Cattolica Virtus-S.lorenzo Campi Giovani 4-2
RETI: Bendoni C., Mazzi, Mazzi, Fei, Innocenti, Lombardi
La Cattolica Virtus conferma il suo momento positivo superando per 4-2 il San Lorenzo in una gara vivace e ben giocata sul bel manto naturale di Soffiano. La vittoria permette ai padroni di casa di portarsi a meno tre punti dalla vetta, in attesa del posticipo tra San Piero e Sagginale. La partita parte subito con la Cattolica Virtus padrona del gioco: Bendoni e Mazzi firmano le prime reti, creando un vantaggio importante. Il San Lorenzo CG non si arrende e trova il gol con Lombardi, accorciando le distanze e mantenendo viva la speranza. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere: Fei realizza il 3-1, mentre Mazzi firma la sua seconda rete personale e chiude i conti. Innocenti realizza il gol del 4 a 2 per gli ospiti, che escono comunque a testa alta, pur no riuscendo a dare la sensazione di poter riaprire la gara.Nonostante la vittoria meritata, la Cattolica Virtus concede qualche occasione di troppo in difesa, segnale di possibili margini di miglioramento. Il San Lorenzo, pur sconfitto, dimostra carattere e combattività, rendendo la partita piacevole e combattuta a tratti.
Virtus Rifredi-Floria 0-0
Il 2025 si chiude con un big-match, alla Madonnina del Grappa, su di un campo molto pesante, va in scena un bell'incontro che termina a reti bianche ma fa divertire e capire il motivo per il quale queste due squadre sono nelle prime posizioni. I padroni di casa provengono da una bella striscia di risultati positivi; la Floria è reduce da ottime partite, convincenti. La gara è combattuta fin dai primi istanti, nessuna delle due compagini vuole concedere qualcosa agli avversari. La prima occasione della gara è per il Rifredi con una conclusione dal limite di Guarente, che però termina alta. La Floria si fa vedere in avanti ma la buona organizzazione dei padroni di casa impedisce la conclusione. In un primo tempo ricco di azioni ma povero di occasioni vere si arriva al 42' quando Guarente R. da destra mette palla all'interno dell'area di rigore, Cioncolini si avventa su questa e scarica per De Martino che di prima intenzione calcia in porta; Cortigiani effettua una grande parata, sulla ribattuta arriva Gualtieri che porta in vantaggio i suoi, l'arbitro però fischia un fuorigioco, una chiamata clamorosamente sbagliata, in quanto il giocatore rifredino era in posizione regolare tenuto in gioco da un avversario appostato sulla linea di porta. Dopo l'intervallo al rientro nella ripresa, il Rifredi parte fortissimo e schiaccia la compagine ospite nella propria area di rigore, senza però trovare il guizzo giusto: ci provano prima Gualtieri e poi De Martino ma le conclusioni terminano a lato. La Floria si fa vedere nuovamente a metà della frazione di gioco con diverse manovre offensive. A 15' dal termine capita una grande occasione per Oliverio che con una sterzata si libera al tiro, ma la sua conclusione viene chiusa da Soppelsa che effettua un grande intervento. Da qui alla fine non si registrano altre occasioni degne di nota e la gara termina sullo 0-0. Un punto che serve a poco ma permette ad entrambe le squadre di mantenere la striscia di risultati positivi. Peccato per il gol annullato ingiustamente ai padroni di casa, dato che avrebbe potuto accendere la gara da un punto di vista realizzativo.
Calciatoripiù: per il Rifredi grande organizzazione tattica, una bella rincorsa dopo l'avvio di campionato farlocco , i ragazzi di mister Tolossi, al quale vanno i migliori auguri per il problema familiare che sta vivendo, stanno facendo vedere di essere squadra vera. Ottime le prove di
Soppelsa, che in mezzo al campo effettua un grande filtro, gran gara;
Nencetti, un box to box continuo; infine ottima la prova di
Chiari. Per la Floria ottima partita in un campo difficile, la squadra di
Bettarelli ha qualità e la fa vedere, squadra sempre propositiva. Da elogiare le prestazioni di
Parenti, il quale a centrocampo effettua un lavoro da architetto;
Cortigiani che con due parate importanti salva i suoi dal possibile svantaggio;
Fazi che a destra spinge come sempre con fisicità e costanza.
