Oltrera-Prolivorno Sorgenti 1-2
ARBITRO: Daniele Albano di Pontedera
RETI: Dei, Ferrazza, Dumitru
Lo scontro salvezza se lo aggiudica la Pro Livorno, che conquista i primi tre punti in campionato battendo per 2-1 l'Oltrera. Una vittoria importante che dà morale ai ragazzi di Raigi che finalmente muovono la classifica e raggiungono a 5 punti proprio l'Oltrera. Nel primo tempo la gara è molto equilibrata e si gioca su ritmi alti, poi al 10' passa in vantaggio la Pro Livorno: Lugheri, classe 2012, effettua un gran filtrante in area di rigore per l'inserimento di Ferrazza che anticipa un difensore e con la punta evita l'intervento di Bertelli e il pallone entra in porta. Dopo pochi minuti, gli ospiti hanno un'altra grossa occasione per raddoppiare ma Bertelli compie un grandissimo intervento e tiene in vita l'Oltrera. La Pro Livorno però continua ad attaccare e ha un'altra grossa occasione con Bani che non concretizza. Ma proprio sul finale di primo tempo, i padroni di casa rimettono il risultato in parità: Dei riconquista un pallone a centrocampo, scambia con Dalipi e arriva in area di rigore dove calcia e incrocia sul secondo palo, nulla da fare per Giuntini. Nel secondo tempo parte decisamente meglio l'Oltrera che nei primi minuti mette sotto pressione il Pro Livorno. I padroni di casa ci provano con Morlacchi che calcia da fuori area, il tentativo è ben respinto da Giuntini. L'Oltrera impensierisce la difesa della Pro Livorno con i calci piazzati che però non hanno successo. Con il passare dei minuti, gli ospiti si ricompattano, vincono duelli a centrocampo e tornano nuovamente in vantaggio: Dumitru taglia in area di rigore e viene servito da uno splendido lancio, Dumitru vede Bertelli uscire e lo supera con un pallonetto che termina in rete. Nei minuti finali parte l'assedio dell'Oltrera e all'ultimo minuto di gioco Lobisi colpisce una traversa che salva letteralmente la Pro Livorno, facendogli guadagnare la prima vittoria in campionato.
.
Calciatoripiù: Baldacci, Lopardo (Oltrera).
P.B.
Orbetello-Fratres Perignano 2-3
ARBITRO: Tommaso Lazzerini di Grosseto
RETI: Caccialupi, Vanni, Ticciati, Sgroi, Sgroi
Una vittoria importantissima quella del Fratres Perignano, che si impone per 3-2 sul campo dell'Orbetello. Sono tre punti importanti e ottenuti con merito da parte della squadra di Barontini che la proietta in zona play-off. Parte molto bene il Perignano che ad inizio gara passa subito in vantaggio con un tiro da fuori area di Ticciati. I padroni di casa però nel finale di primo tempo rimettono il risultato in parità grazie alla rete di Caccialupi. Nella ripresa gli ospiti ripartono subito forte come nel primo tempo e, dopo pochi minuti, tornano nuovamente in vantaggio: Sgroi approfitta di una respinta corta di Della Vedova e ribadisce in porta da pochi passi. Pochi istanti dopo, il Fratres Perignano colpisce ancora e sempre con Sgroi che fa 10 in campionato con un pallonetto che scavalca Della Vedova. Dopo questo brutto avvio di secondo tempo, l'Orbetello torna ad attaccare e prova a rientrare in partita, ma trova il gol solo nel finale di gara con una punizione di Vanni che rende meno amaro il punteggio, ma non è sufficiente per evitare la sconfitta.
.
Calciatoripiù: Caccialupi (Orbetello),
Ticciati e Sgroi (Fratres Perignano).
