Campionando.it

Giovanissimi B GIR.B - Giornata n. 6

Club Sportivo Firenze-Rondinella Marzocco 0-2

RETI: Righini, Righini
Al Velodromo delle Cascine, storico impianto del Club Sportivo Firenze, si sono affrontate la squadra di casa e la Rondinella. Sotto un forte vento, e a tratti anche una fastidiosa pioggia autunnale, le due compagini hanno dato vita a un match abbastanza equilibrato, lottato soprattutto a centrocampo. Alla fine l'hanno spuntata gli ospiti, vittoriosi 2-0. Il vantaggio biancorosso arriva dopo pochi minuti: Galatà è bravo a inserirsi in profondità e subisce un tackle molto deciso, che l'arbitro giudica come falloso tra le vibranti proteste del pubblico di casa. Sul dischetto si presenta Righini, che calcia debolmente e centrale; il portiere respinge il tiro proprio sui piedi del 7 biancorosso, per il quale è poi un gioco da ragazzi segnare a porta sguarnita. Subito dopo è Picciallo ad avere l'occasione per il raddoppio, ma calcia fuori. La Rondinella continua a essere più propositiva, mentre la formazione di casa si muove bene principalmente a centrocampo, guidata dall'ottimo De Simone, che dà filo da torcere al sempre impeccabile Tilli. A metà del primo tempo poi altra ghiotta occasione per Righini, che non riesce però a concretizzare. Ma l'esterno si riscatta un minuto dopo quando, imbeccato da un bel filtrante di Picciallo, si presenta solo davanti al portiere e lo trafigge per il 2-0. Nella ripresa il Club Sportivo esce un po' di più allo scoperto, cercando di dimezzare lo svantaggio. Ci prova Toumi su punizione, ma la conclusione finisce fuori; poco dopo è la volta di Severino, che non colpisce bene però da pochi passi, sprecando una buona opportunità. Sul fronte opposto, a seguito di una clamorosa mischia in area di rigore, gli ospiti hanno l'occasione di segnare il terzo gol, ma non trovano la zampata vincente. Termina così 2-0 per i ragazzi di mister Terrosi, adesso terzi in classifica.
Florence S.c.-S.lorenzo Campi Giovani 3-0

RETI: Simoni, Bianchini, Ajdinaj
Arriva anche per la Florence la prima vittoria di questa stagione: al termine di una partita vivace e combattuta i ragazzi di mister Harris superano 3-0 il San Lorenzo Campi. Gli ospiti arrivano a Ugnano con le idee chiare: difendersi, lottare e ripartire, ma probabilmente la tensione di un avvio di campionato difficile gioca un brutto scherzo a entrambe le formazioni, che danno vita a una partita non bella, a tratti anche ruvida. La Florence riesce comunque a schiacciare gli ospiti in area di rigore, ma fin dai primi minuti si capisce che sarà una giornata difficile. Il pallone arriva spesso in area di rigore, dove si formano mischie accese che impediscono ai locali di passare. Gli episodi non si contano, la Florence pressa e Mannini a seguito degli sviluppi dell'ennesima mischia si inserisce e colpisce il palo. I tempi sono maturi, al 33' la Florence scappa sulla fascia, Della Bella opta per un traversone basso, Bianchini controlla il pallone in area e calcia in rete per il vantaggio dei padroni di casa. All'inizio del secondo tempo mister Harris opera dei cambi, il copione non cambia e al 42' la Florence colpisce ancora: il neoentrato Simoni viene servito sulla corsa e trasforma con un bel destro a incrociare sul secondo palo. La partita rimane confusionaria, la pressione della Florence è costante e, sugli sviluppi di una punizione, è la volta di Ajdinaj a mettere il nome nel tabellino dei marcatori: segna con una bellissima parabola che s'insacca sotto la traversa. La partita non offre poi altre emozioni e si chiude così con un risultato definitivo di 3-0 per i padroni di casa.
Signa-Lanciotto Campi 3-2