Sancat-San Giusto Le Bagnese 5-1
RETI: Bombacci, Falco, Nuti, Vannuzzi, Panci, Gagliardo
Dopo la pesante sconfitta di Vicchio, la Sancat torna a vincere superando in rimonta un combattivo San Giusto, almeno nella prima ora di gioco. Nella prima frazione le occasioni da gol sono molto poche, con entrambe le squadre in difficoltà nel creare gioco. Solo un paio di tiri da fuori per parte riescono a impegnare i due portieri, ma senza impensierirli più di tanto. Nel finale di primo tempo Penna impatta di testa sul secondo palo ma Barbieri blocca a terra in sicurezza. Nel secondo tempo il match è sicuramente più divertente: subito occasione per i padroni di casa con Bombacci che manda a lato dopo una bella manovra. Ma nonostante il buon approccio locale, sono gli ospiti a passare in vantaggio: lancio dalle retrovie verso Gagliardo con D'Andrea che, perfetto fino a quel momento, pur essendo in anticipo si fa scippare il pallone dal numero 9 ospite, poi bravo a battere il portiere a tu per tu. Prova a reagire la formazione di Nuti al 55': batti e ribatti in area di rigore con Bizzarretti che arriva due volte al tiro ma prima Bianchi e poi Guiggi effettuano due salvataggi miracolosi. Sul corner seguente altra gran parata di Bianchi sul colpo di testa di Calamandrei. La Sancat riesce a pareggiare al minuto 68: cross basso di Bordoni dalla destra, in area vanno a vuoto tutti tranne Vannuzzi che, entrato da poco, non sbaglia a porta vuota. Da ora prende fiducia la squadra di casa mentre sembra rassegnarsi all'ennesima sconfitta la compagine di Guiggi. Ancora protagonista Vannuzzi nell'azione del 2-1: è lui a fornire assist direttamente da fallo laterale per il colpo di testa vincente di Panci. All'81' chiude la gara la Sancat con un gran gol in semi-rovesciata di Bombacci sugli sviluppi di angolo. Poco dopo va a un passo dal 3-2 il San Giusto con Colivicchi che calcia dal limite dell'area con potenza trovando l'ottima risposta di Barbieri sopra la traversa. Ma all'84' calano il poker i locali con Falco che conclude al volo dopo un'altra rimessa laterale di Vannuzzi e segna un bel gol all'angolino sinistro. La rete del definitivo 5-1 arriva a 2' dalla fine con Nuti che sotto porta batte il portiere. La sfida si conclude con un po' di nervosismo che porta all'espulsione di Ioppolo, reo di aver colpito Panci a palla lontana. Seconda vittoria consecutiva in casa per la Sancat che, dopo un'ora non brillantissima si scioglie e segna 5 gol in 20'; dovrà invece essere soddisfatto dei suoi primi 60' invece il San Giusto, passato in vantaggio con merito ad inizio ripresa.
Calciatoripiù: nei padroni di casa è decisivo l'ingresso dalla panchina di Vannuzzi, che con una rete e due assist contribuisce ampiamente alla rimonta, ma tra i migliori anche Bombacci, con un bellissimo gol in acrobazia, e Nuti, il cui ritorno rappresenta sicuramente un'ottima notizia per i locali; negli ospiti positive le prove di Toku e di Bianchi, che con alcune parate significative ritarda il pareggio avversario.
Pol. Novoli-Scarperia 5-1
RETI: Nencioni, Baroumi, Baroumi, Carelli, Autorete, Tagliaferri M.
Novoli show in via Corelli. Pronti, via e la partita parte subito con ritmo alto: Li prova il tiro direttamente su calcio d'inizio, fuori di pochissimo, mentre lo Scarperia risponde subito con Nencini, lanciato in profondità, che calcia di controbalzo da limite area, fuori di poco. Il Novoli non ci sta e Baroumi prova dalla distanza, costringendo Pezzoli a un angolo. Al 19' arriva il vantaggio meritato: Tempesti rimette la palla direttamente in area, Baroumi anticipa il difensore e di testa infila la rete, 1-0. Il Novoli prende fiducia e al 38' Carelli sfiora il raddoppio con un tiro a giro dal limite che centra la traversa, una giocata da applausi. Poco dopo, al 41', arriva il 2-0: Carelli con una super giocata serve Baroumi tra le linee, l'attaccante entra in area e calcia sul destro, tiro a giro preciso che non lascia scampo al portiere. Nel recupero del primo tempo altra chance per Carelli su cross di Tempesti, ma la palla termina di poco fuori. La ripresa si apre con lo Scarperia più aggressivo e al 52' accorcia le distanze: Nencini effettua una serie di dribbling, entra in area e fulmina Masini, 2-1. La gara si fa più vivace, con Novoli che continua a spingere: al 70' Nencioni batte una punizione in area, il difensore devia malamente nella propria porta e il Novoli si porta 3-1. Poco dopo, al 72', arriva il 4-1: rilancio di Masini, palla che schizza a Carelli, controllo in area e sinistro diagonale chirurgico che chiude praticamente la partita. Il finale regala ancora spettacolo: al 89' Nencioni calcia direttamente da calcio d'angolo e sorprende tutti con un gol olimpico straordinario, fissando il 5-1 conclusivo. Il Novoli domina per lunghi tratti, mostrando qualità tecnica, organizzazione e grande freddezza sotto porta. Lo Scarperia, pur cercando di rientrare in partita, paga le disattenzioni difensive e la superiorità dei padroni di casa, ma non manca di mettere in mostra alcuni spunti interessanti.