Portuali Sorgenti-Atletico Etruria 1-0
ARBITRO: Davide Neri di Livorno
RETI: Mariella
Non avanza nulla ma alla fine basta il gol del solito Mariella a far felici i Portuali Sorgenti, che battono di misura l'Atletico Etruria in una gara di grande importanza per ambedue le squadre. Entrambe non hanno fatto mancare il loro impegno nel contesto di un match combattuto e con poche occasioni, il confronto però è stato piacevole e ha tenuto incollati gli spettatori dal primo all'ultimo minuto. I padroni di casa approcciano bene il confronto e poi conducono un ottimo primo tempo, mettendo in campo la giusta grinta e intensità; la loro mole di gioco è premiata a metà primo tempo dalla rete che di fatto risulta decisiva, Mariella riceve palla per vie centrali, fa perno sul difensore spalle alla porta orientandosi verso Il mancino e, in girata, conclude di potenza sotto la traversa. Gli ospiti provano a reagire innescando soprattutto la velocità di Guidi, ma la difesa dei ragazzi di Disegni tiene bene e sono i Portuali a rendersi pericolosi in un'altra occasione con un colpo di testa di Marrucci, sugli sviluppi di una punizione, che non sortisce l'effetto sperato per poco. Desideroso di recuperare lo svantaggio l'Atletico rientra in campo per la ripresa con un altro piglio e si rende pericoloso con Benedetti, che per poco non approfitta di uno svarione della difesa locale. I padroni di casa amministrano il vantaggio cercando anche di chiudere il match con il raddoppio, in un paio di occasioni Biscardi avrebbe la palla buona per colpire in contropiede ma viene recuperato dalla difesa ospite. Nel finale l'Atletico Etruria intensifica il proprio forcing offensivo alla ricerca del pareggio, ma senza vedere premiati i propri sforzi. Alla fine a far festa sono i Portuali Sorgenti.
.
Calciatoripiù: Mariella, Barbaro (Portuali Sorgenti);
Guidi, Gerardi (Atletico Etruria).
Colligiana-Forcoli Valdera 3-2
ARBITRO: Faresse Bayoudh di Siena
RETI: Ferrara, Pepi, Pepi, Librizzi, Squarcini
Torna alla vittoria la Colligiana tra le mura amiche battendo il Forcoli Valdera per 3-2. Inizia in salita la gara dei biancorossi che, già al 13', passano in svantaggio; da un retropassaggio debole verso Carucci il Forcoli ne approfitta e segna il momentaneo 1-0 grazie al fiuto del gol di Squarcini. La Colligiana prova a reagire e al 17' si porta in avanti, Ferrara conquista un buon pallone a centrocampo, crossa in mezzo ma Cerasa - a tu per tu con il portiere ospite - indirizza la palla troppo centrale. Al 21' il Forcoli tenta nuovamente l'imbucata salvata all'ultimo da Sbandelli, è comunque il preludio del raddoppio che arriva al 26', sempre su un errore difensivo; un cross recapita il pallone sul secondo palo dove il numero 9 Librizzi deposita facilmente in rete. Il primo tempo si chiude con un secco 0-2 per i ragazzi di Luperini e gli spettri della partita di domenica scorsa si fanno sentire nelle file dei padroni di casa. Nella ripresa, tuttavia, i ragazzi di mister Innocenti partono subito al meglio e già al 38' accorciano le distanze con Ferrara, che spedisce a rete un cross ben appostato sul secondo palo. La Colligiana ci crede e, qualche minuto dopo, su calcio d'angolo, si rende ancora pericolosa, ma al 45' è il Forcoli ad andare vicino alla terza rete, sventata da un grande salvataggio di Carucci. I minuti passano e la squadra di casa guadagna sempre più terreno e al 57', arriva il meritato pareggio: un bel cross di Grazzini finisce sulla testa di Mulas che colpisce la traversa, Pepi è pronto alla ribattuta con una bella rovesciata. E poi è sempre Pepi che si fa trovare pronto, solo 3' più tardi, in area sull'assist di Cerasa e ralizza il vantaggio che completa la rimonta dei biancorossi. Nel finale la Colligiana resiste e potrebbe addirittura segnare la quarta rete ma il tiro di Pepi finisce a lato. Una gara dalle due facce; nel primo tempo la Colligiana, reduce dalla sconfitta pesante della domenica precedente, è partita un po' sfiduciata ed è incappata in un paio di errori evitabili che hanno determinato i gol degli avversari, il Forcoli ha tenuto bene il campo e saputo colpire al momento giusto; nella ripresa invece la squadra di casa dimostra che, quando esprime appieno il proprio potenziale, è un collettivo che può dare fastidio a chiunque, conquista così tre punti preziosi per il cammino verso la salvezza.
