Atletica Castello-San Piero A Sieve 0-1
RETI: Castellani
A gioire alla fine sono i ragazzi di mister Pugliese che si aggiudicano la vittoria al termine di una partita maschia, in cui è successo di tutto. Pronti, via e il Castello resta in 10 uomini, Ceccchini al 6' atterra Pazzaglia lanciato a rete. La partita sembra già segnata per i ragazzi biancoverdi ed invece il primo tempo si gioca quasi ad una sola porta: quella del San Piero a Sieve. Marcati e Labardi guidano le azioni dei ragazzi di casa lanciando Bruni e Ridolfo che prova più volte la via del gol senza fortuna. Al 15' Marcati ci prova da fuori area ma il suo missile colpisce in pieno la traversa, poco dopo Labardi lancia Metelli il cui tiro termina alto sopra la traversa. La partita è maschia e fioccano cartellini specie per i ragazzi di casa che per la troppa aggressività a volte esagerano nei contrasti. Gli ospiti, nonostante la superiorità numerica, si fanno vedere solo su punizione con Castellani ma Bandinelli è sicuro nella presa. Il secondo tempo si apre e sembra che gli ospiti, con un fraseggio palla a terra, sfruttando la superiorità numerica, inizino a rendersi più pericolosi, soprattutto con Mino e Pazzaglia. Ma per sbloccare la partita serve un episodio: e questo accade quando la retroguardia biancoverde nel tentativo di rilanciare colpisce volontariamente con la mano la palla. Rigore che Castellani trasforma spiazzando Bandinelli. A questo punto mister Fineschi tenta il tutto per tutto e schiera una squadra ancora più offensiva, lasciando il varco al contropiede micidiale degli ospiti che però trovano sulla loro strada un grande Bandinelli. A metà della ripresa il Castello resta addirittura in 9 per l'espulsione di Ridolfo. Il pallino del gioco resta ancora nelle mani dei ragazzi di casa con continui capovolgimenti di fronte Marcati e Muncibi ci provano più volte ed ancora la traversa al 78' nega il gol del pareggio a Muncibi, abile a sfruttare nello stretto una palla recuperata da Lo. Sull'altro fronte il tandem Castellani-Pazzaglia prova a chiudere la partita ma i vari tentativi risultano velleitari e quando i loro tiri centrano la porta, ci pensa Bandinelli a dare tranquillità con parate sicure. I ragazzi di casa ci provano fino alla fine con grande energia e generosità nonostante la doppia differenza numerica andando più volte vicino al meritato pari. Invece alla fine sono gli ospiti a portarsi a casa il bottino pieno grazie ad un bravo Pazzaglia e Castellani. Per il Castello una partita generosa da parte di tutti i ragazzi, avendo giocato praticamente in 10 l'intera partita e poi in 9 il finale, con Bandinelli e Marcati in gran forma.
Calciatoripiù: Bandinelli, Marcati (Atl. Castello); Pazzaglia, Castellani (San Piero). GL
Virtus Rifredi-S. Vignini Vicchio 11-1
RETI: Diongue, Diongue, Simonetti, Capitoni, Capitoni, Simonetti, Ramazio, Baldan, Cipollini, Capitoni, Milanesi, Cipollini
È una Virtus Rifredi straripante quella che travolge il Vicchio con un roboante 11-1, al termine di una gara che, di fatto, si mette subito sui binari giusti per i ragazzi di mister Berti. La differenza di intensità, ritmo e qualità è evidente sin dal fischio d'inizio, anche considerando un Vicchio giovane, con diversi 2010 e 2011 schierati, ma comunque encomiabile per atteggiamento e spirito. Passa infatti meno di un minuto e la Virtus è già in vantaggio: Capitoni imbuca perfettamente per Diongue che non sbaglia e apre immediatamente le marcature. Il Rifredi continua a spingere, occupa il campo in ampiezza e costringe gli ospiti sulla difensiva; al 6' Strangis va vicino al raddoppio su punizione, trovando però un grande intervento di Cammelli, che toglie il pallone da sotto la traversa. Il gol è solo rimandato: Ramazio prima si mette in proprio con una splendida azione personale fermata da un difensore, poi, pochi secondi dopo, è il più lesto di tutti a raccogliere una respinta corta e a battere il portiere. Neanche il tempo di riorganizzarsi che arriva anche il terzo gol, con Cipollini che disegna una punizione perfetta sotto la traversa. La