Calciatorpiù: Baroumi (Novoli) doppietta e grande prestazione in generale, combatte su tutti i palloni e guida l'attacco,
Carelli (Novoli), classe 2009, all'esordio con gli Juniores, sfodera una prestazione eccezionale, con sprazzi di grande calcio, un assist e una rete di classe.
Club Sportivo Firenze-S. Vignini Vicchio 4-1
RETI: Mugnaini, Mugnaini, D Aloia, Romiti, Bianchini
Il Cs Firenze supera la Sandro Vignini per 4-1 al termine di una partita dai due volti, in cui gli ospiti partono meglio sul piano del gioco ma pagano a caro prezzo alcune disattenzioni difensive, soprattutto nella fase finale del match. Nel primo tempo è il Sandro Vignini a fare la partita, attaccando con convinzione e cercando di imporre il proprio ritmo. Il Cs Firenze, però, si difende con ordine e punta tutto su un contropiede rapido ed efficace. Alla prima vera sbavatura difensiva degli ospiti arriva infatti il vantaggio dei padroni di casa, firmato da Daloia con una ripartenza fulminea. Il gol sembra togliere certezze alla Sandro Vignini per una decina di minuti, poi il Cs Firenze abbassa nuovamente il baricentro e lascia campo agli avversari. Gli ospiti prendono fiducia, occupano stabilmente la metà campo avversaria e trovano il meritato pareggio, rimettendo in equilibrio la sfida. Negli ultimi venti minuti, però, l'inerzia cambia in modo deciso. La difesa della Sandro Vignini appare distratta e il CS Firenze colpisce con grande cinismo. Mugnaini sfrutta due verticalizzazioni per firmare una doppietta che spezza definitivamente l'equilibrio, prima che Romiti chiuda i conti con la rete del 4-1. Una vittoria importante per il Cs Firenze, costruita sulla solidità difensiva e sulla capacità di colpire nei momenti chiave.
Calciatorepiù: Mugnaini (Cs Firenze) letale come sempre negli spazi, altre due reti nella sua fantastica stagione.
Audace Legnaia-Barberino 2-0
RETI: Nencioni, Omar
Basta un perfetto avvio di ripresa all'Audace Legnaia per tornare al sorriso, dopo aver masticato amaro nei due turni precedenti, imponendosi internamente per 2-0 contro un comunque coriaceo Barberino che dal canto proprio, pur costretto a disputare un'ampia fetta di match in inferiorità numerica, ha saputo ugualmente vendere cara la pelle ai gialloblù dando a tratti del filo da torcere ai propri avversari. A questo proposito, dopo un avvio arridente ai locali senza che, tuttavia, lo 0-0 di partenza subisca momentaneamente ritocchi complice, in specie, una nitida chance per il vantaggio fallita da capitan Nencioni al 7', al 21' i piani dei rossoblù si complicano quando Pinzauti, al termine di un contrasto tra Boretti e Kumar, si prodiga in eccessive proteste che il direttore di gara non tollera spedendolo anzitempo e direttamente sotto la doccia. Ciononostante, gli ospiti non si perdono d'animo e al 35' serve un ottimo Pasquarelli per togliere da sotto la traversa un tentativo da lontano di Ciolli per il vantaggio mugellano. Non da meno rispetto al collega, peraltro, si rivela al 44' un Catalioto bravo a sporcare decisivamente oltre la linea di fondo un'insidiosa soluzione da fuori di Kumar. In avvio di ripresa, però, forte dell'uomo in più l'Audace parte a dir poco al fulmicotone: passano appena 35 quando Nencioni, servito da Mattioli, da posizione defilata sulla destra entra in area lasciandosi alle spalle Emanuele Zetti per poi lasciar partire un potente e chirurgico diagonale che trafigge l'estremo avversario per il vantaggio casalingo. La doccia fredda finisce pressoché inevitabilmente per ripercuotersi, in termini emotivi, sui ragazzi di mister Cortelezzi che, non a caso, nell'arco di altri nove giri di lancette capitolano per la seconda volta per mano di un tiro-cross da distanza siderale di Omar che sorprende Catalioto, il quale tocca appena il pallone, insaccandosi alle relative spalle e infondendo dunque ancor più tranquillità ai padroni di casa. Padroni di casa che, ad ogni modo, nella fase centrale dei secondi 45' tirano un po' più il freno a mano in avanti concedendo peraltro qualche varco all'impennata d'orgoglio barberinese: se, tuttavia, al 68' è il neo-entrato Lascialfari Catani a divorarsi, completamente indisturbato in area piccola sul tracciante di Pettinelli, il punto che avrebbe rimesso tutto in discussione, non incontrano miglior fortuna -a cavallo tra il 70' e il 77'- tanto il medesimo Pettinelli nuovamente su calcio da fermo quanto un Boretti imbeccato a rimorchio sugli sviluppi di un corner dall'out mancino. Scampati i pericoli, nel finale i gialloblù tornano a riversarsi in avanti per chiudere anticipatamente i conti ma Nencioni, all'83', corregge sia pur di poco oltre la sbarra il traversone di Omar impedendo così allo score di risultare ancora alterato sino a un triplice fischio che sancisce infine ufficialmente la conquista dell'intera posta in palio da parte dell'undici del tandem Fellini-Papi.
