Campionando.it

Giovanissimi B GIR.E - Giornata n. 5

Figline 1965-Fiorentina 3-0

RETI: Gjishti, Nencioni, Salvadori
Bella giornata di sole autunnale al campo sportivo di Vaggio, terreno old style per una gara che incarna al meglio le infinite possibilità che può regalare il calcio giovanile. Dal fischio iniziale basta poco per capire che i ragazzi del Figline hanno voglia di stabilirsi nella metà campo avversaria e dopo pochi minuti si portano in vantaggio con Gjishiti, bravo a mantenere il controllo della palla prima di un bel tiro ad incrociare, nonostante l'opposizione dell'avversaria. Passano i minuti, il Figline continua ad attaccare e sugli sviluppi di calcio d'angolo arriva il raddoppio con Nencioni, lesto a girare al volo la palla che s'incassa lato opposto al portiere. Prima della fine della prima frazione, gloria anche per Salvadori con splendida rete da fuori area con tiro di controbalzo. Il secondo tempo scorre con il Figline che controlla agilmente non riuscendo ad incrementare il bottino. Un paio di sortite della Fiorentina nella metà campo avversaria, non produce però problemi per la difesa locale.
Floriagafir Bellariva-Firenze Sud 5-1

RETI: Chelazzi, Baroncelli, Marilli, Bouhageb, Marilli, Panariello
Terza vittoria in campionato per la Floriagafir che in casa supera senza troppe difficoltà l'ostacolo Firenze Sud per 5-1. Tre punti importantissimi e meritati per la squadra di Kllogjri che sale così al quinto posto a nove punti. La gara si sblocca al 10' in favore dei padroni di casa: cross rasoterra dalla destra di Bouhageb per Marilli che, completamente libero, appoggia il pallone in porta. Il Firenze Sud però reagisce subito e rimette il risultato in parità con la rete di Panariello sugli sviluppi di un corner. Nonostante il gol subito, la Floriagafir non si scompone e alla mezz'ora torna ancora con Marilli che colpisce in rovesciata sul cross di Bouhageb. Nella ripresa, nonostante il vantaggio, i padroni di casa continuano ad attaccare e stavolta è Marilli che crea l'assist per Bouhageb, il suo tiro dal limite dell'area finisce sul palo lontano dove Canale non può arrivare. Nella fase conclusiva del match, Frassinetti stende Pedone in area di rigore e così il direttore di gara comanda il calcio di rigore per la Floriagafir. Dal dischetto Baroncelli, che poco prima aveva colpito una traversa, non sbaglia e porta il risultato sul 4-1. Nel recupero, c'è gloria anche per Chelazzi che segna il gol del definitivo 5-1. .
Calciatoripiù: Bouhageb, Marilli
(Laurenziana).
Fiesole Calcio-Pontassieve 0-4

RETI: Pandolfini, Vaggelli, Rimini, Giuntini
La partita si apre in perfetto equilibrio: entrambe le squadre rinunciano alla fase di studio iniziale e si affrontano a viso aperto, con continui capovolgimenti di fronte. Il primo tiro in porta è del Rimini, il cui tentativo viene rimpallato da un difensore. Stessa sorte per il numero 10 del Fiesole, Macaluso, che poco dopo prova la conclusione ma trova la difesa avversaria attenta. Il Pontassieve si rende nuovamente pericoloso con una bella azione corale finalizzata da Aqbadou, ma il portiere del Fiesole si fa trovare pronto e respinge. Il Fiesole risponde con un lancio lungo che pesca ancora Macaluso, il quale prova il tiro al volo: palla alta sopra la traversa. Subito dopo, i padroni di casa si rendono nuovamente pericolosi con Desii che tenta un tiro al volo da terra in mezzo all'area, ma il portiere para con sicurezza. Un episodio decisivo arriva poco dopo: il portiere del Fiesole, Bartolini, atterra in area Rimini dopo un rinvio rimpallato su un attaccante. L'arbitro assegna il calcio di rigore, trasformato con freddezza da Pandolfini. Il Pontassieve raddoppia poco dopo grazie a Vaggelli, che raccoglie un rimpallo e lascia partire un tiro da fuori area all'incrocio dei pali: gran gol, 0-2. Ancora Pontassieve pericoloso con Alterini, che dopo una bella azione personale sulla fascia destra conclude da lontano, ma trova il portiere del Fiesole Bartolini pronto alla parata. Lo stesso Alterini continua a rendersi protagonista con altri tentativi offensivi. Un altro episodio chiave arriva su un tiro ravvicinato di un attaccante del Pontassieve che colpisce il braccio di Macaluso: l'arbitro assegna il secondo rigore per gli ospiti. Dal dischetto va Rimini, che realizza con precisione il 3-0. Il Pontassieve chiude il primo tempo in bellezza: Giuntini si invola sulla fascia sinistra, salta tre avversari e firma il 4-0 con una splendida azione personale. La ripresa si apre in modo più equilibrato, complice anche alcuni cambi da entrambe le parti. Dopo pochi minuti, Bernardini prova un tiro dalla distanza che sfiora il palo. Il Fiesole si procura una buona punizione dal limite, conquistata e battuta da Macaluso, ma la sua conclusione si infrange sulla barriera. Un'interessante triangolazione a centrocampo porta Dafichi a conquistare un calcio d'angolo, che però non viene sfruttato al meglio. Nel finale il Fiesole ci prova più volte, sempre con Macaluso, prima con un rasoterra debole e prevedibile, poi con un tiro da fuori che termina alto di poco. .
Calciatoripiù
: per il Pontassieve Rimini; per il Fiesole Pecori.
Floria-Sancat 5-2