Virtus gioca sul velluto e continua a trovare spazi ovunque: al 19' Capitoni è bravo a ribadire in rete dopo un rimpallo su tiro di Ramazio, mentre al 22' Diongue firma la doppietta personale dopo una progressione devastante che lo porta a saltare anche il portiere e depositare in rete il 5-0. La pressione non cala e, prima dell'intervallo, arrivano altre reti: Capitoni completa la sua giornata straordinaria portando con altri due gol a tre le marcature personali di giornata, mentre il Vicchio trova il gol della bandiera con Milanesi, bravo ad approfittare di un errore difensivo e a battere Arrighetti per il momentaneo 6-1. C'è però ancora tempo per vedere Cipollini colpire di nuovo con una bella azione personale che fissa il punteggio sul 7-1 all'intervallo. Nella ripresa, nonostante le numerose sostituzioni, il copione non cambia. La Virtus continua a macinare gioco e occasioni, trovando altre reti con Simonetti, che realizza una doppietta, e infine con Baldan, che nel finale si accentra e conclude con precisione alla destra del portiere per l'11-1 definitivo. Il risultato avrebbe potuto assumere contorni ancora più larghi se non fosse stato per le numerose parate di Cammelli, classe 2011, protagonista nonostante il passivo. Una prestazione totale da parte della Virtus Rifredi, brillante sotto tutti i punti di vista, ma meritano un applauso anche i ragazzi di mister Santoni, che non hanno mai smesso di lottare e di provarci.
Audace Galluzzo-Scarperia 5-1
RETI: Raimondo, Raimondo, Raimondo, Ibraliu, Martini, Abelli
Bella prova di forza dell'Audace Galluzzo, che tra le mura amiche regola lo Scarperia con un netto e perentorio 5-1. La squadra di mister Jacopo Del Bene conquista così tre punti che valgono la conferma della vetta della classifica. Buonissimi ritmi in avvio di gara, con un sostanziale equilibrio che viene rotto solo al 20', quando Sartiani conquista un calcio di rigore a favore dei locali; sul dischetto va Raimondo, che porta avanti i suoi. Lo stesso Raimondo è decisivo anche un quarto d'ora dopo: siamo al 35', quando è proprio lui a trovare il gol del raddoppio, con un guizzo da vero e proprio rapace dell'area di rigore. Inizia la ripresa e la musica non cambia. In rete va ancora lo stesso Raimondo, vero e proprio protagonista di giornata. Partita chiusa? Non esattamente, perché i mugellani al 55' trovano la rete della bandiera con Abelli, che segna con un bellissimo tiro da fuori area. Gli ospiti adesso credono nella pur difficile possibilità di rimontare il doppio svantaggio, e vanno vicini alla seconda rete al 63': grande parata di Vila su una conclusione dalla lunga distanza. Il portiere del Galluzzo evita così un gol che avrebbe riaperto la partita. Poi, al 72', ci pensa capitan Ibraliu con un preciso tiro da fuori area a riportare a tre le reti di distanza. Al primo minuto di recupero, infine, il sigillo finale messo da Martini, per il definitivo 5-1.
Laurenziana-Sesto 2010 4-5
RETI: Bagnoli, Ricci, Niccoli, Franco, Martelli, Kastrati, Kastrati, Belli, Chripios Gori
Impossibile annoiarsi e, soprattutto, vietato distrarsi nell'assistere a questa gara, molto bella, tra Laurenziana e Sesto Calcio, pena perdere di vista la continua evoluzione del risultato che alla fine culmina in un 4-5 che dimostra l'andamento piuttosto scoppiettante della gara. Nel primo tempo a passare in vantaggio sono i padroni di casa grazie alla rete di Niccoli; dura poco però il vantaggio con Martelli che, prima, pareggia i conti, e poi riesce anche a ribaltare le sorti dell'incontro. Nella ripresa rientra con veemenza la Laurenziana che, grazie alle reti di Franco e Ricci, ribalta nuovamente il risultato sul 3-2; non ci sta però la compagine ospite e Kastrati prima e Belli poi firmano il contro contro sorpasso riportando avanti il Sesto; a questo punto la reazione è della laurenziana che riesce a riequilibrare le sorti del match con la rete di Bagnoli; nel finale però dimostra fi averne di più il Sesto che riesce a vincere questa partita grazie alla firma di Gori. Calciatorepiù: Belli (Sesto Calcio).
