Campionando.it

Giovanissimi B GIR.Fase2-H - Giornata n. 3

Signa-Avane 1-3

RETI: Cernei, Di Fiore, Di Fiore, Di Fiore
Partita intensa e ricca di episodi quella tra Signa e Avane, gli ospiti si impongono per 3-1 al termine di un match combattuto e condizionato anche dalle difficili condizioni di visibilità. L'avvio è favorevole al Signa, che parte con buona aggressività e costruisce due azioni interessanti nei primi minuti senza però riuscire a concretizzare. A colpire per primo è però l'Avane, che al 10' trova il vantaggio con Di Fiore: l'attaccante sfrutta un rimpallo, supera l'ultimo uomo ed entra in area, battendo il portiere con un preciso destro sul palo alla sua destra per lo 0-1. La reazione del Signa non si fa attendere. I padroni di casa costruiscono una bella manovra sulla destra, Rossi serve un ottimo assist per Ilirian, il cui tiro si stampa però sul palo, negando il pareggio. Il primo tempo resta vivace, con continui capovolgimenti di fronte e una buona prestazione da parte di entrambe le squadre, ma senza ulteriori reti. Si va così negli spogliatoi con l'Avane avanti 1-0. Nella ripresa parte forte ancora l'Avane che, dopo pochi minuti, raddoppia nuovamente con Di Fiore: l'attaccante entra in area e conclude, trovando una deviazione del difensore che spiazza il portiere per il 2-0. Il Signa non si arrende e va vicinissimo al gol con Giulio Martelli, che dalla trequarti lascia partire un tiro potente e preciso che colpisce la traversa, secondo legno di giornata per i padroni di casa. Intanto sul campo cala una fitta nebbia, che rende la visibilità molto ridotta e crea qualche protesta anche sugli spalti. L'arbitro decide comunque di proseguire l'incontro. Proprio in questa fase arriva il terzo gol dell'Avane, tra le proteste del Signa per un presunto controllo di mano in area, non ravvisato dal direttore di gara, che convalida la rete del 3-0. Quando la partita sembra ormai indirizzata, il Signa trova comunque il gol della bandiera: nei minuti finali Cernei entra in area e con un bel diagonale supera il portiere sul palo destro, fissando il punteggio sul 3-1. Nonostante l'impegno e le numerose azioni create fino all'ultimo, il Signa non riesce però a ridurre ulteriormente lo svantaggio. Si chiude così sul 3-1 per l'Avane, che porta a casa una vittoria importante e guadagna terreno in classifica, mentre il Signa esce dal campo sconfitto ma con la consapevolezza di aver lottato fino alla fine.



Commento di : Reporter



Commento di : Reporter
Grassina-Impruneta Tavarnuzze 1-4

RETI: Passaponti, Marinari, Ienco, Cianetti, Milaneschi
Cala il poker sul campo del Grassina un ottimo Impruneta Tavarnuzze, che si impone sui padroni di casa per 4-1. Centra la seconda vittoria in campionato la squadra di mister Batignani, che offre una bellissima prova corale. Si divertono nel rettangolo di gioco gli ospiti, che intavolano delle trame interessanti, trovando la via della rete con facilità e arginando alla perfezione le iniziative avversarie. Apre le danze l'ottimo Marinari, seguito alla grande da Ienco e Cianetti. Il quarto timbro ospite porta la firma di Milaneschi. Va in rete per i padroni di casa sugli sviluppi di un calcio piazzato Passaponti, per il definitivo 1-4. Vince così una gara non semplice l'Impruneta Tavarnuzze.
Calciatoripiù: Passaponti
(Grassina). Alfani (Impruneta Tavarnuzze).
Limite E Capraia-Atletica Castello 2-0

RETI: Kamal, Bianconi
Un grande Limite e Capraia si impone per 2-0 sull'Atletica Castello, al termine di una gara intesa ed equilibrata. Va in scena infatti una partita combattuta sul principale di Limite, in alcune zone reso pesante dal maltempo. Dopo una classica fase di studio e un paio di incursioni da ambo le parti, il Limite passa avanti sugli sviluppi di un calcio d'angolo; batte Larini e tocca Passaretta, che trova una deviazione avversaria poco prima che il pallone varchi la linea di porta, 1-0. La partita continua ad essere combattuta ma l'Atletica Castello, dopo aver imbastito qualche buona combinazione a inizio partita, non riesce più a impensierire Fontanelli. Nel finale di primo tempo una bella azione insistita Corsoni-Cangiamila libera Bianconi al tiro da fuori area che, complice anche il terreno di gioco, finisce in rete. Nel secondo tempo il Limite cerca di chiuderla e arriva ben tre volte in area Castello ma Corsoni ha le polveri bagnate e finisce tutto in un nulla di fatto. La partita si gioca soprattutto a centrocampo con l'Atletica Castello che cerca di sfondare e il Limite che gioca in contropiede. Il forcing ospite produce una ghiotta occasione sul finire di partita ma Fontanelli Matteo è superlativo nell'uno contro uno e chiude la porta con una bella parata. Da quel momento il Castello non riesce più a impensierire il Limite e la partita si conclude 2-0.
Calciatoripiù: Larini, Fontanelli Mar.
(Limite e Capraia).
Rinascita Doccia-Fortis Juventus 1-2

