Campionando.it

Allievi B GIR.D - Giornata n. 6

Figline 1965-Bagno A Ripoli 1-0

RETI: Baggiani
Il Figline supera di misura anche l'ostacolo Bagno a Ripoli e si mantiene in testa alla classifica a punteggio pieno dopo le prime sei uscite stagionali. La partita si gioca sul difficile campo di Vaggio data l'indisponibilità dell'impianto di Figline e i locali affrontano una delle migliori squadre del torneo, il Bagno a Ripoli appunto. La gara si rivela dura, ricca di scontri fisici, condita da molti falli con un arbitraggio a tratti incerto. Si segnalano pochi tiri in porta da entrambe le parti, a decidere l'incontro una è punizione perfetta di Baggiani al 35' del primo tempo, calciata direttamente in porta sulla quale nulla può il portiere avversario. Nella seconda parte di gara spazio per una serie di cambi per le due formazioni ma niente cambia sul piano nel gioco, che resta equilibrato, e del risultato, che alla fine premia i padroni di casa.
Pelago-Grassina 1-2

RETI: Danesi, Vannini, Pieraccioni
Non basta un grande Pelago per fermare il Grassina che vince di misura su un campo difficile e rimane imbattuto in campionato. Tre punti importantissimi per la squadra di Granucci che mantiene il passo di Isolotto e Figline a punteggio pieno. Nel primo tempo sono gli ospiti ad avere il pallino del gioco, ma il Pelago è ben disposto in campo e non concede molti spazi. Poco prima dell'intervallo, il Grassina riesce a scardinare la difesa dei padroni di casa portandosi in vantaggio con la rete di Vannini. Nella ripresa però il Pelago entra determinato in campo e pareggia subito i conti con uno splendido gol su calcio di punizione di Danesi. Gli ospiti non ci stanno e tornano ad attaccare la porta difesa da Ciampi fino a che, nel finale, non trovano il gol che vale i tre punti che porta la firma di Pieraccioni. Nel finale il Pelago prova a strappare un insperato pareggio, ma il Grassina difende il vantaggio e si porta a casa tre punti preziosi.
Resco Reggello-Molinense 2-0

RETI: Trotolo, Trotolo
Il Reggello conquista la seconda vittoria in campionato contro la Molinense, battendola per 2-0. Una gara tutto sommato equilibrata che i ragazzi di Carrepani hanno saputo portare a casa concretizzando le occasioni create. Il Reggello sale così a 7 punti in classifica. Nei primi minuti, i padroni di casa hanno un buon approccio alla gara e all'8' sbloccano il risultato: Franciolini commette un fallo nella propria area di rigore e l'arbitro così comanda il penalty. Dal dischetto Trotolo non fallisce e porta in vantaggio il Reggello. La Molinense però vuole reagire subito e lo fa con un tiro di Ottanelli che centra in pieno il palo. Nel finale di primo tempo, i locali hanno altre due nitide occasioni da gol con Butini che però non vengono concretizzate. Nel secondo tempo comincia bene la Molinense che si porta all'attacco ma non riesce mai ad impensierire la porta difesa da Fusco. Il Reggello difende così il vantaggio e nel finale chiude i giochi: Cellini respinge il tiro di Tafuri, Mori si avventa sulla ribattuta e viene steso in area di rigore. Il direttore di gara assegna così il secondo calcio di rigore di giornata in favore del Reggello. Dal dischetto si presenta ancora Trotolo che lo realizza per una seconda volta consegnando i tre punti al Reggello. Calciatorepiù: Trotolo (Resco Reggello).
Pietro Bettarini
Audax Rufina-Firenze Sud 1-0

RETI: Haskaj
Il timbro di Haskaj regala la prima vittoria in campionato all'Audax Rufina, che vince di misura contro il Firenze Sud (1-0 il finale). Una gara con poche occasioni, risolta nel finale grazie ad un episodio che ha portato la squadra di Bussi ad ottenere la prima gioia stagionale. Sin dai primi minuti, la partita si gioca su ritmi bassi e gli spazi per colpire sono pochi. La prima palla gol è dei padroni di casa con Souli che calcia alto. Nel finale di primo tempo le occasioni più grandi le crea il Firenze Sud: prima il tiro di Passerini viene deviato da Secori in angolo e poi sul corner seguente Meloni schiaccia di testa, ma ancora una volta Secori si supera e salva la sua squadra. Nella ripresa partono bene i padroni di casa con un tiro di Innocenti che termina di un soffio a lato. Dopo pochi minuti, Il Firenze Sud prova a colpire in contropiede ma un malinteso tra Passerini e Lombardi fanno sfumare l'occasione. E proprio nel finale di gara, a una manciata di minuti dalla fine, arriva il gol della Rufina: su corner, viene effettuato un cross che attraversa tutta l'area di rigore e arriva sui piedi di Haskaj che mette il pallone in porta. Cala il sipario; vince così 1-0 un'Audax Rufina caparbia. .
Calciatoripiù: Fineschi
(Audax Rufina). Banchelli, Meloni (Firenze Sud).
S. Vignini Vicchio-Albereta San Salvi 5-3

