Campionando.it

Prima Categoria GIR.D - Giornata n. 8

Vada-Portuali Sorgenti 3-0

RETI: Baldini, Thiam, Thiam
Al Silvio Gori si incontrano Vada e Portuali Sorgenti, due squadre che si giocano punti da mettere in cascina per la salvezza. Ad avere la meglio è la squadra di mister Mazzarone che parte subito bene passando in vantaggio al 5' con il neoacquisto Thiam, bravo a ricevere una palla per vie centrali: stop di petto e girata al volo alla destra dell'estremo difensore Perullo che nulla può sul gesto tecnico del senegalese. La partita scorre bene, il Vada prova a costruire ma è la squadra labronica ad avere le occasioni più pericolose in contropiede, sventate dalla difesa granata con non poca difficoltà. Ci prova nuovamente Thiam allo scadere dei primi 45 minuti con una punizione tagliata che sorpassa tutta la difesa senza che nessuno riesca a raccogliere l'invito. Nel secondo tempo, sale il Vada che inizia a imbastire alcune trame di gioco più pericolose: in una di queste, Di benedetto serve un assist d'oro a Thiam che dalla destra entra in area di rigore, salta un avversario con una finta, e di sinistro fa partire un tiro a giro che va a infilarsi sul secondo palo. Girandola di cambi da parte di entrambe le formazioni, i Portuali per provare ad accorciare le distanze ed il Vada per mantenere il risultato, blande le uscite dei gialli di mister Pieri, mentre il Vada ci prova con alcune ripartenze ben gestite dalla difesa dei Portuali. La partita si chiude all'85' quando una punizione ben calciata da Sammuri dalla trequarti sinistra entra in area dove Bocelli colpisce di tacco servendo sottorete a Baldini l'assist per il definitivo 3-0.
Audace Isola Elba-Donoratico 0-3

RETI: Ponzolini, Berretti, Berretti
Caduta rovinosa dell'Audace Isola d'Elba che, a causa anche della doppia inferiorità numerica, viene sommerso dal terremoto Donoratico. L'espulsione di Pratelli al 25' e di Testi al 65', condiziona e non poco l'andamento della sfida, regalando ai ragazzi di Ferretti una grossa opportunità, sfruttata in pieno. Il primo gol porta la firma di Ponzolini che al 58' apre le danze davanti a un Donoratico spuntato di un solo uomo. Poi, con il secondo cartellino rosso, per gli ospiti si fa tutto in discesa. Berretti accende il turbo e si rende protagonista di una doppietta in sei minuti - al 71' e al 77' - che taglia le gambe definitivamente a Lista e compagni.
Capannoli-Monterotondo 1-0

RETI: Perissinotto
Vittoria importante del Capannoli San Bartolomeo che, seppur di misura, supera per 1-0 il Monterotondo grazie alla rete di Perissinotto. Un successo tutto sommato meritato per i ragazzi di Doveri, capaci di soffrire e di resistere fino alla fine, legittimando una vittoria e uscendo alla distanza con diverse azioni interessanti. Nei primi venti minuti, il Monterotondo gira meglio dei locali, si fa vedere con una discreta carica dalle parti di Doveri, senza però incidere. Chi incide davvero, invece, è Perissinotto. Bravo a chiudere in rete alla mezz'ora di gioco, dopo essere stato imbeccato in profondità da Migliarini con un assist al bacio. Gioco, set, incontro per i padroni di casa che si apprestano a risalire la china ritrovando a ridosso della zona playoff.
Pomarance-Rosignano 4-0

RETI: Passalacqua, Passalacqua, Piletti, Fedi
Pomarance da sogno. La squadra di mister Capanni travolge il Rosignano e cala il poker d'assi, confermando la propria forza e sedendosi al secondo gradino del podio. A due sole lunghezze dalla capolista Venturina. Pronti via e dopo pochissimi secondi Passalacqua, steso da Ciampi, conquista un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Rossi e spiazza Borghini segnando l'1-0. Con il punteggio già a favore, il Pomarance gioca da attendista, senza subire il ritorno in avanti del Rosignano. Passivo e chiuso a riccio nella propria metà campo. Ci prova Passalacqua al 32', con Faraoni attento a togliere la sfera dalla linea di porta; poi anche Fedi. Entrambi senza fortuna. Infine, al 36', arriva il 2-0: l'azione in contropiede di Rossi, lancia Passalacqua che - una volta saltato Borghini - deve solo appoggiare in rete il più comodo dei gol. Anche la ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo: al 51' sempre Rossi lancia Piletti che solo davanti al portiere lo scavalca con un pallonetto; al 74', Fedi fa tutto da solo e in progressione dalla trequarti giunge al cospetto di Borghini trafiggendolo per la quarta volta.
Selvatelle-Venturina 0-0

