fissa il punteggio sull'8-1, coronando una manovra corale in velocità. Solo una parentesi il rigore fallito dal Pisa Ovest a metà ripresa, che comunque anche se realizzato avrebbe avuto un impatto modesto sull'andamento di una partita che di fatto si era già chiusa nella prima mezz'ora.
Fornacette Casarosa-Badesse Monteriggioni 3-0
ARBITRO: Matteo Toriello di Pontedera
RETI: Bartolini, Bartolini, Bartolini
Finisce 3-0 tra Fornacette e Badesse Monteriggioni: è il quarto successo stagionale per i padroni di casa che restano così stabilmente agganciati alla zona nobile della classifica. Va in archivio una partita in cui il team di Monteriggioni pur, non rendendosi particolarmente pericoloso, ha saputo tenerla viva sino a pochi minuti dalla fine, aiutato anche dalla mira sottoporta un po' imprecisa dei locali. Alla fine ha prevalso la determinazione del Fornacette nel cercare la vittoria che, in attesa dei prossimi impegni da continuità ai risultati positivi conseguiti fino a questo punto della stagione. Venendo ad alcuni rapidi cenni di cronaca, il Fornacette sblocca il risultato al 7' con una bella azione corale che porta Pettinato a scendere sulla fascia destra per poi proporre un cross teso, su cui si avverta Bartolini con forza e precisione, insaccando alle spalle dell'estremo difensore senese. Il Fornacette ci prova ancora andando vicino alla rete con Bimbi e Cammilli, poco precisi sotto porta. Sul finire del tempo è bravo Bimbi a liberarsi al limite dell'area per scoccare un tiro che colpisce il palo per poi finire sul fondo. L'inizio del secondo tempo scorre senza particolari occasioni. I padroni di casa trovano forza e slancio dalla girandola di sostituzioni e sul finire della partita Bartolini ha modo di segnare la seconda tripletta del suo campionato, andando in gol dapprima su assist di Lo Piccolo e poi - nei minuti di recupero - direttamente su punizione. Il Badesse Monteriggioni vede così il punteggio dilatarsi proprio nel finale, merito della voglia dei padroni di casa di non sottovalutare l'impegno e cercare fino in fondo il modo di mettere al sicuro i tre punti.
Calciatorepiù: Bartolini (Fornacette).
Calci-Portuali Sorgenti 4-0
ARBITRO: Amir Muley Yussef Fracasso di Pisa
RETI: Minichino, Lattanzi, Miccoli, Consani
Netta vittoria del Calci, che supera 4-0 il Portuali Sorgenti e prosegue la sua corsa a punteggio pieno in testa alla classifica. La squadra di Marianini la sblocca subito: sugli sviluppi del calcio d'inizio la palla arriva in area, dove un'incomprensione tra difensore e portiere consente a Minichino di depositare facilmente nella rete rimasta sguarnita. Tra il 7' e il 10' prima Lattanzi impegna Pirozzi con un tiro dalla distanza, poi sempre lui crossa per Minichino che, in scivolata, mette alto a pochi metri dalla porta. Il raddoppio arriva comunque al 20', quando Landi effettua un traversone a beneficio di Lattanzi che insacca con un illuminante colpo di tacco. Il Calci continua ad attaccare e al 29', in contropiede, cala anche il tris: Landi s'invola sulla sinistra, appoggia verso Lattanzi che mette al centro dove Miccoli, accorrendo con i tempi giusti, devia il pallone in rete. Nella ripresa il copione non cambia e i padroni di casa impiegano appena sette minuti a calare il definitivo poker, con un colpo di testa facile facile di Consani su cross di Landi. La formazione locale mantiene il controllo della partita, sfiorando a più riprese il quinto gol e senza mai rischiare niente dietro. Un solo minuto di recupero precede la settima vittoria in altrettante giornate per la fin qui impeccabile truppa di Marianini.
Prolivorno Sorgenti-Grosseto 0-0
ARBITRO: Simone Miele di Livorno
Grande risultato per la Pro Livorno Sorgenti che nel proprio stadio riesce a fermare il Grosseto sullo 0-0, conquistando così il secondo punto della stagione, e a riprendersi dopo l'amara sconfitta rimediata sul campo dell'Orbetello nell'ultima giornata. Dall'altra parte, giornata storta per il Grosseto che nonostante la grande mole di gioco prodotta non riesce ad affondare il colpo decisivo. La prima occasione della partita è dei padroni di casa che all'ottavo minuto arrivano davanti al portiere con due uomini, Tascini e Ferrazza, ma non riescono a segnare a causa di un'incomprensione fra i due compagni. A creare di più nella prima frazione è il Grosseto che prova a mettere in difficoltà i livornesi sia sui calci piazzai, su cui però Giuntini si fa trovare sempre attento. Le principali occasioni del primo tempo sono quindi i numerosi cross che non vengono però mai concretizzati dai componenti dell'avanguardia grossetana. Nel secondo tempo il copione non cambia: gli ospiti attaccano e i padroni di casa si difendono provando a ripartire, ma da entrambe le parti si percepisce la difficoltà nel segnare che porta quindi al risultato finale di 0-0.
Venturina-Certaldo 2-1
ARBITRO: Douaa Drissi di Piombino
RETI: Taccioli, Galletti, Vanni
Il Venturina trova la seconda vittoria del suo campionato e lo fa contro la Certaldese, riprendendo quota in classifica. Dopo tre minuti il primo squillo dei locali porta la firma di Favilli, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo chiama all'intervento Di Lazzaro. Al 7' il vantaggio: Donnoli salta il diretto avversario sulla fascia sinistra e crossa in area per Taccioli, che di testa insacca l'1-0. Immediata la risposta degli ospiti con Vanni, la cui conclusione viene neutralizzata da Pazzagli. Al 17' ancora Venturina pericoloso da corner, con l'incornata di Govi che termina di poco a lato. Sono sempre i padroni di casa a proporsi con insistenza sul fronte offensivo, atteggiamento che paga al 29' quando, sul calcio d'angolo battuto da Gallo, Galletti salta più in alto di tutti e firma il raddoppio. Nella ripresa la Certaldese prova a reagire e dopo dieci minuti confeziona l'occasione per dimezzare lo svantaggio con Canistro, il quale si presenta davanti a Pazzagli ma si lascia ipnotizzare. Questione rimandata di soli due minuti: al 47', sugli sviluppi di un corner, Vanni segna di testa il gol che riapre la partita. Pur con ancora tanto tempo a disposizione, tuttavia, la squadra di Strappa non riesce a creare i presupposti per completare la rimonta e la sua pressione nella metà campo avversaria si rivela di fatto sterile. Il Venturina conserva dunque il vantaggio fino al triplice fischio, ottenendo una vittoria molto importante per morale e classifica.