Campionando.it

Prima Categoria GIR.A - Giornata n. 14

Atletico Lucca-Folgor Marlia 1-1

RETI: Tersigni, Kovalenko
Nella giornata caratterizzata dalla caduta della capolista Porcari, anche l'Atl.Lucca compie un mezzo passo falso facendosi fermare in casa dalla Folgor Marlia. L'Atletico passa in vantaggio a fine primo tempo grazie a Tersigni. Nella ripresa i biancocelesti reagiscono e pareggiano con il bel piattone di Kovalenko, dopo una bella azione e assist di Bianchi. La partita poi diventa piu' che mai aperta con le due squadre che cercano entrambe di vincere dandosi battaglia con continui capovolgimenti di fronte. Ad andare piu' vicina al gol della vittoria e' la Folgor, prima con il palo di Bianchi, poi nel finale con il colpo di testa di Centoni, a cui si oppone il portiere rossonero Agozzino con una grande parata. Finisce 2-2.
Citta Di Capannori-Romagnano 1-1

RETI: Costalli, Raffi

Mulazzo-Montecarlo 0-0

Al Calani di Groppoli l'ultimo match del 2025 mette di fronte i padroni di casa del Mulazzo, con l'esordio del nuovo tecnico Del Nero, e reduci dalla sconfitta in Garfagnana contro il Pieve Fosciana, e i lucchesi del Montecarlo reduci dalla vittoria interna per 4-1 contro il Piazza 55. Nonostante tutte le buone intenzioni della vigilia, la partita finisce senza reti con le due squadre che si dividono la posta in palio al termine di una gara combattuta ma avara di vere occasioni da gol. Lo 0-0 finale rispecchia l'andamento di un match molto equilibrato, in cui entrambe le formazioni hanno pensato soprattutto a non scoprirsi. Nel primo tempo ci sono opportunità per entrambe le squadre senza però che vengano concretizzate chiudendo il primo tempo sul punteggio di 0-0. Nella ripresa meglio i rossoblù di mister Del Nero con i cross di Bellotti che termina sul fondo e un tiro di Tavaroni sul fondo. Da segnalare poi due traverse colpite, una per parte. Al 13' Capo colpisce il montante e sul capovolgimento di fronte, il Montecarlo sciupa un'opportunità ghiotta. Al 31' la formazione ospite colpisce una traversa e poco dopo è bravo Cacchioli a bloccare. L'ultima opportunità arriva al 43' con Bernieri A. che da fuori mette sul fondo.
Gab.Zuc.
Torrelaghese-Capezzano Pianore 0-1

RETI: Toma
Il Capezzano Pianore passa di misura per 1-0 sul campo della Torrelaghese nel derby versiliese. E' degli ospiti il primo tiro in porta al 18' con Baldi che calcia in area da posizione decentrata e la mette di poco fuori. Al 25' ci prova Grossi della Torrelaghese con un tiro da venticinque metri che termina alto. Al 35 ancora Baldi al limite dell'area si libera di un avversario e poi fa partire un tiro a giro che esce di poco alla sinistra della porta difesa da Barsaglini. Al 45' è bravo Barsaglini a deviare in calcio d'angolo un tiro dalla distanza di Barsotti. Sul successivo corner, mischia in area della Torrelaghese con un tiro di Scaranna respinto da un difensore. Si va al riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo dopo due minuti Capezzano vicino al vantaggio con il nuovo entrato F. Belluomini che entra in area e calcia in porta con Barsaglini che si salva in calcio d'angolo. Al 18' è Maiorana ad andare vicino al gol per la Torrelaghese con una punizione dal limite che termina fuori di pochissimo. Al 25' altra conclusione della Torrelaghese con Sereni che calcia di sinistro dal limite dell'area ma la palla termina a lato. Al 29' colpo di testa in area dell'attaccante del Capezzano T. Belluomini, anche lui entrato nella ripresa, ma l'ottimo Barsaglini non si fa sorprendere e respinge. L'estremo difensore gialloviola però non può fare nulla al 34 quando Toma, entrato da poco, colpisce di testa da solo in area sfruttando un perfetto assist di F. Belluomini con la palla che si infila nell'angolo sulla sinistra. La Torrelaghese reagisce ma non riesce a creare autentiche palle gol. Al 46' c'è una mischia in area del Capezzano ma alla fine i difensori riescono a liberare. Finisce 1-0, risultato che tutto sommato rispetta l'andamento della gara dove la Torrelaghese non ha demeritato ma forse gli ospiti hanno fatto qualcosa in più.
Calci-Corsagna 1-0

