Atletico Etruria-Orbetello 2-3
ARBITRO: Emanuele Papa di Pontedera
RETI: Autorete, Menci, Cervelli, Manuguerra, Cervelli
Importante vittoria esterna dell'Orbetello, che ottiene la seconda vittoria stagionale in trasferta superando un Atletico Etruria generoso ma concreto solamente nel finale di gara. La squadra ospite parte con decisione, ma nei primi minuti è l'Etruria a rendersi più pericolosa: un paio di situazioni in area potrebbero portare al vantaggio, ma i padroni di casa non riescono a trovare l'ultimo passaggio né il guizzo decisivo. Al 20' la gara si sblocca: lancio in profondità per Zayed, che protegge bene il pallone e viene steso dal difensore in area. L'arbitro indica il dischetto e Manuguerra trasforma con freddezza, portando l'Orbetello sull'1-0. Nel secondo tempo gli ospiti continuano a spingere e al 67' trovano il raddoppio. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Cervelli anticipa tutti sul primo palo e firma il 2-0. L'Atletico Etruria però non crolla e poco dopo accorcia le distanze con un autogol sfortunato di Ercolini, che nel tentativo di liberare devia il pallone alle spalle del proprio portiere. La reazione dell'Orbetello è immediata: al 78' Scrano trova un filtrante perfetto per Cervelli, che si coordina al volo e batte il portiere con un gran destro, siglando la sua doppietta personale e il 3-1. Nel finale l'Etruria prova l'assalto e trova il 2-3 nel recupero su punizione laterale di Menci, una conclusione insidiosa che attraversa l'area senza deviazioni e si infila direttamente in porta. Gli ultimi secondi sono di pura tensione, ma l'Orbetello resiste e porta a casa la vittoria.
Calciatorepiù: Cervelli (Orbetello),
Menci (Atletico Etruria).
Fratres Perignano-Pisa Ovest 3-0
ARBITRO: Lorenzo Gennai di Pontedera
RETI: Sgroi, Sgroi, Ticciati
Il Fratres Perignano fa il suo dovere, supera tra le mura amiche il fanalino di coda Pisa Ovest e conquista tre punti di capitale importanza per la corsa a un piazzamento in zona coppa. Non è stata una partita semplicissima per i padroni di casa, almeno finché non sono riusciti a sbloccare un risultato che per tutto il primo tempo è rimasto inchiodato sullo 0-0. Nonostante le occasioni da gol create, infatti, i ragazzi di Luca Barontini hanno dovuto fare i conti un po' con la sfortuna, quando hanno colpito un palo, e un po' con il portiere ospite Micheli, decisamente in giornata di grazia e autore di numerosi interventi davvero decisivi. La partita, comunque, è a senso unico, e nella ripresa i perignanesi riescono finalmente a sbloccarla grazie alla doppietta del solito Sgroi. A mettere la ciliegina sulla torta è Ticciati, per il definitivo 3-0. Un risultato giusto, ma va detto che la Fratres ha sprecato numerose occasioni da gol: sicuramente da migliorare il cinismo sottoporta, ma allo stesso tempo è da applausi la prestazione di un Pisa Ovest che nonostante la sconfitta e la situazione di classifica davvero tragica, ha dimostrato di volersela giocare a testa altissima.
Calciatoripiù: Ticciati, Sgroi (Fratres Perignano),
Micheli, Meozzi (Pisa Ovest).
