Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - B - Giornata n. 8

Rontese-San Salvi Sancat 3-1

RETI: 16' Maretti, 37' Monti, 74' rig.Maretti, 82' Maretti

San Paolino Caritas-Londa 2-2

RETI: Petrioli, Formigli, Bego, Ceri

Virtus Lilliano-Club Sportivo Firenze 1-0

RETI: 32' Iacchi
Gara combattuta ed equilibrata sotto il profilo tattico, ma con poche occasioni create. Le due squadre si sono affrontate con grande attenzione difensiva, limitando gli spazi tra le linee e neutralizzando efficacemente gli attaccanti avversari. La manovra offensiva ne ha risentito e le conclusioni verso la porta sono state rare. L'episodio decisivo arriva al 32' del primo tempo: la Virtus Lilliano sfrutta l'unica vera occasione costruita e passa in vantaggio con Iacchi, bravo a finalizzare l'unico tiro nello specchio della gara. Nella ripresa il Club Sportivo alza il baricentro e prova a gestire maggiormente il possesso, ma senza riuscire a trovare varchi nella difesa avversaria. La Virtus Lilliano si affida alle ripartenze, che però non producono ulteriori occasioni degne di nota. Nel finale, al 90', l'unica chance per il pareggio del C.S.: Ancelotti colpisce il palo sugli sviluppi di un'azione offensiva. Episodio che non cambia l'esito dell'incontro. Termina 1-0.
Tosi-Sieci 2-1

RETI: 20' Silvi, 55' rig. Sanna, 70' Fantechi
Derby intenso e spettacolare tra Tosi e Sieci, con entrambe le squadre propositive e costantemente alla ricerca della vittoria per tutti i 90'. A spuntarla sono i padroni di casa, trascinati da un gioco efficace e da una grande fiducia nei propri mezzi: la squadra di Collini conferma il momento estremamente positivo. Dopo una fase iniziale di studio, il Tosi sblocca il risultato con Silvi, che trova la conclusione precisa sotto l'incrocio per l'1-0. Nella ripresa le Sieci reagiscono con maggiore convinzione e trovano il pareggio su calcio di rigore, trasformato con freddezza da Sanna per l'1-1. La partita resta aperta ed equilibrata fino al 70', quando Fantechi decide il match: conclusione al volo sotto il sette, da posizione defilata, che vale il definitivo 2-1. Gli ospiti provano a trovare il gol del pareggio ma non trovano più spazi.
Caldine-S. Vignini Vicchio 2-2

RETI: 31' Rosari, 33' Fejzullahu, 36' Rosari, 52' Fejzullahu
Bella partita e pareggio sostanzialmente giusto tra due formazioni che hanno cercato la vittoria fino all'ultimo minuto. A passare in vantaggio è il Vicchio al 31', con Rosari bravo a inserirsi e a sorprendere la difesa avversaria. La reazione del Caldine è immediata: al 33' Fejzullahu firma il pareggio al termine di una bella azione corale. Gli ospiti tornano avanti al 36', ancora con Rosari, questa volta sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nella ripresa il Caldine ristabilisce l'equilibrio al 52': Fejzullahu trasforma il rigore concesso per fallo su Russo, siglando la doppietta personale. Al 35' del secondo tempo grande occasione per il Vicchio, che si vede assegnare un calcio di rigore: Sokoli però si fa ipnotizzare da Vannini, che respinge la conclusione. Nel finale Caldine in inferiorità numerica, viene espulso Paolini appena entrato al posto di Terzani.
Sales-Santa Brigida 1-1

RETI: 68' Milani, 77' Di Marco

Scarperia-Antellese 2-1

RETI: 38' Dumitrachi, 49' Autorete, 55' Manetti Sam.
Partita intensa e combattuta, come ci si poteva aspettare vista la posizione in classifica delle due squadre e l'andamento del campionato. Lo Scarperia ospita la capolista Antellese, che fino a questo momento sta dominando la stagione, e il campo conferma tutte le attese. Le due formazioni si affrontano a viso aperto, dando vita a una gara di grande ritmo che dimostra come la Terza Categoria stia davvero stretta a entrambe. È lo Scarperia a passare in vantaggio nel primo tempo: Dumitrachi svetta di testa e insacca un perfetto cross messo in mezzo da De Meco. Si va così al riposo con i padroni di casa avanti di un goal. La ripresa si apre nel migliore dei modi per lo Scarperia: dopo appena quattro minuti arriva il raddoppio. Santi mette un pallone in area che viene deviato da un difensore dell'Antellese, con la sfera che termina in rete beffando il portiere. Al 6' del secondo tempo l'Antellese resta in dieci uomini per la doppia ammonizione del difensore Mignani. Nonostante l'inferiorità numerica, però, la capolista dimostra il perché del suo primato e non smette di lottare. Al 10' del secondo tempo Manetti Sam. accorcia le distanze con un bel goal di testa. L'occasione più grande per pareggiare il match arriva al 48' della ripresa, quando l'arbitro concede un calcio di rigore agli ospiti. Dal dischetto si presenta Manetti Sam., ma Notari è straordinario e respinge il tiro, facendo esplodere di gioia il pubblico delle Cortine, che non viveva un'emozione simile da tempo. La partita si chiude sul 2-1 per lo Scarperia: una vittoria di prestigio contro la prima della classe, anche se l'Antellese mantiene ancora un ampio margine di vantaggio in classifica sui gialloblù.
Nova Vigor Misericordia-Cavallina Calcio 1-2

RETI: 55' Gjergji, 74' Ujku, 94' Rinaldi
Primo tempo equilibrato e combattuto, chiuso sullo 0-0. La Cavallina si rende più volte pericolosa, soprattutto su calcio d'angolo e con alcune verticalizzazioni che tagliano la difesa della Vigor, ma senza riuscire a concretizzare. Nella ripresa la gara si sblocca al 10': la Nova Vigor passa in vantaggio con Gjergji, bravo a risolvere un batti e ribatti dal limite dell'area dopo una mischia confusa. Da lì in poi è assedio Cavallina. Gli ospiti creano numerose occasioni, almeno quattro nitide, tutte sprecate, finché al 74' arriva il meritato pareggio: Zef Ujku si incarica di una punizione dal limite e la trasforma con precisione, riportando il risultato in equilibrio. Quando il match sembra avviato verso il pareggio, nel recupero arriva l'episodio decisivo: ancora Ujku protagonista, che batte una punizione profonda in area. Rinaldi si fa trovare pronto e firma il gol dell'1-2 al 94', una rete pesantissima che completa la rimonta della Cavallina. Tre punti sofferti ma meritati per la Cavallina, premiata per la costanza e la pressione mantenuta fino all'ultimo secondo.