RETI: Simiani, Peroni, Cunningham, De Simone, De Simone, Ottanelli, Ottanelli
Una Sancat caparbia regge poco più di un tempo ma poi crolla sotto i colpi incessanti di una Floria determinata; i ragazzi di mister Checcucci passano per 5-2 sugli ospiti e centrano la quinta vittoria in cinque partite. Prosegue alla grande il cammino della Floria che nel primo tempo accusa una partenza sprint da parte della Sancat, ma riesce ad arginare alla grande le iniziative avversarie e a trovare il gol del vantaggio con la trasformazione perfetta dagli undici metri di Simiani, 1-0. Si chiude così una prima frazione abbastanza equilibrata. Nella ripresa dilaga poi la squadra di casa che comincia a macinare occasioni da rete e non lascia scampo ai gialloblù. Sale in cattedra per i padroni di casa un ottimo De Simone che prima con un calcio di rigore ben battuto e poi con un diagonale imparabile porta il punteggio sul 3-0. Il quarto gol è un vero e proprio colpo da maestro da parte di Cunningham che da fuori area piazza il pallone sotto l'incrocio dei pali. Cala poi la manita la Floria; Polloni apparecchia per Peroni che davanti all'estremo difensore ospite non perdona, 5-0. Nel finale di gara abbassa i ritmi la squadra di casa e un Ottanelli caparbio mette a segno due reti in rapida successione per il definitivo 5-2. .
Calciatoripiù: Simiani, De Simone, Peroni, Cunningham
(Floria). Ottanelli (Sancat).
Mirko Giogli
Grassina-Affrico 0-13

RETI: Monti, Nesi, Nesi, Nesi, Balatri, Balatri, Nesi, Cirri, Bani, Degl Innocenti, Balatri, Balatri, Balatri
Altra prestazione eccellente ed altra goleada per l'Affrico di mister Bacci, che supera per 13-0 anche l'ostacolo Grassina e centra la quinta vittoria in cinque partite. Dominano in lungo e in largo la partita gli ospiti che con la manita personale di Balatri e il poker di Nesi ipotecano i tre punti. Sì iscrivono poi alla festa Bani, Degl'Innocenti, Cirri e Monti per il definitivo 0-13. .
Calciatoripiù: Balatri, Nesi
(Affrico).
Audax Rufina-A.g. Dicomano 1-1

RETI: Ogbonna, Mocali
Mocali nel finale risponde ad Ogbonna; termina 1-1 un derby molto divertente tra Audax Rufina e Dicomano. Parte forte la squadra di casa che trova il vantaggio con Ogbonna, che vince un contrasto con l'estremo difensore ospite e fa 1-0. Si mette poi in mostra tra i pali un ottimo Masini, autore di alcuni interventi decisivi che consentono ai suoi di andare al riposo in svantaggio soltanto di una rete. Il gol del pari arriva al 39' del secondo tempo e porta la firma dell'ex di giornata, Mocali, che vede la porta e insacca l'1-1. Triplice fischio dell'arbitro che manda tutti sotto la doccia; tornano a casa con un punto a testa Audax Rufina e Dicomano. .
Calciatoripiù: Ogbonna
(Audax Rufina). Mocali, Masini (Dicomano).
Resco Reggello-Molinense 3-2

RETI: Badii, El Mottai, Braccini, Cardona, Fedrigo
Vittoria interna per il Reggello, non senza rischiare contro una Molinense ancora a secco, ma che stavolta non ha mollato fino all'ultimo minuto. I padroni di casa partono molto forte, anche se occorrono alcuni aggiustamenti tattici vista qualche imprecisione di troppo nei primi minuti. Ma il vantaggio si concretizza in poco tempo con la rete di El Motari. Passa qualche altro giro di lancette e arriva il raddoppio: Braccini tira fuori un bel tiro raso terra a fil di palo da fuori area, che supera Capra. Il controllo della partita dei padroni di casa è assoluto, tanto da consolidare ulteriormente il punteggio con la rete di Badii (non incolpevole l'estremo difensore avversario). La ripresa è un presupposto per il Reggello per controllare la partita. E in effetti va tutto bene, fin quando le sostituzioni effettuate da mister Mannelli iniziano a girare per la Molinense. Nell'ultimo quarto d'ora va in scena un insperato inseguimento al pareggio da parte degli ospiti, che prima accorciano con Cardona Pieralli su situazione di calcio d'angolo e poi vanno sul 3-2 con una punizione ben battuta da Fedrigo. Ma non c'è più tempo, la sfida termina con la vittoria del Reggello che ottiene il secondo successo stagionale; ancora a secco di punti la squadra ospite.