Club Sportivo Firenze-A.g. Dicomano 3-4
RETI: Biondo, Marciano, Mlika, Tanini, Lleshi, Santoni, Lleshi
Al termine di un'autentica pioggia di reti e di emozioni, il Dicomano vince con un rocambolesco 4-3 sbancando il Velodromo delle Cascine dopo una gara sostanzialmente dai due volti. Gli ospiti partono molto forte e sbloccano la partita dopo appena due minuti di gioco con un calcio di punizione dal limite conquistato da Xela che Tanini trasforma superando la barriera e spedendo il pallone alle spalle di un incolpevole Meoni. Appena dopo il gol subìto il Club Sportivo prova a rimettere immediatamente in piedi il match con una grossa chance capitata sui piedi di Giannini che tuttavia da ottima posizione, servito dopo una splendida progressione sulla fascia di Cini, conclude alto. Il Dicomano invece, tornando a rifarsi vivo in avanti, è dal canto proprio ancora letale in questa fase trovando non a caso in serie altri tre gol nei primi venti minuti grazie alla doppietta di un a dir poco determinante Xela e al sigillo di Santoni. Nonostante l'avvio negativo, ad ogni modo, i ragazzi
di mister Arrighi hanno altre due ghiottissime occasioni con Olivetti che dapprima, approfittando di un errore in uscita della retroguardia del Dicomano, entra in area calciando in seguito oltre il montante e successivamente, al termine di una buona triangolazione con Giannini, spacca la traversa. Sempre tra le file locali, al netto del pesante passivo, il Club ha una nuova rilevante opportunità per riaprire i conti ma Mlika, dopo aver scambiato bene con Giannini, conclude dal limite dell'area di poco fuori. Alla fine del primo tempo, comunque sia, arriva il meritato gol che permette ai biancorossi di accorciare le distanze quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto verso il secondo palo Biondo sbuca e di testa insacca. Nella
ripresa il Club Sportivo continua ad attaccare prepotentemente facendo la partita e trovando altri due gol nella prima mezz'ora: il primo con Mlika, bravo a ribadire in rete dopo la respinta di Salvadori sulla precedente conclusione di Olivetti; il secondo, invece, in occasione di un calcio di punizione laterale battuto da Gioli sul quale Marciano si smarca molto bene trafiggendo un attimo più tardi Salvadori. Nel finale di gara, peraltro, il Dicomano rimane in inferiorità numerica ma, ciononostante, al triplice fischio porta a casa la vittoria al termine di un confronto molto combattuto in cui il Club Sportivo non ha mai smesso di crederci nonostante un inizio compromettente.
.
.
Calciatoripiù :
Gioli , autore di due assist tra le file del Club Sportivo Firenze; per il Dicomano invece bene in difesa
Macheda e
Limai , in attacco
Xela e
Santoni .
Resco Reggello-Ludus 90 Valle Dell Arno 0-0
Finisce a reti bianche l'esordio stagionale di Reggello e Ludus che, dunque, si spartiscono equamente la posta in palio con un pari tutto sommato giusto per quanto visto in campo alla fine di una gara molto combattuta. La partita rimane equilibrata per la propria intera durata anche se, a onor del vero, forse l'ago della bilancia pende maggiormente dal lato di una compagine biancoblù che va più volte vicina al gol incontrando tuttavia sempre i guantoni dell'attento portiere avversario Agosti. Anche la Ludus comunque, dal canto proprio, ha tentato in alcune circostanze di andare a caccia del sigillo valevole per la vittoria sfiorando peraltro nello specifico quest'ultimo con un tiro terminato di poco fuori da parte di Ebanez.
.
.
Calciatoripiù :
Tacci (Resco Reggello);
Losi e
Boninsegni (Ludus 90).
Sales-Pontassieve 1-2
RETI: Spadafora, Taddei, Autorete
Esordio positivo per il Pontassieve, che espugna il Don Bosco battendo la Sales per 1-2 e conquista la prima vittoria stagionale. Nel primo tempo assistiamo ad una partita combattuta, condita da azioni pericolose da ambo le parti: all'occasione in contropiede di Carubia, che manca di poco l'appuntamento col gol, risponde quella di Franchini, fermato dall'uscita provvidenziale di Roschi. Le due compagini non riescono a concretizzare le buone azioni create, e la prima metà scorre sui binari dell'equilibrio. Nel secondo tempo è il Pontassieve a portarsi avanti: una bella azione corale sulla sinistra porta Falli al traversone, Ladisa viene anticipato, ma una deviazione difensiva di Saporito sorprende Roschi, aprendo di fatto le marcature. La rete del vantaggio dà energie agli ospiti, che continuano a spingere e trovano il raddoppio: dopo un bel giro palla, Di Pasquale pennella un traversone perfetto per l'inserimento di Taddei, che anticipa i difensori ed insacca alle spalle di Roschi. La Sales però non si arrende e dopo qualche minuto accorcia le distanze grazie ad un gran tiro da fuori area di Spadafora, che insacca il pallone sotto la traversa. L'ultimo quarto d'ora vede un forcing dei padroni di casa, che provano a rimettere in parità il risultato sfruttando l'abilità aerea dei propri attaccanti, ma la difesa ospite non si fa cogliere impreparata. L'occasione del pareggio arriva a pochi minuti dal termine, ma Ladisa a tu per tu con Badalassi calcia alto sopra la traversa. Gli ospiti riescono dunque a blindare il risultato portando a casa i primi tre punti della propria stagione.
