Campionando.it

Giovanissimi B Prof. GIR. - Giornata n. 11

Virtus Entella-Sampdoria 1-1

RETI: Valva, Parodi

Empoli-Carrarese 6-1

RETI: Ngom, Campaioli, Campaioli, Benamati, Benamati, Lara, Giovacchini
Con soli cinque punti rispetto al massimo che era ottenibile lasciati per strada l'Empoli si appresta a vivere la sosta e la seconda parte di stagione poi con le giuste premesse dopo le prime settimane di campionato. L'ultima di campionato contro la Carrarese termina con la netta vittoria degli azzurri, anche se la Carrarese come sempre lotta a testa alta e, nei primi 10', impegna i locali con alcune buone azioni; al primo vero affondo però i padroni di casa conquistano un calcio d'angolo sugli sviluppi del quale il colpo di testa di Ngom vale il vantaggio. Passa appena un minuto e, da un veloce contropiede, si origina uno scambio al limite dell'area che permette a Benamati di raddoppiare con un tiro forte e preciso che non lascia scampo al portiere. Al 30' si segnala una bella azione per vie verticale dei locali, che si conclude con un cross in area sul quale è ancora una volta Benamati a spingere in rete, 3-0. Trascorrono ulteriori due minuti ed ecco un gol in fotocopia al precedente, dalla parte opposta del campo: dopo un cross dal fondo, questa volta è Campaioli a gonfiare la rete apuana. Il primo tempo si conclude sul 4-0; nella ripresa, dopo vari cambi, al 55' uno scambio al limite dell'area mette ancora Campaioli davanti al portiere; dopo un dribbling, l'attaccante di casa porta a cinque le reti dell'Empoli. Al 60' la Carrarese accorcia le distanze con Giovacchini, entrato a gara in corso nella riprese: dopo due calci d'angolo consecutivi, trova il gol sfruttando un batti e ribatti in piena area. Al 62', dopo uno scambio a centrocampo e un successivo passaggio in profondità, complice la difesa alta degli avversari, Lara si presenta davanti al portiere apuano e lo supera con un tiro indirizzato verso il secondo palo. La gara si conclude poco dopo; ottima la prestazione offerta dall'Empoli, tra i migliori (
Calciatoripiù
) Benamati, Campaioli , Martini; Giovacchini e Ghiringhelli in evidenza per la Carrarese.
Genoa-Citta Di Pontedera 9-0

RETI: Criscito, Criscito, Genchi, Genchi, Buonanno, Buonanno, Buonanno, Ricci, Condotti
Quando è in giornata come in questa occasione il Genoa è formidabile, specialmente in fase offensiva: i ragazzi di Cristiano Francomacaro si impongono con un netto punteggio sul generoso Pontedera, che prova a contrastare fino alla fine la prova di forza offerta dai padroni di casa. Il Genoa sale così a quota 22 punti in classifica grazie alla sua settima vittoria stagionale, ottenuta nel segno dei suoi bomber, contando su di un reparto offensivo che come detto finalizza sempre al meglio quanto prodotto dai compagni delle retrovie. Il Pontedera chiude a testa alta una prima parte di stagione non semplice, ma vissuta sempre con impegno e mettendo in mostra qualche importante progresso.
Pisa-Torres 3-0

RETI: Alijaj, Pergjoni, Filippi
Il Pisa si lascia alle spalle il passo falso contro lo Spezia e vince in scioltezza contro la Torres, domando in tutto e per tutto le insidie portate dai sardi. I ragazzi di Marco Salvadori non lasciano quasi niente agli avversari, iniziando ad attaccare fin dalle prime battute, creando le premesse per il meritato vantaggio che arriva al 18' quando un bel cross dalla sinistra da parte di Boeri, forte e rasoterra, permette a Filippi di irrompere al centro dell'area coi tempi giusti e concludere in rete da distanza ravvicinata. I padroni di casa insistono e colpiscono ben due legni, uno sugli sviluppi di un inserimento offensivo di Perjioni, l'altro con Dridi; la Torres quindi evita guai peggiori e contiene il passivo dopo il primo tempo. La ripresa però si apre subito con il raddoppio del Pisa Grazie proprio a Perjioni, che conclude all'altezza del primo palo, cogliendo la traversa e poi successivamente gonfiando la rete alle spalle del portiere ospite. Un altro legno nega la gioia del gol a Boeri; sulla ribattuta Bridi si avventa a botta sicura ma spara alto da pochi passi. Il punto del 3-0 definitivo arriva comunque nel finale quando il cross di Milani rasoterra consente ad Alijaj di chiudere i conti e arrotondare la vittoria dei suoi.
Arezzo-Spezia 1-2

RETI: Ballaj, Busani, Anania
L'Arezzo di mister Borgogni chiude il girone d'andata con una sconfitta di misura contro lo Spezia, al termine di una gara combattuta ma segnata dalle numerose assenze nella rosa amaranto. Il match si apre con gli ospiti più intraprendenti: al 10' del primo tempo Busani approfitta di un'imprecisione difensiva dei locali e, con una brillante azione personale, trafigge l'incolpevole Sorbini, portando in vantaggio lo Spezia. Dopo il gol, le due squadre si fronteggiano soprattutto a centrocampo, senza creare occasioni di rilievo fino al termine della prima frazione. Nella ripresa l'Arezzo alza il baricentro e trova il meritato pareggio al 64', grazie a una splendida punizione di Ballaj che s'infila in porta dopo aver colpito la traversa. Ma la gioia dei tifosi amaranto dura appena due minuti: al 66' Anania riporta avanti lo Spezia, firmando il poi definitivo 2-1. Nel finale infatti gli uomini di Borgogni si riversano in avanti alla ricerca del pareggio, ma la difesa ligure regge l'urto. Il triplice fischio sancisce così una sconfitta amara per un Arezzo generoso, che paga a caro prezzo le disattenzioni difensive e un organico ridotto ai minimi termini.
U.s. Livorno-Fiorentina 0-8

RETI: Di Salvo, Scrofani, Canu, Canu, Canu, Canu, Piu, Biagioli
Decima vittoria e quota trenta punti raggiunta per la Fiorentina, che non fa sconti al Livorno battuto a domicilio con quattro gol per tempo. I padroni di casa provano come sempre a contrastare qualsiasi avversario, anche i più corazzati, ma dopo appena 5' Biagioli in proiezione offenisva vincente realizza un gol molto importante per i suoi. È quello che dà il la al poker di Canu, che segna due gol ravvicinati nel primo e altrettanti nella ripresa; completano il quadro dei marcatori viola Scrofani, Di Salvo e Piu che al 68' fissa il risultato in modo definitivo.