Campionando.it

Giovanissimi B GIR.D - Giornata n. 1

Laurenziana-Barberino 2-2

RETI: Belloni, Belloni, Jakovljevic, Jakovljevic
Inizia con un punto a testa il cammino stagionale di Laurenziana e Barberino, che si spartiscono equamente la posta in palio al termine di una partita molto piacevole e divertente. A partire decisamente meglio sono i padroni di casa che si approcciano bene alla gara e trovano due gol nel primo quarto d'ora di gara con uno scatenato Belloni, il primo su girata al volo di destro all'interno dell'area e il secondo con una potente staffilata da fuori. Giunti a questo punto, tuttavia, il Barberino non si arrende ma, anzi, sfodera una grande reazione e comincia a farsi vedere con più decisione in avanti finché, al crepuscolo della prima frazione, per i mugellani non arriva il gol che accorcia le distanze grazie a Jakovljevic, bravo a staccare di testa più in alto di compagni e avversari sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nel secondo tempo la Laurenziana continua a mantenere bene il campo mentre il Barberino, dal canto proprio, si rende pericoloso in svariate occasioni in contropiede senza tuttavia riuscire momentaneamente a indovinare il pertugio vincente per il pareggio. Ad ogni modo, negli scampoli residui di gara, Jakovljevic viene fermato in area biancorossa dal portiere Yaurivilca inducendo l'arbitro a concedere agli ospiti un calcio di rigore che viene
successivamente trasformato dallo stesso Jakovljevic per il 2-2 finale. .
.
Calciatoripiù
: Belloni (Laurenziana); Jakovljevic , Nencini Leonardo e Nencini Lorenzo (Barberino).
Settimello-S. Vignini Vicchio 5-1

SETTIMELLO: Spatari, Columpsi, Campostrini, Sardi, Parigi, Menichetti, Tursi, Cuciniello, Generali, Bini, Kurtulaj. A disp.: Barucci, Di Pierro, Romani, Sestini, Mingrone, Mitolo, . All.: Andriani
RETI: Cuciniello, Cuciniello, Kurtulaj, Kurtulaj, Kurtulaj, Cuciniello, Stiettini
Un inizio positivo per il Settimello di mister Andriani, impegnato in casa contro il Vicchio e uscito vincente con il punteggio di 4-1. I neroverdi dominano l'incontro fin dall'inizio, costringendo gli ospiti a difendersi nella propria metà campo schiacciati. Così la prima frazione di gioco va in discesa per i padroni di casa, che sono saldamente in vantaggio e chiudono sul 3-0: reti segnate da Kurtulaj, Cuciniello e Parigi. La reazione d'orgoglio dei ragazzi di Stellini arriva a ripresa appena cominciata, con il momentaneo 3-1, ma il Settimello gioca meglio e fa valere la propria superiorità anche nella seconda frazione. Tnte le occasioni da gol, ma senza riuscire a finalizzarle tutte, come nel caso di Generali che sbaglia nel calciare un rigore. Finale particolarmente amaro per il Vicchio, che chiude anche in dieci uomini visto il fallo di un centrale da ultimo uomo. Dal calcio di punizione successivo, arriva l'ultima marcatura del match: Kurtulaj firma la doppietta e il definitivo 4-1, che chiude i conti e consegna i primi tre punti al Settimello.
Scarperia-Fiesole Calcio 0-2