Grosseto-Poggibonsese 2-2
ARBITRO: Matilde Pierattoni di Grosseto
RETI: Ferroni, Rossi, Taddei, Nasello
Uno scontro ad alta quota che ha rispecchiato le aspettative: Grosseto e Poggibonsese combattono, si fanno del male a vicenda e alla fine portano a casa un pareggio. Una partita davvero giocata ad alti ritmi e con continui capovolgimenti di fronte e non ci si poteva aspettare altro da queste due squadre che sicuramente lotteranno fino all'ultima giornata per le posizioni più alte della classifica. Nella prima frazione gli ospiti cercano di imporre il loro gioco ma non riescono a creare grosse occasioni. Così il Grosseto al 25', su una ripartenza, si porta in vantaggio grazie alla rete di Ferroni. La rete segnata sembra aver dato fiducia ai ragazzi di Angeli che, dopo pochi minuti, vanno vicini al raddoppio ma colpiscono un palo. La Poggibonsese però deve dare un segnale e lo fa con Taddei che pareggia il conto dei legni. Gli ospiti si fanno sempre più insistenti e nel recupero del primo tempo rimettono il risultato in parità: i ragazzi di Buchetti battono velocemente un calcio di punizione, il pallone arriva sui piedi di Taddei che insacca in rete. Nella ripresa è sempre la Poggibonsese a fare la partita ma come nel primo tempo, i padroni di casa si difendono bene e tornano nuovamente in vantaggio su una ripartenza che viene finalizzata da Rossi. Gli ospiti così tornano ad attaccare per tutto il secondo tempo e proprio nel finale di partita trovano il meritato pareggio: Giabbani respinge un tiro dalla distanza e sulla ribattuta si avventa per primo Taddei che ribadisce in rete. Finisce così con il risultato di 2-2 una splendida partita tra Grosseto e Poggibonsese che vanno rispettivamente a 15 e 20 punti.
Calciatorepiù: Taddei (Poggibonsese).
P.B.
Pisa Ovest-Venturina 1-4
ARBITRO: Christian Martini di Pisa
RETI: Fatticcioni, Del Viva, Zurlo, Donnoli, Moretti
Regna l'equilibrio per un'ora, poi il Venturina prende il largo ed espugna il campo del Pisa Ovest, conquistando tre punti molto pesanti per migliorare la propria classifica. Il primo tempo, infatti, è molto equilibrato e tutto ciò si riflette sul risultato. Non ci sono grandi occasioni da entrambe le parti,ma gli ospiti trovano il presupposti sbloccare i conti: Del Viva sfrutta un passaggio filtrante e controlla bene la sfera, poi la mette all'angolo destro del portiere. Il Pisa Ovest reagisce con un po' di coraggio e trova il pareggio su calcio di rigore, battuto e trasformato da Fatticcioni. Anche l'avvio di ripresa è combattuto e, per i padroni di casa, sembra finalmente l'occasione giusta per fare punti e cominciare un altro campionato. Ma gli episodi, a quel punto, non girano a favore. Su un fallo in area ai danni di Favilli, stavolta il penalty va a favore del Venturina: dal dischetto realizza Zurlo, che riporta avanti i suoi. Passa giusto qualche giro di lancetta e arriva un altro calcio di rigore, con Fossi che si rende protagonista con un'incursione e viene atterrato da Longobardo, che esce sulle sue gambe. Stavolta va Donnoli dagli undici metri, ma il risultato non cambia: gol. E stavolta il Pisa Ovest non riesce a rialzare la testa, il secondo penalty taglia le gambe ai ragazzi di mister Pinzauti. Moretti firma il gol del definitivo 1-4 sfruttando un lancio di Donnoli, che lo manda in profondità. A quel punto l'arbitro -autore di un'ottima direzione- fischia la fine del match. Il Venturina accelera nell'ultima mezz'ora e colpisce con un'ottima prestazione; c'è rammarico lato Pisa Ovest, nonostante segnali incoraggianti per sessanta minuti.