RETI: Cernei, Martelli, Cernei, Goretti, Pieri
Dopo la Lastrigiana, ecco il secondo derby stagionale per il Signa che incontra il Lanciotto in una partita che ha regalato spettacolo, emozioni e gol a raffica. È stata una gara intensa e combattuta fino all'ultimo minuto, conclusasi con la vittoria del Signa per 3-2, grazie a una grande rimonta e alla doppietta di Cernei. La partita si accende subito: al 5' infatti il Signa passa in vantaggio con Martelli, lesto a insaccare sottoporta dopo un'azione confusa in area. Ma la gioia dei gialloblù dura appena un minuto: sul rapido contropiede del Lanciotto infatti Pieri trova il pareggio con un preciso diagonale che batte il portiere gialloblù. Nel secondo tempo il Signa parte forte e sfiora il gol con un'azione rapida che costringe il portiere del Lanciotto a una grande parata ravvicinata. Al 55' però, arriva la doccia fredda per i locali: il portiere del Signa non trattiene un pallone insidioso e Goretti ne approfitta, ribadendo in rete per l'1-2. La reazione dei locali è immediata. Due minuti dopo, al 57', Cernei anticipa il difensore e con una splendida ‘colombella' supera il portiere riportando il risultato in parità. Solo tre minuti dopo poi, al 60', Lotti sfiora il gol su punizione; il portiere del Lanciotto si supera. Il momento decisivo del match arriva al minuto 62, quando ancora Cernei, scatenato, parte sulla sinistra, entra in area e con un tiro che carambola su un difensore trova la rete del 3-2 che fa esplodere il pubblico di casa. Nei minuti finali entrambe le squadre continuano a spingere, ma il risultato non cambia più. Il Signa porta a casa così una vittoria preziosa e piena di carattere, aggiudicandosi un derby vibrante e ricco di emozioni.
Centro Storico Lebowski-Pol. Novoli 2-0

RETI: Della Corte, Zaccara
Secondo successo in campionato per il Lebowski che in casa batte 2-0 il Novoli. Una gran prova da parte della squadra di Nirani che ha meritato di conquistarsi i tre punti. Nel primo tempo la gara è piuttosto equilibrata e non ci sono molte occasioni, ma quelle più importanti le hanno i padroni di casa con Sorani e Della Corte che, da buona posizione, non riescono a battere De Francesco. Nella ripresa il Lebowski alza i giri del motore e nei primi minuti sblocca l'incontro con la rete di Della Corte. Il Novoli prova a farsi pericoloso dalla parti di Zenuni, ma non riesce mai ad incidere. Il Lebowski resta in controllo della partita e al 20' raddoppia con uno splendido calcio di punizione di Zaccara che termina alla destra di De Francesco. I padroni di casa gestiscono il vantaggio e si portano a casa tre punti fondamentali. .
Calciatoripiù: Woods, Zaccara, Della Corte
(Lebowski).
Pietro Bettarini
Lastrigiana-Isolotto 2-1