RETI: Carlucci

Fivizzanese-Pieve Fosciana 1-0

RETI: Bocchia
Continua l'ottimo momento di forma della Fivizzanese che sul Comunale si impone di misura sul Pieve Fosciana. Delfini che salgono a quota 23 punti e al momento stazionano al quinto posto in solitaria. Gara giocata a ritmi molto e condizionata da un terreno di gioco non in ottime condizioni. I ragazzi di mister Duchi giocano una buona prima frazione non riuscendo, però, a produrre vere e proprie palle gol, la formazione lucchese si difende e cerca di pungere in contropiede. Pieve Fosciana che due buone occasioni con un tiro che esce di poco a lato, mentre in un'altra occasione l'attaccante lucchese manca di centimetri l'appuntamento col gol. Nella ripresa la Fivizzanese entra ancora più convinta, mettendo continuamente sotto pressione la difesa ospite. Dopo alcune buone palle gol non sfruttate, al 55' arriva la rete del solito Bocchia che su calcio d'angolo di Carli trova il tap-in vincente facendo esplodere un comunale gremito. I delfini hanno poi due enormi occasioni per raddoppia ma Catola e Comparini non riescono a finalizzare al meglio. Nel finale il Pieve Fosciana cerca il pari ma non ha vere e proprie occasioni, mentre la medicea non sfrutta al meglio alcune ottime situazioni in contropiede. Per la Fivizzanese si tratta del quinto risultato utile consecutivo, e 2025 chiuso al meglio. Anno che a Fivizzano difficilmente verrà dimenticato con la storica vittoria del campionato e ora l'ottimo avvio nella prima parte di stagione. I delfini per centrare la salvezza dovranno mantenere questo passo, anche se il prossimo impegno domenica 4 gennaio contro la Carrarese Giovani sarà un vero e proprio match di alta classifica.
Migliarino Vecchiano-Carrarese Giovani 0-1

RETI: Dell Amico

Piazza 55-Academy Porcari 3-1

RETI: Cassettai, Rocchiccioli, Ferri, Mini
Cade, per la seconda volta in campionato, in quel di Piazza al Serchio la capolista Academy Porcari che, sconfitta per 3-1 in rimonta da parte del coriaceo collettivo di mister Micchi, si vede adesso raggiunta al comando a quota 26 da parte di Carrarese Giovani e Capezzano vittoriose, rispettivamente, in casa del fanalino di coda Migliarino e sul campo della Torrelaghese. La strada però, a dire la verità, si metterebbe pressoché immediatamente in discesa per i bianconeri: passano, infatti, appena 2' dal fischio iniziale quando, senza quasi lasciare il tempo di mettersi comodi agli astanti sugli spalti, Mini indovina il pertugio vincente per consentire ai propri colori di mettere la testa avanti. Al netto della freddissima doccia subita, però, la compagine casalinga non impiega molto, una volta rimboccatasi a dovere le maniche, per rispondere in controffensiva sfruttando lo spazio lasciatole da parte degli uomini di mister Betti per, anzitutto, pareggiare al 18' grazie al sigillo di Alessandro Cassettai. L'aver ristabilito le sorti dell'incontro permette così al Piazza 55 di viaggiare ulteriormente sulle ali dell'entusiasmo finché gli sforzi biancorossi non giungono a meritata ricompensa al 36', minuto in cui è Rocchiccioli a impreziosire la rimonta dei suoi col punto del sorpasso ribaltando del tutto l'esito in favore dell'équipe ospitante. Per quanto, durante la ripresa, il Porcari tenti d'innalzare tanto i giri del proprio motore quanto il baricentro allo scopo di rimettersi in careggiata, la retroguardia avversaria non cala neppure in minima parte sotto il profilo dell'attenzione rispedendo costantemente al mittente le scorribande offensive bianconere finché, alle porte del recupero, non ci pensa infine il neo-entrato Ferri a siglare il punto della liberazione locale calando un tris che ipoteca di conseguenza definitivamente i tre punti per gli uomini di mister Micchi dando con qualche minuto d'anticipo scacco matto a una delle più quotate compagini del raggruppamento.