Oltrera-Grosseto 0-3
ARBITRO: Adam Amdiaze di Pisa
RETI: D Ambra, Ferroni, Uritescu
Per un po' è sembrato il solito canovaccio. Poi il sortilegio si è spezzato. Dopo tre pareggi consecutivi il Grosseto torna finalmente alla vittoria e no, non è stata una passeggiata. Perché il primo tempo in quel di Pontedera contro un impavido Oltrera lasciava intravedere i soliti mostri, nel profilarsi di un ennesimo pareggio. Poi, nella ripresa, dopo un brivido non da poco, un incrocio dei pali colpito dall'Oltrera con Lopardo, che ancora grida vendetta, il calcio di rigore che ha sbloccato la partita, realizzato da D'Ambra. Una volta in vantaggio, per i grossetani non è stato troppo difficile raddoppiare e poi chiudere la partita.La partita è stata bloccata e molto fisica nel primo tempo, come detto, con poche occasioni da gol da una parte e dall'altra. Nel secondo tempo a fare la differenza sono stati i cambi, ed è proprio dalla panchina che è entrato in campo il già citato D'Ambra, autore del gol del vantaggio dal dischetto. Con il passare dei minuti l'Oltrera molla a livello fisico, gli spazi si aprono e il Grosseto esce allo scoperto, segnando il raddoppio con Ferroni, che riceve palla su un pallone filtrante, vince un duello con un difensore e una volta in area batte il portiere locale con un rasoterra sul primo palo. Poi, nel finale, è Uritescu, anche lui entrato in campo dalla panchina, sugli sviluppi di un corner a svettare su tutti e a battere Bertelli con un gran colpo di testa che vale il definitivo 0-3. Con questa vittoria il Grosseto fa il pieno di autostima e si prepara nel migliore dei modi al match della prossima giornata, lo scontro diretto contro il Fratres Perignano.
Calci-Forcoli Valdera 2-0
ARBITRO: Stefano Liberti di Pisa
RETI: Lattanzi, Sela
Il Calci parte subito forte, tenendo il pallone quasi costantemente nella metà campo degli avversari; al 5', su punizione dal limite dell'area guadagnata da Lattanzi, Minichino calcia fuori di poco. Lo stesso Minichino, due minuti dopo, calcia da buona posizione, debolmente, sul portiere che poi al 9' è al 10' neutralizza i tiri di Lattanzi e Landi. Il primo tempo scivola via con il Calci che tiene costantemente la palla ma il Forcoli si difende molto bene non consentendo ai padroni di casa di entrare in area. Il primo tempo si conclude dopo 2' di recupero sullo 0-0. Il secondo tempo si apre con il Calci che continua il suo forcing e, al 40', su un batti e ribatti in area di rigore, il più veloce è Sela, che deposita in rete da pochi metri. Al 42' spazio per una triangolazione tra Lattanzi e Olivola che, al momento del tiro, si trova davanti al portiere, che gli chiude lo specchio parandogli il tiro ravvicinato. Al 47' invece è Olivola che serve Lattanzi in area, il quale si libera del difensore e trasforma il 2-0. La reazione del Forcoli si materializza al 56', quando Librizzi entra in area del Calci e, con un tiro in diagonale, impegna il portiere che in tuffo blocca la palla. Al 60' Landi colpisce il palo interno, la palla rimbalza sulla linea e il portiere in tuffo smanaccia via dalla porta. La partita scivola verso il termine con il Calci che controlla la situazione, dopo 3' di recupero l'arbitro fischia la fine, il Calci porta così a nove le vittorie consecutive.
