Campionando.it

Juniores GIR. - Giornata n. 1

Academy Porcari-Lucchese 5-1

RETI: Proto, Proto, Proto, Matjani, Lencioni A., Russo L.

Esordio convincente per il Porcari che supera la Lucchese con un rotondo 5-1. Pronti via e dopo due minuti sullo sviluppo di un calcio d'angolo, la squadra di mister Tempesti ha l'occasione per passare in vantaggio ma il portiere Monti si fa trovare pronto e neutralizza il pallone. Da lì in poi è una partita che si svolge a centrocampo con le squadre che si neutralizzano fino al 23' quando sullo sviluppo di un calcio d'angolo passa il Porcari con un colpo di testa di Matjani. Questo episodio mette le ali al Porcari che nel giro di due minuti (36' e 38') chiude la pratica con una doppietta di Proto. Si va all'intervallo sul risultato di 3-0 per i ragazzi di mister Sibilia. Nella ripresa parte forte la Lucchese che prova a riaprire la partita ed infatti al 18' trova la rete del 3-1 con Russo. Il Porcari accusa il colpo ma grazie a Monti riesce a superare la fase critica e al 29' con Proto e al 36' con Lencioni chiude la partita sul 5-1.


Citta Di Capannori-Sporting San Donato 2-1

RETI: Sansone, Rolesio, Alama

Croce Verde Viareggio-Pieve Fosciana 1-4

RETI: Ravelli, Galligani, Doga, Doga, Manetti

Dura un tempo l'illusione della Croce Verde di poter esordire in categoria con un successo. Nella prima frazione infatti i padroni di casa entrano in campo con grandissimo entusiasmo, riuscendo a sbloccare il risultato grazie a Ravelli e tenendo botta ai tentativi di riposta della formazione di mister Lezoli. L'intervallo giova alla Pieve Fosciana che, uscita dagli spogliatoi con un altro piglio, rimedia al deludente primo tempo. Gli ospiti infatti pareggiano subito con Manetti, poi, sospinti dall'ottima vena realizzativa di Doga, allungano e, complice anche il terzo gol segnato da Galligani, conquistano la prima vittoria per 4-1.


Fornaci-Vorno 1-1

RETI: Autiero, Pisaneschi

San Macario Oltreserchio-Viareggio Calcio Mpsc 1-2

RETI: Canali, Montemagni, Montemagni

Partita all'insegna dell'equilibrio, nella quale da una parte la squadra di casa gode di elementi di esperienza per la categoria, dall'altra gli ospiti scendono in campo con una delle formazioni più giovani del campionato. Il Viareggio subisce per almeno un tempo l'adattamento a un tipo di gioco più fisico e meno tecnico. Nel primo tempo decisiva una parata di Diridoni su una bella punizione calciata da Ramacciotti, mentre per gli ospiti da segnalare una travesta colpita da Massafra su una bella imbucata di Ghilarducci e un'occasione incredibile di Tartarelli su imbucata di Galli. Sempre Galli si rende pericolo con una punizione insidiosa. Secondo tempo più vivo con i padroni di casa che passano subito in vantaggio con un bel colpo di testa di Canali. A questo punto il Viareggio comincia a mettere in campo qualcosa in più e al 20' perviene al pareggio con Montemagni su un'ottimo cross di Bertilotti e poi ancora Montemagni con un'azione personale porta gli ospiti in vantaggio. Combattuti gli ultimi minuti ma il Viareggio resiste e porta a casa l'intera posta in palio.


Folgore Segromigno-Barga 1-0

RETI: Galantuomini

Un guizzo nella prima frazione permette alla Folgore Segromigno di prevalere su un combattivo Barga. I ragazzi di mister Boggi si presentano all'appuntamento senza il portiere di ruolo, infortunatosi in preparazione, ma affrontano la sfida con la giusta grinta. I padroni di casa sbloccano il risultato nel corso del primo tempo quando un'incomprensione nella retroguardia ospite spiana la strada al pallonetto vincente di Galantuomini, correndo pochi rischi in occasione di qualche ripartenza del Barga. Nemmeno nella ripresa il match riesce a decollare ed ha un sussulto soltanto nel finale quando la formazione di mister Providenti rimane in dieci per un finale d'assalto degli ospiti. La pressione del Barga produce però solo un tiro pericoloso di Pieroni senza fortuna. Rimane l'1-0. Decisamente insufficiente la direzione di gara.


Aquila S.anna-Stiava 2-0

RETI: Careddu, Meschi

Bella partita d'esordio tra Aquila Sant'Anna e Stiava. Il primo tempo è bloccato, con le due squadre che si limitano a studiarsi. Fa eccezione una conclusione dalla lunghissima distanza di Ceseri che incoccia in pieno sulla traversa. Poi la formazione di casa riesce ad alzare il proprio baricentro, ma deve fare i conti con un'attentissima difesa avversaria. La grande occasione per i ragazzi di mister Pellerito capita a Barsanti su calcio d'angolo a cui si oppone benissimo Diviccaro. L'Aquila spinge, ma spreca sempre nel momento decisivo. Anche nella ripresa i padroni di casa mantengono l'iniziativa, ma appare chiaro come occorra un episodio per sbloccare il risultato. E' infatti da un fraseggio sbagliato ed un retropassaggio fuori misura che la formazione di casa trova il modo di segnare con Bulleri che salta anche il portiere, ma si trova chiuso con Madonna che poi serve Meschi per l'1-0. Lo Stiava reagisce e sfiora il pari su azione di punizione con due attaccanti ospiti che si disturbano sprecando la ghiotta opportunità. Al 27' lo Stiava rimane in dieci quando Diviccaro atterra Careddu lanciato a rete. Nel finale il contropiede dell'Aquila è letale con Sinani che, davanti al portiere avversario, preferisce l'assist per Careddu che deposita comodamente in rete firmando il 2-0 finale.


Valle Di Ottavo-Montecarlo 2-0

RETI: Benvenuti, Peranzi

Di fronte ad una folta cornice di pubblico, le due squadre si dimostrano ben attrezzate per affrontare questo campionato. Primo tempo di marca locale con i ragazzi di mister Bertolacci che costruiscono più di una occasione da gol e con il Montecarlo che si difende con ordine. Su una di queste iniziative locali, arriva il primo episodio discusso della partita con il portiere del Montecarlo che nel tentativo di fermare Giusfredi, intercetta il pallone con le mani ampiamente fuori area. Occasione chiara da gol ma l'arbitro ammonisce soltanto il portiere nonostante. Poco dopo Massi da dentro l'area piccola si mangia un gol fatto, mentre sempre il portiere ospite si fa trovare pronto in più di una occasione. Sul fronte opposto Grilli si stende alla sua destra per deviare un tiro insidioso e in un'altra occasione su un'incertezza della difesa locale, Pennelli si trova a tu per tu con Grilli ma non inquadra la porta. La ripresa si apre con il gol di Benvenuti dopo una bella azione personale. La partita a questo punto sale di agonismo con il Montecarlo che prova a impensierire Grilli con tiri da fuori area senza portare però grandi pericoli. Allo scadere di tempo, Peranzi da centrocampo vede il portiere avversario fuori dalla porta e lo punisce per la vittoria finale del Valle di Ottavo con gli ospiti che recriminano per alcune decisioni dell'arbitro. Calciatorepiù: Benvenuti (Valle di Ottavo), la sua rete apre il match.