RETI: Meini, Giovannetti, Rossini
Il Rinascita Doccia parte forte ma la Fortis Juventus la ribalta; i ragazzi di mister Moretti superano per 2-1 i padroni di casa e centrano la seconda vittoria in campionato. Offrono una bella prova le due compagini, che danno vita ad una gara intensa e molto combattuta. La prima rete arriva dopo soltanto due minuti e porta la firma di Meini, abile nel depositare in rete l'ottimo assist di Caiani, 1-0. Passano soltanto sessanta secondi e la Fortis ristabilisce il pari con il gol di Giovannetti, 1-1. Continuano a spingere le due squadre, che nel primo tempo sprecano delle ottime chance con Bonati e Rossini da una parte e con Meini, Paperi e Caiani dall'altra. Si chiude dunque sull'1-1 la prima frazione. Nella ripresa sembra regnare l'equilibrio nel rettangolo di gioco. Ma se da una parte l'ottimo Meini, vede fermarsi un bel tentativo da una pozza ad un metro dalla riga di porta, dall'altra arriva il gol che vale i tre punti; Rossini, pennella direttamente da calcio d'angolo, beffa l'estremo difensore locale, che prova a bloccare la sfera, ma il pallone finisce in porta, 1-2. Nel finale si surriscalda il clima in campo e gli ospiti perdono per espulsione Belli. Non approfitta della superiorità numerica però nel recupero il Rinascita Doccia, che torna a casa a mani vuote. Vince così una gara importantissima un'ottima Fortis Juventus.
Calciatoripiù: Meini, Paperi, Benelli
(Rinascita Doccia). Giovannetti, Rossini (Fortis Juventus).
Mirko Giogli
Resco Reggello-Sales 2-1

RETI: Pratesi, Bigazzi, Delle Vergini
La Resco Reggello conquista una vittoria preziosa superando 2-1 la Sales al termine di una gara intensa e combattuta, soprattutto sul piano del ritmo e dell'agonismo. L'approccio dei padroni di casa è subito deciso: la Resco parte con un pressing alto e costante che per il primo quarto d'ora costringe la Sales nella propria metà campo. La supremazia territoriale viene premiata con il gol del vantaggio, firmato da Pratesi, bravo a inserirsi sul cross dalla destra e a superare il portiere con un tocco sotto morbido. Il raddoppio arriva poco dopo e nasce da una situazione caotica in area: su una mischia Bigazzi è il più rapido ad avventarsi sul pallone e a spingerlo in rete, portando la Resco sul 2-0. Nonostante il doppio vantaggio, il primo tempo resta comunque equilibrato, con la Sales che non si disunisce e prova a restare agganciata alla partita. Proprio allo scadere della prima frazione arriva il gol che riapre tutto: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Della Vergine calcia da fuori, la deviazione della difesa cambia traiettoria al pallone e beffa il portiere, fissando il punteggio sul 2-1 all'intervallo. Nella ripresa la Resco prova di nuovo a prendere in mano la gara, ma con il passare dei minuti e soprattutto dopo i cambi è la Sales a guadagnare campo. Gli ospiti vanno vicini al pareggio con una conclusione mancina di Bausi dalla distanza, che termina di poco alta. Dall'altra parte è ancora Pratesi a rendersi pericoloso: prima calcia forte da fuori senza trovare lo specchio, poi ci riprova con maggiore precisione, costringendo il portiere a un intervento molto bello per deviare il pallone. Nel finale la tensione sale e la Sales ha l'occasione più grande per riequilibrare il match: Balasooriya si presenta a tu per tu con il portiere, ma Bernocchi, subentrato nel frattempo a Tirinnanzi, è bravissimo a restare freddo e a ipnotizzare l'attaccante, salvando il risultato. Un intervento decisivo che permette alla Resco di portare a casa tre punti meritati, ma sudati fino all'ultimo secondo. Da sottolineare anche la buona direzione di gara dell'arbitro Ajighevi, alla sua prima partita ufficiale, gestita con personalità e attenzione.