RETI: Risani, Autorete
Buona la prima per il Fiesole, che con una prestazione cinica si porta a casa la partita d'esordio battendo per 0-2 i locali dello Scarperia. Nel primo tempo sono tuttavia i mugellani a rendersi più pericolosi ma dopo pochi minuti Molli in area conclude centralmente non impensierendo Tavoloni. I locali continuano a creare occasioni ma, causa un po' di sfortuna ed imprecisione, non riescono ad aprire le marcature ed il primo tempo si conclude a reti inviolate. Nella seconda metà sono gli ospiti a sbloccare la partita: la conclusione di Fratoni viene respinta da Naldoni, ma il pallone carambola su Fabbri e finisce in porta per il più classico degli autogol. I padroni di casa vanno più volte vicini al pareggio, prima col tiro da fuori area di Occhibove, che si stampa sulla traversa, poi con le conclusioni di Carboni e Molli, entrambe respinte da un ottimo Tavoloni, ma nel finale è il Fiesole a raddoppiare: Risani sfrutta una disattenzione della difesa locale per rubare palla al limite dell'area e fa partire una traiettoria insidiosa che sorprende Naldoni, chiudendo di fatto il match. .
.
Calciatoripiù
: Molli sfiora più volte il gol (Scarperia); Tavoloni blinda la porta ospite, Tacchini A. si rivela solidissimo dietro e Risani chiude la partita (Fiesole).
Matteo Gemignani
Calenzano Calcio-San Piero A Sieve 0-4

RETI: Dei, Gianassi, Dei, Dei
Parte con il piede giusto il San Piero a Sieve, che sul campo del Calenzano coglie la vittoria grazie a un netto 0-4 al termine di una gara che, almeno per la prima mezz'ora, è stata tutt'altro che semplice. I padroni di casa, infatti, hanno mostrato, soprattutto inizialmente, personalità e intraprendenza, costruendo almeno quattro palle gol nitide nel primo tempo: prima Giovannetti, poi Colletti e Degl'Innocenti hanno messo i brividi alla retroguardia ospite; poi, al 28' Izza si è visto respingere la conclusione da distanza ravvicinata da un insuperabile Benvenuti. Il calcio, però, ha le sue regole non scritte e una di queste dice che chi spreca, spesso paga dazio. Così, al 35', alla prima vera ripartenza, il San Piero passa avanti con Dei, bravo a saltare Gensini e a infilare Lo Brutto con un diagonale preciso che colpisce il palo prima di entrare in porta. Il gol cambia l'inerzia della partita, e in pieno recupero Aboufetah accende il turbo sulla sinistra, supera Casale e serve a Gianassi un pallone soltanto da spingere in rete per il raddoppio. Il clamoroso uno-due degli ospiti piega le gambe al Calenzano, che pure in avvio di ripresa avrebbe un'occasione importante con Giovannetti, il cui tiro però è troppo debole per impensierire Benvenuti. Il San Piero prende possesso del terreno di gioco e al 58' chiude virtualmente i conti ancora con Dei, freddissimo davanti a Lo Brutto dopo un inserimento in profondità. I tentativi dalla distanza di Celaj e Sall rappresentano l'ultima reazione del Calenzano, prima che al 66' arrivi il poker definitivo: su una corta respinta del portiere, il più rapido è il solito Dei, che mette in rete per lo 0—4 e firma la sua personale tripletta. Il risultato appare severo per un Calenzano che per larghi tratti ha giocato alla pari, trovando però sulla sua strada un Benvenuti in grande spolvero e pagando a caro prezzo ogni minimo errore difensivo. Il San Piero, cinico e organizzato, ha sfruttato al meglio le proprie occasioni.
Fortis Juventus-Sesto 2010 7-0