Calciatorepiù:
Donnoli (Venturina).
Badesse Monteriggioni-Calci 2-3
ARBITRO: Chaker Bayoudh di Siena
RETI: Ferrini, Tripi, Landi, Minichino, Lattanzi
Salgono a otto su otto partite le vittorie del Calci che, soffrendo, si prende anche Monteriggioni vincendo per 3-2. Un avvio di campionato davvero impeccabile da parte della squadra di Marianini che dopo otto giornate rimane in testa alla classifica a punteggio pieno e allunga sulla Poggibonsese che ha pareggiato contro il Grosseto. Nonostante la sconfitta, ottima la prestazione del Badesse Monteriggioni che ha tenuto testa ad una squadra sulla carta più forte. Sono prestazioni che possono però dare fiducia per uscire dalla zona calda della classifica. Sin dai primi minuti sono gli ospiti a fare la partita e a creare subito un'occasione: Landi calcia sul primo palo, Minichino arriva sulla ribattuta ma Meocci compie un grande intervento e salva la squadra. Dopo il pericolo scampato, i padroni di casa passano in vantaggio al 6': sugli sviluppi di un corner, la difesa del Calci allontana il pallone dall'area di rigore che arriva sui piedi di Ferrini che calcia da fuori e batte Cerrai. Il Calci non ci sta e trova subito il pareggio: Landi verticalizza per Lattanzi che in area si libera di un difensore e mette il pallone in porta alla sinistra di Meocci. Poco dopo, Lattanzi va vicino alla doppietta personale ma Meocci è attento e devia il tentativo in corner. Gli ospiti continuano ad attaccare per tutto il primo tempo senza però trovare il gol e le squadre vanno così a riposo sul punteggio di 1-1. Nel secondo tempo non si ferma la spinta del Calci che dopo pochi minuti colpisce una traversa con Volpi. Dopo qualche giro di lancette, il Calci passa in vantaggio: cross di Cateni per Minichino che di testa mette il pallone in porta. Al 15' della ripresa, gli ospiti incrementano il vantaggio: Lattanzi sfugge alla difesa, viene atterrato in area di rigore e l'arbitro assegna così il penalty. Sul dischetto si presenta Landi, Meocci para ma sulla ribattuta Landi ribadisce in rete. La Badesse accusa il colpo ma torna in attacco per riaprire la gara e lo fa a 10 minuti dalla fine con Tripi che calcia sul primo palo e batte Cerrai. I padroni di casa tentano il tutto per tutto ma non agguantano il pareggio; finisce così con la vittoria per 2-3 del Calci sempre più capolista.
.
Calciatoripiù: Meocci (Badesse Monteriggioni),
Lattanzi (Calci).
Certaldo-Fornacette Casarosa 0-4
ARBITRO: Bouchiab Badydy di Empoli
RETI: Bartolini, Guidi, Pettinato, Cammilli
Gran bella vittoria del Fornacette, che supera la Certaldese e si porta al terzo posto in classifica in solitaria, mangiando due punti alla Poggibonsese, fermata sul pareggio per 2-2 a Grosseto. La squadra di mister Luca Campani supera senza grossi grattacapi una modesta Certaldese con il risultato di 0-4, confermandosi squadra solida, organizzata e cinica sotto porta. Giornata invece da dimenticare per i padroni di casa, mai davvero pericolosi nel corso dei settanta minuti. Gli ospiti sbloccano il risultato con una bella azione personale di Bartolini, che dalla sinistra entra in area e batte il portiere. Poco dopo arriva il raddoppio firmato da Pettinato, abile a capitalizzare una disattenzione difensiva della Certaldese. Nella ripresa il copione non cambia: il Fornacette continua a tenere il controllo del gioco e trova il tris con Guidi, che firma lo 0-3 con un bel destro dal limite. Nel finale, il neoentrato Cammilli chiude i conti segnando il quarto gol sulla respinta di un calcio di rigore inizialmente parato da Di Lazzaro.
.
Calciatoripiù: Piccicuto (Certaldese),
Bartolini (Fornacette).