A.g. Dicomano-Chianti Nord 6-1
RETI: Venuto, Giusepponi, Filippini, Sulaj, Diliberto, Venuto, Piccini
Inizia nel miglior dei modi il campionato del Dicomano, che sul terreno di gioco amico liquida con un tennistico 6-1 la pratica Chianti Nord. Prima frazione più equilibrata con i padroni di casa che tengono il pallino del gioco e provano a sfondare sull'attenta difesa ospite, Chianti Nord che si difende e prova a ripartire senza, tuttavia, creare grattacapi alla retroguardia di casa. Il Dicomano sblocca il match con Venuto e sul tramonto del primo tempo raddoppia con Giusepponi. Nella ripresa il Chianti Nord non entra in campo con il piglio giusto e i padroni di casa ne approfittano per dilagare, vanno a segno Filippini, Sulaj e Di Liberto, poi Venuto firma la doppietta personale. Nel finale il Chianti Nord trova il gol della bandiera con Piccini, per il definitivo 6-1.
Pelago-Molinense 2-1
RETI: Clementi, Autorete, Nannoni
Il Pelago si impone di misura sulla Molinense al termine di una gara divertente ed equilibrata. Prima frazione tutta a tinte Pelago, con i padroni di casa che passano meritatamente in vantaggio con un bel diagonale di Clementi. Il raddoppio non si fa attendere e arriva su calcio d'angolo con una sfortunata autorete di un calciatore ospite. Nella ripresa la Molinense entra con il piglio giusto e complice un calo del Pelago inizia a spingere sull'acceleratore per riaprire il match. Il gol degli ospiti arriva a dieci minuti dal novantesimo con Nannoni abile a correggere in rete, di testa, una bella punizione di Betti. Negli ultimi minuti il forcing della Molinense è asfissiante, il Pelago è alle corde, ma Ermini con tre grandi interventi permette ai ragazzi di mister Parentelli di mettere in cascina i primi tre punti della stagione.
.
.
Calciatoripiù: Panichi, Torrini, Masi, Ermini (Pelago),
Betti e Nannoni (Molinense).
Sebastiano Mazzoni
San Clemente-Antellese 6-4
RETI: Guidantoni, Lauria, Lauria, Lauria, Emrah, Lauria, Anwar, Anwar, Anwar, Lorenzi
Gara rocambolesca e ricca di gol tra San Clemente e Antellese, alla fine ad imporsi sono i padroni di casa con un tennistico 6-4. Parte forte il San Clemente che dopo dieci minuti si ritrova sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Lauria. L'Antellese non demorde e riacciuffa il pari in meno di cinque minuti con Anwar e Lorenzi. Se l'attacco degli ospiti è sempre pericoloso a barcollare è la difesa con il San Clemente che ogni volta che mette in moto i suoi attaccanti è pericoloso. La prima frazione si chiude sul 5-3; padroni di casa che trovano tre reti ancora con Lauria e poi con Guidantoni e Emrah, per gli ospiti ancora in gol Anwar. Nel secondo tempo i padroni di casa controllano anche grazie all'apporto della panchina, l'Antellese non demorde ma con un solo cambio a disposizione inizia a farsi sentire la stanchezza. Gli ospiti rimangono in nove uomini per le espulsioni di Guercini e Salerno, e Lauria cala il poker personale chiudendo la contesa. Nel finale Anwar trova la tripletta e rende meno amaro il passivo per l'Antellese.