Fornacette Casarosa-Colligiana 6-0
ARBITRO: Ayoub Hassari di Pontedera
RETI: Fogli, Bimbi, Bartolini, Innocenti, Bartolini, De Raco
Un ottimo, anzi devastante Fornacette, che nel prepartita pure deve fare i conti con molte defezioni a causa di infortuni ed attacchi influenzali, e costretto quindi a schierare alcuni ragazzi non al meglio delle loro condizioni, supera la Colligiana con un perentorio 6-0. Un risultato sorprendente, perché ottenuto in una gara d'alta classifica, e frutto della notevole interpretazione della gara da parte dei ragazzi di mister Luca Campani, praticamente impeccabili. Gara giocata ad alti ritmi, sempre palla a terra. Dopo poco più di cinque minuti di studio, al 6' i padroni di casa si portano in vantaggio con Bimbi, che di testa risolve un batti e ribatti in area della Colligiana. Ci prova anche Pettinato, poco dopo, ma la palla finisce a lato. Il Fornacette continua a spingere e al 25' trova il raddoppio: corner verso il cuore dell'area, il portiere respinge la palla che finisce al limite a Fogli, che la infila all'angolino, imparabile. Nonostante il doppio vantaggio, i pontederesi devono fare i conti con le già citate difficoltà fisiche: al 28' lascia il campo Bimbi, per un risentimento muscolare, dopo aver dato letteralmente tutto sul campo. Sul finire del primo tempo, primo timido segnale di risveglio della squadra ospite, ma il Fornacette controlla. Colligiana in proiezione offensiva anche a inizio ripresa, con un paio di calcio da fermo che creano scompiglio nella difesa dei padroni di casa, bravi però a risolvere ogni situazione di pericolo. Arriva anche il terzo gol al 42': Pettinato scappa in contropiede e mette in mezzo, il portiere si scontra con un suo difensore ed è bravissimo Bartolini ad approfittarne a correggere in rete. La Colligiana si riversa all'attacco nel tentativo di riaprire la gara ma porge il fianco ai contropiedi dei padroni di casa, che al quarto d'ora calano il poker ancora con Bartolini. Sempre in contropiede, poco dopo Pettinato colpisce il palo alla destra del portiere. Resta il tempo per le ultime due reti dei padroni di casa, segnate nel finale da De Raco, di testa su calcio d'angolo, e da Innocenti, su preciso cross di Bullari. Grande prova del Fornacette, che con questi tre punti conquista il terzo posto, ma soprattutto offre una gran bella prova di forza nonostante le tante difficoltà di organico.
Calciatoripiù: Tirelli, De Raco, Pettinato (Fornacette),
Giardina (Colligiana).
Poggibonsese-Badesse Monteriggioni 5-2
ARBITRO: Salvatore Fallucchi di Siena
RETI: Vanni, Chuka, Giannelli, Taddei, Taddei, Tripi, Volpi
Per un Calci perfetto che continua imperterrito a conquistare ogni punto disponibile, c'è però una Poggibonsese non da meno. I ragazzi di mister Buchetti tengono il passo della capolista e sono ancora imbattuti; ultima una pesante vittoria ai danni del Badesse Monteriggioni. Buon predominio per i padroni di casa, emerso fin dal 4' quando Chucka Douglas colpisce la traversa e crea il primo brivido per la retroguardia ospite. Poco male per il numero 9 della Poggibonsese, che si leverà la soddisfazione del gol poco dopo, su assist di Taddei, sbloccando il match. E dopo neanche sessanta secondi arriva il raddoppio, con Taddei che sfrutta al meglio un'indecisione di Meocci punendolo con il momentaneo 2-0. A quel punto si mette tutto in discesa e le occasioni offensive continuano ad arrivare, come quella al 25' per Taddei, che viene atterrato in area: rigore, del quale si incarica Giannelli che non fallisce dagli undici metri. E nel recupero della prima frazione c'è tempo anche per la quarta marcatura, quando finalmente anche Taddei trova la gioia del gol. Nella ripresa, anche se il risultato appare già ampiamente compromesso, entra in campo un Monteriggioni diverso, più combattivo e propositivo, che prova immediatamente a mettere in difficoltà Cianciulli, che però si supera con una bella parata su punizione. La reazione non riesce a rimettere in piedi il match, ma certamente è da premiare: nell'ultimo quarto d'ora arrivano due gol, realizzati rispettivamente da Dei e da Volpi. In pieno recupero, Taddei firma la doppietta personale per il definitivo 5-2 per la Poggibonsese.