RETI: Bassi, Bassi, Peraj, Belli, De Biase, De Biase, De Biase
La Fortis Juventus conquista una nettissima vittoria al debutto stagionale in casa. La squadra allenata da Claudio Maretti si impone nei confronti del Sesto Calcio 2010 con il punteggio di 7-0. La gara viene ospitata al Comunale di Ronta, come quelle della prima squadra e buona parte delle altre giovanili, a causa dei lavori che stanno interessando gli impianti di Borgo San Lorenzo. La prima parte del match si rivela la più equilibrata. I mugellani sbloccano la situazione solamente al 20', quando Belli batte l'estremo difensore degli ospiti. Poco dopo, al 24', il direttore di gara concede un calcio di rigore alla formazione locale, ma Rossini si fa parare la conclusione dal portiere dei sestesi Amidei. Quasi allo scadere del primo tempo, al 34', i borghigiani realizzano il gol del raddoppio con Peraj. Nell'intervallo l'allenatore di casa inserisce Banchini, Viviani e De Biase al posto di Pugliese, Peraj e Bonati. Il secondo tempo si apre con la rete quasi immediata dei mugellani. Dopo 5' infatti il nuovo entrato De Biase segna il 3-0. Subito dopo il tecnico locale fa entrare anche Bassi, Torresi e Desta al posto di Rugi, Moccia e Chiarini. Al 10' della ripresa Tou colpisce un palo per gli ospiti. Poi arrivano il gol del 4-0 del subentrato Bassi, che si ripete anche con la sua doppietta personale che vale il 5-0. L'ultima sostituzione per la Fortis Juventus è l'ingresso di Borghetti al posto di Ulivi. Nel finale altri due gol vengono realizzati anche da De Biase, che completa così la tripletta personale, con il centro del 6-0 e con quello del definitivo 7-0 quasi allo scadere. Per il Sesto Calcio 2010 da segnalare anche un tiro di Salinas parato dal portiere di casa.
Fabrizio Paoli
Virtus Rifredi-Firenzuola 1-3

RETI: Autorete, Shehi, Shehi, Rinaldi
Partita combattuta, nonostante il risultato, quella tra Virtus Rifredi e Firenzuola, con i ragazzi di casa che partono forte ma non riescono a essere incisivi sotto rete. La gara si apre con il piede giusto per la squadra di Pampaloni: dopo dieci minuti Innocenti prova il tiro, la sua conclusione viene deviata e si insacca per l'autogol che vale l'1-0. L'entusiasmo però dura poco, tanto che nel giro di dieci minuti il Firenzuola ribalta tutto. Prima Rinaldi firma il pari, poi Shehi porta avanti i suoi firmando il 2-1. Nel finale di primo tempo, nelle file locali, Kennedy esce dopo un colpo subito, Toma arretra in retroguardia ed entra Lossi a centrocampo. Nella ripresa Pampaloni prova a cambiare l'inerzia del match: dentro Zaccherelli per Pacini, poi spazio a Tarchi al posto di Spichak e a Recio che rileva Al Nasseri. La Virtus Rifredi spinge alla ricerca del pari ma senza trovare lo spunto vincente. Anzi, a chiudere i conti è ancora Shehi, che con freddezza segna il 3-1 definitivo. Il risultato non cambia più: Virtus Rifredi generosa ma poco incisiva sotto porta, Firenzuola più cinico e concreto nei momenti decisivi.
Rinascita Doccia-Sestese 1-9

RETI: Di Giusto, Macaluso, Accardi, Faberi, Faberi, Faberi, Faberi, Ciriolo, Kola, Meleddu
Sestese show sul campo del Rinascita Doccia; i ragazzi di mister Pieri passano per 9-1 sui padroni di casa e si presentano così al nuovo campionato. Offre una prestazione fantastica la squadra ospite, che parte in quarta e grazie alla tripletta in 10 minuti di un Faberi sontuoso ipoteca i tre punti già nella prima frazione. Continua a spingere la Sestese che al 20' trova la quarta rete di giornata con Kola, 0-4. Nel finale di primo tempo sale in cattedra anche l'ottimo Ciriolo, che deposita in porta il gol dello 0-5. Nella ripresa non cambia il copione della gara; è sempre la Sestese che continua ad offrire spunti interessanti e a giocare un ottimo calcio e con le reti di Macaluso, Accardi, Meleddu e del solito Faberi mettono il punto esclamativo sul match. Nel finale di gara c'è tempo e spazio anche per la rete dei padroni di casa che con Di Giusto mettono a segno il gol del definitivo 1-9. Cala il sipario; confeziona così i primi tre punti stagionali un'ottima Sestese. .
.
Calciatoripiù: Di Giusto
(Rinascita Doccia). Faberi, Macaluso, Kola, Ciriolo, Accardi, Meleddu (Sestese).