Audax Rufina-Pian Di Sco 2-2
RETI: Caffeo, Vaggelli, Lauri, Focardi
L'Audax Rufina, retrocessa dai Regionali, non va oltre il 2-2 contro il Pian di Scò, squadra solitamente facente parte del girone aretino. Quella a cui si assiste è una partita tra due filosofie di gioco completamente diverse: i locali più tecnici, gli ospiti invece più guerriglieri e coriacei. Passano in vantaggio i bianconeri sfruttando un pallone a scavalcare la difesa che porta Vaggelli a tu per tu con il portiere Amalo per poi spiazzare quest'ultimo. Nell'arco di pochi minuti, tuttavia, il Pian di Scò trova il gol del pareggio: Focardi N. di prima intenzione, dopo aver ricevuto palla da Amalo, serve in profondità Lauri che dopo aver ben tagliato il campo partendo dall'esterno si ritrova al limite dell'area di rigore e con un preciso destro ad incrociare sul secondo palo supera Marcucci. Gli ospiti, spinti dall'entusiasmo del gol, centottanta secondi dopo vanno vicini al sorpasso con Monini, che vede la sua conclusione dai venti metri parata per poi -sul prosieguo dell'azione- lasciarsi ipnotizzare da Marcucci una volta presentatosi innanzi al cospetto di quest'ultimo. In ossequio alla legge non scritta per eccellenza di questo sport, in seguito, è tuttavia la Rufina a centrare il nuovo +1 con Caffeo che, dopo essersi visto parare due volte consecutivamente altrettante conclusioni da Amalo, riesce infine al terzo tentativo a portare in vantaggio i suoi. Il secondo tempo non regala sussulti particolari, con la gara giocata prevalentemente a centrocampo, fino a quando al 95' Monini con uno strappo non supera due uomini e viene toccato in area inducendo il signor Calvanese a concedere la massima punizione agli ospiti: sul punto di battuta va Focardi N. che trafigge l'estremo difensore avversario e manda in visibilio i suoi. La partita non è però finita, in quanto al 96' entrambe le compagini protagoniste avrebbero l'occasione di segnare e vincere l'incontro: i locali, su calcio d'angolo, colpiscono in area risolvendo una mischia ma non riescono a trovare lo specchio per pochi centimetri; gli ospiti, invece, ripartono subito dopo e sul ribaltamento di fronte Postiglione calcia incredibilmente al lato un attimo prima che il direttore di gara faccia calare il sipario su un incontro giocato a viso aperto da due formazioni che hanno tutte le carte in regola per risultare protagoniste del relativo girone.
.
.
Calciatoripiù :
Palazzini e
Bartolini E. (Pian di Scò): i cambi dell'ultimo quarto d'ora migliorano le trame degli ospiti, facendoli tornare ad essere pericolosi.
Gabriele Tedici
F.c. Cubino-Albereta San Salvi 3-0
RETI: Stiacci, Stiacci, Stiacci
Il Cubino supera 3-0 l'Albereta grazie ad una tripletta di uno straordinario Stiacci. Gara divertente e giocata a viso aperto da entrambe le compagini, primo tempo con tante occasioni da tutte e due le parti. Nei primi quarantacinque minuti da segnalare due occasioni per gli ospiti, con una diagonale di Moracci che fa la barba al palo e una mischia in area Cubino alla fine risolta, con affanno, dalla difesa di casa. I padroni di casa tengono il pallino del gioco ma l'unica vera grossa occasione del primo tempo la creano allo scadere quando Baldini a tu per tu con Spicchi spreca. Nella ripresa l'Albereta ci prova con Zanchetta e Moracci ma non trova il gol. Rete che trovano i padroni di casa con Stiacci che prima si vede respingere la prima conclusione da Spicchi, poi al secondo tentativo con un altro gran tiro sblocca il match. L'Albereta prova a reagire, ma non crea veri e propri pericoli, se non con molte palle inattive che vengono però sempre controllate dall'attenta difesa del Cubino. A dieci minuti dal novantesimo, Stiacci trova il gol del raddoppio, dopo una bella sgroppata il numero sette di casa va alla conclusione e supera Spicchi. Nei minuti di recupero c'è anche il tempo per la tripletta personale di Stiacci che ancora in contropiede si trova a tu per tu con Spicchi e lo trafigge, fissando il risultato sul definitivo 3-0.
.
.
Calciatoripiù: Stiacci e Baldini (Cubino).
