Campionando.it

Giovanissimi B GIR.D - Giornata n. 5

Laurenziana-Fortis Juventus 3-2

RETI: Belloni, Belloni, Maccarone, De Biase, Bonati
Torna a vincere la Laurenziana che supera per 3-2 la Fortis Juventus al termine di una gara ricca di emozioni. Parte forte la Laurenziana che sblocca il risultato al 2' sugli sviluppi di un calcio di punizione; dopo una serie di rimpalli la sfera finisce sui piedi di Mazzilli che controlla il pallone e spara in porta il gol dell'1-0. La squadra di mister Santoni continua a spingere e al 19' trova il raddoppio; una bella triangolazione fra Maccarone e Belloni spiana la strada a quest'ultimo, bravissimo nel battere l'estremo difensore ospite in uscita, 2-0. Si chiude così la prima metà di gara. Nella ripresa rientra meglio nel rettangolo di gioco la Fortis Juventus che in 10 minuti mette a segno due reti con Debiase e Bonati e ristabilisce il pari, 2-2. Resta apertissima la gara e le due compagini continuano a macinare occasioni da rete senza però riuscire a mettere il timbro. Il gol che vale i tre punti arriva ad un minuto dalla fine; un lungo rilancio di Uva si trasforma in un assist perfetto per Belloni che di testa batte Cecconi e fa 3-2. Allo scadere sfiora il clamoroso gol del pari la Fortis Juventus, che però vede la propria chance stamparsi sul palo. Termina così 3-2 una partita molto divertente, giocata bene da entrambe le squadre. .
Calciatoripiù: Sarappa, Lorenzoni
(Laurenziana). Debiase, Bonati (Fortis Juventus).
Mirko Giogli
Virtus Rifredi-Barberino 0-4

RETI: Cecala, Cecala, Gianassi, Cecala
Partita difficile per il Rifredi, che non riesce a esprimere il proprio gioco e subisce fin dai primi minuti la maggiore incisività degli avversari. Il Barberino passa in vantaggio al 5' con Cecala, raddoppia al 27' con Gianassi e allunga ancora con Cecala, autore di due reti ravvicinate al 33' e al 34', chiudendo così il primo tempo con una tripletta personale. Nella ripresa non si registrano ulteriori variazioni al risultato, i ragazzi di Jakovljevic amministrano al meglio la situazione. Prestazione sottotono per la Virtus Rifredi, chiamata dal mister a reagire già dalla prossima gara.
Scarperia-Rinascita Doccia 0-1

RETI: Meini
Al Rinascita Doccia basta il sigillo di Meini per conquistare i tre punti; i ragazzi di mister Del Lungo passano per 1-0 sul campo di un ottimo Scarperia al termine di una gara combattuta. Offre una grandissima prova la squadra di casa, che lotta su ogni pallone e dà del filo da torcere ad un Rinascita Doccia troppo passivo. Il primo tempo non regala particolari emozioni e al duplice fischio il risultato è inchiodato sullo 0-0. Nella ripresa alza i giri del motore la squadra ospite, che prende in mano il pallino del gioco e con il timbro di Meini trova il vantaggio, 0-1. Colpisce poi due pali la squadra di mister Del Lungo, prima con Meini e poi con Caiani, ma per loro fortuna lo Scarperia non riesce a trovare il guizzo vincente per ristabilire il pari. Termina così 0-1 una gara che lascia un po' di amaro in bocca ai padroni di casa che forse avrebbero meritato un punto per l'ottimo atteggiamento mostrato nel rettangolo di gioco. .
Calciatoripiù: Meini
(Rinascita Doccia).
Calenzano Calcio-Sestese 1-2

RETI: Baku, Macaluso, Altilio
Partita combattuta e intensa in quel di Calenzano, dove la Sestese conquista tre punti preziosi imponendosi per 2-1 sui padroni di casa al termine di un incontro combattuto e ricco di episodi. Avvio favorevole agli ospiti: al 7', su un'incursione in area, Baku atterra un avversario e l'arbitro indica il dischetto. Macaluso si presenta alla battuta e, nonostante Landi intuisca la traiettoria, la palla finisce in rete per lo 0-1. La Sestese insiste e va vicina al raddoppio con Ciriolo e ancora con Macaluso, che sfiora il palo. Poco prima della mezz'ora, però, arriva la reazione del Calenzano: al 25', Baku si riscatta con una punizione perfetta dal limite che si infila sotto la traversa, firmando l'1-1. Nel finale di tempo Altilio prova la giocata personale, ma Landi devia in angolo e salva i padroni di casa. Nella ripresa il match resta aperto. Il Calenzano prova a colpire in contropiede con Giovannetti, ma il portiere ospite è attento. Al 19' arriva il gol decisivo: su una punizione dalla distanza, Landi respinge corto e Altilio è il più rapido a ribadire in rete da due metri, siglando l'1-2. I locali tentano la reazione e vanno a un passo dal pareggio con Calugi, che su punizione colpisce la traversa con la complicità di una deviazione del portiere. Nel finale la Sestese difende con ordine e porta a casa una vittoria importante su un campo difficile.
San Piero A Sieve-Firenzuola 7-0

