Campionando.it

Allievi B GIR.D - Giornata n. 1

Firenze Sud-Pontassieve 0-7

RETI: Benvenuti, Kodra, Masini, Masini, Vaggelli, Mori, Vaggelli
Parte benissimo il campionato del Pontassieve che si impone sul campo del Firenze Sud vincendo 7-0. Partita dominata dalla squadra di Magnelli che vuole subito riprendersi i regionali dopo la retrocessione dello scorso anno. Sin dai primi minuti, la gara è a senso unico e la sblocca Benvenuti di testa su calcio d'angolo battuto da Mori. Gli ospiti continuano ad attaccare e raddoppiano con Mori in contropiede. Il primo tempo si conclude sullo 0-3 con il gol di Masini che sfrutta un'indecisione della difesa di casa. Nella ripresa il Pontassieve segna subito lo 0-4 con un diagonale di Kodra in area di rigore. Dopo pochi minuti, arriva lo 0-5 ancora una volta con Masini, servito da uno splendido cross di Parenti. Nel finale c'è gloria anche per Vaggelli che entra dalla panchina e realizza la sua doppietta personale. .
.
Calciatoripiù: Banchelli
(Firenze Sud); Kodra (Pontassieve).
S. Vignini Vicchio-Audax Rufina 5-2

RETI: Tacconi, Tacconi, Nardoni, Stasi, Stasi, Innocenti, Tapinassi
Al Luca Bartolozzi di Vicchio i padroni di casa hanno la meglio sulla Rufina in una gara ricca di gol. Partono forte i locali, realizzando la rete del vantaggio grazie a Tacconi che, mandato in profondità da Batistini, entra in area e piazza il pallone sul palo lontano. La Rufina, tuttavia, sfodera un atteggiamento battagliero e trova poco dopo il pari con Innocenti. Arrivati a questo punto, il match vede le due squadre protratte all'attacco, tralasciando qualsiasi spartito tattico utilizzato fino a quel momento: proprio questo aspetto, peraltro, porta alla realizzazione di altri quattro sigilli totali entro la fine del primo tempo. Inizialmente sono bravi gli ospiti a risolvere una mischia in area e centrare il sorpasso con Tapinassi per una gioia che tuttavia si rivela a dir poco effimera per i bianconeri dal momento che qualche minuto più tardi Tacconi, in percussione solitaria, riesce a saltare due uomini e da fuori area far partire un tiro tanto potente quanto preciso che supera il portiere alla sua destra. Poco dopo è Nardoni ad entrare nel tabellino dei marcatori e realizzare il gol del 3-2. Il gol del 4-2, allo scadere del primo tempo, viene invece siglato da Stasi a beneficio di una Sandro Vignini viaggiante con ancor più decisione sulle ali dell'entusiasmo. La ripresa parte con il copione con cui si erano conclusi i precedenti 45' e vede Stasi realizzare la propria doppietta personale grazie ad una bella
conclusione ad incrociare da fuori area. La partita, nei successivi scampoli, vede infine il proprio ritmo calare a causa del caldo elevato nonostante il fischio d'avvio in programma per il tardo pomeriggio e delle due compagini protagoniste fisiologicamente ancora alla prese con la rispettiva fase di rodaggio. .
.
Calciatoripiù
: Stasi e Tacconi (Vignini Vicchio): fanno tanto movimento sul fronte offensivo, aprono spazi per i compagni e segnano una doppietta ciascuno che porta la loro squadra a ribaltare il match.
Gabriele Tedici
Molinense-Isolotto 1-10

