Viciomaggio-Atletico Levane Leona 1-9
RETI: Casini, Messina, Messina, Messina, Messina, Messina, Ricci, Ricci, Travaglini, Valentini
Sansovino-Cortona Camucia 0-1
RETI: Dispoto
Il Cortona 'espugna' Le Fonti tra le polemiche: un rigore dubbio condanna la Sansovino
Doveva essere il 'posticipo di lusso' per definire le gerarchie dell'alta classifica, ma la sfida dello stadio Le Fonti tra Sansovino e Cortona Camucia si trasforma in una battaglia nervosa, decisa più dagli episodi e da una direzione di gara contestata che dal bel gioco. Alla fine esulta il Cortona, che con un cinico 1-0 riapre ufficialmente la corsa al titolo, lasciando ai padroni di casa l'amaro in bocca per un primato sfumato e una gestione arbitrale apparsa non all'altezza dell'importanza della posta in palio.
L'avvio è di marca prettamente arancioblù. La Sansovino parte forte e dopo soli 5 minuti Ferretti accende la miccia: l'ex della gara si incunea nella difesa ospite, salta tre avversari e scarica il sinistro a botta sicura, trovando però il muro disperato di due difensori in tackle a Mascia battuto. È il biglietto da visita di una partita che vedrà Ferretti come bersaglio principale dei difensori cortonesi.
I padroni di casa premono e creano con Cenni, che però pecca di precisione in due circostanze favorevoli dentro l'area, calciando a lato. Alla mezz'ora l'occasione più nitida: uno splendido triangolo tra Cenni e Ferretti libera il primo al dischetto del rigore, ma proprio al momento dell'impatto, il compagno di squadra Criscuolo interviene clamorosamente 'rubandogli' il pallone e finendo per farsi rimpallare la conclusione. Un'azione emblematica della giornata opaca del numero 9 locale, apparso avulso dalla manovra e limitatosi alla gestione dei calci piazzati.
Dall'altra parte, il Cortona si difende con ordine, faticando però a ripartire: Seck viene francobollato dai centrali savinesi e i tentativi di Salvietti e Cricco restano velleitari. Si va al riposo sullo 0-0.
Nel secondo tempo il copione cambia. Il Cortona entra in campo con un piglio diverso, innescando con più frequenza il tridente Salvietti-Dispoto-Cricco. Al 60' Mister Santoni prova a scuotere i suoi: fuori un deluso Criscuolo, dentro Zhupa. Ma è qui che la partita prende una piega nervosa. L'arbitro estrae il primo cartellino rosso ai danni della Sansovino, lasciando i locali in dieci e incrinandone le certezze.
Con l'uomo in più, il Cortona prende coraggio, mentre la Sansovino perde lucidità, affidandosi a lanci lunghi preda facile della difesa ospite. Al 65' è Buzzini a tenere a galla i locali deviando una punizione velenosa di Dispoto.
Al 70' l'episodio che decide il match e scatena le proteste: Cricco punta Gattuso al limite dell'area; il difensore entra con irruenza ma l'impatto, apparso nettamente fuori dal perimetro dell'area di rigore, viene sanzionato dal direttore di gara con il penalty. Sul dischetto si presenta Dispoto, che con estrema freddezza batte Buzzini per l'1-0.
La reazione della Sansovino è di nervi, ma la sfortuna incombe: alla mezz'ora arriva anche il secondo rosso, questa volta per Zhupa, reo di un fallo tattico a centrocampo giudicato incredibilmente da 'ultimo uomo' nonostante la presenza di tre difensori in copertura.
In doppia inferiorità numerica, la Sansovino ha comunque l'ultimo sussulto nel finale. Ferretti si procura una punizione dal limite; ci si aspetta il tiro diretto, ma l'attaccante inventa uno schema servendo Tenti solo davanti al portiere. Il centrocampista però non ha il riflesso pronto e la palla sfila sul fondo, portando con sé le ultime speranze di pareggio.
Con questa vittoria il Cortona Camucia sale a quota 37 punti e, con la gara col Poppi ancora da recuperare, si candida ufficialmente come quarta forza del campionato. Per la Sansovino è una sconfitta pesante che impedisce il sorpasso al vertice, in attesa del big match di sabato prossimo tra Atletico Levane e Ideal Club Incisa.
Classifica aggiornata:
Atletico Levane: 43
Sansovino: 42
Ideal Club Incisa: 41
Cortona Camucia: 37 (una gara in meno)
Commento di : ciro