Sebastiano Mazzoni
Resco Reggello-Ludus 90 Valle Dell Arno 3-1
RETI: Frustillo, Frustillo, Autorete, Fani
Inizio positivo per il Reggello nel nuovo campionato. La squadra allenata da mister Montaperto supera per 3 a 1 la Ludus di mister Galletti e ottiene così i primi tre punti della stagione. Nel primo tempo la formazione di casa è più propositiva degli avversari in zona offensiva; di contro, però, la Ludus tiene bene il campo e rende difficile la vita agli attaccanti locali. Al 20' gli ospiti colpiscono una traversa: la punizione dal centro-destra nei pressi dell'area si rivela un cross sul quale Fani si avventa per primo; il suo colpo di testa, però, centra la traversa della porta difesa da Pratellesi, che comunque era sulla traiettoria. A seguito di un lasso di tempo in cui le due squadre non creano occasioni nitide da gol, sebbene ci siano tiri sul fondo da una parte e dall'altra, il Reggello passa in vantaggio: a cinque minuti dal duplice fischio del direttore di gara, Vannuccini commette fallo nella propria area ai danni di Frustillo; lo stesso bomber locale si presenta sul dischetto e batte Sieni, che intuisce ma non basta. Il secondo tempo si apre subito col raddoppio dei padroni di casa: su un cross dalla destra Palomba, nel tentativo di anticipare un avversario, infila il pallone nella propria porta a seguito di uno sfortunato intervento. Poco dopo arriva anche il tris, che porta ancora la firma di Frustillo, il quale ribadisce in porta un tiro in precedenza respinto da Sieni. Poi la Ludus alza il proprio baricentro e trova una reazione d'orgoglio che vale un gol: a venti minuti dalla fine il subentrato Barchielli Da. Si rende protagonista di un assist per Fani, che con un preciso tiro sotto la traversa batte Pratellesi. La Ludus non molla, ci crede: a cinque minuti dalla fine l'iniziativa personale sulla fascia di Soare si conclude con l'accentramento e la conclusione ravvicinata, che viene però provvidenzialmente respinta in angolo con la mano sinistra da Pratellesi. È un intervento decisivo che nega ogni possibilità alla Ludus di rendere accesissimi i minuti finali, per cui il risultato finale è di 3 a 1 per il Reggello.
.
.
Calciatoripiù : nel Reggello si segnalano le prestazioni di
Frustillo e
Becattini , il quale ha anche condizionato il gol del momentaneo 2-0. Nella Ludus si distinguono
Soare e
Fani .
Firenze Sud-Rignano 1-5
RETI: La Badessa, Sansone D., Benvenuti, Giannelli, Sansone D., Tellini
Rignano Calcio corsaro sul campo del Firenze Sud. Primo tempo ricco di emozioni, a portarsi in vantaggio sono i padroni di casa, con La Badessa scaltro a raccogliere un rinvio maldestro di Morgenni e ad insaccare per il vantaggio dei padroni di casa. La reazione del Rignano non si fa attendere e dopo pochi minuti Sansone D. è bravo a recuperare la sfera in zona offensiva, saltare secco un difensore avversario e poi trovare un bel diagonale che non lascia scampo a Casalini. Passano altri cinque minuti e il Rignano la ribalta, ancora un errore della difesa di casa permette a Benvenuti di presentarsi davanti a Casalini e di batterlo con freddezza. Poco dopo la mezz'ora Robbiati è bravissimo a procurarsi un calcio di rigore, dagli undici metri si presenta Giannelli che fissa il parziale sul 3-1 per la formazione ospite. Nella ripresa il Firenze Sud ha una reazione di orgoglio e prova a tornare nel match. Il Rignano rimane in dieci uomini ma gestisce bene la partita e colpisce ancora con Sansone D., abile a sfruttare una corta respinta di Casalini. Nel finale Tellini in contropiede fissa il punteggio sul definitivo 1-5 per i ragazzi di mister Rabarbari.
.
.
Calciatoripiù: Vassallo (Firenze Sud),
Sansone Diego, Benvenuti e Ringressi (Rignano Calcio).
Sales-Antella 99 4-4
RETI: Yasser, Bugli, Filiddani, Filiddani, Trambusti, Cesari, Vagaggini, Nardella
Bellissima partita tra Sales e Antella, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e si dividono la posta dopo novanta minuti con ben otto reti e un turbinio di emozioni. A passare in vantaggio al 20' sono i padroni con una bella punizione di Filiddani. L'Antella perviene al pareggio con Trambusti. Pochi minuti più tardi gli ospiti passano in vantaggio con una bella conclusione di Cesari, e all'ultimo minuto del primo tempo l'Antella trova il gol del 3-1 con Vagaggini. Nella ripresa la Sales entra con grande determinazione, al 58' Filiddani accorcia le distanze e dieci minuti più tardi Yasser trova il gol che rimette la gara in equilibrio. Negli ultimi venti minuti la gara è ancora più bella con entrambe le formazioni che tentano il tutto per tutto per fare bottino pieno. A tre minuti dal novantesimo Nardella dagli undici metri riporta avanti gli ospiti, rigore molte contestato dai padroni di casa che però non demordono e al 95' riacciuffano il pareggio con il colpo di testa di capitan Bugli.