RETI: Ottanelli, Osazee, Egiziano, Monti, Monti, Spanu M., Spanu M., Spanu M., Lucaccioni, Lucaccioni, Doko
Primo turno di campionato casalingo per la Molinense che sul campo amico del Santa Brigida affronta subito una delle formazioni più attrezzate del girone, l'Isolotto reduce dalla vittoria del campionato la scorsa stagione. L'Isolotto mette subito le cose in chiaro su chi è che comanda il match e dopo due minuti è già in vantaggio con Egiziano che sfrutta al meglio uno schema da calcio d'angolo. La Molinense è stordita e in sette minuti l'Isolotto mette a segno quattro gol: una goffa autorete di Franciolini, poi le reti di Lucaccioni e Spanu mettono già al tappeto i padroni di casa. Cerca di scuotersi un po' la formazione di Benvenuti, e con Ottanelli accorcia le distanze dopo aver ripreso un po' di fiducia. Ma l'illusione dura poco e Monti, Doku e Spanu dilagano nella ballerina difesa gialloblù. Il primo tempo finisce 1-7. Nella ripresa il ritmo degli ospiti è inevitabilmente più basso ma nonostante questo la Molinense non riesce a creare nessun brivido sulla schiena al portiere ospite. Per contro, l'Isolotto si esalta e segna ancora con Lucaccioni, Spanu e Osazee. Da registrare sul punteggio di 1-9 anche una ingenua espulsione di Franciolini per un brutto colpo al volto ai danni di un difensore ospite. Il triplice fischio suona come una liberazione per i ragazzi di casa, che incassano una lezione di calcio da un Isolotto indubbiamente superiore e già in lizza per le posizioni altissime della classifica.
Bagno A Ripoli-Resco Reggello 3-2

RETI: Viggiano, Viggiano, Viggiano, Trotolo, Trotolo
Splendida partita tra Bagno a Ripoli e Reggello che alla prima giornata di campionato dimostrano di avere le carte in regola per assediare i primi posti della classifica. Ha la meglio la squadra di Gentilini che vince 3-2 e si porta a casa i primi tre punti di questo campionato. La gara parte con un ritmo alto e inizialmente il Bagno a Ripoli cerca di imporre il proprio gioco. Al 10', alla prima occasione della gara, il Reggello passa in vantaggio con uno splendido calcio di punizione di Trotolo. I padroni di casa ripartono subito forte e dopo lo svantaggio hanno varie occasioni che non vengono concretizzate. Il Reggello fa buona guardia e così le squadre vanno a riposo sul punteggio di 0-1 per gli ospiti. Nella ripresa però il Bagno a Ripoli parte con un piglio diverso e rimette subito in parità l'incontro: Di Rauso effettua un traversone in area di rigore, Viggiano fa una bellissima torsione di testa e infila il pallone alle spalle di Fusco. Sulle ali dell'entusiasmo, i locali continuano ad attaccare e in pochi minuti ribaltano il risultato: triangolazione tra Vanni N. e Martini, il pallone poi arriva a Kane che cambia il gioco sulla parte opposta per Massai che salta un avversario ed effettua un cross in area di rigore per Viggiano che con il destro batte per la seconda volta Fusco. Il Reggello è in balia degli attacchi dei padroni di casa che trovano anche il gol del 3-1 con una splendida punizione ancora una volta di un ispiratissimo Viggiano. Nonostante il doppio vantaggio, il Bagno a Ripoli continua ad attaccare sfiorando il quarto gol con Kane e Martini. Il Reggello però non si dà per vinto e si procura un calcio di rigore che può riaprire tutto. Trotolo si presenta sul dischetto e batte Napolitano, portando la gara sul punteggio di 3-2. Dopo il gol subito, i padroni di casa hanno altre occasioni per chiudere la gara con Kane e Viggiano, ma Fusco chiude bene lo specchio della porta e tiene in vita il Reggello. Si entra così negli ultimi 10 minuti di gioco con gli ospiti che tentano il tutto per tutto per trovare un insperato pareggio. Nel recupero, viene annullato il gol del 3-3 a Mori per fuorigioco e così, con un sospiro di sollievo, il Bagno a Ripoli si porta a casa i primi tre punti della stagione. .
.
Calciatoripiù: Viggiano
(Bagno a Ripoli); Trotolo (Reggello).
Pietro Bettarini
Floriagafir Bellariva-Figline 1965 3-7

