Campionando.it

Prima Categoria GIR.F - Giornata n. 9

Lornano Badesse-Scarlino 1-0

RETI: Nassi
Dopo aver condotto la gara per lunghi tratti ma senza assestare il colpo del ko, il Campiglia viene beffato al 78' dal gol di Loffredo nell unica change degli avversari. Partita importante per entrambe le squadre ed i primi minuti sono di studio con tanti duelli a metà campo, poi gli azzurri salgono di tono ed al 12' un gran tiro dal limite di D'angelo viene miracolosamente parato da Palmieri che devia in corner. Al 17' da una punizione laterale arriva il netto fallo di mano in area ed il conseguente rigore che viene trasformato dal freddo Crisci. L'evidente difficoltà ospite ad arginare D'angelo e Batoni in fascia permettono di sfiorare il raddoppio al 26' quando un cross dalla sinistra vede il colpo di testa di Crisci da pochi metri con Palmieri che di nuovo salva i compagni con una risposta strepitosa in corner. L'unico acuto degli ospiti al 44' quando su corner la palla filtra costringendo Andreola a respingere con affanno. Nel secondo tempo i maremmani provano a salire come baricentro ma si espongono di fatto alle rapide ripartenze del Campiglia che al 66' sfiora di nuovo il gol quando D'angelo si libera bene in area e tira in porta, la palla batte sul palo interno e torna in campo per poi essere allontanata. Si alzano i toni e fioccano alcuni cartellini gialli ma la gara sembra in controllo poi al 78' una innocua punizione da distanza siderale filtra dentro l area anche per un presunto fallo su Mustone, e sul secondo palo bomber Loffredo non ha difficoltà a realizzare il pareggio. Schiumano rabbia i colligiani che si riversano in avanti in modo confuso e nervoso facilitando la difesa che con esperienza e malizia conduce in porto il pari . Amarezza a fine gara nel team locale che ha giocato un bel match senza finalizzare a dovere, l Argentario ha lottato alla grande ottenendo il punto che voleva.
B&b
Pianella-Amiata 3-0

RETI: Bonucci, Bonucci, Cappelli
Un Pianella in grande spolvero, soprattutto nella ripresa, batte l'Amiata con un secco 3-0 e si porta a quota 12 in classifica. Ben lontana dalla zona che scotta e a ridosso delle zone nobili. La prima frazione di gioco è avara di occasioni e bel gioco, in cui le due compagini sbagliano molto soprattutto in appoggio. Da segnalare, in ogni caso, una conclusione di Ballerini al 21' per gli ospiti, che Anselmi devia in angolo e una conclusione di Cenni al 25' per i locali, che Battaglini respinge in uscita. Nella seconda frazione di gioco la gara diventa più gradevole. Al 61' Bonucci insacca un traversone di Cappelli siglando l'1-0 per i padroni di casa. Al 77', sempre Bonucci di testa su calcio d'angolo realizza il 2-0 e infine, all'84', Cappelli direttamente su punizione realizza il 3-0 che chiude l'incontro.
Atletico Piancastagnaio-Ponte Arbia 2-3

RETI: Ubaldi, Santelli, Corsi P., Corsi P., Corsi P.
Pioggia di reti, tutte nel finale, tra Atletico Piancastagnaio e Ponte d'Arbia. Il match termina con il punteggio di 3-2 in favore degli ospiti, forti della prestazione superlativa di Corsi, autore di una gran bella tripletta a cavallo tra il primo e il secondo tempo. Il primo timbro arriva al 9', poi è nella ripresa che escono allo scoperto anche i locali con il pareggio di Ubaldi al 70'. Bastano cinque minuti, a Corsi, per riportare sopra il Ponte d'Arbia. Lo stesso attaccante poi si ripete al 90', chiudendo il tris tutto personale, sessanta secondi prima del gol della bandiera di Santelli F. Prima vittoria in campionato per la squadra fanalino di coda in classifica a quota 6.
San Quirico-San Miniato 1-3

RETI: Varone, Redditi, Landozzi, Autorete
Nel match tra San Quirico e San Miniato si sente l'importanza della posta in palio tra due squadre che stanno vivendo un momento particolare della stagione, e con una situazione di classifica tutt'altro che rosea. Al 17' passano in vantaggio gli ospiti con Landozzi che sfrutta un'incertezza tra il reparto arretrato giallorosso ed Heylen mettendo in rete lo 0-1. Il San Quirico la riacciuffa subito al 21': Francesco Generali, dalla sinistra, esegue un lavoro tecnico di pregevole fattura, cross per il colpo di testa di Varone che la piazza all'angolino, è 1-1. Poi il San Miniato, alla mezz'ora, sfiora il secondo gol: respinta corta in area di rigore e tiro alto che chiama al sacrilegio. Al 36' ancora San Miniato, ma Heylen in uscita è bravo di piede a chiudere lo specchio. Nel secondo tempo, la sfida prende invece una piega imprevedibile. Da un retropassaggio di Francesco Generali, Heylen manca il controllo della palla che finisce in porta. L'autogol spezza il morale della squadra di Ciacci che non riesce a reagire. La mazzata definitiva arriva con Redditi che di testa fa il tris su cross di Landozzi. Seconda vittoria stagionale San miniato, mentre per i padroni di casa ci sono evidenti difficoltà nei meccanismi non ancora così perfettamente oliati. Un momento difficile che richiede compattezza di gruppo e tanto lavoro di squadra, per riuscire a dare coraggio a tutta la rosa anche dal punto di vista mentale.
Torrenieri-Montalcino 0-2