RETI: Trotta, Relli, Ghini
La Lastrigiana vince il big match con l'Isolotto e continua a primeggiare in classifica insieme allo Scandicci. La squadra di Fiorentino scende in campo con un modulo offensivo e riesce a farsi subito sotto, chiudendo tutti gli spazi alla squadra ospite e a ripartendo sulle fasce dove i soliti Relli e Rotolo la fanno da padroni. Le geometrie di Puglisi unite all'ottimo senso tattico fanno del n.20 locale il vero cervello della manovra Lastrigiana. Al 10' la Lastrigiana passa in vantaggio sfruttando l'asse di sinistra dove Puglisi, Trotta e Relli combinano fra loro mandando l'ultimo al tiro, una traiettoria beffarda che sorprende Ioannucci: 1-0. Al 15' sull'altra corsia Puglisi scarica su Sicari che di prima gira sull'accorrente Rotolo, che in velocità brucia sul tempo la difesa ospite e crossa senza trovare compagni. Gli ospiti provano a ripartire ma la manovra s'infrange sull'ottima linea difensiva architettata da Fiorentino, che riesce a neutralizzare l'ottimo trio d'attacco composto da Guillen Rivas, De Luca e Ghini. Al 18' altra percussione di marca Lastrigiana sull'asse di sinistra, ma l'ottimo cross di Relli non viene sfruttato da Curto. Al 20' è Trotta, ben servito da Puglisi, a liberarsi del suo diretto avversario, involarsi verso la porta e lasciare partire un bolide che si insacca sotto la traversa: 2-0. Nella ripresa la squadra di Sabatini esce più tonica dagli spogliatoi andando dopo due minuti alla conclusione dalle trequarti, ma la palla sorvola la traversa. Al 3' il colpo di scena: Calattini sbaglia la rimessa dal fondo cambiando all'ultimo la direzione del rinvio e consegnando la palla alla squadra ospite, sullo sviluppo dell'azione Ghini non perdona e con uno splendido diagonale dal limite insacca. La partita cambia, l'Isolotto è padrone del campo e al 5' Rotolo si vede respingere sulla linea il tiro del possibile pareggio. La Lastrigiana cambia volto, come più volte ha fatto in questo avvio di stagione, inserendo Chimenti e Ballerini sulla linea difensiva e avanzando in mediana Rotolo e Migliorini. Il terzino e il centrale portano fisicità e dinamismo creando un'autentica barriera a protezione della difesa, e riportando così il baricentro della partita nella trequarti avversaria. Nella Lastrigiana entrano anche Gueye e Chiaverini, che si fanno trovare subito pronti e si rendono protagonisti di ottimi fraseggi. Un plauso a Fiorentino per la lettura della partita in corso d'opera, con la quale ha saputo venir fuori da una situazione non semplice. La Lastrigiana può condividere anche per questa settimana il vertice della classifica con lo Scandicci, vittorioso sul campo del Firenze Ovest, portando non poca curiosità per quello che succederà al Bartolozzi fra una settimana dove le due compagini si affronteranno in un interessante scontro diretto al vertice. .
Calciatoripiù
: Relli, Trotta, Rotolo, Migliorini e Puglisi (Lastrigiana). Ghini e Lucarelli (Isolotto).
Casellina-Atletica Castello 3-1

RETI: Modugno, Modugno, Elgendi, Bonini
Il Casellina vince ancora e lo fa in casa contro il Castello per 3-1. Tre punti meritati per la squadra di Frilli che reagisce nonostante lo svantaggio iniziale. Sì, perché al 5' è il Castello a sbloccare la partita: Piccioli stende un avversario in area di rigore e così l'arbitro comanda il penalty. Dal dischetto Bonini non perdona e porta in vantaggio il Castello. La reazione del Casellina non si fa attendere: Fallani crossa in area di rigore per Modugno che gira il pallone in rete. Nella ripresa ripartono meglio i padroni di casa che passano in vantaggio con una splendida rete da fuori area di Modugno in contropiede. Il Casellina gestisce il vantaggio e segna ancora: Elgendi dalla sinistra si accentra e calcia sul secondo palo, il pallone finisce in porta. La squadra di Frilli gestisce il vantaggio nei minuti rimanenti e si porta a casa tre punti preziosi. .
Calciatoripiù: Modugno, Fallani
(Casellina).
Firenze Ovest-Scandicci 0-13

RETI: Giunta, Giunta, Gabai, Scopetani, Scopetani, Padure, Taiti, Taiti, Gabai, Giunta, Padure, Padure, Padure
Vittoria in larga misura dello Scandicci sul campo del Firenze Ovest. Gara a senso unico sin dai primi minuti con la squadra di Serni che guida la classifica a punteggio pieno dopo sei giornate assieme alla Lastrigiana.