RETI: Viligiardi, Saturni, Bonechi, Nikaj, Quabdi, Tito, Palmadei, Palmadei, Martellini, Collini
Tanti gol nella partita tra Floriagafir e Figline con gli ospiti che dimostrano la loro superiorità e vincono per 3-7. Primi tre punti quindi per la formazione di Bruni che quest'anno punta ad occupare stabilmente le posizioni più nobili della classifica. Dopo una prima fase di stallo, la prima occasione del match la hanno i locali con Viligiardi che però spreca a porta vuota. Il Figline approfitta del regalo e segna con Tito. La Floria però non si scoraggia e pochi minuti dopo rimette la gara in parità con il gol di Viligiardi. Il pareggio carica di entusiasmo i padroni di casa che vogliono attaccare per andare in vantaggio, ma lasciano praterie agli attaccanti del Figline. Così arriva il gol degli ospiti in contropiede con Quabdi. Pochi minuti dopo, il Figline segna ancora, stavolta con Palmadei che porta la sua squadra a riposo in vantaggio per 1-3. All'inizio della ripresa parte forte il Figline che segna altri due gol con Nikaj e Martellini. I padroni di casa tentano di rientrare in partita conquistando un calcio di rigore per un fallo di mano in area, Saturni dal dischetto realizza e accorcia le distanze. La Floria si spinge ancora in avanti per ritornare in partita, ma ancora una volta in contropiede subisce il 2-6 di Collini. Dopo pochi minuti, segna ancora la Floria con un gran gol di Bonechi. Nel finale, Palmadei in contropiede chiude la partita che finisce con il risultato di 3-7 per il Figline. .
.
Calciatoripiù: Cinali, Saturni
(Floriagafir); Palmadei e Quabdi (Figline).
Albereta San Salvi-Grassina 0-6

RETI: Travelli, Vannini, Baco, Biagiarelli, Baco, Paoli
Un super Grassina vince con punteggio tennistico sul campo dell'Albereta. La formazione di mister Granucci la sblocca in apertura per poi ampliare il vantaggio nella ripresa. Dopo soli 5' è Biagiarelli a sbloccare il punteggio. Il resto del primo tempo prosegue su una linea equilibrata. A inizio ripresa gli ospiti premono forte sull'acceleratore e centrano il bersaglio due volte con Baco e una con Paoli. Nel finale segnano i subentrati Vannini e Travelli, fissando il punteggio sul definitivo 0-6. Termina così con la vittoria del Grassina, che dimostra di poter fare ampio affidamento anche sulle seconde linee.
A.g. Dicomano-Pelago 3-2

RETI: Geshteja, Margheri, Geshteja, Benvenuti, Ramaj
Poteva esserci debutto più emozionante per il Dicomano in campionato? Difficile a dirsi, perché una rimonta completata fino alla vittoria per 3-2 rappresenta un modo discretamente avvincente di iniziare una stagione. Al ‘Pasquini' i padroni di casa se la vedono contro il Pelago, squadra tosta e gagliarda che vuole mettere le cose in chiaro fin dai primissimi minuti. E infatti gli ospiti vanno immediatamente in vantaggio: la punizione da centrocampo di Benvenuti trova impreparato l'estremo difensore biancoblu Paoli. Il contraccolpo psicologico pesa tanto sulle gambe dei padroni di casa, che subiscono la pressione del Pelago. Lo 0-2 è atteso e anche meritato, con Ramaj che conclude a rete da fuori area. Solo verso scadere della prima frazione si vede il Dicomano affacciarsi nell'area avversaria. E prima di rientrare negli spogliatoi, Chesteja riesce a dimezzare lo svantaggio su punizione. Nella ripresa i padroni di casa partono benissimo prendendo sempre più campo, mentre la pressione del Pelago cala progressivamente. Al 10' del secondo tempo Margheri vede la porta e insacca con un tiro al volo in diagonale. I ragazzi di Ermini, a pareggio conquistato, viaggiano sull'onda dell'entusiasmo e continuano ad attaccare, pur facendo un po' di fatica a impensierire Ciampi. Ma a dieci minuti dal termine arriva la svolta, con Generini che si avventa su un pallone in area e viene atterrato in maniera irruenta: calcio di rigore per il Dicomano. Dal dischetto va Geshteja, a cui le gambe non tremano dagli undici metri. Finisce 3-2, con una rimonta tanto emozionante quanto meritata per la ripresa che ha giocato la squadra di casa. Al Pelago resta tanta amarezza, ma anche qualche certezza racimolata nella prima frazione, da cui dovrà ripartire.