Firenzuola-Sorms S.mauro 8-1
RETI: Monaco, Monaco, Monaco, Giovannini, Giovannini, Giovannini, Shehi, Dall Omo, Gay
Netta vittoria del Firenzuola che supera per 8-1 una Sorms che ha faticato a entrare in partita a discapito di un team locale quasi perfetto sia in approccio alla gara che nella sua succesisva conduzione. Grandi protagonisti di questa vittoria Giovannini e Monaco, entrambi resosi protagonisti di una bella tripletta personale; a completare poi le marcature dei padroni di casa le reti di Dall'Omo e Shehi. In casa ospite invece da segnalare la rete trovata nella seconda parte di gara da Gay.
Pol. Novoli-Rinascita Doccia 4-1
RETI: Magaldi, Carelli, Giusti, Ezeh, Ferrini
Il Novoli s'aggiudica uno dei tanti scontri diretti di un girone che continua a vedere cinque squadre raccolte in appena tre punti, confermandosi tra i più avvincenti ed equilibrati degli ultimi anni. Contro un Rinascita Doccia che arrivava al Rebechi galvanizzato dalla vittoria contro il Galluzzo, i ragazzi di Pelanti trovano un successo netto, che vale tantissimo per classifica e autostima. C'è una sola squadra in campo e lo si capisce fin dalle prime battute: i padroni di casa ci mettono poco a sbloccare il risultato con Giusti che, servito da Carelli al limite dell'area, addomestica il pallone e lo spedisce direttamente all'incrocio dei pali. Sull'onda dell'entusiasmo il Novoli continua a spingere e pochi minuti dopo Carelli, svestiti i panni dell'assist man, indossa quelli del bomber incocciando di testa il corner di Giusti e trovando il modo di battere nuovamente Braccini, complice una decisiva deviazione. Gli ospiti faticano a rendersi pericolosi sul fronte offensivo e comunque, quando ci riescono, devono fare i conti con Kumar, superlativo nel respingere la conclusione a botta sicura di Ferrini che gli si era presentato davanti. È invece spietata la squadra di Pelanti ogni volta che attacca: al 35' una splendida combinazione tra Giusti, Dei e Reyes vede quest'ultimo verticalizzare per Ezeh, che si presenta a tu per tu con Braccini e lo fulmina inesorabilmente. Prima dell'intervallo arriva anche il poker di Magaldi che, ricevuto un bel passaggio tra le linee, scappa alle spalle della linea difensiva avversaria e non fallisce l'appuntamento col 4-0. Nella ripresa agli ospiti servirebbe una rimonta epica, ma col trascorrere del tempo le loro speranze svaniscono progressivamente. È troppo tardi quando, al 79', si verifica un episodio che in un'altra situazione di punteggio avrebbe potuto cambiare la partita: Ferrini penetra in area e, stretto nella morsa di tre difensori, finisce a terra inducendo l'arbitro a concedere il calcio di rigore. Istintivamente Dei reagisce allontanando il pallone e protestando all'indirizzo di Checcaglini, che lo punisce con il secondo giallo e, di conseguenza, con un'espulsione pesantissima in vista del prossimo impegno di campionato. Si procede dunque al tiro dal dischetto che Ferrini, nonostante il tocco di Kumar, trasforma nella rete dell'1-4. Si rivelerà di fatto il punto della bandiera per il Doccia, che nel finale tenta di riversarsi in avanti ma senza fortuna. La difesa locale si chiude bene e, quando non riesce a sventare la minaccia, s'affida al sempre attento Kumar che disinnesca un'ultima conclusione del solito Ferrini, consolidando il risultato. Festeggia dunque il Novoli, che supera brillantemente il primo vero esame del girone di ritorno: la strada è ancora lunga e già tra qualche giorno, sul campo dell'Audace Galluzzo, la squadra di Pelanti ne saprà di più sul proprio destino.
Calciatoripiù: per il Novoli
Giusti,
Magaldi,
Ezeh e
Dei; per il Rinascita Doccia
Ferrini.
Audace Legnaia-Euro Calcio Firenze 9-1
RETI: Poggiali, Nanni, Busi, Bartolini, Veneziani, Nanni, Paoletti, Bartolini, Bartolini, Alvino