RETI: Acatullo, Bonsi
Arriva la prima sconfitta in campionato per il Torrenieri, e giunge nel derby con il Montalcino, bravo e cinico nel conquistare l'intera posta in palio con i gol nella ripresa di Bonsi e Acatullo. Il primo tempo è solo di marca biancorossa che crea diverse occasioni da rete e recrimina anche per due rigori molto evidenti non concessi dal direttore di gara. Il secondo tempo vede ancora il Torrenieri in avanti, alla ricerca del gol, ma al 65', al primo calcio d'angolo, è Bonsi di testa a portare in vantaggio il Montalcino. Il Torrenieri si riversa in attacco alla ricerca del pareggio, senza mai trovare il pertugio vincente. Così, alla fine, è Acatullo in contropiede a chiudere il match con un bel pallonetto che beffa Viti per il definitivo 0-2.
Campiglia Fc-Argentario 1-1

RETI: Crisci, Loffredo
Dopo aver condotto la gara per lunghi tratti ma senza assestare il colpo del ko, il Campiglia viene beffato al 78' dal gol di Loffredo nell'unica change degli avversari. Partita importante per entrambe le squadre ed i primi minuti sono di studio con tanti duelli a metà campo, poi gli azzurri salgono di tono ed al 12' un gran tiro dal limite di D'angelo viene miracolosamente parato da Palmieri che devia in corner. Al 17' da una punizione laterale arriva il netto fallo di mano in area ed il conseguente rigore che viene trasformato dal freddo Crisci. L'evidente difficoltà ospite ad arginare D'angelo e Batoni in fascia permettono di sfiorare il raddoppio al 26' quando un cross dalla sinistra vede il colpo di testa di Crisci da pochi metri con Palmieri che di nuovo salva i compagni con una risposta strepitosa in corner. L'unico acuto degli ospiti al 44' quando su corner la palla filtra costringendo Andreola a respingere con affanno. Nel secondo tempo i maremmani provano a salire come baricentro ma si espongono di fatto alle rapide ripartenze del Campiglia che al 66' sfiora di nuovo il gol quando D'angelo si libera bene in area e tira in porta, la palla batte sul palo interno e torna in campo per poi essere allontanata. Si alzano i toni e fioccano alcuni cartellini gialli ma la gara sembra in controllo poi al 78' una innocua punizione da distanza siderale filtra dentro l area anche per un presunto fallo su Mustone, e sul secondo palo bomber Loffredo non ha difficoltà a realizzare il pareggio. Schiumano rabbia i colligiani che si riversano in avanti in modo confuso e nervoso facilitando la difesa che con esperienza e malizia conduce in porto il pari . Amarezza a fine gara nel team locale che ha giocato un bel match senza finalizzare a dovere, l'Argentario ha lottato alla grande ottenendo il punto che voleva.
Campagnatico-Casolese 1-3

RETI: Baldin, Avitabile, Avitabile, Calamassi
Brutto scivolone del Campagnatico Arcille che cade in casa per mano della Casolese. Una battuta d'arresto nella corsa alla salvezza dei padroni di casa, che invece lasciano passare la Casolese al secondo posto in classifica. In compagnia del Badesse Monteriggioni a quota 17 punti. Gli ospiti piovono sul bagnato già nel primo tempo, chiuso col parziale di 0-3 grazie ai gol di Avitabile (doppietta personale all'8' e al 18') e di Calamassi al 36'. Nella ripresa, il triplo colpo inferto annulla ogni tipo di reazione ai locali che, in balìa dell'avversario, riescono solo a rendere meno amara la sconfitta con il gol di Baldin all'88'.
Cinigiano-Radicondoli 2-2

RETI: Romano, Aguzzi, Ndiaye, Rossi
Gran partita tra Cinigiano e Radicondoli, la sfida ad alta quota che finisce in parità con il punteggio di 2-2. Parte forte il Radicondoli, che al 7' passa in vantaggio con gran goal Ndiaye Papa. Il Cinigiano subisce il colpo, ma non ci sta e tenta di reagire come può macinando gioco, dall'altra parte però c'è il Radicondoli, una squadra quadrata, solida e determinata, che al 63' si porta sul 2-0 con una grande azione finalizzata da Rossi. Il Cinigiano però non si perde d'animo, si scuote e inizia il forcing accorciando le distanze con un gran colpo di testa di Aguzzi al 67'. La seguente girandola di sostituzioni di mister Margiacchi porta forze fresche in campo e il pressing dei biancoazzurri raggiunge il pareggio all'83' con Romano.