Prolivorno Sorgenti-Certaldo 5-1
ARBITRO: Zeno Anconetani di Livorno
RETI: Tascini, Dumitru, Troiani, Hoxha, Bani, Pratesi
Seconda vittoria consecutiva e prima in casa per la Pro Livorno Sorgenti che, dopo un difficile inizio di campionato, si porta a casa punti ai danni della Certaledese. I viola si trovano nella situazione opposta rispetto ai livornesi: periodo un po' opaco, dopo un buon inizio di campionato. La partita si apre con un buon approccio della Certaldese, che nei primi minuti manovra meglio e trova anche il gol del vantaggio al 15': palla verticale centrale, Pratesi riceve spalle alla porta, si gira con freddezza ed incrocia sul palo lontano, battendo Giunti. La Pro Livorno, colpita a freddo, fatica inizialmente a trovare ritmo, soprattutto sugli esterni dove la Certaldese crea più di un grattacapo. Con il passare dei minuti però i labronici prendono campo e al 25' trovano il pareggio: Bani si guadagna un rigore con una progressione centrale e dal dischetto resta glaciale, firmando l'1-1.La ripresa si apre con tutt'altra energia da parte dei padroni di casa, mentre la Certaldese rientra molle e subisce immediatamente la pressione avversaria. Al 45' arriva il sorpasso: su calcio d'angolo battuto dalla destra, Hoxha è il più rapido a liberarsi al centro dell'area e colpisce di precisione, siglando il 2-1.Il 3-1 arriva appena cinque minuti dopo, grazie a una palla filtrante che taglia la difesa ospite: Dumitru legge il tempo dell'inserimento, scappa alle spalle del terzino e, a tu per tu col portiere, non sbaglia.La Pro Livorno è ormai padrona del campo, mentre la Certaldese fatica a ritrovare ordine e concede molto sulle palle inattive. Su un altro angolo al 56' nasce infatti il 4-1: la prima respinta finisce sul secondo palo, dove Troiani arriva con decisione e scarica un diagonale che si infila nell'angolino.Ormai in pieno controllo, i labronici amministrano il vantaggio senza più correre rischi. Nel finale c'è gloria anche per Tascini, che firma il 5-1 sfruttando un pallone vagante in area con il portiere fuori posizione, depositando in porta quasi a porta sguarnita.
Calciatorepiù: Parlanti (Certaldese).
Venturina-Portuali Sorgenti 6-1
ARBITRO: Gabriel Ascione di Piombino
RETI: Zurlo, Gallo, Galletti, Gallo, Fossi, Radice, Mariella
Prova di forza interna per il Venturina, che non fallisce l'appuntamento con la vittoria utilissima per rilanciarsi a ridosso della zona coppa regionale. I padroni di casa ipotecano il loro ampio successo finale già nella cornice dei primi 35' di gioco, chiusi con un rassicurante vantaggio; i Portuali incappano in un approccio alla contesa storto ma, nella ripresa, riescono a contrastare con maggiore efficacia la forza d'urto della corazzata avversaria che, sazia dell'esito dei primi 35', tira un po' il freno. Dopo averne creati i presupposti in avvio con Gallo e Prisco che chiamano ad alcune ottime parate il portiere Pirozzi, la formazione locale sblocca il risultato grazie alla bellissima conclusione da fuori area di Zurlo, che incastona la sfera all'incrocio dei pali. Il Venturina non si accontenta e raddoppia i conti con Gallo, che riceve un passaggio di Prisco e conclude anche lui all'incrocio dei pali con una conclusione carica di effetto. Spazio poi per il colpo di testa di Galletti sugli sviluppi di un calcio d'angolo, 3-0, mentre il poker lo cala Fossi che ribadisce in rete un precedente tiro di un compagno respinto corto dal portiere avversario. Prima dell'intervallo spazio per la seconda rete di giornata di Gallo che, ricevuta palla sulla sinistra, rientra verso l'interno del campo e poi conclude verso il secondo palo senza lasciar scampo al portiere avversario. Nel secondo tempo come anticipato la gara scende di intensità e viene anche spezzettata da numerose interruzioni per i vari cambi; i Portuali trovano la meritata rete della bandiera grazie a Mariella ma nel finale è Radice, anche lui a segno con un colpo di testa dopo un corner, a ristabilire le distanze rendendo netto il successo finale di un ottimo Venturina.
Calciatoripiù: Gallo, Prisco (Venturina).