Laurenziana-Euro Calcio Firenze 5-0
RETI: Zanchini, Tallarita, Tallarita, Prisco, Prisco
La Laurenziana non sbaglia e torna alla vittoria con un netto 5-0 contro l'Euro Calcio, al termine di una gara sempre condotta con autorità e attenzione. I padroni di casa tengono il pallino del gioco fin dalle prime battute, imponendo ritmo e qualità. Il vantaggio arriva presto: Zanchini è il più lesto a farsi trovare pronto su una ribattuta in area e firma l'1-0. La Laurenziana continua a spingere e trova il raddoppio su calcio di rigore, con Tallarita che trasforma dal dischetto dopo il fallo subito da Bimbocci. Il terzo gol nasce da un contropiede rapido e ben orchestrato: Zanchini avvia l'azione con una grande progressione e serve Tallarita, che completa l'opera per il 3-0. L'Euro Calcio ha l'occasione per riaprire la partita grazie a un calcio di rigore, ma Pozzi si supera e neutralizza la conclusione, confermando il controllo della gara da parte della Laurenziana. Nella ripresa sale in cattedra Prisco, entrato dalla panchina e decisivo nel rendere il punteggio ancora più ampio. Il primo gol arriva di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il secondo con una conclusione al volo da dentro l'area su un preciso assist di Calabresi, che fissa il risultato sul definitivo 5-0. Una vittoria netta e mai in discussione per la Laurenziana, che ritrova fiducia e tre punti importanti.
Calciatorpiù: Tallarita, Prisco (Laurenziana).
San Piero A Sieve-Sagginale 1-1
SAGGINALE: , , , Edoardo Bucelli. A disp.: , , . All.:
RETI: Bartoloni, Bucelli
Un derby intenso, acceso e ricco di emozioni. San Piero a Sieve e Sagginale chiudono sul 1-1 una sfida equilibrata, dove agonismo, occasioni e qualche episodio decisivo hanno tenuto alta la tensione fino all'ultimo minuto. Il primo tempo offre subito spunti interessanti: il Sagginale, come era prevedibile, si chiude bene dietro e cerca di punire in contropiede, la capolista ha in mano il pallino del gioco e prova a scardinare l'arcigna difesa ospite. Il San Piero preme fin da subito sull'acceleratore, e va vicino al gol in un paio di occasioni. Le più clamorose sono indubbiamente per Bartoloni: prima recupera un ottimo pallone sulla trequarti, sfruttando un rinvio corto, si inserisce in area e da posizione defilata prova a calciare, mettendo però fuori di un nulla, con Ciari meglio posizionato che reclamava il pallone. Altra grande occasione arriva su un calcio piazzato dal lato destro, la palla spiove sul secondo palo, dove ancora Bartoloni di testa mette fuori da due passi. Nonostante le occasioni, i gol tardano ad arrivare. Il vantaggio del San Piero arriva comunque nel primo tempo su rigore, trasformato da Bartoloni, che infonde fiducia ai suoi. La gioia dura poco: il Sagginale, sornione, risponde immediatamente con una ripartenza veloce e Bucelli, approfittando di un errore difensivo, si presenta a tu per tu col portiere e pareggia. La gara torna così in equilibrio già nella prima metà della partita. Nel secondo tempo il San Piero prova a prendere in mano la partita. Numerose le occasioni create, soprattutto da Bartoloni, Ciari e Landi, ma la concretezza manca e la retroguardia ospite riesce a chiudere bene gli spazi. La solidità del Sagginale impedisce di ribaltare il risultato e costringe i padroni di casa a tentare conclusioni dalla distanza e giocate individuali. Nonostante l'attacco costante e il pressing del San Piero, la difesa ospite regge fino al fischio finale. L'1-1 finale rispecchia l'andamento della gara: una sfida combattuta, con emozioni e qualche rimpianto per la capolista, che vede riavvicinarsi la Cattolica in classifica. Al contrario, ottimo punto per il Sagginale, che si conferma squadra solida e capace di dare filo da torcere a tutti in questo girone.
Calciatoripiù: Bartoloni (San Piero a Sieve).