RETI: Mellara, Landi, Ugolini, Aboulfetah, Dei, Dei, Dei
Partita all'insegna dell'equilibrio nei primi 10': i padroni di casa tengono il pallino del gioco ma il Firenzuola si difende con ordine. Al 15' spazio per una grande apertura di Gianassi per Aboulfetah, palla dentro per Dei che con un diagonale di sinistro fulmina il portiere ospite. Dopo 3' ancora Dei è il più lesto a ribattere in rete una corta respinta del portiere del Firenzuola. I padroni di casa prendono il largo e vanno a segno prima dell'intervallo altre 4 volte con Landi, Aboulfetah, Dei e Mellara per il 6 a 0 con cui si chiude il primo tempo. Primi cambi ad inizio ripresa che riparte con grande equilibrio e con un Firenzuola che cerca con qualche ripartenza di impensierrie l'attenta retroguardia del San Piero. Al 18' Gianassi calcia alto un rigore concesso per fallo su Aboulfetah e al 35' Ugolini con un gran tiro da fuori area fissa il risultato sul 7-0 finale.
S. Vignini Vicchio-Fiesole Calcio 1-4

RETI: Stiettini, Bernardini, Bernardini, Desii, Fini
Seconda vittoria in campionato per un ottimo Fiesole, che passa per 4-1 sul campo del Vicchio. Dopo pochi minuti, sugli sviluppi di un corner, gli ospiti vanno subito vicini al gol con una bella girata di Diego Ignesti che sfiora il palo lontano. Subito dopo ci provano senza fortuna anche Desii e Macaluso, ma il meritato vantaggio arriva di qui a poco. Splendida l'azione personale di Bernardini che va al tiro, il portiere respinge e Fini s'avventa sulla ribattuta gonfiando la rete con una pregevole conclusione d'esterno. Il Fiesole continua ad attaccare e fallisce più volte il raddoppio con Desii, Macaluso e Bernardini. Ecco dunque che il Vicchio, mai domo, riesce a mettere la testa nella metà campo avversaria fino a trovare il pareggio con un eurogol dalla distanza di Stiettini. È solo un'illusione però perché la squadra di Pallante riprende subito ad attaccare e ben presto torna avanti nel punteggio: con un filtrante millimetrico Macaluso serve Bernardini, il quale rientra sul sinistro e calcia a giro nell'angolo lontano. Dopo pochi minuti arriva anche il 3-1, per effetto di una parabola di Desii che beffa il portiere. Nella ripresa l'equilibrio viene spezzato da un'altra conclusione di Bernardini, che finalizza così un'azione personale calando la doppietta personale e il definitivo 4-1. Prova molto convincente da parte del Fiesole, che avrebbe potuto rendere ancora più ampio il proprio attivo, ma è doveroso sottolineare l'atteggiamento del Vicchio che comunque non ha mai mollato. .
Calciatoripiù
: Fini, cresciuto esponenzialmente fino a diventare il vero faro dell'attacco del Fiesole. Da sottolineare anche le prove dei Desii e Bernardini. Per il Vicchio Stiettini.
Settimello-Sesto 2010 2-3

RETI: Kurtulaj, Generali, Tou, Tou, Schiattarella
Il Settimello, impegnato tra le mura amiche contro il Sesto Calcio, inizia bene la partita, portandosi avanti al 2' con Kurtulaj che sfrutta bene un assist di Generali. Pochi minuti dopo, al 6', il numero 9 degli ospiti Tou approfitta di un'incertezza in uscita del portiere avversario e ristabilisce la parità. Il punteggio non cambia fino all'intervallo, con poche occasioni da una parte e dall'altra. Nella ripresa, al 10', ancora Tou risolve una situazione concitata in area di rigore e porta in vantaggio gli ospiti. Al 20' Schiattarella beffa con un pallonetto il portiere Spatari e fissa il punteggio sul 1-3. Passano cinque minuti e gli ospiti restano in 10 uomini per l'espulsione, per perdita di tempo, del già ammonito Murgu. Il Settimello prova allora ad approfittare della superiorità numerica e allo scadere del tempo regolamentare accorcia le distanze con Generali. La squadra di casa spinge al massimo nei 5' di recupero concessi dall'arbitro, ma la gara finisce 2-3.