Il Selvatelle di Chetoni ferma la capolista Venturina sullo 0-0, al termine di una partita maschia e dura, che non ha prodotto grosse azioni degne di nota. L'unica vera opportunità, se così si può chiamare, giunge per il Selvatelle che non riesce a sfruttare una mischia in area di rigore gettando al vento la possibilità di indirizzare a proprio favore il risultato. Termina dunque in parità, fra due compagini che si dividono equamente la posta in palio. Per i padroni di casa si tratta di un punto d'oro, che consente la squadra di salire a quota 12, a ridosso della parte alta della classifica, ben distante di bene 7 punti dal Venturina primo della classe.
Atletico Etruria-Ponsacco 1-0

RETI: Salvadori
Dopo il pareggio in casa del Portuali Sorgenti, l'Atletico Etruria torna a vincere fra le mura amiche, superando per 1-0 il Ponsacco. Una vittoria di misura, ma comunque sufficiente per riportare i ragazzi di mister Pagano nelle zone nobili della classifica. La rete che decide la sfida arriva al 22': la bella iniziativa personale di Bertolini, sulla corsia sinistra, offre una grande opportunità a Salvadori al 22', bravo a farsi trovare pronto e a spingere la sfera alle spalle di Molesti per l'1-0. Nel secondo tempo, si registrano occasioni in serie per Bertolini, Lici, Orlandi e Giorgi, con Molesti costretto a correre ai ripari compiendo quattro veri e propri miracoli. Infine, si conta anche una traversa di Giorgi che strozza in gol la gioia per un raddoppio che, probabilmente - per quanto visto in campo - per l'Atletico Etruria sarebbe stato anche meritato. I migliori in campo sono Bertolini per i locali e Molesti per gli ospiti.
Acciaiolo-Pecciolese 1936 0-0

Termina in parità, a reti inviolate, la sfida tra Acciaiolo e Pecciolese. Uno scontro salvezza per due compagini che non sono riuscite a rompere l'equilibrio, dividendosi in parti uguali la posta in palio. Un punto a testa, e il distacco fra Acciaiolo e Pecciolese resta di una sola misera lunghezza. Il primo tempo si apre con la punizione di Malih che viene parata da Bardini dopo appena tre giri di orologio, poi ancora lo stesso numero 10 ospite semina il panico al 18' con una serpentina che produce un pallone velenoso non agganciato da nessuno in area di rigore. L'Acciaiolo non perviene dalle parti di Becuzzi e allora ci pensa Segantini, dall'altro lato, a sfiorare il gol con un tiro dal limite che esce fuori di poco. Prima del riposo, poi, c'è spazio per gli ultimi due sussurri casalinghi: una giocata di Borgioli che pesca Veli in ritardo con lo stop vanificando l'azione; una sgroppata di Filippelli sulla fascia che mette il pallone in mezzo trovando i guanti di Becuzzi a smanaccare il pericolo. Nella ripresa, la Pecciolese riparte subito forte, con Bardini che salva il risultato in mischia al 47', mentre due minuti dopo è Salvini a sfiorare la rete con un bel colpo di testa da angolo. L'Acciaiolo sembra il fantasma di sé stesso: ci prova Borgioli con una punizione fuori misura al 61' e poi con un contropiede all'89'. Sono solo due lampi, in mezzo a una Pecciolese arrembante ma troppo sprecona, capace di mettere in crisi i padroni di casa anche nel secondo tempo, specie con Salvini e D'Amore. Il risultato però non si sblocca e al triplice fischio le due squadre chiudono la contesa sullo 0-0.
Geotermica-Forcoli Valdera 1-0

RETI: Mori Mi.
La Geotermica vince con fatica contro il Forcoli Valdera solo per 1-0, nonostante avesse creato - specialmente nella prima metà del secondo tempo - numerose palle gol per arrotondare il bottino e mettere in sicurezza il risultato, che invece è rimasto in bilico fino al novantesimo. Il Forcoli Valdera non si è mai reso veramente pericolosi. Prima del gol-vittoria di Mori, Cappellini ha dimostrato tutta la sua bravura respingendo due calci di punizione della formazione ospite. A cinque minuti dal riposo, la Geotermica perviene al vantaggio con una ripartenza chiusa da Mori, ben servito sulla testa da Nassi, che infilza Di Tizio siglando l'1-0. Nella ripresa, il forcing della Geotermica alla ricerca del raddoppio finisce la benzina al 65', lasciando al Forcoli la maniera di provare a orchestrare il loro riscatto. L'1-0 però resta tale e la Geotermica vince di misura salendo a quota 15, appena quattro punti sotto la capolista Venturina.