.
.
Calciatoripiù :
Spadafora accorcia le distanze con un gran gol (Sales);
Di Pasquale e
Taddei confezionano il gol vittoria e sono costantemente pericolosi (Pontassieve).
Matteo Gemignani
Fiesole Calcio-Albereta San Salvi 4-0
RETI: Ionele, Cinatti, Sicari, Fabbrizzi
Inizia con una vittoria la stagione del Fiesole che sul terreno di gioco amico batte con un netto 4-0 l'Albereta San Salvi. Gara ben giocata dai padroni di casa, che hanno tenuto il pallino del gioco per buona parte del match. A sbloccare il risultato ci ha pensato Fabbrizzi, poi Sicari ha trovato la rete del raddoppio. Gli ospiti hanno provato a rientrare nel match ma la difesa di casa ha rischiato poco e nulla. Nella ripresa Cinatti ha messo in cassaforte il risultato con la rete del 3-0. A chiudere definitivamente la gara ci ha pensato il subentrato Ionele che ha trovato la rete del definitivo 4-0.
.
.
Calciatoripiù: Ionele (Fiesole Calcio).
Virtus Firenze-Sancat 1-5
RETI: Orellana, Santini, Shiffer, Shiffer, Shiffer, Shiffer
La Sancat si impone con un netto 5-1 sul campo della Virtus Firenze. Partita non bellissima con le due squadre ancora in fase di lavori in corso . Nella prima frazione a farla da padrona è stata la maggiore qualità degli ospiti, che grazie ad uno scatenato Shiffer hanno chiuso il primo tempo in vantaggio di tre reti, tutte siglate dal numero nove della Sancat. Nella ripresa la Virtus Firenze parte forte e riesce ad accorciare le distanze con Orellana, poi la classica girandoli di cambi dà man forte alla Sancat che trova il gol del 4-1 con Santini e chiude definitivamente la contesa ancora con Shiffer, che trova il gol del 5-1 e cala il poker personale.
.
.
Calciatoripiù: Terhell, Orellana (Virtus Rufredi) e
Shiffer (Sancat).
Affrico-Ideal Club Incisa 9-1
RETI: Marcantonini, Marcantonini, Marcantonini, Fani, La Spina, Genovesi, Fani, Deaconescu, Marchetti, Lafdil
L'Affrico esordisce alla grande e batte l'Incisa con un punteggio netto, iniziando così con ferocia la propria risalita verso i regionali, e poi possibilmente l'élite nei tempi più rapidi possibili. La squadra allenata da mister Benfari, protagonista di una grandissima prova, non lascia scampo agli avversari; dall'altra parte, l'Incisa di mister Tanturli potrà ripartire dal buon inizio partita che ha offerto. Infatti, la squadra ospite parte forte, mostrando grinta e carattere sin da subito. Tuttavia, dopo aver resistito nei primi minuti, a lungo andare la formazione di casa prende campo e fiducia, tanto che alla fine del primo tempo riesce a chiudere con un tris. Rientrate dunque dagli spogliatoi sul risultato di 3 - 0, le due squadre continuano a giocare il loro calcio. Ben presto l'Affrico cala il poker, ma subito dopo l'Incisa risponde con un gol che dimostra che la squadra c'è ed è ancora in partita. Di lì al triplice fischio di gara si susseguono cinque gol dei padroni di casa, che dimostrano tutta la bontà della propria rosa e del proprio gioco; la squadra, infatti, è rinvigorita dalle nuove energie portate dai subentrati e riesce così a prendere il largo nel tabellino, che recita 9-1 al triplice fischio del direttore di gara.
.
.
Calciatoripiù : Il reparto offensivo dell'Affrico è pieno di qualità e talento; su tutti spicca
Marcantonini , capace di andare a segno per ben tre volte. Nell'Incisa una menzione d'onore è per
Lafdil .
Firenze Sud-Molinense 0-4
RETI: Ligorio, Ligorio, Valenti, Ligorio
La Molinense si impone con netto 4-0 sul campo del Firenze Sud, risultato severo per i padroni di casa, che nonostante i molti 2010 in campo, hanno tenuto testa per larghi tratti ad un'ottima Molinense. Dopo una prima parte di gara equilibrata, Valenti trova il vantaggio per gli ospiti. I padroni di casa provano a reagire con Luigetti che viene però fermato dalla traversa. La Molinense è spietata e dopo il palo di Masi, trova il raddoppio con Ligorio. Nel finale di primo tempo Valenti calcia alto un rigore procurato da Masi. La terza rete ospite arriva ad inizio ripresa ancora con Ligorio dopo una bella azione personale. I padroni di casa cercano di riaprire il match ma Ciampi è attento. A metà della ripresa, Ligorio cala la tripletta personale e fissa il punteggio sul definitivo 0-4.
.
.
Calciatoripiù: El Mohajir, Naldi (Firenze Sud),
Valenti e Ligorio (Molinense).
Sebastiano Mazzoni