RETI: Tacconi, Sarti, Batistini, Comparini, Sarti, Cenni, Giacomelli, Dini
Gara intensa e dai tanti gol quella tra Vicchio e Albereta; i padroni di casa si impongono per 5-3 ottenendo tre punti importantissimi. Un avvio eccezionale della squadra di Mugnai che sale al quarto posto a 15 punti. L'inizio di gara è tutto in favore dei padroni di casa: Sarti sblocca il match e poco dopo Tacconi segna il raddoppio. A metà del primo tempo, arriva il 3-0 per il Vicchio con la rete di Comparini. Sotto di tre gol, l'Albereta si sbilancia in avanti e nel finale di primo tempo accorcia le distanze con una grande azione sulla destra di Dini. Nel secondo tempo è tutto un altro Albereta che attacca e schiaccia nella propria metà campo il Sandro Vignini. La rete di Cenni riporta in partita gli ospiti che pochi minuti dopo raggiungono il pareggio con Giacomelli. L'Albereta cavalca l'onda e dopo pochissimi minuti va vicina al vantaggio con un tiro di Giacomelli che esce di un soffio. Ed è proprio nel miglior momento dell'Albereta che arriva la reazione del Vicchio che si conquista un calcio di rigore. Dal dischetto Batistini non sbaglia e riporta in vantaggio i padroni di casa. Nel finale gli ospiti si spingono in avanti alla ricerca del pareggio, ma subiscono il 5-3 in contropiede: Bouchrite crossa sulla destra e trova Tacconi in area di rigore che realizza così la sua doppietta personale.
Pietro Bettarini
Floriagafir Bellariva-A.g. Dicomano 5-2

RETI: Bonechi, Bonechi, Ciccone, Masselli, Saturni, Soni, Gjini
Cala la manita un'ottima Floriagafir che ospita in casa il Dicomano. La formazione di mister Massucchi chiude il primo tempo avanti di misura per poi dilagare nella ripresa, salvo poi subire nel finale (5-2). La prima frazione è abbastanza equilibrata, con i locali che creano qualche occasione in più; difatti intorno alla mezz'ora Ciccone sblocca la gara, 1-0. Il gol scuote gli ospiti che provano ad avanzare il baricentro nel finale di primo tempo e ad inizio ripresa. Il gol del raddoppio di Masselli dopo 15' del secondo tempo però spegne l'entusiasmo del Dicomano. A ruota poi il gol di Saturni e la doppietta di Bonechi in rapida successione. Nel finale i gol che premiano la sufficiente prestazione ospite a fronte della quale il passivo di cinque gol sarebbe stato troppo pesante; al tabellino si iscrivono Gjini e Soni. Finisce così 5-2 una gara in cui la Floriagafir ha dimostrato maturità nel saper interpretare i momenti della gara, oltre che un'ottima qualità dei singoli. .
Calciatoripiù: Bonechi, Ciccone
(Floriagafir).
Lapo Donati
Isolotto-Pontassieve 4-1

RETI: Coscini, Egiziano, Coscini, Ausilio, Vaggelli
L'Isolotto vince con una prestazione importante contro il Pontassieve. Nei primi minuti di gioco le due squadre si affrontano con un rispetto reciproco al fine di studiare il proprio avversario. Al minuto 5 Coscini viene atterrato al limite dell'area e si incarica di calciare la punizione che finisce di poco a lato. Passano due minuti ed è Spanu a mettere in difficoltà Decoro con un tiro dalla distanza che viene neutralizzato in due tempi. Al minuto 13 da una punizione laterale calciata da Egiziano, Lucaccioni colpisce di testa troppo centrale per impensierire il portiere avversario. Al minuto 17 ecco l'episodio che cambia completamente la partita: Signi effettua un lancio lungo dalla propria area di rigore che Guidarini valuta male e che si trasforma in un assist per Lucaccioni, che si avventa sulla palla anticipando fuori dall'area Decoro che lo atterra. L'arbitro espelle il portiere ospite e in porta, causa mancanza di un estremo difensore di riserva, tra i pali si sistema un giocatore di movimento. Si incarica di battere la punizione sempre Coscini, che questa volta insacca la palla sotto la traversa per l'1-0 locale. L'Isolotto alza il ritmo alla ricerca del gol del raddoppio che arriva dieci minuti più tardi: Coscini lancia Lucaccioni che viene atterrato da un intervento maldestro di Masini che provoca il calcio di rigore, lo batte Egiziano che porta i suoi sul 2-0. Non si ferma la spinta offensiva dei padroni di casa che, consapevoli della difficoltà avversaria nel cambio del portiere, portano a tre le reti di vantaggio ancora con Coscini che in area di rigore salta il diretto avversario e di sinistro mette la palla in fondo al sacco. A fine primo tempo arriva la prima ed unica occasione nitida per gli ospiti con Kodra che, ottimamente lanciato da Vaggelli, si ritrova a tu per tu con Messeri ma sul più bello si impappina sprecando l'occasione per ridurre lo svantaggio. Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti caricano a testa bassa nella speranza di rientrare in partita e dopo appena dieci secondi trovano la rete del momentaneo 3-1 con Vaggelli, che prima spara addosso a Messeri e poi sulla ribattuta vince il contrasto con Egiziano facendo carambolare il pallone in rete. L'Isolotto riparte nelle sue azioni offensive e si presenta due volte in area con Spanu, che prima calcia addosso a un avversario e poi, dopo una spizzata di testa di Lucaccioni, si trova solo contro Masini ma gli calcia addosso. Al minuto 15 arriva il 4-1 con Ausilio che ribadisce in rete una ribattuta di Masini su punizione di Vaglica. Vittoria più che meritata per la banda targata Marone-Socci, che continua la sua striscia di vittorie consecutive e di crescita collettiva. .
Calciatoripiù
: Coscini e Lucaccioni (Isolotto).